Una mod per Baofeng UV-5R

Aperto da IK5GYG, Mar 05 Settembre, 13:57 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IK5GYG

Salve ! Trovo lo "spippolare la radio"  interessante ,girando in rete ho trovato questo :

Baofeng UV-5R 
UV5R, UV6R, GT3, BFF8, F8HP, etc
     
'Opening Up' the Frequency Range



There were 2 versions of the UV-5R.
   The UV-5R     series covers 136-174 / 400-520 MHz
   The UV-5RAX series covers 136-174 / 220-260 MHz

For reference:
     The 136-174 MHz range = 150
     The 220-260 MHz range = 220
     The 400-520 MHz range = 450

Note 1: CAUTION...
    The  UV-5RAX    and  UV-5RCX   cover 150/220 MHz
    The  UV-5RAX+  and  UV-5RCX+ cover 150/450 MHz

Note 2: The UV5RAX (220MHz) was discontinued in 2014
 
Software Support   (OEM and CHIRP)
Software does not determine the radios operating capability.

The two models have distinctly different internal filters and components that determine their operating frequencies.  A 150/450 MHz radio cannot be converted to 150/220 MHz using software, and vice versa.
 
'Opening Up' the  radio with a Software Hack
There is software available that will allow you to enter any frequency you desire from 001 to 999 MHz. The operative word being  'enter'.

Will it show in the display?       Absolutely
Will it actually work on these frequencies?  No
 
Signals Received in the 900 MHz Range
These signals are not actually on the frequency displayed on the LCD.
They are images of signals that are much lower in frequency.

Example:
What you hear on the displayed frequency of 905.0 MHz may actually be a signal on 452.5 MHz. (452.5 x 2).  A signal heard on 948.0 MHz may actually be 158 MHz x 6.

Can these signals be heard?   Yes
Are they actually transmitting on that displayed frequency?   No
 
Tested Frequency Range
Bench Test Results
Bench testing has shown the actual transmit range of an expanded 150/450 MHz UV-5R to be:

   VHF range 136-174 MHz  expands to  128-176 MHz
   UHF range 400-520 MHz  expands to  384-524 MHz

Outside of the above range, the radio would either not transmit or was unstable.
Receiver coverage drops off sharply to zero outside the factory specified range.

My Radio is Locked Up.
It will no longer transmit.
Go to the RECOVERY section of Miklor. 
This procedure goes beyond a Menu 40 Reset by reinstalling the all internal software back to Day 1 from the factory.

UV-5R Dual Band
Summary
The UV-5R series is not capable of any reliable operation outside their specified Dual Band frequency range. 

True Tri-Band radios use a totally different method of band pass filtering.
OM dalla nascita.Ho comprato più rtx io che un grossista Cinese.

MDKBT

Buono a sapersi. Io ho programmato il mio Woxun per operare a 1 a 999 mhz non fosse che ovviamente è possibile si impostare le frequenze ma non riceve e non trasmette al di fuori del normale range di fabbrica e ci mancherebbe altro :)

IK5GYG

Esatto, nota strana che qualche Baofeng riceve . Dovro'provare con quello che ho io.Ho letto inoltre ,che riceve sui 200 ma da display siamo sui 400 .... Da verificare .
Nota: Devo verificare il Firmware, ho già chiesto ad un OM inglese se poteva illuminarmi .
Attendo e ti diro'
OM dalla nascita.Ho comprato più rtx io che un grossista Cinese.

Urbano

Una volta per fare queste cose bisognava aprire la radio e mettere mano a saldatore, oggi invece è tutta roba da pivelli :)

Comunque alla fine questi segnali fuori range altro non sono che armoniche o segnali spuria e non si può pretendere che diventi un scanner a larga banda, i portatili cinesi i miracoli li fanno già e non ne servono altri O:-)

Igor

Al giorno d'oggi tramite software si può smanettare di brutto, cosa che in passato era innimaginabile, inoltre spesosono presenti molte funzioni nascoste non dichiarate dal costruttore, basti vedere i portatili cinesi, ad ogni aggiornamento di CHIRP appaiono nuovi impostazioni, anche se di spesso va detto che si tratta di funzioni che è meglio non metterci mano.

Urbano

Io comunque non capisco questa mania di voler allargare la banda a tutti i costi, almeno quando si tratta di radioamatori, che ci devono fare! mettersi a parlare con le barche o i radiotaxi! :) Andrebbe ricordato che chi è titolare di autorizzazione generale e detiene un ricetrasmittente in grado di trasmettere oltre i limiti di banda assegnati ai radioamatori può essere fonte di guai se questa è potenzialmente in grado di operare, ad esempio se è collegata a una fonte di alimentazione antenna e mic attaccati, tipico ad esempio di quando si è in macchina quindi occhio che se vi fermano sono cavoli vostri. C:-)

Poi se è solo una questione di conoscenze tecniche allora bene ma è sempre meglio esserne coscienti di quello che si fa che non si sa mai. :D

Igor

Domanda: Quanti radioamatori se ne vanno in giro con la radio espansa in tx oltre il limite consentito? forse il 90% e il 90% non se ne rende conto ::)  A me comunque non mi fregano e ho sempre tenuto in auto e anche quando sono in portatile solo apparati funzionanti esclusivamente sulle bande ham, certo è difficile che ti vengano a controllare proprio questo ma almeno me ne sto tranquillo anche perché che cavolo me ne dovrei fare delle altre frequenze!! :D

Urbano

Confermo tutto anche se in fondo a nessuno interessa di cosa ne facciamo dei nostri giocattoli çç40

IK5GYG

tempo fà, vi era il detto : Non è radioamatore se non gli fuma il saldatore.... Oggi tramite s/w si può fare di tutto.
Ahhhhhh vecchi tempi..............
OM dalla nascita.Ho comprato più rtx io che un grossista Cinese.

Urbano

Proprio così, quello che una volta facevi con il saldatore oggi lo fai con il  PC, non so se sia meglio o peggio ma di certo è alla portata di tutti e le possibilità sono infinite, dopotutto l'unica cosa rimasta nelle moderne ricetrasmittenti sono i finali, il resto è praticamente un computer çç40 çç13

Igor

CitazioneNon è radioamatore se non gli fuma il saldatore
Non è radioamatore se non è programmatore!

Se si va avanti di questo passo si dovrà cambiare il detto hi ^-^

Urbano

In parte è già così anche se rimane il fatto che per poter programmare una radio bisogna avere per prima cosa conoscenze in materia, è come (per esempio) per le apparecchiature mediche, se non conosci la medicina non sai come usarle :)

Igor

Alla fine ognuno ha la sua che la faccia col saldatore o col programmatore ^-^

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters