Modifica pennina

Aperto da Franco62, Dom 02 Ottobre, 11:38 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Franco62

Ciao a tutti gli amici del forum, ieri ho testato la mia "pennina usb SDR" https://amzn.to/3mbP3PW ma stanco di alcuni problemi più o meno importanti ho deciso di modificarla ;) come?
Prima cosa ho rimosso l'involucro per ottenere la board poi ho rimosso il connettore usb.
Il cavo usb l'ho saldato direttamente sulla board.
Un problema più "serio" era che le stazioni radio commerciali in banda FM mi saturavano l'ingresso del ricevitore e quindi ho integrato un filtro attenuatore per la gamma 88 - 108.
La taratura del filtro mi ha fatto spaziare in una serie di problemi come l'assenza di un generatore di rumore RF nel mio modestissimo laboratorietto, quindi ne ho dovuto realizzare uno velocemente con pochi componenti, una volta tarato il filtro e riassemblato il tutto ho avuto modo di divertirmi ad ascoltare dei vostri colleghi(e spero che presto diventeranno anche i miei).

Ecco il nuovo gingillo... hi  ;D






Ciao

Maurinok

Bel lavoro, così è diventata una base fissa hi, pensavo che potresti aggiungerci un led sul contenitore e magari anche un S-Meter magari pure questo illuminato così l'opera sarà ancora più completa. çç11

Franco62

Ciao Maurinok, il led è sul pannello frontale e lo strumento è nel software, non manca nulla... o quasi.
E' un giocattolino lo so però si da da fare çç40 hi...

73  ;)

Maurinok

Bene per il led ma io intendevo un vero S-Meter da fissare al contenitore, era giusto per farla sembrare di più ad un vera radio, magari fai tutto un blocco con un Raspberry https://amzn.to/3Ka1jsl così ci puoi mettete anche la manopola del volume e tutto il resto ...vabbè adesso sto esagerando però l'idea non è male, accontentiamoci anche del solo scatolotto H-I ;D

Franco62

Si, ci avevo pensato anche io al Raspberry ma poi ti serve un monitor con touch screen, poi magari una bella batteria per alimentare il tutto e alla fine spendi 200€ :-\ e uno scanner ne costa 50€  ;D
Naaa meglio una bella interfaccina con un bel bnc per l'antenna e viaaaa  çç39

Maurinok

Se è una questione di prezzo certamente anche perché non ne varrebbe la pena per una chiavetta SDR da quattro soldi, e poi nella sua nuova scatola fa già la sua bella figura. O0

VFO-160

Idea comunque semplice e interessante, magari non serve proprio a nulla però quando si inscatola una scheda da sempre l'impressione di qualcosa di più serio e ben fatto. çç11

Franco62

Forse hai ragione... non serve a nulla però a me è sevito visto che adesso oltre ad essere migliorata la ricezione mi sono anche eliminato il problema di spaccare il connettore usb del mio portatile. E poi vedo che di cose inutili ce ne sono più di una... ;D

VFO-160

Mea culpa, avevo scordato che ci avevi aggiunto il filtro .....sennò no che non serviva a nulla :))

Franco62

Dai su che è un giocattolo... ci ho giocato una mezz'ora... però mentre prima sentivo un po' l'emittenti FM su tutte le gamme, adesso le sento solo nella gamma 88 - 108. comunque mi sono divertito... poi considera che sono ignorante e quindi vanno bene le critiche.
Ma se non mi ritenete alla vostra altezza, cambio forum.

Ciao

VFO-160

Semmai sarei io che dovrei cambiare forum, quello che tu hai fatto in 30 minuti io ci metto mezza giornata çç7

Comunque la mia non era una critica ma mi ero proprio scordato che ci avevi aggiunto il filtro sennò non avrei detto che non serve a nulla  :) anzi essendo invece interessato al tuo lavoro ti volevo chiedere due cose: potresti passarmi lo schema del filtro! inoltre volevo chiederti una cosa importante, ovvero se hai notato un calo di sensibilità del ricevitore, una volta avevo un filtro 88-108 che usavo su di un vecchio scanner funzionante solo in VHF che utilizzavo in casa, ma ricordo che quando lo inserivo avevo una perdita di circa un punto e mezzo. Non so se hai fatto delle prove in questo senso perché è una di quelle cose che a volte non ci si accorge subito, magari se c'è un attenuazione non è ovunque anche se qui forse servirebbe un vero e proprio test che non vale la pena fare.

Maurinok

Un filtro, più che opzionale direi che è spesso obbligatorio per queste chiavette che alla fine sono progettate per vedere la TV e quindi nulla di strano se hanno dei limiti in questo senso, purtroppo però ho costatato che anche altri ricevitori SDR invece dedicati ma relativamente economici (sui 100 euro) soffrono degli stessi problemi >:(

VFO-160

Poi li apri e ci trovi la pennetta, come certi hard disk ssd venduti a un quarto del suo reale valore, poi aprendoli ci trovi una manciata di pendrive :o In giro ci sono delle vere e proprie ciofeche, in pratica sono delle normali RTL rivendute in un contenitore più bello per far credere che si tratti di un prodotto migliore così te lo rivendono a tante volte tanto!!

Maurinok

Si nulla di nuovo, di solito sono i cinesi che fanno di queste cose >:(

Credo che il contenitore metallico franco62 lo abbia recuperato da qualche parte, lo si capisce guardando il coperchio, è il tipico contenitore che quando ti serve non lo trovi mai, quello che mi sorprende è, che è di una misura perfetta per farci stare dentro le due schede çç11

Franco62

Ciao, il contenitore metallico non è altro che un miscelatore per antenna tv svuotato(non serve più con il digitale terrestre) una rimanenza, se noti su di un lato si vedono i tre buchi dei tre connettori IN VHF, IN UHF, OUT. Perfetto come misura non proprio per farci stare il filtro non è banale come sembra lo spazio è veramente poco. Comunque resta sempre un giocattolo.

P.S. Il filtro non è una scheda è assemblato in aria.

Maurinok

Ma certo, ecco dove avevo visto questo tipo di contenitori, non che ne maneggi spesso ma in effetti aveva l'aria fin troppo familiare.

CitazioneComunque resta sempre un giocattolo.
Se hai ottenuto un miglioramento è già tanto, il vero giocattolo sono queste chiavette, nel senso che vanno bene appunto per giocarci çç51

Franco62

Se ci pensi una volta si utilizzavano i ricevitori superreattivi che con un solo transistor e che senza uno stadio di media frequenza si poteva ascoltare in cuffia una sola porzione di gamma.
Poi bastava sostituire la bobina e un condensatore e copriva un'altra porzione di frequenza.
Difetto?!! si ascoltava un gran fruscio(da mal di testa)che spariva una volta sintonizzata un'emittente.

Vari Kit in vendita nei negozi di componentistica elettronica.

Maurinok

Eh si i giocatoli sono sempre esistiti, diciamo che sono rimasti tali ma più evoluti e ora sono sdr anche se va detto che una volta delle cose così sarebbero state fantascienza!! Alla fine con pochi soldi questo si ottiene, ma se si spende si ha veramente tanto, tutto fa brodo specie se ci si vuole divertire senza pretendere grandi cose. çç53

Franco62

Il vantaggio è che se spendi poco puoi cambiare spesso se spendi tanto prima di cambiare ci pensi un bel po' e vale anche in caso di guasto, lo butti se costa poco(se si può riparare è meglio) e se costa tanto una riparazione è un salasso(se non sei in grado di farlo da te).

Comunque tutti noi abbiamo una parte di bambino... e allora... giochiamo! hi...  ;D

P.S. Anche con le chiavette!  :)

Maurinok

Dia benedica il basso costo O:-)  In fondo ci lamentiamo per quello che una volta neanche non esisteva, tanto se lo rompi lo butti e ne prendi un altro visto quel che costa certa roba, se una chiavetta SDR da 20 Euro fosse apparsa all'improvviso sul mercato negli anni 70/80 o in altri decenni, la avrebbero fatta pagare migliaia di lire e ne avrebbero parlato pure i telegiornali haha, in fondo oggi siamo più fortunati di quanto crediamo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters