Un saluto a tutti! e parto subito con le domande!

Aperto da GV5, Mar 12 Febbraio, 17:47 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

GV5

Salve a tutti,
innanzitutto mi presento, sono un ex...molto ex....radioamatore abusivo campano. A 18 anni giocavo con un portatile sulla 27Mhz..e avevo uno scanner https://amzn.to/33hEw88 icom (i tempi in cui si alcoltavano lgi Etacs)...adesso a 42 anni ho acquisto in bundle su subito.it:

pennetta RTL-SDR;
Antenna discone D-190 Diamond
Baofend DM-5R

innanzitutto ho capito che con il digitale sono cambiate parecchie cose.....ma sul digitale mi astengo per il momento dalle domande per "eccesso di ignoranza"  :-[
Inizierei con una domanda stupida stupida....ho provato, come dicevo dopo 20 anni, a scansionare un po l'etere,in analogico....ma zero radioamatori....
sono tutti in digitale?? o esiste ancora qualcuno in analogico?
su 1,7Ghz scansionato, ho beccato fortuitamente i pompieri....e poi il nulla! solo fischi e segnali presuppongo digitali.
Non esiste più nulla in analogico?

Grazie a tutti....abbiate un pazienza con me....dovrò rinfrescarmi un po le idee.


Turner

Buona serata a te GV5 e benvenuto nel Forum.

Tutto sommato non è cambiato poi molto, va però detto che la banda CB e ormai quasi deserta, gli Etacs non ci sono più e il digitale è in una fase di avanzamento.

Per il resto è bene o male tutto come prima compresi i radioamatori che li puoi ascoltare sia in analogico (soprattutto) che anche in digitale, DMR- C4FM, D-STAR, digitale che ricordo esiste per affiancare l'analogico come alternativa e non per sostituirlo.

Evidentemente nel tuo caso dipende dalla zona in qui ti trovi e da come è installata la tua Discone https://amzn.to/2U5lspm inoltre i Baofeng sono inutilizzabili in VHF con antenne esterne perché come orai tutti sanno, il ricevitore che tutto è tranne che selettivo va in saturazione completa e non riceve più nulla, peggio se ci si trova in zone sature di radiofrequenza e anche le pennette non sono proprio il massimo. Poi chiaramente le cause possono essere tante e vanno cercate e capite, anche il fatto di essere arrugginiti non è cosa da poco per riuscire a fare dei buoni ascolti. :D

CitazioneNon esiste più nulla in analogico?
Quasi tutto è ancora in analogico, banda nautica, aeronautica, radioamatori, hf ecc, il digitale viene usato prevalentemente nelle bande ad uso civile/professionale.

user

Ciao, come già ti ha scritto Turner occhio alle intermodulazioni, i pompieri a 1,7 giga  a me non risulta, verifica bene.
Buon ascolto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Ciao!
Le pennette e gli scatolotti SDR https://amzn.to/3d0qtYS sono divertenti ma anche piuttosto burloni... Tu hai trovato i pompieri a 1,7 GHz, beato te che ci arrivi (i miei SDR si fermano a 1,5 Ghz e non vanno oltre nemmeno a pedate), io sotto i 25 MHz ho broadcast abbestia...

Le comunicazioni più in analogico interessanti sono sulla banda aerea (AM tra 108 e 136 MHz) o sulla nautica (VHF tra 156 e 162), se ti interessa il digitale a 1090 MHz trovi i transponder degli aerei. Spesso  tra i 144.600 ed i 144.800 qualche uplink digitale lo trovi... Sennò in 460 troverai ogni grazia di Dio DMR, facilmente decodificabile con DSD...

In 446 MHz in analogico troverai i PMR https://amzn.to/3d0S5x5 (occhio che ci sono anche quelli digitali ma si aprono con DSD se non hanno crittografia).

Il tutto lo ricevo tranquillamente con una DiscOne. Nelle nottate insonni invece mi diletto con il Tetra... anche se la Selex sembra aver fatto le cose perbene una volta tanto...

73.
Riccardo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Volume


Roby66

I colleghi ti hanno già risposto su quasi tutto. Vorrei però aggiungere il mio modesto parere. In analogico il traffico OM e CB rispetto a 20 anni fa è drasticamente calato, senza "se" e senza "ma". Alcune associazioni e altri nostalgici cercano di "non ammetterlo", ma purtroppo in certe zone d'Italia il traffico analogico è ZERO, o quasi ZERO, sia sui ponti, sia non sui ponti. Il traffico analogico però è calato anche su tutto il resto (sevizi di ordine pubblico, broadcasting, etc.)! Facciamocene una ragione, l'analogico nei prossimi anni scomparirà. Dal 1° gennaio 2020 tutte le radio FM vendute in Italia dovranno avere anche il RX per il DAB (digitale!). La TV analogica è scomparsa da anni. Quindi non credo ci sia futuro per l'analogico. Perfino in HF molti QSO non voce (ma anche voce) sono in digitale; l'ondata del digitale era cominciata già molto tempo fa, con il Packet, poi con il PSK ed ora ... con l'FT8, etc. Ripeto, gli amanti delle HF in analogico (sostanzialmente in SSB) insorgeranno ed ancora resistono, ma per i vantaggi indiscussi del digitale ... non c'è partita. Le chiavette SDR (R820T RTL2832U) https://amzn.to/3d0qtYS sono una buona soluzione, ma ... non ottima. Il discorso è complicato (saturazione, software, etc.). Il loro rapporto qualità prezzo soprattutto per il denominatore piccolo piccolo (una manciata di EURO) è imbattibili. Se però si cercano prestazioni migliori ... bisogna andare su oggetti diversi. In DMR, C4FM e D-STAR ci sono molti radioamatori VIVI! In D-STAR con l'applicazione PEANUT per ANDROID http://www.pa7lim.nl/peanut/ li puoi sentire da tutto il mondo e se sei OM ... ci puoi anche parlare a "costo ZERO". Anche questa per i radioamatori classici è una eresia e solo per averne parlato dovrei finire al rogo  çç7 '73 IU6GWQ
IU6GWQ

GV5

Grazie a tutti per i saluti e per le dritte.
Primo punto...ho scritto in maniera un po cacofonica....
Scansionando da 20Mhz ad 1.7Ghz...ho trovato solo i pompieri...Ma non a 1.7ghz ma a 434ecc...giusto per chiare  ;D.
Volevo provare i servizi ADB-S ma il segnale che ho a 1090Mhz è piatto.....che sarà mai? Mi aspettavo di trovare una bella portante ma nulla...
Con il DSD sto cercando di decodificare qualcosa che ho trovato sui 435Mhz ma sarà questione di settaggi...Ma sento le voci troncate (tipo papere per intenderci)

Turner

CitazioneCon il DSD sto cercando di decodificare qualcosa che ho trovato sui 435Mhz
Il 90% dei ripetitori digitali dei radioamatori si trovano nel segmento 430-432 mhz circa, è li che devi cercare.

Confermo anche quanto dice Roby66 ma ricorda che il presente dice che la banda aerea è sempre in analogico come anche quella nautica e come tanti altri tipi di emissione, quindi c'è tanta carne al fuoco anche se come sempre il vero SWL se la deve meritare. :D

GV5

Sarà che sbaglio qualcosa.....Ma.
Oggi ho acquistato e montato un antenna Diamond bibanda https://amzn.to/38YahV6 (130-170 e 400-470)...bimba di un metro e settanta e 7db.
Ma....l ho collegata alla pennetta. Ho trovato poche portanti e tutte con il classico fischio digitale. Alcune anche belle forti intorno ai 165mhz. Ma di analogico parlato nulla.
Solo un sacco di segnali ma tutti "fischianti".

Turner

Secondo me c'è qualcosa che non quadra, quelle che tu chiami portanti digitali che fanno il fischio evidentemente sono tutt'altra cosa, magari provenienti dal tuo stesso computer o router o comunque si tratta di digitale non vocale ma per trasmissione dati che appunto si sentono facilmente in varie bande. I segnali digitali vocali ascoltati in analogico non emettono un fischio ma un suono ben definito e differente tra loro, ad esempio il D-STAR emette una sorta di fruscio invece il DMR sembra un motore diesel acceso mentre il C4FM ha a sua volta un suono.

Lasciando da parte il digitale, almeno nella air-band da 118 a 137 mhz in AM devi per forza di cose ascoltare qualcosa, gli aerei si ricevono con una facilità estrema e basta anche un'antenna per portatili per riceverli, è una delle cose più facili da ascoltare dopo le broadcasting.

GV5

118 a 137 mhz....nulla.semmai dopo porterò un grafico dell'SDR, ma anche scansionando con il baofang https://amzn.to/38YaDLq (con antenna fissa collegata, no gommino) nulla.
Ma secondo voi, quanto fastidio può dare l'antenna TV (con ampli) alle antenne radio (discone e bibanda) perchè sto usando lo stesso palo e sono vicinissime, tipo l'asta della bibanda non tocca l'antenna tv per 10 cm

Turner

Citazionema anche scansionando con il baofang (con antenna fissa collegata, no gommino) nulla.
Come già detto, è normale che i Baofeng non ricevano nulla utilizzando un'antenna esterna, il ricevitore va in saturazione completa, almeno in VHF, in UHF invece non ha problemi e qualcosa dovresti ricevere anche usando le antenne da base.

CitazioneMa secondo voi, quanto fastidio può dare l'antenna TV (con ampli)
Il problema non è sicuramente l'amplificatore tv e comunque se è possibile basta che gli togli l'alimentazione.

Sta di fatto che però non ricevi nulla ne con il Baofeng ne con la chiavetta, sinceramente è difficile capire il perché, potrebbe essere un problema tecnico come anche degli errori che fai tu, sfortunatamente potrebbe pure essere che entrambi non funzionino, niente è da escludere ma questo io non posso saperlo.

GV5

Se volessi acquistare uno scanner entry level che mi consigliate tra base uniden 355 https://amzn.to/2U6pIoK e icom portatile ic-r6 ? https://amzn.to/39RPVOx

Turner

Direi che, più che atro è una tua scelta, l'Icom è un portatie mentre l'Uniden è da tavolo. Considera poi che l'Uniden non è a sintonia continua come l'Icom ma a bande, inoltre funziona in un range più limitato di frequenze.

L'Icom IC-R6 non è un entry level e costa quasi il doppio, di contro è un po' soggetto a intermodulazioni con l'uso di antenne esterne, nulla di importante ma ogni tanto si sentono per alcuni momenti dei segnali che in realtà sono in tutt'altra frequenza, lo so bene anche perché ho il precedente R5, diciamo che non perfetto ma in fondo è un portatile e quindi pensato per uso portatile, rimane comuque un ottima scelta senza dover spendere una esagerzione, anche l'usato poi è sempre ben gradito.

GV5

Ho acquista l'ICOM IC-R6.
Comunque situazione non cambia....o meglio cambia poco. Le uniche trasmissioni prese sono:
-Radioamatore sui 144 segnale basso ma si sentiva qualcosa.
-Autostrade sui 172
poi il nulla!!!!
MA non esistono più i camionisti ?? con le voci con gli eco ....? Eppure sto vicino all'autostrada.
LA delusione totale è sulla banda aerea. Sto a circa 25Km dall' aeroporto di Napoli.......e in banda aerea NULLA!!!!!
ma dove sbaglio? Eppure ho collegato la bibanda per fare queste prove....

Turner

CitazioneMA non esistono più i camionisti ?? con le voci con gli eco ....? Eppure sto vicino all'autostrada.
I camionisti ci sono eccome, ovviamente devi andare sul canale 5 CB (27.015 mhz), ce ne sono anche sul canale 7 e sul 45, specie nei momenti di propagazione ne senti da tutta Italia. Dovrai però installare anche la relativa antenna CB, la Diamond D-190 infatti funziona dai 100 mhz in su, inoltre le antenne di tipo discone hanno un guadagno molto basso specie su frequenze così basse quindi tanto vale in ogni caso usare un'antenna dedicata per la banda CB.

CitazioneLA delusione totale è sulla banda aerea. Sto a circa 25Km dall' aeroporto di Napoli.......e in banda aerea NULLA!!!!!
Essere vicino ad un aeroporto non significa nulla, gli aerei stanno in cielo, cioè la miglior posizione che esista per trasmettere via radio, i segnali sono mediamente molto forti e spesso si ascoltano aerei che si trovano anche a centinaia di chilometri di distanza.

Citazionema dove sbaglio? Eppure ho collegato la bibanda per fare queste prove....
Mi sorge il dubbio che forse hai sbagliato a installare le antenne, domande a seguire:


Che cavo hai utilizzato?

Che connettori hai usato e come gli hai fissati al cavo?

Dove sono installate le antenne e a che altezza?

Hai controllato le stazionarie?


Forse dalle tue risposte si potrà capire cosa c'è di sbagliato.

GV5

Citazione

Che cavo hai utilizzato?

Che connettori hai usato e come gli hai fissati al cavo?

Dove sono installate le antenne e a che altezza?

Hai controllato le stazionarie?


il Cavo è un Airborn 5 https://amzn.to/2xxmJOj (ho comprato la matassa 50mt) ovviamente 50 ohm
I connettori sono N a saldare (li ho saldati) e per interfacciarmi agli apparati ovviamente i dei connettori N/SMA
Le antenne stanno sul balcone (balconata in ferro) abito in collina a 440mt di altezza e davanti a me ho una vallata con città, autostrada e paesi (un bel paesaggio...lo devo dire)
Le onde stazionario non le ho controllate....non ho strumentazione adatta.

Unico dubbio che mi sorge, al momento sono fissate direttamente alla ringhiera...senza palo.....può influire e di quanto?

p.s.: tutta la 27mhz....è muta.....anche con lo scanner e gommino....

ziorick2018

Ciao!
Strano che tu riceva nulla... Qualcosa che non va ci dev'essere per forza. L'IC-R6 è un giocattolino serio! La sua antenna in gomma non sarà il massimo ma tra i 400 ed i 470 qualcosa dovresti riuscire a sentire, almeno il "suono" caratteristico di qualche DMR, oppure cerca le frequenze dei ponti RU e qualcosa dovrai pur sentire, chiaramente FM narrow. Prova a vedere se ricevi qualcosa su 156.425 MHz... E' un canale nautico, almeno il bollettino meteomar è trasmesso con regolarità.

Esperienza personale:
Ho provato quel ricevitore in condizioni davvero da "ginocchi sui ceci" ovvero: antenna log autocostruita (sbagliando un calcolo andava meglio di quella calcolata) polarizzazione verticale, linea di discesa 75 Ohm (vi prego vomitate lontano dalla tastiera del PC... è brutto), buttata lì in giardino a 2 mt da terra, in mezzo al comprensorio ed a vegetazione e fauna varie (compresi pure topi e cinghiali). Eppure ha preso di tutto e di più. La banda aeronautica in AM è stata la prima cosa che arrivava con segnali davvero forti. Indi ponti, pager, utility varie, un paio di ricezioni sui 79 MHz ma le forze dell'ordine sono noiose. A 1090 MHz il classico gracchiare dei transponder degli aerei... Insomma un po' di robina. Riuscivo a ricevere con buon segnale anche il ponte DMR di un istituto di vigilanza (scoperto poi del mio ufficio, che delusione) a circa 150 Km di distanza. Sicchè non c'è verso... DEVE andare.

Dacci notizie!
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Turner

Citazioneabito in collina a 440mt di altezza e davanti a me ho una vallata con città, autostrada e paesi (un bel paesaggio...lo devo dire)
Una posizione da far invida a qualunque appassionato di radio, da lassù e con la città ai tuoi piedi dovresti ricevere pure senza antenna. :D

Le antenne vanno bene così, in virtù anche della posizione, l'assenza del palo invece non centra nulla, al limite togli lo smalto dalla ringhiera in modo che le antenne siano così in contatto diretto con la parte metallica.

Sinceramente rimango spiazzato dal fatto che non ti arrivi praticamente nulla o quasi, le cause a questo punto possono essere tre: 1)La tua eventuale inesperienza (senza offesa :) ) 2)La posizione fin troppo favorevole che manda in saturazione pure l'Icom, forse hai un segnale talmente forte proprio li vicino che manda in crisi qualsiasi ricevitore! 3)Ultima ipotesi, hai sbagliato a fare i cavi e sono in corto, quindi controlla con tester. Altro non saprei cosa dire perché sinceramente altri motivi non ce ne possono essere.

GV5

CitazioneA 1090 MHz il classico gracchiare dei transponder degli aerei.
A 1090 Mhz ....piatto l' SDR con discone e stilo. ...piatto ic-r6 con gommino e discone
CitazioneLa sua antenna in gomma non sarà il massimo ma tra i 400 ed i 470 qualcosa dovresti riuscire a sentire
434etc i pompieri e il nulla più

via SDR a 398etc Mhz ho dei TETRA belli forti

CitazioneUltima ipotesi, hai sbagliato a fare i cavi e sono in corto, quindi controlla con tester.
Provati....
Oltre alle due interne esterne ho gli stilo usciti con l'SDR e i gommini del Baofang e dell'Icom

Prendo un segnale digitale forte a 165.250
ma la cosa che mi fa rimanere sconcertato sono l'assenze di segnali a 1090Mhz e appunto come diceva ziorick2018 neanche il meteo 156.425 MHz

Ho provato a mettermi sulle portanti dei ponti ripetitori radioamatoriali. Ce ne sono un bel pò nella mia zona:

145.700000   -0.600000   0.0   IR8AE   3D   
RU9   430.225000   5.000000   0.0   IR8UAE   DS   
RU12   430.300000   1.600000   71.9 FM   
RU   430.500000   5.000000   118.8   IR8UAF DS   
RV   145.575000   -0.600000   0.0   IR8BX - 222830DMR   DMR+ CC1
R2a   145.662500   -0.600000   118.8      Monte C4FM   
R5   145.725000   -0.600000   118.8   IR8E   FM

Tranne il secondo sono tutti VISIBILI!!!!! da casa mia....in particolare RU e RV se aguzzo la vista ne vedo le antenne!!!
P.s.: per VISIBILI intendo che riesco a vedere le località!



Turner

Se è così allora qualcosa ricevi, pensavo molto peggio, poi per il resto non saprei dirti, forse alcune bande sono soggette ad un battimento o forse più semplicemente devi cercare con pazienza, ricorda anche che con le radio devi usare uno step di 12,5khz altrimenti se è doppio o peggio ti perdi quello che c'è di mezzo.

Non so se la frequenza del Meteomar sia unica per tutti a 156.425 ma prova anche a cercare i bollettini che vengono emessi quasi h24 negli altri canali marini da 160 mhz in su.

GV5

Tra poco butto tutto......dove sbaglio?
Queste sono le antenne possibile non prendo nenache servizi base ti bollettino meteo e la 1090mhz?

GV5

Come vedete c'è sia discone che bibanda. Tutte e due Diamond.
Sto a 400mt di altezza e davanti a me minimo 80000 persone

Turner

Sinceramente non saprei più cosa pensare e ho anche finito le cartucce, i mezzi sono sufficienti e la posizione ottima, forse magari sei coperto nei lati o dalla parte posteriore ma comunque sei in una posizione di privilegio. Tuttavia noto che di segnali ne hai ascoltati specie di ripetitori ham sia in V che in U, fin qui tutto normale e non è troppo diverso neanche da me.Tralasciano i 1090 mhz ti manca solo di ascoltare qualche aereo tra 118 e 137 mhz.

D'altronde il traffico radio in generale è fatto di segnali casuali e della durata di pochi secondi, questo significa che bisogna essere sulla frequenza giusta al momento giusto.

GV5

Ovviamente la foto è storta....sto in verticale.
La rabbia della banda aerea è tanta.
Figurati che dallo stesso balcone ho fatto foto spettacolari di scie di aerei che si intrecciano.
Altra domanda. Possono dei pali Enel a bassa tensione creare offuscamento?

Turner

CitazioneAltra domanda. Possono dei pali Enel a bassa tensione creare offuscamento?
Il mio dubbio è proprio questo, un possibile disturbo particolarmente forte, difficilmente una linea a bassa tensione causa problemi ma ad esempio un trasformatore si, secondo me devi fare una controprova con il portatile spostandoti in una zona lontana dalla tua ma sempre aperta e in altura e verificare almeno la ricezione della air-band.

GV5

Dopo un weekend di prova....un paio di considerazioni...ditemi voi.

Iniziamo dal "basso":
-Fino ai 5Mhz ho preso qualche stazione in AM, arrivavano male, penso siano Broadcast.

-da 5Mhz agli 88Mhz (QUI LA NOTA DOLENTE)... il nulla! Ho provato con il gommino dello scanner, la stilo della SDR in Direct Sampling, e anche con un filo di 20mt tirato in giardino.....NULLA!
Ma la 27MHz dei camionisti esiste ancora? Ma proprio la 27Mhz in generale...?? NON ricevo nulla! Manco Qualcuno in lontananza!
Ma come parlano i camionisti oggi? Eppure li vedo tutti alabardati di antenne e nick name sul parabrezza?!?!

-da 110Mhz a 180Mhz
Sono dovuto andare a Salerno sul mare....per prendere finalmente un bollettino nautico di avviso ai naviganti!!!!
Altrimenti raramente ho sentito due (2) radioamatori parlare su un ponte.
Banda aerea....un raro contatto. 1 (uno), tra la'altro con il gommino....perchè se collego la bibanda non prendo proprio nulla!

-da 180Mhz a 400Mhz
Il Nulla! solo intorno a 390 delle rumori TETRA belli forti, immagino siano le Forze dell'ordine

-da 400Mhz a 512Mhz
Qualche radio amatore (ma giusto 2...3) e poi tutti segnali digitali e nulla più

1090Mhz PIATTO PIATTO PIATTO con tutte le combinazioni antenne ricevitore possibile ed immaginabile

Ragà....ma dove sbaglio? O davvero non c'è più nulla?




Turner

Citazione-Fino ai 5Mhz ho preso qualche stazione in AM, arrivavano male, penso siano Broadcast.
-da 5Mhz agli 88Mhz (QUI LA NOTA DOLENTE)... il nulla! Ho provato con il gommino dello scanner, la stilo della SDR in Direct Sampling, e anche con un filo di 20mt tirato in giardino.....NULLA!
Per le HF ti serve un'antenna apposita e adeguata per non dire più antenne a seconda della banda, con un pezzo di filo non ci fai nulla. L'SDR (se di quelli economici) è meglio lasciarlo perdere per le frequenze dai 30 mhz in giù, l'IC-R6 invece non ha la SSB, ricorda che, a parte le broadcating, tutte le trasmissioni in HF avvengono in SSB, perciò l'IC-R6 qui è inutile forse tanto quanto l'SDR.

Per ricevere in questa frequenze devi procurarti un ricevitore serio possibilmente da base e un'antenna adeguata, perlomeno una filare a larga banda. Tra l'altro in questi giorni c'era un grande traffico sulle bande ham in HF per via dia alcuni contest incorso, a parte questo però, le onde corte sono l'essenza della radio stessa e sempre piena di segnali di ogni genere e se tu non senti nulla è per i motivi che ho appena spiegato, se ad esempio accendo io il mio Kenwood TS-850 mi arriva di tutto, quindi dovrai attrezzarti anche tu nel modo più  adeguato.

CitazioneMa la 27MHz dei camionisti esiste ancora? Ma proprio la 27Mhz in generale...?? NON ricevo nulla! Manco Qualcuno in lontananza!
Ma come parlano i camionisti oggi? Eppure li vedo tutti alabardati di antenne e nick name sul parabrezza?!?!
In questa banda quando c'è propagazione arriva di tutto, sia i camionisti da tutta Italia che tutto il resto del traffico proveniente dall'estero, quando la propagazione manca invece, e siamo in un periodo molto negativo, c'è ben poco traffico per non dire nulla se non qualche QSO qua e la magari proprio di camionisti di passaggio. Ti dovrai anche qui però armare di un'antenna da base per la CB altrimenti non sentirai in tutti i casi neanche una formica.

Citazione-da 110Mhz a 180Mhz
Sono dovuto andare a Salerno sul mare....per prendere finalmente un bollettino nautico di avviso ai naviganti!!!!
Altrimenti raramente ho sentito due (2) radioamatori parlare su un ponte.
E' già qualcosa, con pazienza ascolterai molto altro perché questa banda è molto trafficata.

CitazioneBanda aerea....un raro contatto. 1 (uno), tra la'altro con il gommino....perchè se collego la bibanda non prendo proprio nulla!
E' strano perché è pieno di comunicazioni qui, certo se con l'antenna da base non ricevi più nulla allora significa che sei in una zona satura di radiofrequenza, non è che per caso li vicino ci sono i ripetitori TV o altro?

Citazione-da 180Mhz a 400Mhz
Qui non senti nulla perché effettivamente non c'è quasi niente, si tratta di una banda quasi inutilizzata, TV e militari in prevalenza.

Citazione-da 400Mhz a 512Mhz
Qualche radio amatore (ma giusto 2...3) e poi tutti segnali digitali e nulla più
Questo è uno dei segmenti più usati assieme alla banda VHF, se non riesci a sentire nessuno dovresti almeno riceve la miriade di portanti e segnali vari non vocali presenti in queste frequenze soprattutto da 440 a 470 mhz. Se non senti nemmeno questi allora non ci siamo.

Citazione1090Mhz PIATTO PIATTO PIATTO con tutte le combinazioni antenne ricevitore possibile ed immaginabile
Non che sia sempre li ma nemmeno io ho mai sentito nulla da quando sono nato. :D

CitazioneRagà....ma dove sbaglio? O davvero non c'è più nulla?
Altro che più nulla! è esattamente il contrario, sui 900 mhz ci sono ad esempio i ripetitori telefonici che arrivano a manetta giorno e notte, ovviamente senti solo il rumore del digitale ma almeno i segnali li dovresti ricevere, io alcuni li ricevo anche staccando l'antenna da quanto sono forti, se tu non senti nemmeno questi non saprei più cosa dirti.

Un'altra prova molto utile che devi fare è quella di memorizzare le otto frequenze dei canali PMR446, fatto questo manda in scansione le memoria e vedrai che di cose ne ascolterai, sempre che non siamo alle solite. Memorizzare per poi scansionare tutti i segnali che trovi nel tempo è anche il metodo migliore per fare ascolta senza dover cercare in continuazione.

GV5

Turner ovviamente un grazie di cuore di tutte le dritte.

Geograficamente sto ad un lato di una vallata con un città sotto e di fronte c'è una montagna 1400mt strazeppa di ripetitori (mezza campania attinge da li mezza Campania. Comunque mi sto spazientendo e non poco.
Ho anche fatto "investimenti" ..... tra poco mi vendo tutto ahahahah. Oppure mi compro un Uniden SDS100 ahahah

Turner

Temo che il problema siano proprio i ripetitori che hai di fronte anche se è sempre da dimostrare. Non so se cambiando ricevitore con uno più selettivo le cose si risolveranno ma l'unico modo per saperlo è quello di provare. Di fatto mi sembra di capire che a causa della forte radiofrequenza è come se il tuo ricevitori avessero l'attenuatore inserito. Eventuali problemi causati dai ripetitori però non influenzano la parte bassa delle frequenze specie dai 30 mhz in giù, qui è solo una questione di antenne e di avere un ricevitore dedicato, magari puoi anche prendere un vecchio rtx HF anni 90 tipo un Kenwood TS-140 o simili, con circa 350 euro te la cavi e con questi si che si riceve alla grande, poi per le frequenze più alte è tutta un'altra storia ma chissà che con uno scanner migliore di quelli che usi adesso il problema non si risolva.

GV5

Ma guarda....si sono sposta con il portatile IC-R6....francamente mi sono fatto un po di autostrada ieri....per beccare qualche caminionista sulla 27...niente!
SOno andato a ridosso del porto di Salerno dove c'erano una centinaia di camionisti fermi per i container.....e nulla!
Quindi mi domando e dico, su che cosa trasmettono i camionisti? non più quindi sulla 27.
PEr 27 intendo tutti i 40 e passi canali della 27
Arrivato a sto punto....mi compro un AirPlay e resto discone e mi svendo la bibanda e l'icom e il baofang

Roby66

Ma ad es. posizionandoti su 144,800 MHz le "pernacchiette" dell'APRS le ricevi? Hai provato ad es. sulle frequenze dei NOAA 15, 18 e 19, tra 137 e 138 MHz in FM agli orari giusti si sentono bene? Poi comunque in UHF ci devono essere per forza su 433-435 MHz le LPD ... radioline a bassa potenza (cacciatori, etc.). Insomma sicuramente non c'è il "nulla" in frequenza ... I disturbi dei ponti radio sono "ipotizzabili", ma per "oscurarti" su tutte le bande devono essere molto forti e molto vicini. La tensione di rete è anch'essa fonte di disturbo (non solo i 50 Hz) in quanto ci sono comunicazioni digitali di "servizio" in onde convogliate che ... disturbano, ma anche qui devono essere forti e molto vicini. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Turner

CitazioneQuindi mi domando e dico, su che cosa trasmettono i camionisti? non più quindi sulla 27.
Il problema è che tramettono quando vogliono (sul canale 5) e comunque il vero problema è che sei praticamente senza antenna, il gommino in dotazione è praticamente nullo su quelle bande, inoltre le antenne CB sono molto grandi essendo la frequenza molto bassa, parliamo di diversi metri e i pochi centimetri del gommino non servono a niente, probabilmente pure se eri li vicino non era tanto facile. La CB è tuttavia quasi morta da almeno quindici anni anche se ultimamente si sta un pò ripopolando

CitazioneArrivato a sto punto....mi compro un AirPlay e resto discone e mi svendo la bibanda e l'icom e il baofang
Cosa sarebbe questo AirPlay? Qualsiasi cosa sia saresti sempre punto a e capo, anzi la discone è nota per tirarsi dietro tutti i disturbi immaginabili proprio perché essendo a larga banda la selettività è ai minimi termini.

CitazioneMa ad es. posizionandoti su 144,800 MHz le "pernacchiette" dell'APRS le ricevi?
Questo è una prova molto interessante, se non senti nemmeno i segnali APRS allora è proprio la fine. çç29



ziorick2018

A 1090 io ricevo continuamente, tanto per parlare di numeri reali, ecco i voli (e non tutti i dati) che ricevo ogni giorno:
20190201.log:4163
20190202.log:2967
20190203.log:4079
20190204.log:923
20190205.log:633
20190206.log:1144
20190207.log:3816
20190208.log:3977
prosegue così per ogni giorno del mese... E questi non sono tutti i messaggi... sono solo le definizioni dei voli.
20190201.log:38698
20190202.log:27307
20190203.log:38064
20190204.log:7694
20190205.log:5160
20190206.log:9942
20190207.log:36669
20190208.log:36618
questi i messaggi di posizione...

(Si tratta di un SDR ed un Raspberry con una Discone... Quindi nulla di che).

Anche se sei fuori dalle rotte, in un paio d'ore di ascolto qualcosa dovrai pur ricevere...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Turner

Continuo a chiedermi il motivo per qui GV5 riceva così poco! O veramente c'è un problema oppure le sue aspettative erano diverse. Per quanti battimenti ci siano, spostandosi in tutt'altra zona le cose devono cambiare per forza.

ziorick2018

GV5!!! Any good news for us?
Se sei nella zona di Roma, e vuoi fare delle prove insieme, contattami ed in qualche modo si fa...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

GV5

Citazione di: ziorick2018 il Mar 05 Marzo, 10:56 2019
GV5!!! Any good news for us?
Se sei nella zona di Roma, e vuoi fare delle prove insieme, contattami ed in qualche modo si fa...

Ciao ziorick, purtroppo no, non sono di Roma, disto 250 Km da Roma  çç20
comunque....la mia zona è povera di segnali da ricevere. Mi sono spostato per la regione....ebbene si....ho ricevuto un po di cose.
A Napoli per esempio, ho preso bene l'aeroporto e tutte le frequenze air. In più ho ricevuto la 27Mhz e purtroppo ho scoperto che non viene più usata da camionisti ma le trasmissioni erano da "base". Sono riuscito anche a prendere vigilanze private et simila.
A Salerno zona portuale ho preso qualcosa di "marino" e sulla 446 gli "scaricatori" di porto....  çç10 ....magra consolazione.
Per il resto nulla di allettante.
MA i camionisti adesso che usano? Li vedo tutti "antennizzati" ma non in 27....

Turner

Quindi alla fine era solo una questione di cattiva posizione!

CitazioneMA i camionisti adesso che usano? Li vedo tutti "antennizzati" ma non in 27....
Il canale dei camionisti è come sempre il canale 5 in AM e spesso ne usano anche altri come già da me riportato in precedenza. Oggi si fanno anche chiamare "Grandi Modulatori" https://www.facebook.com/Grandi.Modulatori.45 e li senti facilmente (anche troppo) nei momenti di propagazione oppure in diretta se sei più fortunato.

Non esistono altre frequenze e i camion che hanno un'antenna tipo vhf usano la radio aziendale esclusivamente per comunicazioni private tra dipendenti. Qualcuno è anche radioamatore è usa la radio come radioamatore e quindi anche in questo caso non si ha nulla a che vedere con le tipiche comunicazioni dei camionisti.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters