Quale microfono da tavolo per rtx da mobile ?

Aperto da IW2BSF, Dom 11 Marzo, 20:15 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

un mio amico vorrebbe abbinare al suo nuovo kenwood TM-V71  quindi con presa RJ-45 https://amzn.to/3EHxpKf

un microfono da tavolo, ma quale ?


Voleva metterci un kenwood MC-60a ma troppo caro (anche se pare vada molto bene ? )

o un ADONIS ma pare non li fanno piu, al limite avete  altre idee ?

e magari che non debba tribualre molto per adattarlo come connettore per la sua radio .


grazie

iRadiato

Ciao. Se un KENWOOD MC-60 è troppo caro allora non esistono alternative, nuovo costa 139 euro su eBay. In alternativa è strapieno di Adonis, l'Adonis AM-508 viene circa 120 euro quindi tanto vale prendere l'MC-60, volendo si trova facilmente anche l'Adonis AM-708E che però costa il doppio.

Per 100 euro sempre su eBay trovi lo Yaesu MD-100, nuovo di zecca a circa 100 euro .

Per circa 140 euro c'è poi l' ICOM SM-30

I prezzi sono questi e non sono affatto alti ma se ritieni non sia così ci si può sempre rivolgere all'usato.

Per quanto concerne l'RJ45 non vedo il problema, nel senso che quando si compra un nuovo microfono bisogna per forza di cose fare il connettore, quindi da questo punto di vista un microfono vale l'altro.

In alternativa pensavo anche a un bel ZETAGI MB+5 https://amzn.to/3lStG5C sarà anche da CB ma va alla grande anche sui VHF quindi il tuo amico potrebbe farci un pensierino se vuole cavarsela con solo una settantina di euro.

IW2BSF


vero, quello che gli ho detto anche io !


ma pare che ci sia un adattatore gia fatto per mc60 forse una roba tipo mj-88 ?

ma questo adattatore sara' per le radio nuove kenwood quindi  TM V-71 , 710 ecc...

o per quelle con il vecchio e diverso connettore J-45 ?


73

iRadiato

Non credo troverai mai un adattatore tra l' MC60 e il TM-V71. Di cavetti per adattare marche diverse di radio e microfoni ce ne sono anche, tipo qui per farti un esempio https://www.radioassistance.com/cavi-e-adattatori-microfoni Ma considerando la grande quantità di rtx esistenti è molto improbabile trovare quello che serve in base all'esigenza mic/rtx. Si fa cento volte prima a farlo da soli. Anzi secondo me sono fatti a mano pure quelli che si trovano in vendita. :)

RadioLino

Basta trovare gli schemi dei rispettivi pin e lavorarci sopra. A volte è semplice ma a volte c'è da perderci la testa specie se nonostante abbiamo fatto tutto correttamente non funziona lo stesso.

Siamo però radioamatori e se non vogliamo nemmeno fare di questi lavoretti allora è meglio andare a giocare a golf! :D

IW2BSF


esatto..ma e' un pigrone !!!  hi

mi dice che ha letto su vari forum che ha diversi problemi... e c'e da modificarlo dentro...

a qualcuno risulta sta cosa ? ma magari SOLO per chi lo usa con rtx in HF ?

iRadiato

Può essere benissimo che ci siano dei problemi per farli funzionare con certi rtx e quasi sempre sono quelli HF, di solito con i V/UHF non ci sono problemi particolari, una volta collegati tutti i fili si è a posto.

Igor

Il tuo amico però vuole essere servito su di un piatto d'argento :D E' troppo comodo comprare un microfono e sperare che vada bene così com'è, anzi speso vengono venduti con i fili di fuori proprio perché poi ognuno si farà il suo bel connettore in base alla radio. Non è comunque un impresa così difficile, io l'ho fatto tante volte adattando di volta in volta i vari microfoni che mi capitavano sottomano ed è pure divertente farlo, poi se proprio è pigro o non sa farlo credo che un OM di buona volontà lo dovrebbe trovare o almeno si spera.

Un adattatore MC60<--> il TM-V71 non credo comunque esista.

AlfaMike

Citazione di: Igor il Gio 15 Marzo, 09:13 2018
Un adattatore MC60<--> il TM-V71 non credo comunque esista.
Si che esiste! Cel'ho io, si chiama Kenwood MJ-88 e adatta gli 8 pin dell'Mc-60 al connettore RJ-45 del Tm V71. Il cavetto il cui costo medio è sui 30 euro è questo qui:





Ad ogni modo per chi ama smanettare coi microfoni segnalo questo ottimo sito riportante tutte le connessioni più note:

http://www.qsl.net/g4wpw/date.html
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

IW2BSF



ottimo Michele tnx !

peccato che MC-60A  sia parzialmente usabile con il TM-V71  visto che differisce per alcuni pin, hi


Kenwood  tm- v71

PIN 8       dati seriali DTMF
PIN 7       NC
PIN 6      MIC
PIN 5      GND  MIC
PIN 4      PTT
PIN 3      GND
PIN 2      DC 8 V +
PIN 1      NC


non ha la possibilita' dell'uso dei tasti UP/DWN avendo la codifica seriale in dtmf... çç29

IW2BSF



...cavoli bello ICOM SM-30 , costo ?  dite si potra' smanettando usarlo sul tm-V71 ?

Igor

Non immaginavo esistesse addirittura un cavo ufficiale!

IW2BSF, pretendere che funzionino anche i tasti UP e DOWN sarebbe come chiedere la luna ^-^ basta che funzioni tutto il resto. Io ad esempio ho un MC-85 che come saprai ha la possibilità di poterlo collegare a tre rtx diversi contemporaneamente, cosa che io ho fatto ma solo su uno funzionano anche i tasti di avanzamento, non è però un problema, fosse per me potevano anche fare a meno di metterceli visto che praticamente non li uso mai. :D

A questo punto credo che il tuo amico abbia trovato quel che gi serve


Citazione...cavoli bello ICOM SM-30 , costo ?  dite si potra' smanettando usarlo sul tm-V71 ?
L' SM-30 costa sui 140/150 euro, poi per usarlo sul TM-V71 non vedo il problema se non quello di rifargli il connettore, sulla qualità della modulazione invece non saprei dirti ma sicuramente sarà buona.

AlfaMike

Allora, posso confermare che l'Mc-60 funziona benissimo con il Tm V71 tramite l'adattatore che ho indicato che in alternativa potete riprodurvi con poca spesa usando lo schema indicato. Confermo altresì che sia l'Mc-60 che gli Adonis perdono le funzioni up & down quando usati tramite cavo adattatore. Esiste anche un altro microfono più economico della Proxel clone dell'Adonis che avevo tempo fa e che si adattava bene sia sui Kenwood che sugli Alinco e i Kenwood (Alinco e Kenwood condividono lo stesso schema di pin). In generale però trovo inutili questi microfoni sulle radio veicolari bibanda Fm infatti i microfoni preamplificati sono utili in Ssb perché per farla semplice in Ssb non vi è una portante fissa quindi la spinta microfonica garantisce livelli di potenza più alti perché pilota la potenza della radio. In Fm il segnale è dato da una portante continua la cui frequenza devia seguendo l'ampiezza della voce quindi amplificarla non serve anzi spesso satura e stringe la modulazione per cui il risultato non è apprezzabile se non la comodità di avere un microfono desktop se si lavora da stazione fissa.

Concludo con un mio parere personale su questi microfoni: preferisco di gran lunga l'Adonis all'Mc-60. L'Mc-60 è un gran bel microfono (preferisco l'Mc-90!), ma sono microfoni che nascono prettamente per lavorare in Ssb. In Fm sono a mio avviso sprecati. Tempo fa abbiamo fatto delle prove tra l'Mc-60 e l'Adonis Am-508 e quest'ultimo è risultato più rotondo e piacevole in Fm.

Ad ogni modo c'era un'azienda che produceva un microfono da desktop specifico per le radio Fm Vhf/Uhf, l'azienda era (o è se esiste ancora), la JCD e il modello si chiama "JCD 201" (che non ho mai provato). Casomai fate una ricerca in rete per vedere se si trova ancora ma non so dire se sia superiore agli Adonis etc.

LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Igor

L'uso di un microfono da tavolo è appunto anche una questione di comodità, io ad esempio le saponette non le uso praticamente mai e in più la modulazione è qualitativamente migliore. In FM ci si può giocare molto su questo e c'è anche chi usa microfoni da studio, un amico ha tutto un sistema equalizzatore compreso della Behringer e ogni volta che lo sento sembra trasmetta da un'emittente radiofonica, ognuno ha le sue manie. :)

Anche l'uso del JCD 201 potrebbe essere un'ottima soluzione e di cui posto una foto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters