ROS molto alto nella mia antenna

Aperto da IU3BRZ, Mar 09 Settembre, 14:21 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3BRZ

Salve sono radioamatore da gennaio 2014 ultimamente ho installato un apparato usato kenwood ts450s e un antenna verticale Wimo MV10 http://www.wimo.com/antennen-vertikal-diverse_d.html. Il problema è che ho i ROS altissimi ho provato ad aumentare l'altezza dell antenna ma nulla, qualcuno può darmi una spiegazione grazie.

73 de IU3BRZ Andrea

ONAIR

Ciao Andrea, ma i ROS ce li hai su tutte le bande o solo in alcune? inoltre le stazionarie le hai misurate con un Rosmetro esterno o quello del TS450?

IU3BRZ

Si certo ho un SX-1000 https://amzn.to/3ub2tvV si sono un po su tutte le bande  :-\.

ONAIR

Se non sbaglio su quell'antenna c'è la possibilità di spostare la frequenza di risonanza su tutte le bande, hai fatto la taratura?

IU3BRZ

io ho tarato la lunghezza dei radiali come da tabella allegata sul pdf che trovi sul sito dell'antenna, forse ho sbagliato??? ???

ONAIR

A questo punto dovresti controllare che il cavo di discesa e i connettori siano a posto, a volte basta un "filino" della massa che va a toccare dove non dovrebbe e succedono queste cose, oppure l'antenna è troppo vicina a qualche ostacolo. Un altro consiglio che ti posso dare è quello di provare ad allungare o accorciare il cavo di circa 50 cm. per vedere se cambia qualcosa, anzi, ma il centro banda non c'è proprio su nessuna frequenza?

IU3BRZ

Nessuna mi pare centrata ho fatto qualche prova su qualche frequenza in tutte le bande, molte sul rosmetro dell'aparato mi arrivano quasi ad infinito, mentre su quello estrno superano abbondantemente il 3.

ONAIR

Sicuro di non aver sbaglio qualcosa nel montarla! ci sono troppi ROS, praticamente sembra sia come in corto, spero che l'antenna non abbia problemi.

Ti consiglio di prendere un cavo molto corto e provare con la radio vicino all'antenna, giusto per capire che il problema non sia proprio la discesa, fino a quando non sarai sicuro di questo secondo me è inutile fare altre prove.


IU3BRZ

Appena il tempo me lo consentira provero a fare la prova che dici, basta un pezzo di rg58 di 2 metri?

ONAIR

Si è sufficiente, è giusto per non utilizzare l'altra discesa e verificare se da lo stesso problema.

Carlo.Martinelli

Avete novità ?? Anche io sarei interessato a questa antenna, e vorrei pareri ... Attendo con fervore news.

Carlo

Carlo.Martinelli

Andrea ti ho scritto anche una mail ma non rispondi ... damii info se puoi visto che siamo vicini ... :-)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters