ICOM 756 NON ACCORDA E NON DA POTENZA AIUTO AIUTO

Aperto da emanuele72, Gio 20 Febbraio, 22:37 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

emanuele72

Un saluto a tutto il forum e a quanti vorranno aiutarmi,vengo al mio problema.Ho come unica radio un Icom 756,dopo averlo usato in 40mt con dipolo filare https://amzn.to/3yZEP8B e accordato perfettamente faccio un qso di qualche minuto poi con un mio amico provammo un piccolo qso in 27mhz lui ha un 7400 cosi' provando passiamo anche dall'ssb in am e fm per poi ritornare in 40 mt ssb. Fino qui' tutto regolare,Poi spengo.Due giorni dopo  dovevo trovarmi in radio con lo stesso  amico ma la radio non accorda piu' e non da potenza se proprio qualche watt ma non di piu'.Fatto mille prove reset compreso ma come provo ad accordare  lo smitter va verso lo zero  e non accorda.Ho tolto i coperchi per vedere l'accordatore ma quando pigio il tuner per l'accordo  i due piccoli motorini passo passo sembrano muoversi di spunto ma i condensatori non ruotano,ora ho letto che  la radio se ha un mancato accordo la potenza viene ridotta se non tolta quasi del tutto.Ora non so piu' se potrebbe essere l'accordatore cioè la scheda pilota di esso che è andata o i finali.Chiedo un aiuto a voi ringraziandovi ,per adesso rimango a mio dispiacere senza radio.Grazie per l'aiuto. :-\

Giorgio

Ciao Emanuele, mi dispiace per il tuo problema, so che capita di raro che quell'apparecchio possa avere di questi problemi. Qualche tempo fa ho avuto occasione di conoscere una persona che ha avuto un problema molto simile al tuo, nel senso che gli sono partiti i finali e buonanotte, e ho paura che sia lo stesso per te anche se c'è proprio la possibilità che sia un problema di accordatore, hai provato a disinserirlo? il problema lo da anche in AM/FM? inoltre immagino che la potenza non esca ne durante l'accordo ne mentre moduli, su questo prova a controllare che tu non abbia abilitato qualche funzione particolare tramite i tasti "leggi anche sul manuale" inoltre ti chiedo se la radio l'hai presa da poco, perché in questo caso potrebbero anche averti tirato un pacco, in caso contrario o riparte da solo "a volte succede" oppure credo dovrai rivolgerti ad un centro assistenza.

emanuele72

Grazie Giorgio,ho provato in tutti i modi, si lo fa anche in fm e am, quando accorda o premi il mike la potenza va in negativo ,se provo ad accordare lo smitter va in negativo si sentono i rele' https://amzn.to/3EYw7Lu di chiusura che scattano ma i variabili non si muovono,pero' certo potrebbe essere anche i finali pero' bo c'è qualcosa che non mi torna come hanno fatto a rovinarsi  cioè io l'ho spento che era perfetto l'ho riacceso ed è venuto fuori il problema,ora l'unica cosa che non ho fatto voglio provare a togliere la pila tampone magari si resetta qualcosa,bo queste cose mi mandano in bestia ero piu' contento se avevo sbagliato qualcosa io ma piantarsi cosi' non capisco. Anche se escludo con il tasto tuner l'accordatore non da potenza uguale. non so mi dispiace tanto era una radio che amavo davvero!

Giorgio

Purtroppo a volte i finali così come gli altri componenti possono guastarsi senza alcun preavviso, tuttavia potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa anche del microprocessore che controlla le varie funzioni e che per qualche motivo ha inibito la potenza in tx, eventualmente se non lo hai già fatto prova anche a controllare che l'alimentatore che usi per l'apparecchio sia a posto e anche cavi e antenna, inoltre se hai un rosmetro https://amzn.to/3seKUKK toglilo dalla linea, so che sono cose banali ma a volte uno spinotto in corto fa di questi scherzi, poi non ti preoccupare perché lo puoi sempre far riparare, centri dove riparano questo tipo di apparecchiature non mancano di certo, resta magari la seccatura e una spesa da sostenere, ma di sicuro un apparato come quello non lo puoi di certo buttare via, eventualmente se hai bisogno ti posso indirizzare io dove spedirlo, dopotutto se non risolvi da solo altra soluzione non esiste  :(

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters