baofeng uv 5r

Aperto da Spino86, Mer 18 Novembre, 22:35 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Spino86

Buona sera ho una ricetrasmittente baofeng UV5r https://amzn.to/3bOWlUO vorrei collegarmi al ponte radio di Pomezia (rm) ma non conosco ne la frequenza e ne come fare
Grazie mille

IU2IDU

È un bel problema, ma quando hai fatto il corso per la patente radioamatoriale non ne avete mai parlato?

Subtoni regionali, shift, encoder, decoder, tonesquelch....potresti chiedere all'ispettorato territoriale del MiSE (Regione Lazio). Di solito sono molto cortesi e rispondono in poche ore.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Spino86

Ho regolare patentino preso nel 2005 e ho una società di che si occupa di soccorso stradale e deposito giudiziario

IU2IDU

Benissimo allora. Il ripetitore è in VHF o UHF? Il modo è FM, DMR, D-STAR o C4FM? Se non scrivi questi dettagli è difficile aiutarti perchè ci sono tanti ripetitori in quelle zone e tutti con caratteristiche diverse, ma solitamente chi gestisce gli impianti ha un sito in cui pubblica questi parametri o una mail a cui chiedere info specifiche se hai difficoltà.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ercole

A Roma e provincia me ne escono venti ma nessuno a Pomezia ....dalla lista di IK2ANE.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

 Da quando hai preso il patentino nel 2005 non hai mai utilizzato una radio veicolare? Sai il nominativo del ponte che ti interessa? Io ad esempio dalle mie zone utilizzo spesso il ripetitore analogico gestito dall'ARI MANTOVA ed il nominativo è IR3UX. Il beacon dice ripetutamente "IR3UX SEZIONE ARI MANTOVA" anche se è ubicato a Verona sui Monti Lessini.
A Pomezia non sembrano esserci ripetitori installati (almeno di recente) e la copertura può arrivare a diverse centinaia di chilometri quando sono in altura. Per questo è importante sapere se è VHF/UHF e soprattutto FM/D-STAR/DMR/C4FM.

In alternativa potresti mandare una mail a info@aripomezia.org e sicuramente riceveresti assistenza.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Spino86

Il ripetitore è iz0rin b 430.31250 mhz + 5000

IU2IDU

Citazione di: Spino86 il Mer 18 Novembre, 22:35 2020
ma non conosco ne la frequenza e ne come fare

Citazione di: Spino86 il Gio 19 Novembre, 07:56 2020
430.31250 mhz + 5000

MHz si scrive così, comunque ti sei risposto da solo.

Frequenza 430.312,5 e shift +5000

Cosa non capisci?

http://www.formatradio.it/alessandroachille/?page_id=330

Su questo link è indicata una mail a cui chiedere informazioni per accedere al ripetitore con funzione ECHOLINK.

Puoi anche scaricare l'app ECHOLINK sul tuo PC/TABLET/SMARTPHONE https://amzn.to/3pa5MkD ed attivarla inviando copia del tuo patentino ed Autorizzazione Generale...quello è un nodo cioè un terminale.

Qui nelle mie zone ci sono anche degli hotspot, cioè trasmettono per il solo radioascolto e non si può accedere senza app ECHOLINK. Prova ad inviare una mail ad alex(no-spam)@iz0rin.it che gestisce il sistema per avere informazioni dettagliate.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ercole

Se il ripetitore non ha un identificativo ministeriale ma il nominativo significa che è ubicato presso lo stesso domicilio del radioamatore quindi può essere che lo accende quando ne ha voglia e che la sua posizione non sia adatta per avere una copertura degna di un ripetitore, insomma l'idea è che sia un ripetitore buttato li e non proprio da far invida alla RAI tant'è vero che non è presente nella "bibbia" di IK2ANE.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Citazione di: Ercole il Gio 19 Novembre, 09:34 2020
Se il ripetitore non ha un identificativo ministeriale ma il nominativo significa che è ubicato presso lo stesso domicilio del radioamatore quindi può essere che lo accende quando ne ha voglia

Ho fatto una ricerca ed effettivamente credo che IZ0RIN/B sia il nominativo ministeriale di un nodo ECHOLINK autorizzato e perfettamente in regola gestito da IZ0RIN, ma dalle info non capisco se sia stato dismesso nel 2017. Infatti non lo trovo nella lista dei nodi sull'app ECHOLINK...

Talvolta i radioamatori mettono a disposizione di tutti il proprio nodo per altruismo e spirito di collaborazione, soprattutto se inseriti in un circuito più grande. Capita spesso con i nodi C4FM e la lista dei benefattori è disponibile sul sito SYSTEM FUSION WIRES-X ITALIA.

http://www.wires-x-italia.it/joomla/

Questi nodi vengono utilizzati per evitare ingresso di disturbatori o pirati....funzionano benissimo perchè possono bannare un utente sprovvisto di licenza ed escludere temporaneamente un ripetitore in caso di portante o trasmissioni non identificate. Nei sistemi WIRES-X infatti il ripetitore riceve anche l'identificativo della radio (una sorta di codice prodotto interno) e se sgarri puoi prenderla e buttarla nel bidone del secco.

Ho scaricato l'app ECHOLINK su tutti i miei dispositivi mobili: per attivare l'account ho dovuto inviare copia di patente ed Autorizzazione Generale ed attendere che venisse tutto verificato. È comodissimo se vuoi trasmetterr dal tuo nodo personale quando sei in viaggio o in ferie......un po' come una stazione remotizzata.

I nodi C4FM non richiedono nominativo ministeriale di ripetitore, mentre quelli ECHOLINK sono ripetitori a tutti gli effetti perchè ritrasmettono in analogico.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ercole

Citazione(IL NODO E' STATO DISMESSO NEL 2017)

Copertura compresa nelle zone dei Castelli Romani, Litorale Laziale, Roma Sud e corrisponde al locator JN61HQ.

La frequenza operativa è 144.525 con subtono 67.0
Il sito riporta questo ma 144.525 non è 430.31250 mhz + 5000. Mi accorgo però ora che Spino86 scrive Il ripetitore è iz0rin b 430.31250 mhz + 5000 cioè con la B quindi non può essere un ripetitore anche perché non servono ne permessi ne suffissi tipo la B se è istallato nel proprio domicilio in quanto trattasi di ripetitore presidiato, inoltre va detto che non vengono assegnai nominativi per i nodi Echolink, provai a chiederlo anch'io anni fa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU



Effettivamente non conosco la normativa per i nodi ECHOLINK esclusivamente in rete (non necessitano di ulteriore identificativo), ma forse Alex aveva un nominativo parallelo assegnato alla stazione per ritrasmettere il segnale della rete.

Lo leggo dalle prime righe del suo sito....forse il nodo era IZ0RIN-L ed il ripetitore IZ0RIN/B. Avanzo ipotesi, ma non conosco il sistema.

Comunque non c'entra nulla con le frequenze citate da Spino86.

Ho fatto una ricerca mirata e penso che il ripetitore sia D-STAR quindi utilizzabile con radio ICOM opportunamente programmate con il proprio indicativo ministeriale....non credo sia utilizzabile con un Bao-Bao.

Ad ogni modo credo sia giusto che ulteriori informazioni vengano chieste ad Alex IZ0RIN, il quale sarà sicuramente felice di fornire tutta l'assistenza necessaria dopo avere verificato l'identità del proprio interlocutore.

Buona giornata a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Spino86

Il ripetitore è stato dismesso per manutenzione nel 2017 ma è stato riattivato nel 2018

IU2IDU

Citazione di: Spino86 il Gio 19 Novembre, 10:20 2020
Il ripetitore è stato dismesso per manutenzione nel 2017 ma è stato riattivato nel 2018

Sì...è diventato un sistema D-STAR o C4FM e da Pomezia è stato traslato ad Ariccia.

Qui trovi una pratica guida per impostare le radio con il tuo nominativo ministeriale ed accedere al sistema.

http://www.arigenova.it/Arigenova-dstar_file/Traduzione%20DSTAR%20manual%20rivista%20e%20corretta.pdf

Se non riesci puoi mandare una mail a IZ0RIN alex@iz0rin.it (a me ha risposto quasi subito). Penso che ogni trasmissione del sistema sia previa verifica dell'indicativo di stazione per escludere i disturbatori che negli anni si sono divertiti sui ponti.

Buona gionata.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ercole

Alla fine servirà un rtx d-star e una guida per poterlo configurare ma anche capire il d-star, insomma altro che Baofeng.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Posso chiederti una cosa? Perché ti interessa quel ripetitore con tutti quelli che ci sono e che coprono la tua zona?
Anche qui ci sono ripetitori DMR, ma non avendo interesse particolare ad utilizzarlo faccio QSO sui ponti analogici. Non conosci radioamatori in zona che possono aiutarti? Ad esempio la sede ARI della tua città....

Un altra cosa (se ti va naturalmente): hai un nominativo ministeriale? Puoi dirlo così magari ti indichiamo chi sono le persone più preparate vicino a te?

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters