Novizio Assoluto

Aperto da Skikeeper, Mer 27 Settembre, 20:32 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Skikeeper

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del foro e del mondo del Radiamatore.

Ho acquistato due Boafeng 5RL https://amzn.to/3y6kGhw allo scopo di usarle questo inverno con i miei amici durante le giornate di scii.
Ma cercando in internet alcune informazioni, mi sono reso conto che questo apparecchio è molto di più che una semplice radiolina come noi novizi o non radioamatori la intendiamo.
Ho letto molti 3d in questo foro e mi sono stati davvero utilissimi! Ho visto molta competenza tra le persone che si sono offerte di dare consigli!
Però non ho ancora ben chiare alcune cose.
Ad esempio, perché una persona sprovvista di patente non potrebbe usarla? corro rischi in pista se mi ferma il poliziotto in motoslitta, oppure se vado a fare qualche escursione? Tutto ciò anche se la uso esclusivamente per comunicazioni col gruppo o emergenze fuoripista?
Inoltre se possibile vorrei un introduzione all'uso dell'apparecchio, vorrei sfruttarlo al massimo visto che l'ho acquistato. E dato che le occasioni di utilizzarlo non mancheranno.
Fino ad ora ho usato dei normali Brondi, dove bastava selezionare in canale (non sono esperto!!) però in alcune situazioni facevano fatica a sostenere la comunicazione. Così visti questi, a 22€ cad1, non ho potuto fare a meno.
Oltretutto ho letto che è possibile espanderli per ascoltare frequenze riservate, ecco questa cosa mi incuriosisce molto ;D semplicemente perché tutto ciò che è riservato mi ha sempre attirato.  :)) Comunque per curiosità sarebbe bello ascoltare qualche minuto ogni tanto! Quindi se conoscete il modo, ed è eseguibile da un neofita, sono ben disposto ad imparare!Anche eventuali aumenti di Watt, così da avere un raggio maggiore se conoscete! ;D (da quel che ho capito più W = più portata, spero di aver inteso giusto, per questo chiedo se esiste mod)
Mi scuso per le molteplici questioni poste tutte in un solo post, ma desidererei ricevere più info possibili sul funzionamento di questo apparecchio in modo da non fare un uso ridotto.Oltretutto quei pochi video che ho visto mi hanno incuriosito molto su questo modo e questa tecnologia. Mi affascina il fatto di poter comunicare senza l'uso di ponti o sorte di "connessioni" moderne. Scusate se la mia terminologia è scarsa, capitemi  :'(  :) :) :)

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aprirmi un modo!
Intanto vi auguro un Buon Ascolto!  çç53

Micro

Ciao Skikeeper ben arrivato nel Forum.

Provo a risponderti nei singoli punti.

CitazioneAd esempio, perché una persona sprovvista di patente non potrebbe usarla?
Perché così dice la legge. Le ricetrasmittenti non sono dei giocattoli e il rischio è quello di creare disturbi con relative conseguenze a servizi delicati come ad esempio il soccorso in montagna, i vigili del fuoco, la forze dell'ordine, le ambulanze la sicurezza in mare ecc.. questi sono tutti servizi che operano sulle frequenza che una qualsiasi radiolina cinese da pochi euro può funzionare, per qui ti lascio immaginare cosa potrebbe fare una persona irresponsabile magari anche involontariamente.

In particolare sottolineo che la stragrande maggioranza dei Baofeng in commercio sono per così dire omologate ad uso esclusivo per i radioamatori sia in Italia come immagino anche nella maggior parte degli altri paesi e di conseguenza non si possono usare al di fuori delle frequenza assegnate per l'uso radiantistico.

Per chi non è patentato ci sono le frequenze dei PMR446/LPD e soprattutto la banda CB che consente collegamenti anche a grandi distanze esattamente come quelle dei radioamatori in onde corte.

Citazionecorro rischi in pista se mi ferma il poliziotto in motoslitta, oppure se vado a fare qualche escursione? Tutto ciò anche se la uso esclusivamente per comunicazioni col gruppo o emergenze fuoripista?
Se ti controllano sono guai, dovrai giustificare il possesso della ricetrasmittente, cosa che non potrai fare e quindi ci saranno le relative conseguenze, denuncia multa e sequestro dell'apparato o almeno se è operativo e acceso e peggio ancora se sintonizzato dove proprio non si dovrebbe.

CitazioneInoltre se possibile vorrei un introduzione all'uso dell'apparecchio, vorrei sfruttarlo al massimo visto che l'ho acquistato. E dato che le occasioni di utilizzarlo non mancheranno.
Le guide non mancano, sono le stesse del Baofeng UV-5R, sul sito di IW2BSF ad esempio https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2016-17

CitazioneOltretutto ho letto che è possibile espanderli per ascoltare frequenze riservate, ecco questa cosa mi incuriosisce molto
Di solito vengono vendute già espanse di frequenza e se non solo le espandi tu con il software di programmazione.

CitazioneAnche eventuali aumenti di Watt, così da avere un raggio maggiore se conoscete!   (da quel che ho capito più W = più portata, spero di aver inteso giusto, per questo chiedo se esiste mod
La potenza di questi portatili non si può aumentare però esistono modelli che invece dei soliti 5 watt arrivano fino a 10 tipo il Polmar DB-10.

Per avere una copertura maggiore bisogna usare un'antenna migliore, in questo modo aumenterà la portata sia in ricezione che in trasmissione. Se si aumenta la sola potenza di uscita succede che gli altri ti ascolteranno meglio ma tu ascolterai gli altri allo stesso modo anche se nulla toglie che avere più potenza è meglio averne di meno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Skikeeper

Citazione di:  Micro il Mer 27 Settembre, 20:32 2017

Ciao Skikeeper ben arrivato nel Forum.

Provo a risponderti nei singoli punti.


Grazie mille micro delle tue risposte! mi sei stato abbastanza utile! Anche se ho ancora molte domande ahahaha

Per controllo intendi che mi deve perquisire? Potrebbe pensare che sto usando una radiolina? Cioè sono addestrati a riconoscerle?
Poi ho letto che si possono utilizare per ASCOLTARE ma non per TRASMETTERE.. Vero? nel senso che finché la uso senza premere il PTT non dovrei avere problemi, è esatto?

Poi molti dicono che anche se parli, e non sei molesto o mitomane, non dovresti avere conseguenze.. Cioè se la uso in un escursione non dovrei avere problemi... Ma se la legge dice diversamente..

Comunque la domanda di base è: Il poliziotto che mi ferma, perché magari mi vede giovane o chessò io secondo quali criteri potrebbe fermarmi in pista (hahaha) è addestrato a riconoscere la radio?

E se la tengo in auto? durante i tragitti ovviamente verso le zone, ma se volessi anche tenerla così per..?

Chiedo scusa se sono stato sconfusionato! Ahahah

Se avete anche da linkarmi qualcosa sulle basi proprio di quest'hobby ve ne sarei molto grato. Cose tipo cosa sono i MHZ le frequenze la radio in se, ecc, ecc.. Da zero o quasi insomma hahaha. Anzi no, da zero proprio!

Ps. come posso modificarla dal software? o verificare se mi è stata fornita già modificata?

Grazie mille   çç53

Micro

CitazionePer controllo intendi che mi deve perquisire? Potrebbe pensare che sto usando una radiolina? Cioè sono addestrati a riconoscerle?
Basta che la vedano e ti potrebbero fare le inevitabili domande.

CitazionePoi ho letto che si possono utilizare per ASCOLTARE ma non per TRASMETTERE.. Vero? nel senso che finché la uso senza premere il PTT non dovrei avere problemi, è esatto?
Se vuoi solo ascoltare (ciò che è consentito) devi usare uno Scanner. Se sei in possesso di una ricetrasmittente significa che sei potenzialmente in grado di trasmettere, non gli puoi dire che tanto la usi solo per ascoltare, ce l'hai e basta, cioè sei in possesso di un apparecchio in grado di trasmettere e questa è l'unica cosa che conta.

CitazionePoi molti dicono che anche se parli, e non sei molesto o mitomane, non dovresti avere conseguenze.. Cioè se la uso in un escursione non dovrei avere problemi... Ma se la legge dice diversamente..
Appunto, sarebbe come guidare la macchina senza avere mai avuto patente e dire che tanto vai piano e stai attento ^-^

CitazioneComunque la domanda di base è: Il poliziotto che mi ferma, perché magari mi vede giovane o chessò io secondo quali criteri potrebbe fermarmi in pista (hahaha) è addestrato a riconoscere la radio?
Come già detto, se trovi quello giusto e preparato gli basta vedere al radio e se vuole ti farà le fatidiche domandine! Comunque è molto raro che vangano effettuati controlli sulle ricetrasmittenti, il più delle volte sembrano siano ciechi di fronte a questa situazione ma questo non significa che sia legale.

CitazioneE se la tengo in auto? durante i tragitti ovviamente verso le zone, ma se volessi anche tenerla così per..?
Le leggi ci sono e anche molto ma molto chiare, poi sta a te decidere se rispettarle o meno, se vuoi rischiare fai pure, può succedere che ti capiti un controllo dopo pochi minuti come mai per tutto il resto della vita.

CitazioneSe avete anche da linkarmi qualcosa sulle basi proprio di quest'hobby ve ne sarei molto grato
Nella sezione download di questo Forum ce parecchia documentazione in merito https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html

Buona lettura çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Carissimo "Skikeeper", dal momento che hai già proceduto ad acquistare un apparato per il quale sarebbe necessario disporre di un apposito titolo autorizzativo (patente di operatore di stazione di radioamatore) posso informarti che, al massimo, la potrai usare in tramissione sulle 8 frequenze assegnate al servizio denominato "PMR446" in FM analogico (trovi l'elenco di tali frequenze a questo indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446.
Su qualunque altra frequenza tu impostassi la radio, potresti recare interferenze a trasmissioni militari (cui sono assegnate la maggioranza delle frequenze) oppure civili, più o meno rilevanti.
Considera che gli apparati radio destinati ai radioamatori non prevedono "canali", ma sono a copertura continua di frequenze, con moltissimi altri parametri che l'utilizzatore può impostare. Ciò in quanto il target per il quale sono originariamente destinate (radioamatore) è sottinteso abbia una minima preparazione di radiotecnica, che consenta di impostare la corretta frequenza, tono subaudio, passo di duplice ecc...

Micro

Buona giornata in3eqa

Citazioneal massimo, la potrai usare in tramissione sulle 8 frequenze assegnate al servizio denominato "PMR446" in FM analogico
Voglio precisare che per poter operare sui canali PMR446 sussiste l'obbligo di utilizzo di apparati omologati a tale scopo. Diciamo che se si vuole utilizzare una ricetrasmittente a tutti i costi pur non avendone i requisiti è meglio avere perlomeno il buon senso di farlo sulle frequenze PMR o LPD, questo però non toglie che si sta usando un apparecchio in modo assolutamente illegale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Citazione di: in3eqa il Gio 28 Settembre, 09:41 2017
Carissimo "Skikeeper", dal momento che hai già proceduto ad acquistare un apparato per il quale sarebbe necessario disporre di un apposito titolo autorizzativo (patente di operatore di stazione di radioamatore) posso informarti che, al massimo, la potrai usare in tramissione sulle 8 frequenze assegnate al servizio denominato "PMR446" in FM analogico (trovi l'elenco di tali frequenze a questo indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446.
Su qualunque altra frequenza tu impostassi la radio, potresti recare interferenze a trasmissioni militari (cui sono assegnate la maggioranza delle frequenze) oppure civili, più o meno rilevanti.
Considera che gli apparati radio destinati ai radioamatori non prevedono "canali", ma sono a copertura continua di frequenze, con moltissimi altri parametri che l'utilizzatore può impostare. Ciò in quanto il target per il quale sono originariamente destinate (radioamatore) è sottinteso abbia una minima preparazione di radiotecnica, che consenta di impostare la corretta frequenza, tono subaudio, passo di duplice ecc...

Mi permetto di precisare che gli apparati PMR446 devono avere opportuna omologazione (che il Baofeng non ha). Non è solo questione di frequenza. Quindi il Baofeng NON PUO' ESSERE AUTORIZZATO DA CHI NON HA LICENZA DI RADIOAMATORE. Punto. E anche da chi ha licenza può ovviamente essere utilizzato alle frequenze e condizioni che la licenza autorizza.

Chi non ha e non intende prendere licenza ha due sole possibilità:
1) compra al supermercato una coppia di LPD e usa quelli
2) chiede autorizzazione per l'uso di PMR446 o CB. Non occorre esame, ma pagare un canone annuo.

Sul radioascolto la cosa è simile: è vietato ascoltare qualsiasi cosa che non sia le radio pubbliche (anche quelle straniere in HF) e i radioamatori. E anche per queste due occorre autorizzazione di SWL. Che io sappia.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Skikeeper

Anzitutto ringrazio tutti per le delucidaziuoni!

Citazione di: Micro il Gio 28 Settembre, 08:01 2017

Le leggi ci sono e anche molto ma molto chiare, poi sta a te decidere se rispettarle o meno, se vuoi rischiare fai pure, può succedere che ti capiti un controllo dopo pochi minuti come mai per tutto il resto della vita.


Vuol dire che da quando accendo l'apparato, anche se non trasmetto, sono facilmente rintracciabile? Potrebbero bussarmi alla porta??

Grazie del link! C'è un sacco di roba!

Citazione di: tmmlrd il Gio 28 Settembre, 11:29 2017

2) chiede autorizzazione per l'uso di PMR446 o CB. Non occorre esame, ma pagare un canone annuo.



Ciò significa che posso pagre il canone e non avere problemi in pista?


Da quel che ho letto la patente è solo l'ultimo step per un vero appassionato, che intanto ha accumulato esperienza negli anni.. Ma questa esperienza quindi, viene accumulata facendo pratica "illegalmente"? O si tratta solo di teoria e libri?

Grazie mille per avermi likato le frequenze "legali". Non ho intenzione di frequentare frequenze militari, anche perché c'è una base nato qui vicino a me, e non vorrei mai mi beccassero gli americani  :-X, Ovviamente necessito di risposta alla prima domanda sulla rintracciabilità per calmare i livelli d'ansia.

Sarebbe utile per me avere le frequenze per le emergenze nelle zone di montagna, così da contattarle in caso di problemi, anche se sarebbe illegale, ma se è questione di salute o sicurezza, penso la legalità possa essere messa da parte. Anche perché la legalità a MIO avviso è soggettiva. Come la bellezza! O la bontà di un cibo! (per farvi intendere il mio pensiero) Ovviamente bisogna obbedire a Cesare, ma ciò non vuol sempre dire che le sue leggi siano perfette. Anzi il nostro paese ne è una dimostrazione. Già il fatto di poterla acquistare su Amazon Italia, senza che mi venga richiesta una licenza necessaria all'utilizzo è una pura assurdità.

Grazie a tutti gli appassionati che mi stanno aiutando!

Una domanda, quando magari avete iniziato voi, come funzionava? Cioè siete dovuti per forza passare per l'illegalità prima di avere le competenze necessarie a sostenere l'esame?

C:-) Se c'è qualche membro delle forze dell'ordine che legge e può darmi un consiglio su questo ultimo punto, sarebbe fantastico. Inoltre, se sta leggendo, come affronterebbe uno sciatore che ha questa radio solo a scopo di sicurezza e comunicazione col gruppo? Nel senso, c'è un minimo di tolleranza, o si fa di tutto per riempire le casse dello stato? Ho letto che poi si andrebbe anche sul penale.

Grazie a tutti!

PS: il canone annuale per l'utilizzo di PMR e CB è di 12€.. Indipendentemente dal numero di apparati utilizzati. Ma mi converrebbe fare questa cosa? O dopo sarei soggetto a maggiori controlli avendo dichiarato di possedere un apparecchio? Perché se ora lo uso senza pagare il canone e vado solo a sciare senza rompere le balle a chi lavora, penso che nessuno, a meno che non la lancio addosso a degli agenti di Polizia, possa venirmi a rompere le balle o sapere che comunque posseggo questo apparecchio. Invece il pagamento del canone sarebbe come una dichiarazione di possesso ed utilizzo e quindi magari vorranno controllare cosa possiedi e per cosa lo utilizzi.. Spero di aver spiegato il concetto in maniera comprensibile!

Micro

Faccio una precisazione per tmmlrd

CitazioneE anche per queste due occorre autorizzazione di SWL. Che io sappia.
Puntualizzo che l'autorizzazione SWL non è più obbligatoria dl 2001, tuttavia chi vuole richiederla può farlo benissimo anche perché gli verrà assegnato un nominativo SWL, cosa molto apprezzata dei veri SWL/BCL.

CitazioneVuol dire che da quando accendo l'apparato, anche se non trasmetto, sono facilmente rintracciabile? Potrebbero bussarmi alla porta??
Assolutamente no, se ascolti e basta nessuno saprà mai che stai ascoltando, ci mancherebbe non fosse così :) almeno che non ti metti ad ascoltare ad alto volume.

CitazioneDa quel che ho letto la patente è solo l'ultimo step per un vero appassionato, che intanto ha accumulato esperienza negli anni.. Ma questa esperienza quindi, viene accumulata facendo pratica "illegalmente"? O si tratta solo di teoria e libri?
La pratica va fatta la dove è consentito, quindi CB, PMR e ascolto e naturalmente poi ci sono i liberi e internet dove non manca nulla.

Se poi vuoi comprati delle apparecchiature che non puoi usare per imparare a conoscerle e capire le cose, nulla ti vieta di farlo, sono di libera vendita quindi ne puoi comprare quante ne vuoi. Alzi la mano chi non ha iniziato con un CB non omologato, un VHF o HF! certo non per trasmettere ma certamente per avvicinasi e capire questo mondo.

CitazioneSarebbe utile per me avere le frequenze per le emergenze nelle zone di montagna, così da contattarle in caso di problemi, anche se sarebbe illegale, ma se è questione di salute o sicurezza, penso la legalità possa essere messa da parte.
Le cose non stanno così, sarebbe come se tutti si sentissero in obbligo di portarsi dietro una ricetrasmittente per poter comunicare con i carabinieri in caso di bisogno! ti sembrerebbe una cosa normale! :o

CitazioneGià il fatto di poterla acquistare su Amazon Italia, senza che mi venga richiesta una licenza necessaria all'utilizzo è una pura assurdità.
Non fosse così tutte le aziende produttrici di ricetrasmittenti avrebbero già chiuso. :)

CitazioneUna domanda, quando magari avete iniziato voi, come funzionava? Cioè siete dovuti per forza passare per l'illegalità prima di avere le competenze necessarie a sostenere l'esame?
Personalmente, come la maggior parte dei radioamatori, ho cominciato con la CB. In questa banda è possibile sperimentare le stesse cose che fanno i radioamatori, dai collegamenti a lunga distanza alle antenne e gli accessori, i modi di emissione AM, FM SSB e tutto il resto E' cosa ben diversa dai limitatissimi portatili pmr con l'antenna non staccabile per legge, la bassa potenza e tutto il resto.

Comunque per iniziare puoi farlo un po' con tutto, ti compri un CB, un PMR446, un ricevitore per le onde corte, uno Scanner https://amzn.to/3Lw5o9J e poi cominci a trasmetttere a fare ascolto ea sperimentare le antenne e quant'altro. Come vedi la patente di radioamatore non è indispensabile e puoi fare tutto ciò rimanendo in regola con la legge, l'unica cosa che veramente (tralascio i particolari sennò diventa lunga) non ti è consentito fare è di trasmettere dove non puoi farlo.

CitazioneInoltre, se sta leggendo, come affronterebbe uno sciatore che ha questa radio solo a scopo di sicurezza e comunicazione col gruppo? Nel senso, c'è un minimo di tolleranza.
Non esiste la tolleranza in questo senso, ci sono normative chiare come il sole che regolamentano queste cose e non possono esistere eccezioni, o sei in regola o non lo sei, sarebbe come pretendere di avere il permesso di superare i limiti di velocità perché uno deve andare a lavorare anziché a divertirsi.

Se vuoi puoi anche usarle ma, dopo che ti avranno salvato sarai comunque denunciato quindi decidi tu cosa ti conviene meglio, certo meglio che finire all'altro mondo ma comunque credo di aver reso l'idea, inoltre non essendo i servizi di sicurezza un servizio radio pubblico, prima che ti credano e che partano veramente i soccorsi probabilmente sarai già morto da un bel pò. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Micro

CitazionePS: il canone annuale per l'utilizzo di PMR e CB è di 12€.. Indipendentemente dal numero di apparati utilizzati. Ma mi converrebbe fare questa cosa? O dopo sarei soggetto a maggiori controlli avendo dichiarato di possedere un apparecchio? Perché se ora lo uso senza pagare il canone e vado solo a sciare senza rompere le balle a chi lavora, penso che nessuno, a meno che non la lancio addosso a degli agenti di Polizia, possa venirmi a rompere le balle o sapere che comunque posseggo questo apparecchio. Invece il pagamento del canone sarebbe come una dichiarazione di possesso ed utilizzo e quindi magari vorranno controllare cosa possiedi e per cosa lo utilizzi.. Spero di aver spiegato il concetto in maniera comprensibile!

Se non fossi già radioamatore potrei fare lo stesso ragionamento e dire: Se divento radioamatore poi sarò soggetto a possibili controlli, ma se faccio il pirata non sapranno mai che sono io! Detto in poche parole, o uno decide di essere in regola oppure decide di non esserlo, a te la decisione. çç37
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Skikeeper

Citazione di: Micro il Gio 28 Settembre, 13:49 2017

Le cose non stanno così, sarebbe come se tutti si sentissero in obbligo di portarsi dietro una ricetrasmittente per poter comunicare con i carabinieri in caso di bisogno! ti sembrerebbe una cosa normale! :o

Se vuoi puoi anche usarle ma, dopo che ti avranno salvato sarai comunque denunciato quindi decidi tu cosa ti conviene meglio, certo meglio che finire all'altro mondo ma comunque credo di aver reso l'idea, inoltre non essendo i servizi di sicurezza un servizio radio pubblico, prima che ti credano e che partano veramente i soccorsi probabilmente sarai già morto da un bel pò. ;)


Io vado spesso fuori pista anche in zone molto isolate e popolate da lupi e animali non necessariamente amichevoli, sicuramente non mi metto a parlare nelle frequenze delle forze dell'ordine. Ma se prendo un albero e mi spacco una gamba, posso contattare qualcuno? Ci sarà una sorta di soccorso alpino, o simili da contattare via radio? Per noi civili intendo..

Ovviamente se esco per andare a lavoro o fare commissioni in "città" non vado ad utilizzare la radio in caso di emergenze! Intendevo esclusivamente in zone di montagna più o meno conosciute e raggiungibili.

Skikeeper

In oltre se potete spiegarmi cos'è l'offset, cosa si intende per direzione + o -.. Perché non ho alba!
Ho visto che c'è un ponte radio proprio sulla montagna dove vado io! E volevo provare a "connettermi" (passatemi i termini se non sono corretti). Ma anche su questo non  ho alba Ahahah  ;D
Qual'è l'ultilità di connettersi ad un ponte radio? Quali vantaggi comporta? Cosa mi è permesso di fare?

Grazie mille, capite la mia ignoranza :)

Micro

CitazioneIo vado spesso fuori pista anche in zone molto isolate e popolate da lupi e animali non necessariamente amichevoli, sicuramente non mi metto a parlare nelle frequenze delle forze dell'ordine. Ma se prendo un albero e mi spacco una gamba, posso contattare qualcuno? Ci sarà una sorta di soccorso alpino, o simili da contattare via radio? Per noi civili intendo..
No, non esiste nulla a parte l'iniziativa privata di Radio Rete Montana http://www.reteradiomontana.it/in-dettaglio e comunque non serve avere alcuna ricetrasmittente per richiedere soccorso, se devi segnalare una situazione di pericolo e il telefono non prende ci sono gli appositi dispositivi di sicurezza dotati di GPS fatti apposta anche per la montagna, premi il pulsante e i soccorsi arrivano, l'uso delle ricetrasmittenti non è affatto necessario. (L'immagine che posto alla fine è solo di esempio)

CitazioneIn oltre se potete spiegarmi cos'è l'offset, cosa si intende per direzione + o -.. Perché non ho alba!
Serve per accedere ai ripetitori, questi hanno una frequenza di ingresso e una di uscita, ad esempio: ingresso a 145.000 e uscita a 145.600 equivale ad un OFFSET di -600 khz.

CitazioneQual'è l'ultilità di connettersi ad un ponte radio? Quali vantaggi comporta?
Si ha soprattutto il vantaggio di avere una copertura enormemente superiore, migliore sarà la posizione del ripetitore e più ampia sarà la zona coperta, inoltre se riesco ad impegnare il ripetitore con una potenza molto bassa, oltre a risparmiare la batteria mi ascolteranno comunque anche a centinaia di chilometri o anche in tutta Italia se il ripetitore fa parte di una rete nazionale. La differenza è che da pochi centinaia di metri si può passare a una copertura illimitata, esattamente come per i cellulari.

CitazioneCosa mi è permesso di fare?
In che senso?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Skikeeper

Citazione di: Micro il Gio 28 Settembre, 15:55 2017

Si ha soprattutto il vantaggi di avere una copertura enormemente superiore, migliore sarà la posizione del ripetitore e più ampia sarà la zona coperta, inoltre se riesco ad impegnare il ripetitore con una potenza molto bassa, oltre a risparmiare la batteria mi ascolteranno comunque anche a centinaia di chilometri o anche in tutta Italia se il ripetitore fa parte di una rete nazionale. La differenza è che da pochi centinaia di metri si può passare a una copertura illimitata, esattamente come per i cellulari.


E quindi per impostare il ripetitore basta che iserisco la frequenza e l'offset dal menù della Baofeng? Ed una volta agganciato al ripetitore, chiunque agganciato allo stesso potrà sentirmi? Cioè come funziona la comunicazione tramite questi. Qual'è la differenza tra UHF e VHF? Perchè vedo che per lo stesso ripetitore ci sono queste due possibilità di frequenze. Vorrei sapere un minimo quali sono le differenze e come si utilizzerebbe in pratica il ripetitore per comunicare... Grazie mille!

Lascio il link dove ho trovato i ripetitori nella zona http://www.qsl.net/ari_trieste/ponti.htm. vorrei connettermi all'IR3UW. Facciamo un esempio, un mio amico è a 10 mt dal ripetitore, agganciato ad esso. Se io dalla "valle" a 30km dal mio amico riesco ad agganciarmi, posso comunicare con lui semplicemente rimanendo nella frequenza e offset del ripetitore stesso? Oppure poi da li si imposta qualcosa? Ho visto anche i CTCSS, forse più o meno ho capito cosa sono, leggendo anche su wiki, ma non mi è molto chiaro, quindi se potete spiegarmi la sua utilità ve ne sarei molto grato!

mithrandirxxx

Citazione di: Skikeeper il Gio 28 Settembre, 19:21 2017
Citazione di: Micro il Gio 28 Settembre, 15:55 2017

Si ha soprattutto il vantaggi di avere una copertura enormemente superiore, migliore sarà la posizione del ripetitore e più ampia sarà la zona coperta, inoltre se riesco ad impegnare il ripetitore con una potenza molto bassa, oltre a risparmiare la batteria mi ascolteranno comunque anche a centinaia di chilometri o anche in tutta Italia se il ripetitore fa parte di una rete nazionale. La differenza è che da pochi centinaia di metri si può passare a una copertura illimitata, esattamente come per i cellulari.


E quindi per impostare il ripetitore basta che iserisco la frequenza e l'offset dal menù della Baofeng? Ed una volta agganciato al ripetitore, chiunque agganciato allo stesso potrà sentirmi? Cioè come funziona la comunicazione tramite questi. Qual'è la differenza tra UHF e VHF? Perchè vedo che per lo stesso ripetitore ci sono queste due possibilità di frequenze. Vorrei sapere un minimo quali sono le differenze e come si utilizzerebbe in pratica il ripetitore per comunicare... Grazie mille!

Lascio il link dove ho trovato i ripetitori nella zona http://www.qsl.net/ari_trieste/ponti.htm. vorrei connettermi all'IR3UW. Facciamo un esempio, un mio amico è a 10 mt dal ripetitore, agganciato ad esso. Se io dalla "valle" a 30km dal mio amico riesco ad agganciarmi, posso comunicare con lui semplicemente rimanendo nella frequenza e offset del ripetitore stesso? Oppure poi da li si imposta qualcosa? Ho visto anche i CTCSS, forse più o meno ho capito cosa sono, leggendo anche su wiki, ma non mi è molto chiaro, quindi se potete spiegarmi la sua utilità ve ne sarei molto grato!

Il ctss serve per aprire il ponte. È un tono subaudio che deve coincidere con quello configurato sul ponte e che la radio deve emettere continuamente durante la trasmissione. Si può usare anche nei qso locali per evitare di sentire altri operatori, ma non evita di essere ascoltati
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Micro

Ricordo che comunque non sei autorizzato ad usare i ripetitori ma penso che questo tu lo abbia già capito :)

CitazioneE quindi per impostare il ripetitore basta che iserisco la frequenza e l'offset dal menù della Baofeng?
Esatto, poi eventualmente se il ripetitore ha anche un tono va abilitato a sua volta in trasmissione sulla radio (in ricezione non è necessario).

CitazioneEd una volta agganciato al ripetitore, chiunque agganciato allo stesso potrà sentirmi?
I ripetitori non si connettono ma appunto si agganciano, ovviamente chiunque sarà in quel momento sulla stessa frequenza potrà ascoltarti indifferentemente che usi una ricetrasmittente o un semplice ricevitore.

CitazioneQual'è la differenza tra UHF e VHF?
Sono semplicemente dei limiti di banda creati per convenzione.

La VHF va da 30 a 300 Mhz (la lunghezza dell'onda radio varia da 10 m  fino a  1 m).

La UHF va da 300 a 3000 Mhz (la lunghezza dell'onda radio varia da 1000 mm  a 100 mm)

Ovviamente il comportamento delle onde radio cambiano a seconda se la frequenza è alta o bassa, ci sono molte differenze che influiscono sul segnale, ad esempio la propagazione dell'onda radio, la riflessione, gli ostacoli ecc.

CitazionePerchè vedo che per lo stesso ripetitore ci sono queste due possibilità di frequenze.
Esistono molte bande assegnate ai radioamatori, le più usate sono quelle in onde corte e appunto quella in VHF e UHF. In VHF va da 144 a 146 Mhz e quella in UHF da 430 a 438 Mhz. Poi dipende da nazione a nazione.

Citazione......e come si utilizzerebbe in pratica il ripetitore per comunicare
Niente di  particolare, una volta impostata la radio lo si usa come se si fosse in diretta, tenendo però presente che si sta impegnando un ripetitore e questo significa che altre persone potrebbero averne bisogno e che il nostro segnale è ascoltato in una zona molto ampia, insomma non proprio quel che si dice una conversazione riservata.

CitazioneLascio il link dove ho trovato i ripetitori nella zona http://www.qsl.net/ari_trieste/ponti.htm. vorrei connettermi all'IR3UW. Facciamo un esempio, un mio amico è a 10 mt dal ripetitore, agganciato ad esso. Se io dalla "valle" a 30km dal mio amico riesco ad agganciarmi, posso comunicare con lui semplicemente rimanendo nella frequenza e offset del ripetitore stesso? Oppure poi da li si imposta qualcosa?
Se entrambi i corrispondenti ascoltano e riescono ad agganciare i ripetitore significa che possano comunicare tra loro tramite questo, non c'è nessun'altra cosa da impostare o da cambiare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Skikeeper

Citazione di: Micro il Gio 28 Settembre, 21:04 2017
CitazioneRicordo che comunque non sei autorizzato ad usare i ripetitori ma penso che questo tu lo abbia già capito :)

si l'ho capito, ma se pago la quota annua, o ottengo il patentino(cosa che sicuramente escludo a breve termine) posso? O sono riservati alle emergenze o agli enti?

CitazioneNiente di  particolare, una volta impostata la radio lo si usa come se si fosse in diretta, tenendo però presente che si sta impegnando un ripetitore e questo significa che altre persone potrebbero averne bisogno e che il nostro segnale è ascoltato in una zona molto ampia, insomma non proprio quel che si dice una conversazione riservata. Se entrambi i corrispondenti ascoltano e riescono ad agganciare i ripetitore significa che possano comunicare tra loro tramite questo, non c'è nessun'altra cosa da impostare o da cambiare.
Si si certamente non mi aspettavo nessuna privacy  ^-^ visto che la frequenza è raggiungibile da tutti..
Comunque quindi il CTCSS è differente dall'offset? Se io quindi imposto il CTCSS ho più probabilità di avere una conversazione "privata"? O comunque di avere una sorta di sottocanale dove comunicare col gruppo?

Troppo gentili comunque! Siete fortunati che non mi vengono in mente altre domande al momento ahahah! Grazie ancora!

PS: Anzi una sì! C'è un modo di capire se si è effettivamente agganciati al ripetitore? Ho visto dei video di americani, nel quale loro mandavano un tono al ripetitore e questo rispondeva con codice morse..


Micro

Citazionesi l'ho capito, ma se pago la quota annua, o ottengo il patentino(cosa che sicuramente escludo a breve termine) posso? O sono riservati alle emergenze o agli enti?
Di ripetitori ne esistono tanti e ogni servizio radio ha i suoi in base alla frequenza, forze dell'ordine, servizi privati, radiotaxi ecc.. e naturalmente poi ci sono quelli dei radioamatori che sono gli unici che potrai usare quando lo sarai diventato anche tu. Chiaro però che uno non diventa radioamatore per poter usare i ripetitori ma, lo fa perché ha la passione per la radio in genere. :)

CitazioneComunque quindi il CTCSS è differente dall'offset? Se io quindi imposto il CTCSS ho più probabilità di avere una conversazione "privata"? O comunque di avere una sorta di sottocanale dove comunicare col gruppo?
Come detto l'OFFSET è la differenza tra la frequenza di ricezione e quella di trasmissione, i CTCSS invece sono tutta un'altra cosa, serve solo per silenziare il ricevitore ed evitare ad esempio che lo squelch si apra di continuo per delle scariche/disturbi o perché ci sono altre comunicazioni in corso sulla stessa frequenza che possono dare fastidio.

Sui ripetitori invece si usano per evitare che il ripetitore trasmetta qualsiasi cosa passi per il ricevitore, scariche, disturbi e quant'altro. In pratica se sul ripetitore è attivo per esempio il tono 97.4hz in ricezione, di conseguenza dovrò attivare lo stesso tono sulla mia radio però in trasmissione. Non so se hai capito ma è una di quelle cose più facili da provare che da spiegare.

CitazionePS: Anzi una sì! C'è un modo di capire se si è effettivamente agganciati al ripetitore? Ho visto dei video di americani, nel quale loro mandavano un tono al ripetitore e questo rispondeva con codice morse..
I ripetitori hanno spesso la coda, cioè quando lasci il PTT rimangono in trasmissione per qualche istante, per qui ti accorgi di averlo agganciato, alcuni invece emettono anche un identificativo morse dopo che ricevono un segnale se sono staiti in standby per tot periodo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Skikeeper

Citazione di: Micro il Ven 29 Settembre, 11:57 2017

Di ripetitori ne esistono tanti e ogni servizio radio ha i suoi in base alla frequenza, forze dell'ordine, servizi privati, radiotaxi ecc.. e naturalmente poi ci sono quelli dei radioamatori che sono gli unici che potrai usare quando lo sarai diventato anche tu. Chiaro però che uno non diventa radioamatore per poter usare i ripetitori ma, lo fa perché ha la passione per la radio in genere. :)


Beh certo che non farei la patente solo per usare i ripetitori, infatti al momento (la patente) è una cosa che non mi interessa. Anche perché non so nulla di questo mondo. Comunque ho visto dei video e ora ho ben chiaro cos'è l'offset!
Si ho notato che il ponte mi ha risposto con un codice morse, e avvolte solo con un tono di PTT. Prima sentivo quello di montagna e senza che io lo attivassi ha emesso un codice morse.
Sto ascoltando dei camionisti, suppongo, da ieri.. Sono su una frequenza 430 quindi non PMR.. Posso ascoltarli vero? Ovviamente non ho alcuna intenzione di intervenire. Ma la cosa sorprendente è che dicono di essere in luoghi parecchio lontano da dove mi trovo io! Non troppo insomma, nella regione in parte  :D ma cavolo, sono rimasto sorpreso! Possibile? In più vivo in un seminterrato, e tutto questo dal mio salotto! E li sento anche molto chiaramente.

Comunque mi sono salvato la Radio Rete Montana che mi hai linkato, e ci sono sempre comunicazioni! Era proprio quello che mi serviva!!! Grazie mille!!!


Micro

CitazionePrima sentivo quello di montagna e senza che io lo attivassi ha emesso un codice morse
Si tratta del beacon, ovvero la trasmissione automatica del proprio identificativo, alcuni sono in morse ma la maggior parte usano gli annunci vocali preregistrati.

CitazioneSto ascoltando dei camionisti, suppongo, da ieri.. Sono su una frequenza 430 quindi non PMR.. Posso ascoltarli vero?
Certo, dal 2001 non sussiste più l'obbligo di ottenere la licenza SWL per poter ascoltare i radioamatori. Comunque non sono camionisti, anche se nulla toglie che potrebbero anche fare questo di mestiere, sono radioamatori in "barra mobile".

CitazioneMa la cosa sorprendente è che dicono di essere in luoghi parecchio lontano da dove mi trovo io! Non troppo insomma, nella regione in parte   ma cavolo, sono rimasto sorpreso! Possibile?
I ripetitori sono posizionati generalmente in zone strategiche e molto in alto, di solito sono ubicati sulle alture anche a diversi km di altezza e proprio per questo hanno una così ampia zona di sopertura.

Esiste poi anche il link nazionale CISAR. Si tratta di una serie di ripetitori collegati tra loro che coprono buona parte del territorio nazionale.

C'è poi il sistema voip Echolink su qui sono connessi tra loro tramite internet molti ripetitori da tutto il mondo, anche se questo è tutto un sistema a parte non prettamente legato all'uso dei soli ripetitori.

Ci sono poi le reti di ripetitori digitali (DMR, D-STAR, C4FM) che tu non puoi ascoltare perché non hai apparecchiature adatte, e anche questi sono interconnessi tra loro via internet creando così una rete mondiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Skikeeper

Citazione di: Micro il Ven 29 Settembre, 17:07 2017

Certo, dal 2001 non sussiste più l'obbligo di ottenere la licenza SWL per poter ascoltare i radioamatori. Comunque non sono camionisti, anche se nulla toglie che potrebbero anche fare questo di mestiere, sono radioamatori in "barra mobile".



Cosa si intende per in "barra mobile"? Dicevano di avere apparecchi mobili (portatili, dicevano), uno ha detto, un digitale anche..

Ma non ho capito una cosa, come può un ripetitore coprire a banda nazionale? Ho visto e scaricato l'immagine del link CISAR http://www.cisar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1068:cartina-link-nazionale-cisar-aggiornamento-25-08-2013&catid=57&Itemid=251

Ma non capisco una cosa, una volta che mi sono connesso ad un ripetitore, questo si connette automaticamente a quelli in raggio e così via? Sennò non capisco come possa passare a livello nazionale!

Una domanda che mi è venuta in mente questa notte  ;D non prendetemi per scemo, anche se per quanto riguarda queste argomentazioni lo sono.. Ma posso in qualche modo attaccare la Baofeng tramite adattatori ecc, alla presa per l'antenna TV? Questo perché avevo pensato di acquistare un antenna da auto da mettere sul balcone, su aliexpress si trova a pochi euro.. Grazie ancora!

Micro

CitazioneCosa si intende per in "barra mobile"? Dicevano di avere apparecchi mobili (portatili, dicevano), uno ha detto, un digitale anche..
"Barra mobile" in gergo significa essere in macchina.


CitazioneMa non ho capito una cosa, come può un ripetitore coprire a banda nazionale? Ho visto e scaricato l'immagine del link CISAR
Non si tratta di un solo ripetitore ma appunto di tanti ripetitori collegati tra loro.

Ma non capisco una cosa, una volta che mi sono connesso ad un ripetitore, questo si connette automaticamente a quelli in raggio e così via? Sennò non capisco come possa passare a livello nazionale!
Esatto, proprio così.

CitazioneMa posso in qualche modo attaccare la Baofeng tramite adattatori ecc, alla presa per l'antenna TV? Questo perché avevo pensato di acquistare un antenna da auto da mettere sul balcone, su aliexpress si trova a pochi euro.. Grazie ancora!
L'antenna della TV non va bene, ne devi prendere una apposita. Di antenne in commercio ne esistono all'infinito, fisse, mobili portatili, di dimensioni e tipologie diverse, anche i connettori e adattatori non mancano, c'è solo l'imbarazzo della scelta o comunque in base alle proprie necessità.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters