Leixen VV-898S

Aperto da IU4ILD, Lun 20 Marzo, 12:55 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU4ILD

Carissimi, ben trovati.

Utilizzo questo apparato veicolare come base. Non è stata una mia scelta diretta ma me l'hanno regalato e per il momento va bene così.

Ho però diversi problemi e probabilmente legati alle mie lacune ed all'inesperienza.
In un precedente topic, lamentavo del fatto di sentire pochissimi qso nella mia zona. Così mi sono attrezzato e per far delle prove ho acquistato un Baofeng 5R plus. https://amzn.to/3DnaJwX Da qui iniziano le mie crisi  çç42 Questo portatile con solo il gommino, all'interno del mio appartamento, riceve persino il ponte RU12 (ponte CISAR su Monte Campione) e la Leixen, con antenna esterna, no????  çç13
Facendo diverse prove ho notato che in realtà, la Leixen apre la portante, ma non esce la voce. Oltre, ho notato che la s-meter si attiva quando trasmettono gli altri ( me ne accorgo perché sento la voce dal Baofeng ), ma dalla Leixen non si sente nulla. Questo succede su diversi ponti; fa eccezione il ponte IR4N dell'ARI di Fidenza dove ricevo tutto, ma anche qui, apro la portante ma non riesco a trasmettere, al contrario di qualche giorno fa che riuscivo a fare qso. Per escludere un problema del microfono, ho provato su dirette e giustamente sei sente e si trasmette che è una meraviglia. Le frequenze sono memorizzate e dopo diversi e meticolosi controlli è tutto giusto.

Cosa ho pistolato? Che casini ho combinato? Cosa va settato?  çç17
Grazie

SimplexFM

Ciao. Non sono sicuro di aver capito bene tutte le prove incrociate che hai fatto ma va detta una cosa, se hai provato a fare autoascolto del tipo trasmetto con un radio su di un ripetitore e poi contemporaneamente mi ascolto sempre sul ripetitore con l'altra, non va bene! le due radio sono troppo vicine, così facendo crei un battimento e il ricevitore va letteralmente in tilt specie con le radio cinesi che da questo punto di vista non sono propriamente indicate.

CitazionePer escludere un problema del microfono, ho provato su dirette e giustamente sei sente e si trasmette che è una meraviglia.

Mi sembra impossibile, se la modulazione c'è quando sei in diretta ci deve essere per forza anche quando sei su di un ripetitore.

Sinceramente però non ho capito bene le varie situazioni che hai riportato, prova a descriverle singolarmente con più dettagli e senza sovrapporre le cose superflue, forse riesco poi a capire se hai sbagliato qualcosa o se è il Leixen che ha dei problemi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Per risolvere i problemi bisogna capirli. E, con tutto il rispetto, non ho capito niente.
Andiamo per gradi. Il portatile funziona, ascolta i ponti e li apre. OK. Il fisso non funziona. Però funziona sulle dirette. Ma si muove lo s'meter.
Se lo s'meter si muove e non senti la trasmissione, prova a vedere come hai settato lo squelch. Io non conosco il Leixen VV-898S, ma ne ho visto uno in un noto negozio a Fidenza. Non so se sia stato preso lì, ma in ogni caso una mano te la possono dare, son radioamatori e applicano lo "spirito ham" anche se non è stato preso da loro.
Eventualmente, continua a fare prove, puoi tranquillamente parlare col Leixen e ascoltarti col Baofeng o viceversa. Se vuoi sono a casa e possiamo provare sul ponte di Fidenza.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

SimplexFM

CitazionePer risolvere i problemi bisogna capirli. E, con tutto il rispetto, non ho capito niente.

Mi hai tolto le parole di bocca  çç7 Walter prova a rispiegare il problema in modo più chiaro, forse alla fine non è nulla di grave!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU4ILD

 çç2  çç6
Ragazzi, ci riprovo. Intanto grazie per l'attenzione.
La situazione è così: la Leixen è dotata di antenna con base magnetica posizionata sulla ringhiera del balcone. Squelch a 2. Ho provato a collegarmi su diversi ponti: Nazionale CISAR RU12, Monte Penice RU19, Cimone R6A e ARI Fidenza IR4M. Non sento nessuna trasmissione e quando trasmetto apparentemente non si sente nulla.
Sembrerebbe che non sono agganciato a nessuno ma in realtà lo s-meter si muove, sia quando qualcuno trasmette, sia quando do un colpo col ptt e apro il ponte, ma non sento nulla. Le frequenze sono giuste, i subtoni corretti.
Unica eccezione è il ponte IR4M, è l'unico che riesco a sentire, ma quando trasmetto la mia voce non si sente.

Con la Baofeng, gommino originale, posizionata all'interno dell'appartamento, (stesse programmazioni) sento tutti questi ponti.

Così ho effettuato le seguenti prove:
- Collegamento con le due radio su frequenza diretta. Si trasmette e si riceve da entrambe le radio.
- Ho impostato le due radio sui medesimi ponti. Dalla leixen non si sente nulla, mentre dalla baofeng si. Però la linea dello s-meter dellla leixen è attivo in contemporanea alla ricezione della baofeng.
- Sempre con le due radio collegate sullo stesso ponte. Ho provato a trasmettere con la Leixen. La baofeng non sente la voce, ma si sente il fruscio di chiusura, quindi il ponte viene aperto a mio parere.

Spero di essere stato più chiaro. Grazie ancora a tutti.

Sto pensando a questo punto di fare un bel resettone e reimpostare il tutto.

Carlo, grazie della tua disponibilità. Mercoledì sono a casa dal lavoro. Se ti va ci mettiamo d'accordo in PV e facciamo delle prove  çç53

charles_forever

No, mercoledì non ci sono io. Posso esserci venerdì.
Non riesco a capire, è un caso molto strano.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

SimplexFM

Effettivamente nemmeno io ancora non ho capito, facciamo così, innanzitutto la prova dell'autoascolto sui ponti non ha alcun senso in quanto come già detto così facendo crei un battimento alla radio che riceve, per qui è una prova che non serve a nulla.

A questo punto immagino che il Baofeng funzioni correttamente ma il Leixen Leixen VV-898S no, quindi tu devi fare le prove con i Leixen e non con il Baofeng

CitazioneHo provato a collegarmi su diversi ponti: Nazionale CISAR RU12, Monte Penice RU19, Cimone R6A e ARI Fidenza IR4M. Non sento nessuna trasmissione e quando trasmetto apparentemente non si sente nulla..
Hai provato con una altra persona e lui ti ha detto che non ti ascolta?

Forse però il problema è che sul Leixen hai abilitato i toni anche in ricezione oppure non hai abilitato quello in ricezione ma solo quello in trasmissione, detto semplicemente, accertati bene su questo punto in quanto sembrerebbe appunto un problema di toni.

In tutti i casi però, a riguardo della trasmissione non puoi provare da solo quando sei sui ripetitori ma devi trovare qualcuno con qui fare le prove.

Devi anche controllare con un wattmetro la potenza del Leixen, se ha dei problemi ed esce con pochi milliwatt è normale che tra le due radio attaccate funzioni ma suo ripetitori no.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimplexFM

Come va! Ti sei accordato con charles_forever per fare delle prove!

Mi ero anche dimenticato di chiederti se hai anche fatto la prova utilizzando l'antenna con la base magnetica con entrambe le radio! Hai controllato poi con un rosmetro che non ci siano stazionarie e che il Leixen magari non esca con pochissima potenza! potrebbe anche essere questo il problema, un rosmetro/wattmetro https://amzn.to/35m34lL ti sarà indispensabile in ogni caso se non ce l'hai.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU4ILD

In questi giorni non ho fatto nulla,  il lavoro mi ha bloccato.  Forse farò qualcosa sabato mattina. 
Per il Baofeng non ho nessuna antenna magnetica, solo il gommini originale (e ha una ricezione da paura) e l'antenna con base magnetica della leixeni non potrà mai andare bene  çç28 attacco plastica contro Sma...

Comunque ho preso la decisione.  Faccio un bel reset, riscrivo tutto e poi faccio le prove con un bel Rosmetro. Poi vi farò sapere  çç53

SimplexFM

Verificare l'antenna è fondamentale, non so la tua come è installata ma quelle da mobile usano la carrozzeria della macchina come piano di massa quindi è necessario fare le opportune verifiche altrimenti ha poco senso incolpare il Leixen. Per ora non ci rimane che stare in stand by in attesa degli sviluppi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimplexFM

Come va! ci sono sviluppi?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU4ILD

Carissimi, dopo tanto (troppo) tempo, sono riuscito a fare alcune prove e verifiche.
Da banco, la radio si comporta bene e l'antenna non ha falsi contatti.
Ho provato diverse posizioni dell'antenna. Ho provato ad applicare perfino una piastra di metallo per avere una miglior base per l'antenna.
Alla fine ho trovato una soluzione che non credo sia ortodossa ma apparentemente è quella che funziona meglio. La base magnetica dell'antenna è attaccata alla batteria del condizionatore sul balcone, posizionata a testa in giù.
Ho migliorato notevolmente la ricezione, ma ho ancora qualche problema in trasmissione.

SimplexFM

L'importante è che in qualche modo hai risolto, e poi un'antenna veicolare attaccata su di un condizionatore e per lo più a testa in giù non l'avevo mai vista. Sembra l'antenna dell'uomo ragno! :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters