Un altro povero novizio da mettere in riga...!

Aperto da Schiena, Gio 26 Ottobre, 00:00 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Schiena

Buonasera. Premetto che fin da piccolo ho subito il fascino di tutto ciò che concerne il mondo delle emissioni radio, e da allora mi sono sempre ripromesso di approfondire la materia. Ho intenzione di sostenere l'esame da radioamatore al più presto, anche se purtroppo non riesco a trovare corsi attivi o di prossima attivazione nella mia città così come in provincia. Ma da qualche parte bisogna pure cominciare, quindi eccomi qua ad accettare i consigli di chiunque voglia concedermene, deciso a non mollare di fronte alle prime frustrazioni ed entusiasta come un bambino che scarta i suoi nuovi pacchi-dono nel giorno di Natale.

La mia attrezzatura è ridotta all'osso, ovviamente, ma ho messo assieme qualcosa qua e là nella speranza che possa almeno permettermi di 'fare legna' in termini di sperimentazione e conoscenza generale.

Ho un baofeng uv5rplus https://amzn.to/3kvhzrt classicissimo  al momento da me non utilizabile; una chiavetta sdr e una antenna discone della proxel,ad essa collegata. È sufficiente ad ottenere qualche soddisfazione? La chiavetta è collegata via usb otg ad uno smartphone android https://amzn.to/38Dn1Ww su cui è caricato il programma sdr touch (con tanto di drivers correttamente installati). Posseggo un'infarinatura riguardo alle frequenze, ai basilari funzionamenti delle trasmittenti, dei ponti radio e dei collegamenti; ovviamente non posso trasmettere e mi limiterò all'ascolto (ove consentito).
Ora... La mia domanda è: da dove cominciare? Con sdr touch mi trovo davanti a un'infinità di frequenze che scorro con il dito senza captare praticamente null'altro che non siano le radio commerciali. Per il resto vedo solo onde radio a cui corrisponde un profondo fruscio o raramente il rumore di qualche trasmissione dati. Come posso trovare frequenze su cui sta avvenendo una comunicazione? È possibile utilizzare queste chiavette come se fossero degli scanner che analizzano continuamente le frequenze per fermarsi quando trovano qualcosa di codificato? Su sdr touch c'è una funzione scanner ma è lentissima, mi sembra praticamente inutilizzabile. Vedo persone che 'ascoltano bande aeree, o marine, o cittadine', e mi fanno una certa invidia, perché vorrei diventare bravo come loro (fermo restando i vincoli di legge che non ho intenzione di infrangere)! E anche consultando la ripartizione ufficiale delle frequenze, come posso individuare una conversazione in corso senza l'assillo di dover scorrere il dito sullo schermo nella (remota) speranza di notare da qualche parte un picco improvviso su cui precipitarmi, sperando che non sia un'interferenza o l'ennesima trasmissione dati? Oltre a questo, come posso rintracciare delle number station, ad esempio, o Il meteomar, un segnale orario, qualcosa insomma che mi faccia assaporare l'ingresso in questo fantastico mondo? Tra l'altro vivo a due passi dal mare, ho un aeroporto vicino, e in una città piuttosto giovane e 'vitale', di cui vorrei 'captare' il respiro (evitando comunicazioni riservate, proibite, di forze dell'ordine, ambulanze e quant'altro). Purtroppo ho attualmente un serio problema che mi blocca a casa, ed il solo pensiero di giacere passivamente affacciato sui mesti cristalli della TV italiana... mi atterrisce.  Come vi muovereste se foste al posto mio, o dovendo instradare un volenteroso novizio in cerca di esperienza (quale per l'appunto sono)? Avendo conosciuto le mie propensioni, mi consigliereste di optare per uno scanner analogico (riguardo al cui eventuale acquisto vi chiederei gentilmente di indicarne qualcuno che abbia un discreto rapporto tra qualità e prezzo, quest'ultimo  possibilmente entro le 180 euro) o tentare di far funzionare al meglio ciò che già ho (a cui ho scordato di aggiungere una diamond srj775a che non uso, e 10 metri di filo rg58 a/u)? La Discone d-130 https://amzn.to/3w30qLg è stata una scelta azzeccata o farei bene a venderla, fintanto che è nuova, per orientarmi verso altre antenne più prestanti o funzionali? E via dicendo,.
Evito ora di annoiarvi oltre, e ringrazio di cuore tutti coloro che vorranno impiegare i loro 5 minuti per fornire qualche spunto alla mia voglia di fare. Sono disponibile ad.offrire.ulteriori informazioni qualora vi.servissero per orientarmi in maniera più personale.
Grazie ancora e complimenti per il forum.
Andrea.

Micro

Buona giornata a te. Visto che hai posto tanti quesiti mi limiterò a delle risposte abbastanza brevi.

CitazioneHo un baofeng uv5rplus https://amzn.to/3kvhzrt classicissimo  al momento da me non utilizabile; una chiavetta sdr e una antenna discone della proxel,ad essa collegata. È sufficiente ad ottenere qualche soddisfazione?
Se riesci già a fare ascolto come vorresti mi sembra più che sufficiente anche se usare un chiavetta SDR non è per niente come avere un ricevitore in carne e ossa. L'antenna Discone invece è la più indicata per essere usata con gli scanner.

CitazioneLa chiavetta è collegata via usb otg ad uno smartphone android, su cui è caricato il programma sdr
Qui siamo proprio ai minimi termini.

CitazioneLa mia domanda è: da dove cominciare?
Comincia comprandoti le materie prime, ovvero delle radio vere e delle antenne serie altrimenti il limite è quello che stai provando ora.

CitazioneCon sdr touch mi trovo davanti a un'infinità di frequenze che scorro con il dito senza captare praticamente null'altro che non siano le radio commerciali.
Una chiavetta c'è l'ho anch'io pero non ho il tuo problema, non so se perché io so dove ascoltare o se la tua chiavetta ha qualche problema oppure ti trovi in una zona troppo satura di radiofrequenza con relativi battimenti di segnale e fruscii vari.

CitazioneCome posso trovare frequenze su cui sta avvenendo una comunicazione?
Te le devi cercare da te, ogni buon SWL conosce il band plan e sa sempre cosa e dove cercare, non c'è nulla pronto sul piatto.

CitazioneÈ possibile utilizzare queste chiavette come se fossero degli scanner che analizzano continuamente le frequenze per fermarsi quando trovano qualcosa di codificato? Su sdr touch c'è una funzione scanner ma è lentissima, mi sembra praticamente inutilizzabile.

Già ce l'hai la funzione scansione ma se è lente è perché stai usando un ricevitore che costa quasi regalato. Anche i Baofeng sono lentissimi e non per nulla costano poco.

CitazioneVedo persone che 'ascoltano bande aeree, o marine, o cittadine', e mi fanno una certa invidia, perché vorrei diventare bravo come loro
Come detto anche prima... (Te le devi cercare da te, ogni buon SWL conosce il band plan e sa sempre cosa e dove cercare.)

Citazionecome posso individuare una conversazione in corso senza l'assillo di dover scorrere il dito sullo schermo nella (remota) speranza di notare da qualche parte un picco improvviso su cui precipitarmi
Qui cadiamo sempre nello stesso punto di prima, al limite puoi fare riferimento alla spettrogramma, visto che questo ti consente di vedere i segnali adiacenti.

Citazione...sperando che non sia un'interferenza o l'ennesima trasmissione dati?
Se hai interferenze devi appunto procurarti un ricevitore più serio, se invece vuoi ascoltare anche le trasmissioni digitali dovrai attrezzarti con apparecchiature apposite, anche se va detto che per ricevere il DMR ti basta un software da usare con la chiavetta.

CitazioneOltre a questo, come posso rintracciare delle number station
Le number station non esistono più anche se in realtà sembra che qualcuno ogni tanto le ascolti, spesso però sono di burloni che trasmettono delle registrazioni, tuttavia per poterle ascoltare, oltre ad un ricevitore HF ti servirà una pazienza infinita e una manopola di riserva vista che prima o poi si consumerà a suon di girarla. :D

Citazionead esempio, o Il meteomar
Il Metomar lo ascolti a 156.425 anche se dipende da dove ti trovi.

Citazioneun segnale orario
I segnali orai li trovi in HF ma chiaramente se non hai un'antenna adeguata non ascolterai nulla. Naturalmente inteso come trasmissioni di segnali tempo e frequenza campione.

Citazionequalcosa insomma che mi faccia assaporare l'ingresso in questo fantastico mondo?
Ti servirà anche un ricevitore HF da tavolo ma soprattutto almeno un paio di antenne, per le V-UHF ce l'hai già ma mi sembra di capire che per le HF non hai nulla!

CitazioneCome vi muovereste se foste al posto mio, o dovendo instradare un volenteroso novizio in cerca di esperienza (quale per l'appunto sono)?
In rete trovi tutte le informazioni che vuoi e anche tutte le apparecchiature necessarie da comprare, per il resto serve passione ed esperienza e questa avviene con il tempo, in fondo quando avrai una radio seria e delle antenne come si deve, non dovrai far altro che girare la manopola del ricevitore e cercare.

Citazioneavendo conosciuto le mie propensioni, mi consigliereste di optare per uno scanner analogico (riguardo al cui eventuale acquisto vi chiederei gentilmente di indicarne qualcuno che abbia un discreto rapporto tra qualità e prezzo, quest'ultimo  possibilmente entro le 180 euro)
180 euro sono pochi però sufficienti per prendere uno scanner a bande come quelli della Uniden, per esempio l' Uniden UBC-125XL. https://amzn.to/3Kz30O3 Io però ti consiglio una scanner da tavolo piuttosto che un semplice portatile

Ti consiglio anche di cercare tra l'usato e prendere qualcosa a sintonia continua e possibilmente che copra anche le HF e che abbia la SSB, sempre che a te interessi anche l'ascolto delle onde corte.

CitazioneLa Discone d-130 https://amzn.to/3w30qLg è stata una scelta azzeccata o farei bene a venderla
La Discone va bene, funziona in un range molto ampio però il guadagno è basso, a limite se ti interessa ascoltare soprattutto la fetta classica 137-174 e 400 470 potresti affiancala a un'antenna bibanda.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Schiena

Grazie della risposta esaustiva e veloce. Mi permetto di chiedere qualche altra informazione, e chiedo venia per le eventuali castronerie! Avrei piacere di iniziare con un portatile, anche eventualmente da portare in giro con me. Quando sono a casa, è sensato e possibile collegarlo alla discone montata sul tetto? La mia srj77ca può essere un upgrade significativo in ricevitori di quel genere? Su che frequenze? È meglio un Ub125xlt, o lo yaesu vr-160 che ho trovato a 190 euro? Potrei anche decidere di spendere qualcosa in più, ma solo ove effettivamente ottenessi miglioramenti all'atto pratico, che giustifichino per un novizio come me una spesa di 40-50 euro in più! E se trovassi un vecchio ic-r20 a buon prezzo avrebbe senso considerarlo al posto degli altri più economici e nuovi?
In caso volessi utilizzare la Discone, ci vorrebbe un cavo rg58 (nel mio caso 10 metri) che dovrei prepararmi; è difficile saldare o 'crimpare' gli adattatori necessari?
Una curiosità: vedo che sono usciti ricevitori scanner DMR. Cosa si può ascoltare? Solo gruppi di digi-radio amatori che chiacchierano tra loro?
Grazie!
Andrea

Micro

CitazioneQuando sono a casa, è sensato e possibile collegarlo alla discone montata sul tetto?
Ovvio, sono fatte apposta per gli scanner.

CitazioneLa mia srj77ca può essere un upgrade significativo in ricevitori di quel genere?
Dovresti fare un confronto con l'originale per saperlo e dovresti farlo in bande diverse poiché la resa di queste antenne a larga banda variano anche in base alla frequenza stessa, nel senso che se una va meglio alla frequenza X magari l'altra andrà meglio nella frequenza XX

CitazioneÈ meglio un Ub125xlt, o lo yaesu vr-160 che ho trovato a 190 euro?
Lo Yaesu VR-190 funziona in sintonia continua da 100 kHz a 1299.95 MHz, quindi in un range completo e molto più ampio, da questo punto di vista è da preferire, a livello qualitativo non si discute visto che è uno Yaesu, l'unica cosa che devi considerare è che ha delle dimensioni troppo contenute, insomma e piccolino (fin troppo) ma funziona bene. Personalmente preferirei l'Uniden anche se copre una range di frequenza minore ed e a bande ma è solo una mia considerazione.

CitazioneIn caso volessi utilizzare la Discone, ci vorrebbe un cavo rg58 (nel mio caso 10 metri) che dovrei prepararmi; è difficile saldare o 'crimpare' gli adattatori necessari?
Non è difficile ma, come per tutte le cose bisogna saperle fare altrimenti è si difficile.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Non trascurare la licenza e di conseguenza lo studio. Non solo per metterti in regola, ma anche perché conoscere abbastanza bene -anche se non in estremo dettaglio- quello che si usa da molta più soddisfazione (almeno a me). Non pensare che io sia un esperto elettronico, ma un minimo di infarinatura su guadagni, antenne, cavi, propagazione ecc... secondo me fa apprezzare di più quello che si fa, fosse anche solo prendere in mano il portatile per fare due chiacchiere in VHF.
A tale scopo non aspettare di trovare un corso, se hai un minimo di background scolastico (un qualsiasi diploma, giusto per sapere cosa è un elettrone, cosa è una resistenza e a che serve -non come funziona- un transistor) sarai sicuramente in grado di affrontare da solo lo studio del mitico libro di Nerio Neri (credo sia ancora quello il manuale di riferimento...).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Trasponder

Se può interessarti leggi questa discussione https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1529.0  a circa tre quarti troverai una sorta di guida di cosa puoi potenzialmente sentire sulle varie frequenze ....utilissima.

Micro

CitazioneUna curiosità: vedo che sono usciti ricevitori scanner DMR. Cosa si può ascoltare? Solo gruppi di digi-radio amatori che chiacchierano tra loro?
Mi ero dimenticato di questa domanda. Il DMR nasce soprattutto per le comunicazioni professionali ma appunto è stato adottato anche dai radioamatori. Oltre ai radioamatori ci sono molti servizi privati/civili considerando anche che è in atto un lento passaggio dall'analogico al digitale.

A parte i radioamatori, per il resto le comunicazioni però non sempre avvengono in chiaro per qui va tenuto in considerazione questo aspetto.

Oltre al DMR però esistono diversi altri sistemi digitali come il Tetra, dPMR ecc. I radioamatori inoltre usano anche sistemi dedicati come il C4FM e il D-STAR, insomma c'è da perdersi parecchio attorno a questo argomento, l'ascolto comunque ti lascio immaginare che non sempre sia cosi facile da attuare come per l'analogico specie se non si ha uno scanner tuttofare tipo l'AOR AR-DV1. https://amzn.to/3s6bE05
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trasponder

CitazioneE se trovassi un vecchio ic-r20 a buon prezzo avrebbe senso considerarlo al posto degli altri più economici e nuovi?
Se lo trovi a buon prezzo non lasciartelo scappare, difficilmente troverai di meglio senza spendere grandi cifre, anche se trovi il vecchio IC-R10 prendilo senza pensarci due volte.

Cerca anche tra i vecchi modelli della AOR, anche se a volte datati, se a sintonia continua vale sempre la pena prenderli.


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters