Sistema di puntamento con diseqc?

Aperto da Lu0z, Sab 10 Giugno, 10:32 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lu0z

Ciao a tutti!
Ho recentemente rinvenuto in cantina un sistema di puntamento per parabole ominsat1 della irte, che stando a quello che ho letto funziona con il protocollo diseqc. https://amzn.to/3LD3aaW È un pezzo che risale alla fine degli anni 90 ed è completo di modulo di controllo da installare tra antenna e decoder con telecomando annesso. Si suppone che sia ancora funzionante e vorrei capire se questa attrezzatura si possa impiegare oggi giorno per puntare e/o tracciare satelliti, non necessariamente montando una parabola ma una qualunque direzionale anche vhf, usando un adattatore pc assieme ad un software tipo orbitron. Pare che alimentazione, segnali di comando e segnale radio di ritorno viaggino assieme attraverso il solo cavo di antenna. Premetto che non conosco bene il metodo di funzionamento di tale sistema.
Avete qualche informazione a riguardo?

Paulin

Ciao. Se funziona lo puoi usare con qualsiasi antenna, il problema è se lo devi controllare tramite software, visto che non nasce per questo scopo faresti prima a costruirti un'interfaccia e programmare un software su misura, cose queste non proprio per tutti e che richiedono conoscenze specifiche in materia.

Considerando poi, che il controllo avviene tramite il coassiale e che si tratta di un modello risalente agli anni 90 e quindi immagino con poche informazioni tecniche reperibili in rete la vedo dura poterlo controllare in maniera diversa da quello per qui è nato, per il resto è pur sempre valido per il controllo manuale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DASH100

Buon pomeriggio

Mi piacerebbe avere la bacchetta magica ma dovresti almeno dire di che modello si tratta e magari postare qualche foto anche delle parti interne altrimenti si può solo fantasticare e fare ipotesi :D

Mark

Personalmente non mi sono mai posto il problema ma credo sia inutilizzabile da usare con le nostre antenne specie per quanto riguarda la trasmissione, inoltre se stacco il cavo dal controlbox e poi lo collego alla radio come faccio a controllare il rotore visto che lo stesso serve per il controllo! avesse dei cavi separati la cosa sarebbe anche fattibile ma in caso contrario sorgono dei problemi non da poco.

RadioLino

I rotori DiSEqC per la tv satellitare sono concepiti per essere controllati senza l'ausilio di un controlbox aggiuntivo e appunto sfruttano lo stesso coassiale per essere comandati e funzionano pure con una impedenza diversa rispetto alle nostre radio, se invece il tuo intento è per la sola ricezione evidentemente fai prima a fare una prova tu stesso. Sul discorso del controllo tramite PC dipende se il software che andrai ad usare supporterà tale rotore anche se non vedo come visto che manca di una apposita interfaccia PC

Lu0z

Citazione di: DASH100 il Sab 10 Giugno, 13:36 2017
Buon pomeriggio

Mi piacerebbe avere la bacchetta magica ma dovresti almeno dire di che modello si tratta e magari postare qualche foto anche delle parti interne altrimenti si può solo fantasticare e fare ipotesi :D


Il modello è un Omnisat 1 della Irte. Scheda tecnica

Citazione di: Mark il Sab 10 Giugno, 21:54 2017
Personalmente non mi sono mai posto il problema ma credo sia inutilizzabile da usare con le nostre antenne specie per quanto riguarda la trasmissione, inoltre se stacco il cavo dal controlbox e poi lo collego alla radio come faccio a controllare il rotore visto che lo stesso serve per il controllo! avesse dei cavi separati la cosa sarebbe anche fattibile ma in caso contrario sorgono dei problemi non da poco.

L'idea è quella di usare il cavo del sistema motorizzato solo per il controllo di esso, l'antenna prevedo di collegarla con un cavo a se diretto verso il transceiver di turno. quello che mi servirebbe è un'interfaccia di controllo gestita dal pc.

Citazione di: RadioLino il Dom 11 Giugno, 08:52 2017
I rotori DiSEqC per la tv satellitare sono concepiti per essere controllati senza l'ausilio di un controlbox aggiuntivo e appunto sfruttano lo stesso coassiale per essere comandati e funzionano pure con una impedenza diversa rispetto alle nostre radio, se invece il tuo intento è per la sola ricezione evidentemente fai prima a fare una prova tu stesso. Sul discorso del controllo tramite PC dipende se il software che andrai ad usare supporterà tale rotore anche se non vedo come visto che manca di una apposita interfaccia PC

Giust'appunto stavo cercando di capire se esiste una qualche scheda/periferica che attraverso software sia in grado di emulare i comandi di controllo per i motori.

DASH100

Di per se attacchi l'antenna con il suo cavo dedicato e usi il rotore in modo nativo, cioè con il suo sistema di controllo di serie, purtroppo però per quanto riguarda un eventuale controllo del rotore https://amzn.to/3LCGBSP tramite computer non la vedo semplice per il semplice fatto che il sistema non è stato progettato per tale scopo, a questo punto tra l'altro, dovresti bay passare il sistema di controllo originario, per qui a conti fatti ti ritroveresti con un comune rotore d'antenna come ce ne sono tanti, in pratica non ti rimarebbe che controllare il motorino e di conseguenza tutto il resto diventa superfluo, se poi vuoi automatizzare il sistema dovresti appunto progettare un interfaccia rotore/pc, in alternativa puoi sempre comprarla ma così non ne vale più la pena.

RadioLino

Diciamo che alla fine la questione è semplice, il sistema è sprovvisto di un sistema di controllo tramite computer, per qui la soluzione è quella di progettare tale sistema sostituendolo a quello esistente, in pratica alla fine, di tutto l'attuale sistema ne sfrutteresti solo la parte del rotore.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters