Un periodo un po' buio

Aperto da Gustmah, Sab 17 Novembre, 21:25 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gustmah

Ciao a tutti!

Sono ritornato sul forum dopo che per un periodo sono rimasto un po' inattivo. Devo ammettere che ho tralasciato per un po' questo meraviglioso hobby per la difficoltà che ho riscontrato in vari versanti, come trovare una sessione esami: ho scritto all'ispettorato territoriale già a gennaio di quest'anno e loro mi hanno detto che probabilmente la sessione estiva non l'avrebbero fatta, al ché io ho pensato, in dialetto: che vordì "forse non la facciamo"?! Così ho iniziato a studiare il codice morse ma ho cominciato a demoralizzarmi per il fatto che da casa mia ho una scarsissima ricezione, ho provato ad arrangiarmi provando con la stazione mobile ma la mia Tecsun pl-660 https://amzn.to/3sDE42c ha cominciato a darmi dei problemi con la carica della batteria. Insomma ho cominciato a non sapere più come nutrire questa passione, poi essendo un ragazzo non ancora laureato e con un lavoro poco retribuito, le apparecchiature per l'ascolto e l'analisi dell'antenna sono davvero troppo costose per me. A voi è capitato un periodo così, di sconforto, in questo hobby? Come lo avete superato? E' davvero bello e ci tengo a non perdere questo interesse.

Vi ringrazio,

Gustmah

Paulin

Ciao Gustmah.

La sessione d'esame si fa storicamente nel periodo invernale, quella estiva si fa solo se ci sono tante richieste perciò non lo possono sapere in anticipo, orami è tardi anche per quella che faranno a Dicembre ma qui dovevi pensarci prima. :)

Il Tecsun PL-660 lo possiamo considerare un entry level ma con un'antenna adeguata si può fare molto anche se non di certo alla pari di ricevitori veri è propri soprattutto per via del rumore di fondo che costringe anche a inserire l'attenuatore quando si usano antenne con un buon guadagno. Su eBay però si trovano spesso delle buone occasioni per qualcosa di più professionale ma se il tuo budget è limitato non ci sono soluzioni.

Purtroppo se mancano i soldi ci si deve accontentare, questo hobby può essere molto costoso se si è esigenti anche se in fondo con poco si può avere molto, ricordo quando ero ragazzo io e non avevo un soldo, l'unica cosa che potevo fare e guardare le riviste specializzate e sognare. Non ti rimane che riempire il salvadanaio e aspettare fino a quando non potrai permetterti qualcosa di meglio :'( :).
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gustmah

Citazione di: Paulin il Sab 17 Novembre, 22:05 2018
Ciao Gustmah.

La sessione d'esame si fa storicamente nel periodo invernale, quella estiva si fa solo se ci sono tante richieste perciò non lo possono sapere in anticipo, orami è tardi anche per quella che faranno a Dicembre ma qui dovevi pensarci prima. :)

Il Tecsun PL-660 lo possiamo considerare un entry level ma con un'antenna adeguata si può fare molto anche se non di certo alla pari di ricevitori veri è propri soprattutto per via del rumore di fondo che costringe anche a inserire l'attenuatore quando si usano antenne con un buon guadagno. Su eBay però si trovano spesso delle buone occasioni per qualcosa di più professionale ma se il tuo budget è limitato non ci sono soluzioni.

Purtroppo se mancano i soldi ci si deve accontentare, questo hobby può essere molto costoso se si è esigenti anche se in fondo con poco si può avere molto, ricordo quando ero ragazzo io e non avevo un soldo, l'unica cosa che potevo fare e guardare le riviste specializzate e sognare. Non ti rimane che riempire il salvadanaio e aspettare fino a quando non potrai permetterti qualcosa di meglio :'( :).

Ciao Paulin! Grazie mille per la risposta e per l'incoraggiamento, la sessione invernale l'ho dovuta purtroppo saltare di proposito. Già scrivere qui è stato un modo tra virgolette per continuare a salvarmi questa passione.

in3eqa

Comprendo questa riflessione, assolutamente pertinente. Personalmente iniziai l'attività radiantistica a 16 anni, con un apparato portatile Standard C520. Dunque perfettamente a conoscenza dei limiti operativi di chi ha una situazione lavorativa precaria o non ancora definita. Trovo personalmente retrogrado che, nel 2018, non si possano organizzare sessioni di esame con la stessa metodologia prevista nella federazione americana degli stati uniti. Ovvero con delle commissioni gestite direttamente dalle associazioni riconosciute dall'amministrazione pubblica. Ciò consente, nei vari stati della federazione americana degli stati uniti, di organizzare frequenti sessioni di esami durante l'anno. Assurdo che in territorio italiano vi sia una sola sessione l'anno. Inammissibile. E' anche vero che un profondo interesse consente di pazientare, ma anche la pazienza ha un limite ! A me all'epoca la commissione aveva persino sbagliato nella correzione: ancora mi ricordo il direttore dell'ispettorato che, rileggendo le risoluzione del problema di elettrotecnica che avevo eseguito su un terzo foglio supplementare, disse "Ma questo è giusto!". Per l'incapacità nella correzione persi ulteriori sei mesi di tempo.

Gentilissimo Gustmah dalla tua riflessione emerge il vivo interesse per questo particolare settore. Chiaro che trasmettere ha anche il suo fascino. Ma altrettanto il suo fascino può avere la ricezione, specialmente sulle varie gamme in onde corte. Se posso suggerire, poter frequentare un'associazione o direttamente qualche operatore nella tua zona può già consentirti di acquisire conoscenze molto utili anche per la prova d'esame. Che rappresenta solo il punto di inizio dell'attività.

GianlucaB

Sinceramente capita anche a me di perdere interesse per questo hobby, ma mi succede un pò con tutti gli hobby che ho, quando questo accade semplicemente mi dedico ad altro senza farmi tropi problemi, poi se la passione è vera l'interesse torna da solo.

Shack

Sapessi quante volte è successo a me ma credo a tutti, ad esempio quando si rompe qualcosa di qui ci si tiene particolarmente o si hanno delle esperienze negative, viene voglia di mollare tutto ma poi passato il momento tutto torna come prima. Certo però se il problema è economico allora qui si va oltre l'hobby ma diventa un modo di vivere, io non sono di certo ricco ma qualche soldo le metto sempre da parte da usare al momento giusto.

Citazionela mia Tecsun pl-660 https://amzn.to/3sDE42c ha cominciato a darmi dei problemi con la carica della batteria
Non è che le batterie ricaricabili si sono esaurite! Se hai un caricabatterie universale https://amzn.to/3IJeSNn prova a caricarle usando questo.

Aldo

Se ti può consolare è capitato pure a me.
Infatti ero un IW poi verso in 2003 se ricordo bene mi passò la voglia della radio un pò per noia, un pò per motivi di lavoro e famigliari.
Poi a fine 2015 si è riaccesa la scintilla tanto da richiedere un nuovo call in quanto (purtroppo il glorioso IW4ANV era scaduto) e ora mi diverto come non mai....quindi...
un abbraccio.
73 a tutti gli amici del forum.  çç16
Aldo

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters