Antenna 10 e 11 m

Aperto da Luigi75, Mer 21 Novembre, 11:05 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Luigi75

Vorrei comprare un'antenna fissa x i 10m e cb(ho sempre amici li). E sono molto indeciso tra le varie opzioni. Ho un dubbio enorme soprattutto sulle reali differenze tra una 1/2 e una 5/8: leggendo su vari post, o guardando video comparativi un po' in giro, c'è chi parla di 1s chi addirittura di 2s di differenza tra l'una e l'altra(ovviamente a favore di una 5/8). Io semplicemente mi chiedo, ma soprattutto chiedo a qualcuno più esperto di me,  di spiegarmi questo:
1) per avere un punto s in più sullo s-meter serve un incremento di 6 dB
2) un'antenna 1/2 onda dovrebbe avere un guadagno di circa 2.1 dB sull'isotropico, mentre una 5/8 circa 3.3. Sbaglio o la differenza tra la 2 è 1.2 dB?
A questo punto, operando a parità di condizioni(stesso cavo, stessa Potenza, stessa altezza di antenna, stessa posizione), che differenza mi dovrei realmente aspettare?
Attendo risposte e consigli
73 Luigi

Luciano

Ciao. Fossi in te terrei conto solamente che una 5/8 lavora meglio di una 1/2, poi sulle differenze di segnale lascerei perdere i calcoli e le esperienze altrui, inoltre non devi pensare solo alla ricezione ma anche alla trasmissione, con 5/8 ci guadagni quindi non è difficile decidere quale delle due prendere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Luigi75,
le differenze sostanziali tra una antenna da 1/2 onda e una 5/8 non sono così lontane, certamente se vuoi quella con maggiore guadagno come già ti hanno suggerito e quella da 5/8 d'onda.

I numeri sono questi la 1/2 onda guadagna 2.14 db netti pari a 0 sul dipolo, l'angolo di radiazione e di 20°.
La 5/8 d'onda guadagna 3.3 Db pari a + 1.2 sul dipolo l'angolo di radiazione e di 14/15°
Come puoi vedere la differenza è modesta e non arriva a un punto di santiago ma la migliore performance e sempre quella della 5/8 d'onda in virtù del basso angolo di radiazione.

Lascia perdere i guadagni d'antenna che dichiarano i costruttori poichè indicano guadagni più alti riferti al radiatore isotropico (vedi Dbi) un radiatore "fantastico" che in realtà non esiste, esiste solo il dipolo e la ti devi misurare.

Per quanto riguarda la scala S-Meter ti invito a leggere in questo link sotto e capirai quante fesserie girano.

Saluti per tutti.

http://www.radioclubtigullio.it/LO%20S-METER.html
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Tanto per non avendo trovato di meglio, ecco un esempio di diagramma di radiazione tra una antenna a 1/4 d'onda e una 5/8.
Saluti per tutti.



Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters