come iniziare

Aperto da sabrina, Dom 27 Agosto, 14:10 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

sabrina

Salve, scusate la domanda da super profana; vorrei prendere la patente di radioamatore ma parto davvero da zero e leggo su internet cose che si disperdono, soprattutto e paradossalmente ho difficoltà a trovare risposte esaurienti sulla città di Roma.
Ho letto che la domanda si deve presentare entro il 30 settembre ma, ad esempio, non riesco a capire dove inoltrarla....ci sono altre cose che dovrei sapere?
Grazie

RadioMen

Ciao. Facciamo una cosa per volta, innanzitutto compila e invia il modulo PDF che ti allego (domanda ammissione esami pat. radioamatore lazio abruzzo.pdf) Non sono di Roma ma certamente la richiesta va inviata entro il 30 di Settembre. Ti allego anche un secondo PDF con una lista dei temi trattati durante l'esame.

Ti do anche un paio di link utili, il primo sono gli indirizzi dell'ispettorato territoriale del Lazio, utilissimo se vuoi contattarli per avere informazioni certe, nel secondo invece trovi i vari moduli che ti serviranno durante l'iteri tra qui quello che ti ho già allegato.

L'indirizzo di spedizione dovrebbe essere: Via di Trastevere, 189 - 00153 - ROMA

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi?id=2011508
http://www.ispettoratolazioabruzzo.altervista.org/index.php/radioamatori

Se parti da zero però faresti bene ad iscriverti ad un corso di preparazione, ad esempio quelli organizzati dall'ARI di Roma, come vedi inizieranno il 14 di Settembre. Se invece non sei proprio di Roma ci sono altre associazioni nei vari comuni. http://www.ariroma.it/wp
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DASH100

Sabrina, se sei nuova di queste cose ti conviene cominciare a studiare prima di andare all'esame altrimenti ci andrai inutilmente. Un primo errore però lo stai già facendo, prima di sostenere l'esame bisogna imparare a conoscere il mono della radio, la patente è solo l'ultimo gradino di una passione che si presume si abbia e si segua già da anni, non so il motivo per qui vuoi farti la patente ma se uno se la fa significa che di esperienza ne ha già e vuole fare il grande salto per non essere limitato dalla CB, PMR e dal solo ascolto, buttarsi a capofitto non ha alcun senso logico.

sabrina

Grazie RadioMan sei stato davvero utile ed esaustivo!
Grazie anche a te Dash100, effettivamente  in realtà non ho alcuna esperienza per quanto sono fortemente affascinata da quando ero bambina. Sono solo una musicista ed esperta di fonia ed engeenering, ovviamente è tutta un'altra cosa, lo so. Ho approcciato con una radio Baofeng https://amzn.to/3eIrQOJ e null'altro! Sarei comunque determinata ad iniziare e perseverare. Grazie

DASH100

Vedrai che se porti avanti l'impegno raggiungerai il tuo obbiettivo, nel frattempo ti consiglio di fare molta pratica sia con l'ascolto e soprattutto con la banda CB, anticamera per qualsiasi radioamatore in quanto consente di praticare la radio a 360 gradi, antenne, propagazione, DX, codice Q, apparecchiature ecc. ......intanto per ora auguri per il tuo esame. çç37

tmmlrd

Se hai una base di engineering probabilmente puoi prepararti anche da sola, prendendo un manuale. Credo che questo sia sempre attuale, almeno per la parte tecnica (io l'ho usato ai tempi della mia patente già negli anni 90):

https://amzn.to/3w8AQ5V

Credo on line si trovino anche i temi di esame (ma ora l'esame e fatto a quiz tipo quello della patente, giusto?) su cui prepararsi e forse anche qualche "simulatore di esame".
Io a fine anni 90, con un liceo scientifico alle spalle (e una passione per la fisica, ma ero ancora al primo anno per cui non posso dire di aver usato per l'esame quello che poi avrei imparato all'università) ce la feci senza difficolta! Anzi, prepararsi all'esame fu un ottimo modo per non annoiarsi durante l'estate, molto meglio della settimana enigmistica :-)
Rimane il fatto che entrare in contatto con qualche sede ARI è sicuramente un valore aggiunto, non solo per il corso ma anche per le conoscenze che si fanno e l'esperienza che si tramanda.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

sabrina

Grazie tmmlrd, sto sbirciando il manuale da te consigliato, nel frattempo mi sono già messa in contatto con ari roma, la quale svolgerà dei corsi, fra l'altro non lontano da casa mia, completamente gratuiti ed i quali mi hanno comunque consigliato, nonostante la mia inesperienza a fare domanda presso il ministero sviluppo economico ;D

DASH100

Se fai la domanda ora, poi sei in tempo a fare l'esame che di solito si svolge a Dicembre (dipende dalla regione). Se lo passi però ricorda che un pezzo di carta non vale nulla, un radioamatore è tale per la propria conoscenza ed esperienza in materia ma, se hai una vera passione per queste cose, con la patente sarai spronata a voler imparare sempre più, poi ti dirò poi una cosa, ci sono almeno due categorie di radioamatori, quelli che preferiscono la parta tecnica e quelli che preferiscono solo chiacchierare, in tutti i casi però l'importante è che ci sia la radio di mezzo çç40

tmmlrd

Citazione di: sabrina il Mar 29 Agosto, 11:17 2017
Grazie tmmlrd, sto sbirciando il manuale da te consigliato, nel frattempo mi sono già messa in contatto con ari roma, la quale svolgerà dei corsi, fra l'altro non lontano da casa mia, completamente gratuiti ed i quali mi hanno comunque consigliato, nonostante la mia inesperienza a fare domanda presso il ministero sviluppo economico ;D

Sei sulla buona strada!

30 anni fa il percorso "standard" era prima il "baracchino" CB, poi la patente speciale per solo VHF/UHF e poi in caso anche l'esame di morse e la patente ordinaria (io mi sono fermato alla prima, e con il senno del poi ho fatto anche bene visto che dopo 20 anni le hanno equiparate!  ;D). Ora la CB non esiste praticamente più, che io sappia... è stata soppiantata da whatsapp  ;D

In ogni caso ogni modo è buono per farsi venire la voglia: un ricevitore TECSUN https://amzn.to/3uOVyY0 un bibanda BAOFENG, un amico che ti contagia ecc...

Che tu sia una appassionata degli argomenti tecnici, che tu sia un'amante della chiacchierata (come me), nell'etere troverai sempre pane per i tuoi denti.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

DASH100

CitazioneOra la CB non esiste praticamente più, che io sappia... è stata soppiantata da whatsapp ;D 

Battute a parte, va ricordato che la CB e sempre viva (molto meno in Italia) e il mercato offre sempre nuove radio e nuovi accessori come non mai.

Ho notato anche che sulla homepage di questo Forum è stato inserito un ricevitore SDR sintonizzato di default sulla frequenza per le chiamate internazionali in banda CB 25.555 e come si nota quando c'è propagazione c'è un bel casino compresi di CB italiani a riprova di come questa banda sia sempre molto attiva.

Personalmente ho sempre il mio vecchio CB e antenna a portata di mano e anche se i QSO a livello locale si contano su poche dita, per tutto il resto arrivano segnali da tutta Europa e oltre e devo dire che la cosa mi fa sempre un gran piacere, anzi dico la verità spesso preferisco la CB che le solite bande Ham di qui sono anche un po' stufo e annoiato. A parte ciò pero va sottolineato che la CB è sempre la miglior cosa per avvicinarsi e diventare radioamatori magari assieme a un buon ricevitore e relativa antenna.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters