Antenna per potenziare il segnale ad onde corte

Aperto da The Shining Star, Mar 01 Marzo, 16:24 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

The Shining Star

Buon pomeriggio. Sono appena entrato nel mondo delle radio perché volevo ascoltare Voce di Corea e Radio Pyongyang. Posseggo una Tecsun PL-660 https://amzn.to/3TzorEW Tecsun PL-880, Tecsun S-2000, Sangean ATS 909x ed una Sony ICF SW7600GR. Premetto che con tutte sento quasi perfettamente le stazioni in questione mettendo l'antenna a bobina in dotazione fuori dalla finestra. A volte però si sovrappongono altre radio (di solito Radio Cina Internazionale) e questo mi da noia :D. Esiste un'antenna per potenziare il segnale, che sia indoor perché non ho posto per montarne una esternamente. E poi se ce ne fossero, si possono inserire nel jack senza tanti problemi?. Grazie :)


David

Buon pomeriggio a te. Dovresti innanzitutto verificare se la sovrapposizione è dovuta al fatto che effettivamente due stazioni stanno trasmettendo sulla stessa frequenza o se è dovuto ad eventuale scarsa selettività dei tuo ricevitori.

Ad ogni modo se non è così non si tratta di avere un'antenna più performante per risolvere il problema ma ti servirebbe piuttosto un'antenna che puoi direzionare, in questo modo puoi escludere o abbassare i segnali indesiderati, sempre che non provengano della medesima direzione, a parte quanto detto non c'è nulla di matematico però, perché la sovrapposizioni dei segnali può dipendere da molti fattori come ad esempio la riflessione dello stesso ecc..

Potrei consigliarti la costosa U805 Kiwa MW o altre antenne simili anche di più economiche, se puoi facci un pensierino, non tanto per il tuo problema ma per le performance che si possono ottenere con queste antenne.

The Shining Star

Il problema nasce dal fatto che sono entrambe sulla stessa frequenza, comunque grazie del consiglio anche se ho già provveduto ad acquistare una sony an-lp1 direttamente dal giappone :)

David

Se sono sulla stessa frequenza è sempre un guaio, quindi ti serve un'antenna molto direzionale anche se bisogna dire che alla fine l'antenna la orienterai comunque dalla stessa parte visto che le due emittente non sono poi così lontane tra loro.

Bell'antenna anche la Sony an-lp1, direi che se neanche con quella riesci nell'intento allora sarà dura nei momenti che arrivano entrambe, ma poi scusa, nessuna delle due usa una seconda frequenza?

P.S. Ma l'antenna della Sony ce l'hai già o l'hai appena ordinata?

The Shining Star

Allora guardando gli orari il segnale di RCI arriva da Kashgar (Estremo Ovest della Cina) mentre VOK da Kujang (Nord-Ovest della Corea). Ho contrallato sulla mappa e in linea d'aria sono vicine.. sì hanno entrambe un'altra frequenza solo che la secondo di Voce di Corea è tanto rumorosa, anche se a pensarci andava bene 3 giorni fa (12015 khz) tra le 13:30 e 14:00 UTC. Io penso che ci sia a volte questo problema proprio perché le torri cinesi hanno più potenza (può essere?), poi nel resto del giorno ha appena rumore di fondo. In questo momento con la pl-880 https://amzn.to/3JWlYBd si sente perfettamente a 9425 khz.

L'antenna è in spedizione a momenti

David

Ok capito tutto, comunque se sono sulla stessa frequenza non c'è molto da fare quando i segnali sono alo stesso livello o quasi e in ogni caso è sempre fastidioso, si vede che si fanno la guerra anche così çç46 Ad ogni modo attendi la nuova antenna e poi potrai tirare le somme, altro non puoi fare se non informarmi del risultato visto che ne sono curioso anch'io :)

The Shining Star

Sperando che la dogana sia celere :D

Ora ho testato anche la Sony sw76000gr e la sangean 909x  con le rispettive antenne portatili e il risultato è leggermente migliore delle Tecsun.

David

Si succede spesso che cambiando radio cambi anche il risultato e non è neanche detto che sia il ricevitore più costoso ad avere la meglio, è anche un discorso di casualità del momento!!

The Shining Star

Infatti se ho capito bene questo Sony è sul mercato da molto tempo eppure va meglio xD, posto qui due video di qualche giorno fa:

https://www.youtube.com/watch?v=X6TwZ5Qg1Xo

https://www.youtube.com/watch?v=OL_SfLmAI0E

David

Niente di strano direi, modello vecchio o nuovo, costoso o economico non vuol dire per forza che riesca a ricevere sempre e tutto meglio, io ho delle radioline portatili da quattro soldi che in certe occasioni ricevono meglio di ricevitori decisamente più nuovi e costosi, nel senso che, a volte mi capita che non c'è verso di ricevere una stazione e poi ti prendo la radiolina tascabile https://amzn.to/42rW3bV con l'antennina telescopica e la ricevo ....in barba ad apparecchi super tecnologici e costosi çç44 çç6 in fondo a volte basta poco.



The Shining Star

Allora, l'antenna è arrivata poco fa, è una signora antenna, questa la mia prima impressione. Sul discorso RCI e VOK i cinesi si sentono sempre sopra l'altra stazione, intato sto provando a mettere l'antenna nel miglior posto possibile anche se credo che Radio Cina la sentirò sempre perché la loro torre oltre ad essere sulla stessa direzione, ha ben 500 kw contro i 200 dei coreani. Però ho osservato che Voce di Corea sebbene sia disturbata dai cinesi, la sento meglio. Più tardi che si sente di più provo di nuovo. Comunque l'antenna è promossa :) 

David

Ottimo direi, anche se non avevo dubbi, poi sul fatto che due stazioni trasmettano sulla stessa frequenza non è che ci sia molto da fare se non ruotare un po' l'antenna sperando che una delle due arrivi meglio.

Volevo chiederti come ti arriva la trasmissione in lingua italiana di Radio Romania Internazionale, di solito arriva bene anche con lo stilo ma immagino che con la Sony dovrebbe arrivare a bomba!!

The Shining Star

Update: sistemata meglio l'antenna ed è migliorata la ricezione anche con i cinesi, ora che c'è solo VOK è perfetta, ora la sto ascoltando con la Tecsun S2000. https://amzn.to/405bGUS Su 4 frequenze della stazione radio ora ne riesco a sentire chiaramente 3, l'altra leggermente disturbata :D

RRI in Italiano devo ancora sentirla, di solito mi capita di trovarla in Rumeno, infatti prima l'ho sentita un attimo ed era perfetta, anche prima con la stilo e antenne portatili in dotazione era perfetta. Quando mi capita in Italiano ti dirò com'è

David

Toglimi una curiosità, ma su Voce di Corea e Radio Pyongyang cosa ascolti?? conosci la lingua?? ....oppure è bello sentire la pazzia!! :o ;)

The Shining Star

Allora VOK/KCBS in Europa c'è dalle 8.30-10.30 e dalle 14.30-01.30 mentre Pyongyang Pangsong si sente solo in Corea del Nord/Sud, Cina, Giappone e al max Sud-Est Asiatico. Poi c'è Pyongyang Pangsong FM che è la più completa e quasi sempre on air ma si sente ovviamente solo là. 

Per ora so solo l'alfabeto coreano :D ...comunque su VOK/KCBS ci sono i notiziari in Inglese, Russo, Francese, Tedesco e Spagnolo e Arabo (solo Medio Oriente/Nord Africa) e musica esclusivamente Nord Coreana. La seguo ogni giorno così come la tv KCTV in streaming. Se vuoi ti interessa ti metto la lista completa di orari e frequenze.

David

A questo punto mi hai messo la pulce nell'orecchio, anzi il Pyongyang nella radio :) Metti pure la lista che poi ci do un "orecchiata" ^-^

The Shining Star

ORARI E FREQUENZE  VOK/KCBS (EUROPA) (Primavera 2016)

VOK - SW - 13760/15245 kHz - 08.30-09.27 (RUS)

VOK - SW - 13760/15245 kHz - 09.30-10.27 (RUS)

VOK - SW - 7570/12015 kHz - 14.30-15.27 (ENG)

VOK - SW - 7570/12015 kHz - 15.30-16.27 (FRE)

VOK - SW - 6170/9425 kHz - 15.30-16.27 (RUS)

VOK - SW - 7570/12015 kHz - 16.30-17.27 (ENG)

VOK - SW - 6170/9425 kHz - 16.30-17.27 (RUS)

VOK - SW - 7570/12015 kHz - 17.30-18.27 (FRE)

VOK - SW - 6170/9425 kHz - 17.30-18.27 (GER)

KCBS - SW - 7570/12015 kHz - 18.30-19.25 (KOR)

VOK - SW - 6170/9425 kHz - 18.30-19.27 (RUS)

VOK - SW - 7570/12015 kHz - 19.30-20.27 (ENG)

VOK - SW - 6170/9425 kHz - 19.30-20.27 (GER)

VOK - SW - 6170/9425 kHz - 20.30-21.27 (GER)

VOK - SW - 7570/12015 kHz - 20.30-21.27 (SPA)

VOK - SW - 7570/12015 kHz - 21.30-22.27 (FRE)

KCBS - SW - 6170/9425 kHz - 21.30-22.25 (KOR)

VOK - SW -7570/12015 kHz - 22.30-23.27 (ENG)

VOK - SW - 7570/12015 kHz - 23.30-00.27 (SPA)

KCBS - SW - 7570/12015 kHz - 00.30-01.25 (KOR)

David

Grazie, ho appena ascoltato il segnale sia a 13760 che a 15245, naturalmente non ci ho capito nulla visto che non conosco il russo ma in giornata proverò ad ascoltare anche nelle altre lingue specie in spagnolo perché sono curioso cosa dice il regime!

"Il regime di Kim Jong-un è talmente brutto che è perfino bello!" ^-^

The Shining Star

Pochi giorni fa parlavano delle sanzioni ONU contro il paese, poi di solito ci sono le idee di Kim il-Sung, Kim Jong-Il e attività in giro per il paese/incontri diplomatici di Kim Jong-Un.

Comunque una delle mie parti preferite è prima quando c'è l'intervallo di trasmissione e Voce di Corea:

Golos Korej, Voice of Korea (quando lo dice l'uomo sembra Voice of Carrier xD), Voix de la Corée, Stimme Koreas ed infine Sintonizan la Voz de Corea.

Poi "Il nostro Paese splendente" - "Inno a Kim Il-Sung" e poi "Inno a Kim Jong-Il"... il programma vero e proprio inizia dopo 8 minuti :) mentre su KCBS c'è solo il primo inno.

David

Interessante!! ancora non ho sentito tutto ciò ma appena riesco mi metterò in ascolto per sentire tutte queste "meraviglie"

Credo che la cosa più bella in questi casi sia, quella di ricevere un segnale radio proveniente da un altro mondo oltre che da un'altra epoca ^-^

The Shining Star

E' una soddisfazione, intanto sembra di sentire la vecchia Radio Mosca anni 80 e poi è una di quelle stazioni poco potenti rispetto a tante altre. A me piace lo stile in cui è impostata e ascoltarla anche senza capire è bellissimo.. e se in certi giorni non si sente niente in quelle frequenze vuol dire che hanno un blackout (dal 2006 fino al 2008/9 succedeva molto spesso).

David

Infatti è proprio così, poi sul fatto che manchi la corrente non è una novità da quelle parti visto che l'elettricità è un optional per un paese che di notte rimane quasi totalmente al buio per paura di possibili attacchi a determinati obbiettivi çç29

Ieri sono riuscito ad ascoltare una parte del programma in lingua spagnola con tanto di annunci in varie lingue durante l'intervallo :) Con un dipolo esterno, seppur funzionante per frequenze diverse, riuscivo ad ascoltare anche decentemente, ma con lo stilo zero assoluto con qualsiasi radio, segno appunto che il trasmettitore è quello che è!

The Shining Star

Io ho ascoltato fino a poco fa dalle 08.30. Io uso le radio un po' a turno ma con nessuno ho mai una ricezione perfetta (stamane ho usato la DE1103).

Sul sito shortwave info clicchi sulla bandiera nordcoreana dopo aver selezionato VOK e su maps ti da il punto esatto del trasmettitore.

Ieri sera sono riuscito a sentire a sorpresa la Radio delle Isole delle Marianne (Tinian) in Coreano ed era perfetta.

David

Ad ogni nuova stazione ascoltata è come una nuova scoperta, in realtà il problema non è tanto quello di trovare ma quanto di capire di che cosa si tratta, girando il manopolone arriva di tutto ma spesso si è inconsapevoli di quale stazione si sta veramente ascoltando, sempre che non la si cerchi preventivamente!

The Shining Star

Subito pensavo fosse della Corea del Sud, poi cercando la frequenza ho scoperto Tinian. Poi invece ho voluto provare Voce del Vietnam ed era magnifica, pure la musica che trasmettevano :)

David

Il fascino della radio insomma, e pensare che un po' alla volta stanno chiudendo molte stazioni in onde corte e medie, per fortuna però ne sorgono sempre delle altre, tante volte come piccole realtà, in Onde Medie ce ne sono già diverse di emittenti italiane private, non so se le conosci e se ti è mai capitato di ascoltarle.

The Shining Star

Qualche volta sono riuscito a sentire dei radioamatori ma di emittenti private ancora no.

David

Le emittenti private potrebbero essere il futuro delle onde media e corte, in giro per il mondo ne sono sorte già diverse e anche in Italia non siamo messi affatto male. Dal punto di vista delle normative al momento c'è un gran polverono e sembra quasi di essere ritornati agli anni 70/80 della banda FM ^-^  Naturalmente gli impianti sono mediamente modesti e questo rende ancora pià affascinate il loro ascolto.

Sul primo link c'è la lista delle emittenti private italiane in onde medie, io da qui ne ascolto un paio, Radio Challenger - Nord Italia e Radio Media Veneta utilizzando l'antenna in ferite integrata nelle radio.

Negli altri link troverai altre notizie interessanti.

http://www.maritv.net/radioprivateam.htm

http://www.challenger.it/challenger/ita_radio_challenge.html

http://www.repubblica.it/tecnologia/2015/11/02/news/ritorno_al_futuro_la_radio_riscopre_le_onde_medie-126467189/

http://www.ondemedieitalia.it/

The Shining Star

Ora provo a sentire, grazie :)

Sono riuscito a sentire Radio Challenger, Radio Speranza e Radio Verona.

David

Ottimo, meglio di me! hai usato l'antenna entro contenuta o una esterna?


David

Io no ho antenne esterne e ho sempre usato quella integrata per le OM, ma tutto sommato un paio riesco a sentirle e, a volte anche molto bene, speriamo ne sorgano ancora di queste radio in futuro, se cerchi in rete ne troverai anche di straniere su tutte le altre bande, naturalmente è difficile ascoltarle per via degli impianti modesti e spesso messi in piedi con quello che si trova, ma è più bello anche per questo.

The Shining Star

Stamane ho trovato una radio di cui mi sono subito innamorato, è una Okean 209 che farà compagnia alla telefunken Kid MF :)

Ah dimenticavo, ieri sera ho ascoltato Radio Romania Int. in italiano, si sente benissimo

David

Bell'apparecchio, ho visto che esiste almeno in due versioni, una con la scala gialla e una con quella bianca, tra l'altro le scale hanno un disegno diverso, inoltre anche la parte dell'altoparlante c'è sia in bianco che in nero, la tua qual'é?

Radio Romania Int. di solito si sente sempre una bomba, a me a volte arriva anche con lo stilo chiuso! :D

The Shining Star

La mia é come quella nera ed é del 1976, anno in cui hanno cominciato a produrla. Visto che c ero ho preso una VEF 201 del 1970 e una Vef 12 del 1969 perfette, hanno solo qualche graffietto ma niente di che, comunque hanno ancora valore, hanno tutte e tre pezzi originali :)

David

Direi che la scritta CCCP da un enorme valore storico alla radio al di là della radio stessa!!

Complimenti anche per gli altri due modelli Russi .....e vai con le foto :) .....ma quante radio hai! una collezione immagino!

The Shining Star

Allora ho:

PANASONIC RX-FT500

GRUNDIG SATELLIT 2000

TELEFUNKEN KID MF

TECSUN PL-380

TECSUN PL-606

TECSUN PL-660

TECSUN PL-880

TECSUN S-2000

TREVI MB 741

SANGEAN ATS 909X

DEGEN DE1103

SONY SW7600GR

OKEAN 209

VEF 201

VEF 12

David

Complimenti per le tue radio, io ne ho solo un paio di quelle che hai anche tu.

A questo proposito ti volevo chiedere se anche il tuo Trevi MB 741 in SW riceve da cani con segnali ripetuti ovunque e sovrapposti e casini vari, è un vero peccato perché sarebbe una radio eccezionale considerando il prezzo molto contenuto, audio magnifico e pulito, ottimo in OM e FM, costruzione robusta e molto buona in senso generale, peccato per la pecca delle SW! >:(

The Shining Star

Grazie, sì, senza qualsiasi antenna esterna questa radio ha dei problemi in SW, ho letto tanti commenti in giro che dicono quanto sia robusta ma anche con problemi, a volte non da poco.

David

Purtroppo questa va male in SW anche senza antenna :D peccato, non avesse avuto questo problema sarebbe diventato un classico a basso costo :-\

The Shining Star


David

Il TECSUN PL-380 https://amzn.to/40q14ju anche se in realtà mi sono accorto che il mio è il 310 ma ho intenzione di prenderne almeno altri tre prossimamente soldi permettendo.

The Shining Star

Tra quelle che ho potuto testare tra le portatili ti consiglio la PL-660 e poi SONY SW7600GR, le trovi una a 150/60 €, la Sony a 180 €, entrambe su amazon

David

Il Tecsun PL-660 è appunto in programma anche se poi ho optato per il 680 che è una versione migliorata del 660, costa qualcosa in più ma da quanto ho letto in giro sono stata apportata diverse modifiche, anche se mi pare di aver capito che si tratta per lo più di piccoli miglioramenti, soprattutto riguardanti la qualità di ricezione in SW e sulla banda aeronautica, curiosamente poi ha la stessa estetica del vecchio PL-600 :) .....vedi il confronto sulla prima foto!!

The Shining Star


David

A giudicare dalle immagini direi che è stato usato proprio lo stesso contenitore (scritte a parte) il che non mi dispiace visto che esteticamente ho sempre preferito il PL-600 al 660.

The Shining Star

Penso che faranno entrambe parte della mia collezione in futuro :)

David

Secondo me ti basta prendere il 680 considerando che, è la stessa cosa del 600 ma più evoluto, mentre nel mezzo ci sta il 660 che hai già e che si contraddistingue tra i due anche per l'estetica :)
 

The Shining Star

Infatti, appena ci sarà ad un buon prezzo ci farò un pensierino. :)

The Shining Star

Update: le radio sovietiche collegate all'antenna Sony fanno un lavoro meraviglioso seppur con i limiti del caso. Sono fortunato perché chi me le ha vendute potrebbe farmene arrivare altre e tenermele da parte finché le compro.

Mi sono informato sulle radio col simbolo SSSR. Veniva messo sulle radio di fascia alta-di classe all'epoca.

David

Bisognerà che ne prenda una pure io giusto per togliermi la soddisfazione con queste radio russe. Buono a sapersi sul simbolo SSSR, prima che tu me lo dicesse non sapeva neanche che esisteva, almeno ora se mo lo trovo davanti so di cosa si tratta :)

https://en.wikipedia.org/wiki/State_quality_mark_of_the_USSR


David

Qui però andiamo troppo sull'antico per i miei gusti, personalmente io mi fermo al vintage :)

The Shining Star

Che poi la maggior parte hanno l'UKV quindi non si sentono tutte le nostre stazioni

David


The Shining Star

UKV (OIRT Band nel blocco sovietico) sarebbero le ultra onde corte cioè va dai 65 agli 88 MGz. Si usava in tutto il blocco sovietico, ad oggi si usa in Russia, Moldavia, Ucraina, Turkmenistan principalmente, poi un po' in Giappone, Corea del Sud, USA e UK.

Comunque non immaginerai mai ma con le radio sovietiche sento bene VOK :D :D

David

Ah ok adesso ho capito cosa intendi, pensa che anche la radio FM di molti RTX portatili parte da 65 Mhz, segno che lo standard è ancora in uso in quei paesi! Se lo facessero da noi la polizia e i vigili del fuoco dovrebbero cambiare frequenza C:-) çç52 ;D

The Shining Star

Comunque dopo 45 anni sono radio favolose costruite per durare, sono solide, danno proprio il senso di praticità e concretezza, cose che tante radio odierne non hanno. All'inizio ero in difficoltà perché i sovietici oltre a scrivere la frequenza in mhz, hanno pure una metrica diversa quindi grazie ad internet poi ho capito come orientarmi. Se ti capita di prenderne una, prova e vedrai. 150 € per 3 radio vintage perfette sono quasi regalate. Ho visto che per vecchi Sony, Hitachi chiedevano lo stesso prezzo se non oltre.

David

Me lo immagino che durino nel tempo e siano robuste, oggi è pieno di roba di plastica e per lo più scadente spessa come un foglio di carta, se ti cade per terra si trasformano in un milione di tanti piccoli pezzi, a me è successo una volta con una radiolina di marca pressoché sconosciuta, mi è caduta da un altezza di un metro e mezzo direttamente sul pavimento e quando ho guardato per terra sembravano tanti pezzetti del lego sparsi in tutta la stanza, si era aperta in due e tutto quello che c'era dentro si era staccato e sparso ovunque, non sono rimaste attaccate nemmeno le manopole çç1

Magari più avanti ci farò un pensierino per una radio sovietica, sperando che poi non mi diventi una mania ^-^

The Shining Star

Mania xD, mi sto riempiendo la casa di radio :D

David

Con le vecchie radio (ma anche nuove) è così, se ti prende non smetti più proprio perché in rete si trova qualsiasi cosa a prezzi abbordabili e senza neanche muoversi ti arriva direttamente a casa, c'è una bella differenza rispetto al passato dove dovevi andare nei mercatini e accontentarti di quello che trovavi! .....da troppo poco a troppo tanto çç30 :)

The Shining Star

E poi il tempo che si deve passare per controllare, pulire e/o fare manutenzione ad ognuna :D

David

Si vero, il 99% di chi vende qualcosa di usato non si prende manco al briga di dargli almeno una pulitina superficiale, così quando ti arriva si rischia pure di prendere un malattia çç29

Pazienza se sono anche da riparare o sistemare, quello si sa, ma a volte mi sono arrivate cose in condizioni di sporcizia tali che al posto loro mi sarei vergognato, al contrario io, prima di vendere le mie cose ci tengo che sembrino come nuove sia esteticamente ma anche come funzionamento, ognuno ha le sue abitudini ma in pochi c'è l'hanno come la mia O:-) çç7

The Shining Star

infatti le sovietiche le ho dovute pulire e ad una non aveva messo le batterie e coperchietto posteriore, io mi chiedo, che te costa? :D

MDKBT

Salve a tutti, se posso dirvi la mia vi racconto di stare attenti anche agli imballaggi, a me è successo qualche tempo fa di aver ordinato una radio usata da un noto negozio online è mi è arrivata in uno scatolone orripilante che sicuramente è stato recuperato dall'immondizia, pensate che quando è arrivato era come umido e sapeva un odore di pipì (spero non umana) e anche la radio aveva preso lo stesso odore, che dire... semplicemente gente schifosa!! ci mancava poco che ci trovassi anche un topo morto çç1 çç42

The Shining Star

Per fortuna hanno fatto imballaggi perfetti con tutto quello che potevano metterci. Quando mi è arrivata la Grundig invece sebbene fosse protetta molto bene alla fine ho dovuto smontare il retro e rimettere in posizione delle plastiche del tamburo rotante, tutto questo grazie all'eccelso trasporto di SDA!.

MDKBT

Questo è il minimo, se ti va male non arriva proprio e secondo me piuttosto che rotta meglio che non arrivi proprio, purtroppo c'è da tenere in considerazione anche questo aspetto che non dipende solo dal corriere perche' i passaggi di mano sono tanti.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters