Uno sbaglio di successo, il mio sgorbio perfetto.

Aperto da ziorick2018, Lun 18 Febbraio, 11:01 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ziorick2018

Tutto ebbe inizio durante un turno serale in ufficio fin troppo tranquillo, un anno fa, ho iniziato a progettare una antenna da accoppiare alle mia "scatoline". Interessato per lo più alla banda aerea, 2m radioamatori, VHF nautico, e lo spettro tra i 400 ed i 470. Inizio un calcolo a mano per una 7 elementi corta, e sulla carta sarebbe venuta anche bellina. Il giorno dopo prendo il necessario (profilato in allumino da 5mm e barre filettate in acciaio dolce da 3mm), inizio a lavorarci su, ma una litigata con la moglie nel bel mezzo del lavoro mi interrompe e... qui casca l'asino, cioè io.  çç42  çç42  çç42 Sbaglio di brutto la foratura. Mi riarmo di carta e penna e cerco di recuperare l'errore approssimando qua e là... e se prima ero incerto sul risultato ora ero pronto a buttar via ogni cosa.
Terminati i conti, taglia e avvita, connettori SMA-R... esce fuori lo "sgorbio". Piazzata a 2 m da terra... discesa in RG174. Si è aperto il mondo!
Ricevo di tutto e di più... E contro ogni mia aspettativa la copertura è piuttosto continua, montata verticalmente gode di relativa direttività ed un buon lobo frontale, al punto che dal 25 Km SS1 Aurelia, ricevevo tranquillamente trasmissioni provenienti da Roma sud e puntandola verso mare non ho disdegnato gli AIS...  çç16

Brutta è brutta eh... Ma è brutta per esserlo... Ma stranamente funziona.

Volevo condividerla con Voi, e vi allego il DWG in scala reale in mm.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Radiofaro

A volte le antenne si comportano in maniera del tutto inaspettata, la fai in modo matematico e funziona male, la fai un modo casuale e funziona meglio. :)

Bisogna però capire nel tuo caso quanto efficace sia veramente a confronto di un'antenna commerciale, non so sei hai fatto un paragone ma, per quanto riceva bene non credo sia come avere una X-510 https://amzn.to/3CTLIu7 sennò dovresti brevettarla hi. :D

ziorick2018

Ti posso dire che in banda aeronautica, GSM-R e 470 va meglio della DiscONE. https://amzn.to/3XgdPeZ
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Radiofaro

Beh dai, qualsiasi antenna compreso un filo di ferro riceve meglio di una discone :D Scherzi a parte, anche a me è successo di fare delle antenne fatte quasi a caso ma risultanti ottimamente funzionanti, queste però erano per le HF, in V-U bisogna avere molta più fortuna per indovinarla. çç16

SWL

Complimenti per l'antenna Ziorick2018, magari se riesci a postare anche una foto per capire come è venuta sarebbe interessante.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters