Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Scanner e ricevitori => Discussione aperta da: antoniocambogia il Gio 16 Agosto, 17:33 2018

Titolo: Antenna TV di casa
Inserito da: antoniocambogia il Gio 16 Agosto, 17:33 2018
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e da totale neofita/ignorante nel settore mi stavo chiedendo se in linea teorica è possibile collegare uno scanner radio (per intenderci anche quelli SDR USB https://amzn.to/3e8sMvT da collegare al PC) all'antenna TV di casa banalmente mediante la presa a muro.
stavo facendo qualche ricerca sulle antenne radio e mi sono posto questo interrogativo.

Riconosco che per i più sara una domanda banale e/o stupida ma ripeto, sono del tutto nuovo nel settore.

Grazie 
Titolo: Re:Antenna TV di casa
Inserito da: Romero il Gio 16 Agosto, 18:37 2018
Buona serata a te Antonio.

La risposta come potrai immaginare è no. I motivi sono almeno tre, innanzitutto le antenne della televisione sono progettate per funzionare appunto sulle frequenze tv e di conseguenza al di fuori hanno un guadagno quasi inesistente, inoltre anche se fosse, essendo di tipo direttivo saresti obbligato ad usare un rotore, per finire va poi detto, seppur non così importante, hanno una impedenza di 75 ohm e non di 50 ohm come le apparecchiature radio, insomma per un motivo o per l'altro non vanno bene per essere collegate ad un ricevitore.

Esistono però le antenne cosiddette Discone che sono pensate apposta per gli scanner. Essendo a larga banda hanno un guadagno sufficientemente ottimale in un range molto ampio, a seconda del modello funzionano tipicamente da 25 a 1300 mhz.

Va anche detto che il loro guadagno è abbastanza basso ma almeno si evita di dover installare più antenne in base alla banda, le trovi facilmente in internet ad un prezzo che va da circa 60 euro in su. https://amzn.to/3t4LPeG
Titolo: Re:Antenna TV di casa
Inserito da: antoniocambogia il Gio 16 Agosto, 18:59 2018
Ciao Romero,

grazie per la risposta fulminea. Sostanzialmente devo studiare di più!