PMSDR vs RTL2832u

Aperto da Ciappinaro, Dom 22 Maggio, 11:23 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ciappinaro

 Ho acquistato pochi giorni fa sulla baia il ricevitore SDR PMSDR (hf) (v.2.1) (usato) ,risparmiando circa il 60% sul prezzo e sul tempo per l'assemblaggio in quanto venduto in kit da assemblare.
Ero curioso di fare un confronto con il dongle RTL2832U R820T2 https://amzn.to/3zzI9qN (modello con quarzo) equipaggiato di upconverter  (Precision HF UpConverter -janielectronics)e filtro passa basso x emittenti FM (elettroimportcs).
Come software  per il confronto ho usato la versione moddata di sdr#(versione (sdr sharpher) al quale ho dovuto inserire  le Si570.dll per il PMSDR copiandole dalla cartella di installazione del programma/interfaccia CFGSR .altri software provati:Powersdr_iq e HDSDR

*Frequenze/bande*
Dongle -  ( HF-VHF-UHF-SHF)       ----- PMSDR -HF
*Campionatura*
Dongle -   2500 Khz                      ----   PMSDR-  48/96 Khz (dipende dalla scheda audio )
Risultato in breve.
Strumento di precisione utilizzato :il mio orecchio. çç45
Sensibilità e Selettività pressochè simili  (provato su stazioni al limite dell'udibile)
Rumore di fondo superiore nel PMSDR (ma usando HDSDR diminuisce)
Il PMSDR puo essere interfacciato tramite il filtro interno con una connessione CAT ad un ricetrasmettitore .(poco utile nel mio caso)
Tutto sommato nonostante si dica su vari forum che passando ad un SDR +serio si senta tutta sta differenza sinceramente non l'ho notato anzi trovo il dongle piu performante e flessibile,con più frequenze a disposizione e una campionatura più  efficace. (imho)

                     

                       
 
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

Sono in attesa della scheda audio https://amzn.to/3GhutV6 CREATIVE SOUND BLASTER X-FI SURROUND 5.1 PRO USB (modificata) in quanto da quello che si dice sembra migliorare nettamente la ricezione.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

MegaRadio

Secondo me tra quelli che producono questi ricevitori ci speculano spesso sopra, ci mettono un bel contenitore e magari un display e il gioco è fatto, poi te lo rivendono a 10 volte tanto il suo valore reale ma la qualità alla fine non è molto diversa da una chiavetta da pochi euro, certo non tutti sono così ma nel gran calderone dei prodotti SDR è sempre più facile trovare delle ciofeche spacciate per altro, e poi se sei costretto a prendere anche una scheda audio questo dice già tutto, se il ricevitore facesse quello che dicono funzionerebbe bene indifferentemente dalla scheda audio usata.

.....o forse dovremmo semplicemente dire che in fondo anche una economica chiavetta funziona già bene di suo, a volte il problema sono anche le aspettative, spendere poco non significa per forza avere un prodotto scarso come anche viceversa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ciappinaro

D'accordo con Te, non sempre il prezzo giustifica il  plus valore di una cosa. Comunque dipende molto da quello che ci deve poi fare .
Se compro un trapano da 10 € e lo uso 2 volte l'anno va bene ,ma  diversamente conviene sempre investire un po x non pentirsi di averli proprio buttati quei 10 €.
Comunque tornando sull'argomento SDR,ho letto parecchie recensioni (tutte praticamente)dove si relegava il  Dongle  RTL2832 a Cenerentola della situazione confrontato a qualsiasi ricevitore serio.Non voglio dire certamente che ricevitori più costosi non vadano bene, ma solo che le differenze ad orecchio sono veramente minime se non inesistenti,almeno nel mio caso .Con questo Post volevo solo riabilitare un pò l'immagine di questo piccolissimo oggettino che con tutta la  Sua semplicità ed economia tiene testa tranquillamente anche a qualcosa che viene tuttora definito paragonabile ad un ricevitore di buona qualità.

La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

MegaRadio

Esatto hai ricapitolato bene la situazione infatti sarei curioso di provare quelli che costano centinaia e centinaia di euro per capire quali caratteristiche incredibili e mirabolanti abbiano in confronto a una chiavetta da pochi euro, di certo non tanti da giustificare 1000 euro di differenza, il bello che a farli ci spendono pochissimo e poi li rivendono come l'ultimo ritrovato tecnologico, anni fa potevi anche crederci e in un certo senso era anche vero ma ora è tempo di cambiare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ciappinaro

Arrivata la Sound Blaster SBX Xfi modificata da RF System
Non ho potuto provarla  subito in quanto :
1° Era il giorno del  mio compleanno (sigh) çç3
2° Ero in Ospedale per un intervento chirurgico (doppio Sigh!!)
Provata oggi ,e devo dire che  la quasi assoluta mancanza di fruscio rende la ricezione nettamente più gradevole.
Mi rimane da sapere se con drivers diversi posso andare oltre i 96 Khz con il campionamento.
In riferimento ai prezzi di quasi la maggior parte degli apparati elettronici mi sembra di aver letto in un importante forum inglese che il costo di produzione è effettivamente dell'ordine di circa il 5% di quello di vendita. çç42

La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

MegaRadio

Intanto auguri a te e anche al tuo compleanno hi çç3

Spero l'intervento chirurgico non fosse il regalo per il tuo compleanno çç3 :)

Ottimo se con la nuova scheda audio il risultato è migliorato, sinceramente non ci avrei messo la mano sul fuoco!

Sul prezzo di produzione non è una novità, se non fosse così nessuno si darebbe un gran da fare come invece accade, si sa che i soldi smuovono le persone, neanche i lavoratori più fanatici non si muovono e si trasformano in scansafatiche se non vedono i soldi! çç46
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters