Baofeng UV9R+HP Problema Software

Aperto da emj59, Lun 09 Luglio, 19:30 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

emj59

Ho preso questo modello anche incuriosito dai tanti messaggi letti sul forum e sulla facilità con cui si può riprogrammare al volo.

Sono una guardia ambientale, per cui la radio è stato un acquisto per poter comunicare tra noi nelle varie manifestazioni, e devo dire che fa il suo sporco lavoro abbastanza bene.

Ora ho difficoltà a usare il cavo e programmarlo via pc:
1) cavo non viene riconosciuto con win 7 alla fine lo ha digerito come cavo standard com 3
2) non dialoga con nessuna delle versioni proposte.... Wp970 e nessuna delle versioni delle UV5R, anzi la versione vip in tutte le sue versioni ufficiali impalla il pc, in pratica la schermata lampeggia ad alta velocità, non reagisce a nessun comando la old invece schermata regolare ma nessun avazamento della barra.

non mi sono arreso ho installato xp in modo virtuale, ora i programmi funzionano bene ma non trova  la porta  çç46 çç46 çç46. nessun driver sembra funzionare anche i vecchi della prolific..... sempre errore 31 o 30.

non ho provto con mac ma

prima di dichiarare cavo non idoneo...... avete altri suggerimenti?

la mia versione BFP3-23

grazie a tutti,
Piero
accetto tutto anche quello di buttare radio - pc e cavetto

SimplexFM

Ciao. Va detto che le problematiche sono molte e che non è sempre facile indovinare quella giusta, comunque direi che c'è qualcosa a livello di driver che non va specie considerando che hai installato anche i Prolific.

Ti chiedo però se hai scelto correttamente la COM virtuale dal software di programmazione!

Se puoi usa un PC con XP installato direttamente e non in modo virtuale.

Se WIN 7 si impalla solo a caricare il software non la ritengo per nulla una cosa normale.

La prova con un MAC https://amzn.to/3M2ZUDu sarebbe utile per capire se il cavo è difettoso, ne circolano parecchi di non funzionanti quindi non mi meraviglierei affatto. Nella peggiore delle ipotesi potrebbe anche essere un problema del UV9R+HP ma non voglio portarti sfortuna. :D

Un altro consiglio che ti posso dare è quello di provare con CHIRP https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home
Anche se non appare nella lista delle radio supportate potrebbe esere che sia compatibile con un altro modello. Naturalmente ricordati sempre di selezionare la COM virtuale corretta.

CitazioneSono una guardia ambientale, per cui la radio è stato un acquisto per poter comunicare tra noi nelle varie manifestazioni, e devo dire che fa il suo sporco lavoro abbastanza bene.

Per dovere di cronaca ricordo sempre che in Italia questo rtx è sotto regime di autorizzazione generale è l'uso è concesso ai soli radioamatori sulle loro gamme.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

emj59


SimplexFM

Non ti rimane che cambiare il cavo o il sistema operativo, poi è chiaro che senza essere davanti al tuo PC non posso provare ciò che so e posso, ma certamente c'è un problema da qualche parte e credo possa ad esempio essere proprio Win 7 che notoriamente da di questi problemi, una volta avevo anche letto una guida che ora non trovo ma c'era da smanettarci parecchio e senza garanzia di riuscita.

Magari prova anche a cercare altri driver, so ad esempio che esiste il cavo prima versione e quello successivo con relativi problemi a seconda del firmware, insomma c'è parecchio da darsi da fare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Volume

Buona giornata a tutti.

emj59, ti consiglio di dare una letta a questi due link, sono riportati diverse cose utili da sapere anche per quel che riguarda l'errore CODE 10.

http://www.miklor.com/COM/UV_Drivers.php

http://www.miklor.com/COM/UV_DriverAlert.php


APRS

Hai provato a vedere se sulla lista delle periferiche c'è qualche bollino di colore giallo rosso! Stanno a segnalare un problema con il driver o con una eventuale periferica guasta ed è importante verificare ciò.

emj59

Citazione di: Volume il Mar 10 Luglio, 13:22 2018
Buona giornata a tutti.

emj59, ti consiglio di dare una letta a questi due link, sono riportati diverse cose utili da sapere anche per quel che riguarda l'errore CODE 10.

http://www.miklor.com/COM/UV_Drivers.php

http://www.miklor.com/COM/UV_DriverAlert.php

grazie seguendo le vostre indicazioni finalmente i driver sono stati digeriti da win 10 su mac.... ora i programmi funzionano
per chi mi ha seguito
lo sballamento del software vip o altro su win è sufficiente da amministratore renderlo compatibile a XP servpack 3 digeriti i driver del cavo poi è tutto indiscesa

grazie


SimplexFM

Credo sia la centesima soluzione diversa per il medesimo problema :D Comunque l'importante è avere risolto. çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters