Dal 1 gennaio obbligo NUOVA spaziatura canali radio aereonautiche !

Aperto da IW2BSF, Sab 15 Dicembre, 15:53 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

Dal prossimo 1 gennaio scatta l'OBBLIGO di radio https://amzn.to/3hELrjR con spaziatura dei canali a 8.33 kHz per tutti gli aeromobili che operano in spazi aerei in cui è necessario il contatto radio, incluse quindi le ATZ con servizio AFIS

info dal desk aereonautico

Notizia non prettamente radioamatoriale ma di interesse.

73 de IW2BSF   Rudy

Squeo


DASH100

Buttiamo via tutti gli scanner vecchi hi :D

Fanè di certo quella solita 118 137 mhz, per la banda in UHF non saprei ma tanto li non c'è quasi traffico.

Squeo

Citazione di: DASH100 il Sab 15 Dicembre, 21:33 2018
ma tanto li non c'è quasi traffico.
E quel poco traffico che c'è parlano quasi solo in inglese. çç49

user

Citazione di: DASH100 il Sab 15 Dicembre, 21:33 2018
Buttiamo via tutti gli scanner vecchi hi :D

Fanè di certo quella solita 118 137 mhz, per la banda in UHF non saprei ma tanto li non c'è quasi traffico.

Che roba, magari i cervelloni ritengono di ottenere un riassetto migliorativo dei canali.
Concordo che i vecchi scanner avranno serie difficoltà almeno per chi li utilizza in questa gamma.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Mi fa piacere che invece di passare al digitale aumentino il numero di canali disponibili, è anche un controsenso ma meglio così.

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32007R1265

L'aumento del traffico aereo all'interno della rete europea di gestione del traffico aereo (EATMN) ha imposto un aumento delle capacità di gestione del traffico aereo. Ne è conseguita l'esigenza di miglioramenti a livello operativo — quale la risettorizzazione dello spazio aereo — che, a sua volta, ha comportato la richiesta di assegnazione di nuove frequenze VHF.

GianlucaB

Da quello che ho capito però solo alcuni paesi hanno avuto necessità di avere un ulteriore step di frequenza, e quindi tutti gli aerei che teoricamente potrebbero trovarsi a sorvolare questi paesi devono necessariamente adeguarsi con nuovi apparati radio.

In Italia ad oggi questo step non è ancora utilizzato, e suppongo che forse non verrà nemmeno mai utilizzato, almeno che non decidano di costruire nuovi aeroporti, o di suddividere diversamente le varie zone di traffico aereo.

Quindi suppongo che almeno in Italia gli scanner continueranno a ricevere le comunicazioni areonautiche ancora per molto tempo.

DASH100

Speriamo che sarà veramente così anche perché non mi sembra che il traffico sia tale da richiedere nuovi canali, almeno ascoltando da terra, poi da lassù magari è un'altra cosa. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters