Aiuto! Richiesta consigli per neofita alle prime armi!

Aperto da Fleo_04, Lun 27 Aprile, 15:32 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Fleo_04

Salve! Eccomi di nuovo a scrivere il mio secondo topic qui su questo posto meraviglioso! Vi invito a leggere la mia presentazione per capire le pietose condizioni in cui io verto... Sono un liceale appassionato da poco a questo mondo fantastico e vorrei mettere su le basi di una buona conoscenza e soprattutto... Mettere su una mia personale stazione capace di trasmettere in HF ma anche in VHF (il sogno è quello di comunicare in 2 metri con l'ISS) con quei pochi spiccioli che mi ritrovo messi da parte in un'estate di lavoro (il budget si aggira sui 400 euro :'( )
Per ora dispongo di uno scarsissimo Kenwood  tm-241e (trovato in cantina, non so neanch'io da dove esce) e di una piccola antenna lineare ad uso nautico che sono riuscito a recuperare in un cantiere per provare questo accrocchio (fallimento totale, posso provare ad attaccare l'antenna terreste?). Sulla rete sto tenendo d'occhio un Yaesu FT-757 GXII venduto al modico prezzo di 300 euro, mi manca a questo punto l'antenna! Cosa posso recuperare con i restanti 100 euro?

IW3HQD

Piano-piano-piano!
Procediamo per gradi, cercherò di essere molto conciso.

CitazioneMettere su una mia personale stazione capace di trasmettere in HF ma anche in VHF (il sogno è quello di comunicare in 2 metri con l'ISS)
Qui lei ha già le idee chiare: diventare radioamatore. Quindi, la prima cosa da fare è studiare per sostenere (e superare) l'esame per ottenere l'agognata e indispensabile Autorizzazione Generale con il nominativo.

Citazionecon quei pochi spiccioli che mi ritrovo messi da parte in un'estate di lavoro (il budget si aggira sui 400 euro :'( )
Con questo budget purtroppo non si va molto lontano, se si vuole ottenere una stazione degna di tal nome. Cerchi di accumulare ancora qualche centinaio di euro mentre studia la teoria.

CitazionePer ora dispongo di uno scarsissimo Kenwood  tm-241e (trovato in cantina, non so neanch'io da dove esce) e di una piccola antenna lineare ad uso nautico che sono riuscito a recuperare in un cantiere per provare questo accrocchio
L'apparato, se funzionante, è assolutamente valido: è tuttavia un apparato solo per i 2 metri e non va nelle HF. Tuttavia "ha servito bene il suo Paese"! Se funziona, lo conservi!
Tutto il resto lo butti via. Un'antenna ("lineare"...?) verticale a uso nautico risuona su frequenze più alte rispetto ai 144 Mhz radioamatoriali: se abbinata al 241, le porterà solo onde stazionarie alle stelle, impossibilità di trasmettere, danni all'apparato, rientro di radiofrequenza....

Citazioneposso provare ad attaccare l'antenna terreste?
Mi auguro che lei non si riferisca all'antenna televisiva..........

CitazioneSulla rete sto tenendo d'occhio un Yaesu FT-757 GXII venduto al modico prezzo di 300 euro, mi manca a questo punto l'antenna! Cosa posso recuperare con i restanti 100 euro?
Poco, o quantomeno poco di davvero performante. Consideri poi che al costo dell'antenna deve aggiungere quello del cavo, dei bocchettoni, di un rosmetro/wattmetro https://amzn.to/36WYjwb dell'alimentatore con cui alimentare la radio, dell'eventuale palo o traliccio su cui installare l'antenna. Lo Yaesu FT757 è parimenti un'ottima radio HF che, abbinata al 241 per le VHF, le fornirebbe una buona base di partenza. Ma a questo punto lei non avrebbe più bisogno di UNA SOLA antenna, ma di DUE, con relative discese del cavo. Le antenne HF sono antenne di dimensioni abbastanza impegnative e la loro scelta è vincolata da migliaia di variabili che non le dico adesso sennò la faccio scappare via a gambe levate.....
73 de IW3HQD

Fleo_04

Citazione di: IW3HQD il Lun 27 Aprile, 16:01 2020
Piano-piano-piano!
Procediamo per gradi, cercherò di essere molto conciso.

CitazioneMettere su una mia personale stazione capace di trasmettere in HF ma anche in VHF (il sogno è quello di comunicare in 2 metri con l'ISS)
Qui lei ha già le idee chiare: diventare radioamatore. Quindi, la prima cosa da fare è studiare per sostenere (e superare) l'esame per ottenere l'agognata e indispensabile Autorizzazione Generale con il nominativo.

Citazionecon quei pochi spiccioli che mi ritrovo messi da parte in un'estate di lavoro (il budget si aggira sui 400 euro :'( )
Con questo budget purtroppo non si va molto lontano, se si vuole ottenere una stazione degna di tal nome. Cerchi di accumulare ancora qualche centinaio di euro mentre studia la teoria.

CitazionePer ora dispongo di uno scarsissimo Kenwood  tm-241e (trovato in cantina, non so neanch'io da dove esce) e di una piccola antenna lineare ad uso nautico che sono riuscito a recuperare in un cantiere per provare questo accrocchio
L'apparato, se funzionante, è assolutamente valido: è tuttavia un apparato solo per i 2 metri e non va nelle HF. Tuttavia "ha servito bene il suo Paese"! Se funziona, lo conservi!
Tutto il resto lo butti via. Un'antenna ("lineare"...?) verticale a uso nautico risuona su frequenze più alte rispetto ai 144 Mhz radioamatoriali: se abbinata al 241, le porterà solo onde stazionarie alle stelle, impossibilità di trasmettere, danni all'apparato, rientro di radiofrequenza....

Citazioneposso provare ad attaccare l'antenna terreste?
Mi auguro che lei non si riferisca all'antenna televisiva..........

CitazioneSulla rete sto tenendo d'occhio un Yaesu FT-757 GXII venduto al modico prezzo di 300 euro, mi manca a questo punto l'antenna! Cosa posso recuperare con i restanti 100 euro?
Poco, o quantomeno poco di davvero performante. Consideri poi che al costo dell'antenna deve aggiungere quello del cavo, dei bocchettoni, di un rosmetro/wattmetro https://amzn.to/36WYjwb dell'alimentatore con cui alimentare la radio, dell'eventuale palo o traliccio su cui installare l'antenna. Lo Yaesu FT757 è parimenti un'ottima radio HF che, abbinata al 241 per le VHF, le fornirebbe una buona base di partenza. Ma a questo punto lei non avrebbe più bisogno di UNA SOLA antenna, ma di DUE, con relative discese del cavo. Le antenne HF sono antenne di dimensioni abbastanza impegnative e la loro scelta è vincolata da migliaia di variabili che non le dico adesso sennò la faccio scappare via a gambe levate.....

Grazie mille per l'esaustività... E mi scuso per i madornali errori che compio da comleto ignorante a riguardo... Ma non disperate, spero che con l'arrivo di "radiotecnica per radioamatori" di Neri riesca a colmare queste disastrose lacune https://amzn.to/3kZaEYO

L'antenna in questione è un'antenna utilizzate con frequenze CB, ha un'impedenza di 50 ohms e una lunghezza di 1,5 m.. Collegandola sono riuscito a sentire solo una conversazione molto disturbata di cui non sono riuscito a comprendere nulla

E comunque si... Io intendevo davvero il fracarro che abbiamo sul tetto per la tv in digitale terrestre, vi prego... Non trucidatemi! çç46

Allora, se questo è ben poco io direi di cominciare con l'acquistare un antenna decente che vada con il 241 per poi fare la pazzia dell'acquisto dell'apparecchiatura HF in seguito... Magari a settembre quando avrò conseguito ( e spero passato) l'esame e ottenuta l'autorizzazione! Il (mio) dilemma è... Che antenna posso acquistare che possa funzionare anche una volta che deciderò di migliorare il ricetrasmettitore VHF?

Fruscio

Ciao tutti.

Fleo_04, per le V-UHF prendi una economica ma molto performante Diamond X50 https://amzn.to/2UBYXgg è un classico assoluto, vedrai che pur spendendo poco avrai prestazioni tali da non doverla più cambiare ma come sempre da abbinare ad un buon cavo coassiale. ..sempre che tu non divenga super esigente.

Fleo_04

Citazione di: Fruscio il Lun 27 Aprile, 17:11 2020
Ciao tutti.

Fleo_04, per le V-UHF prendi una economica ma molto performante Diamond X50 https://amzn.to/2UBYXgg è un classico assoluto, vedrai che pur spendendo poco avrai prestazioni tali da non doverla più cambiare ma come sempre da abbinare ad un buon cavo coassiale. ..sempre che tu non divenga super esigente.

Grazie mille! Almeno cosi comincio col 2 metri! Quimdi, ricapitolando, il 241 va a 13.8 v e necessita almeno 10a, posso uscirmene con un alimentatore 14v a 10a? E poi? quali altre piccole accortezze (accessori) servono?

Fruscio

10 ampere non bastano se usi la potenza massima disponibile di 50 watt, prendi un alimentatore da almeno 25/30 ampere https://amzn.to/3705Hqx che tanto costano poco di più e avrai anche un alimentatore definitivo.

Ti servirà anche un rosmetro per poter controllare che l'antenna sia a posto e tenerla sotto controllo.

Fleo_04

Citazione di: Fruscio il Lun 27 Aprile, 17:25 2020
10 ampere non bastano se usi la potenza massima disponibile di 50 watt, prendi un alimentatore da almeno 25/30 ampere https://amzn.to/3705Hqx che tanto costano poco di più e avrai anche un alimentatore definitivo.

Ti servirà anche un rosmetro per poter controllare che l'antenna sia a posto e tenerla sotto controllo.
Possiedo un alimentatore 12v a 20a, posso utilizzare quello? sul libretto d'istruzioni c'è scritto che l'apparecchio funziona dai 11.5 v ai 15 v, per il rosmetro invece vi sentite di consigliarmi un modello specifico o posso trovarne uno qualsiasi usato?

IW3HQD

Attenzione!! Una casa si costruisce dalle fondamenta, non dal tetto!!

@Fleo_04
Inizi un passo alla volta.
Intanto fino al conseguimento almeno della patente di radioamatore una qualsiasi installazione di apparati ricetrasmittenti come il suo è ILLEGALE.
Quindi proceda con ordine.
Inizi a studiare. Prepari l'esame, lo superi e prenda la AG richiesta.
Poi, siamo sempre aperti!! Le informazioni non scappano!!
Se lei non ha alcun rudimento di radiotecnica è inutile proseguire con il darle consigli assolutamente inutili e che le farebbero solo altra confusione.
73 de IW3HQD

Fleo_04

Citazione di: IW3HQD il Lun 27 Aprile, 18:00 2020
Attenzione!! Una casa si costruisce dalle fondamenta, non dal tetto!!

@Fleo_04
Inizi un passo alla volta.
Intanto fino al conseguimento almeno della patente di radioamatore una qualsiasi installazione di apparati ricetrasmittenti come il suo è ILLEGALE.
Quindi proceda con ordine.
Inizi a studiare. Prepari l'esame, lo superi e prenda la AG richiesta.
Poi, siamo sempre aperti!! Le informazioni non scappano!!
Se lei non ha alcun rudimento di radiotecnica è inutile proseguire con il darle consigli assolutamente inutili e che le farebbero solo altra confusione.
Io sapevo invece che l'utilizzo di una stazione radio senza patente è legale finchè si utilizza a fine di ascolto e non di trasmissione çç30
Si, la confusione c'è, adesso che mi sono liberato delle ultime consegne scolastiche, comincio a scavare nel web mentre attendo l'arrivo del volume, grazie dei preziossimi consigli!

IW3HQD

Citazione di: Fleo_04 il Lun 27 Aprile, 18:05 2020

Io sapevo invece che l'utilizzo di una stazione radio senza patente è legale finchè si utilizza a fine di ascolto e non di trasmissione çç30
Si, la confusione c'è, adesso che mi sono liberato delle ultime consegne scolastiche, comincio a scavare nel web mentre attendo l'arrivo del volume, grazie dei preziossimi consigli!
Assolutamente no. La sola detenzione di un apparato ricetrasmittente radioamatoriale senza autorizzazione è di per sé fonte di guai. Figuriamoci l'installazione! L'unica stazione radio che si può installare chiedendo il rilascio della SWL è quella con il solo ricevitore. Ma non è questo il suo caso.
73 de IW3HQD

Fruscio

Per ricevere bisogna usare un ricevitore e non una ricetrasmittente sennò il libero ascolto (di ciò che è consentito) non avrebbe senso. Comunque ormai la radio ce l'ha e non è che la puoi buttare, il problema però è che se installi l'antenna sarebbe visibile e quindi saresti già a possibile rischio controlli.

Citazioneper il rosmetro invece vi sentite di consigliarmi un modello specifico o posso trovarne uno qualsiasi usa
to?
Uno qualsiasi per le V-UHF anche usato andrà benissimo, poi quale di preciso dipende dalle tue tasche.

CitazionePossiedo un alimentatore 12v a 20a, posso utilizzare quello? sul libretto d'istruzioni c'è scritto che l'apparecchio funziona dai 11.5 v ai 15 v
Allora puoi usare questo senza inutili altre spese, 20 ampere bastano e anche se non tenesse i 50 watt tanto non li userai quasi mai, non so che alimentatore sia ma se è solo una questione di bellezza allora puoi sempre comprarne un altro. :)


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters