Kenwood tarocco e militari!

Aperto da Fabioemme, Mer 15 Febbraio, 09:30 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Fabioemme

Buona giornata a tutti. Di radio tarocche se ne è già parlato in questo forum ma ho trovato questa foto davvero singolare, un militare con un finto Kenwood che in realtà è un Baofeng, una vera barzelletta çç45

tmmlrd

IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Shack

Il finto Kenwood è Il colmo dei colmi direi ma il fatto che usino un Baofeng è già una barzelletta, almeno loro dovrebbero usare apparecchiature serie ovvero quelle militari

SSB

L'armata rossa è messa proprio male ;)

in3eqa

Situazione davvero singolare. Da alcuni anni diverse polizie anche nella federazione russa utilizzano terminali DMR Motorola, come illustrato in questo video, in cui si vedono apparati DM2600 e DP2600, configurati per trasmettere in chiaro (almeno all'epoca del filmato):
https://www.youtube.com/watch?v=U22UXGy_sjY

Per altro strano abbiano scelto modelli della serie 2600 che non supportano la cifratura AES, ma solo ARC4...

SSB

Ciao. Non conosco la situazione a riguardo di questo filmato ma credo che il discorso di trasmettere in chiaro sia dovuto al fatto che utilizzino anche vecchie apparecchiature oltre a quelle nuove, quindi per una questione di compatibilità sono costretti ad usare sistemi non criptati, almeno quando è necessario, idem per il discorso del non utilizzo della cifratura AES, insomma è solo una questione di aggiornare tutte le radio in dotazione.

Fabioemme

A quanto pare i Baofeng sono particolarmente adatti anche per gli eserciti meno attrezzati e la foto di questo simpatico combattente curdo ne è un esempio, addirittura due Baofeng di qui una in versione mimetica :D

in3eqa

Citazione di: Fabioemme il Sab 18 Febbraio, 12:11 2017
A quanto pare i Baofeng sono particolarmente adatti anche per gli eserciti meno attrezzati e la foto di questo simpatico combattente curdo ne è un esempio, addirittura due Baofeng di qui una in versione mimetica :D

E' evidente che le persone che gestiscono questi "belligeranti" non hanno conoscenza dell'evoluzione digitale delle trasmissioni. Ad un costo ormai molto contenuto avrebbero potuto dotare questi belligeranti di apparati Tytera MD380 https://amzn.to/3kzuQ25 che consentono di attivare una cifratura con chiavi esadecimali a 128 bit (!!!). Sebbene non sia esattamente chiara la tipologia dell'algoritmo in uso sugli apparati Tytera per la crittografia "enhanced" con chiavi a 128 bit. C'è chi dice AES, ma ho verificato che la stessa chiave non porta alla decodifica della trasmissione tra Tytera e Hytera (di cui vi è certezza degli algoritmi implementati, ovvero ARC4 e AES). Comunque disporre di una trasmissione cifrata (con chiavi esadecimali a 128bit) rappresenta un vantaggio non indifferente in un evento bellico. La storia della macchina Enigma insegna...

SSB

La risposta alla tua questione è molto semplice, basta guardarli in faccia ;D

Fabioemme

Nulla di strano, è noto che certi personaggi usano quello che gli passa il convento hi :D

Intanto ho trovato questa foto dove ce ne un altro che fa il figo con il Baofeng in bella mostra, se notate bene è talmente gasato che gli fuma perfino la testa ;D

in3eqa

Citazione di: Fabioemme il Lun 20 Febbraio, 09:55 2017
Nulla di strano, è noto che certi personaggi usano quello che gli passa il convento hi :D

Intanto ho trovato questa foto dove ce ne un altro che fa il figo con il Baofeng in bella mostra, se notate bene è talmente gasato che gli fuma perfino la testa ;D

Immagine incredibile ! Comunque il video in cui illustro le modalità di crittografia con ARC4 nell'apparato Hytera MD785 è stato visualizzato anche da utenti in Libia e medio oriente. Ho in programma di realizzarne un altro ancora sulla crittografia con AES. Lavorando nel settore della security ICT, la crittografia per me è consuetudine. Nella mia rete WiFi domestica ho implementato un secondo step di autenticazione basato su "captive portal" del mio firewall PFSens, su SSL (HTTPS).

SSB

Citazionese notate bene è talmente gasato che gli fuma perfino la testa
E' la classica testa calda ^-^

in3eqa, domanda, ma lavori alla Croce Rossa https://amzn.to/3kueYOB e anche come tecnico sulla sicurezza informatica?

in3eqa

Citazione di: SSB il Lun 20 Febbraio, 12:27 2017
Citazionese notate bene è talmente gasato che gli fuma perfino la testa
E' la classica testa calda ^-^

in3eqa, domanda, ma lavori alla Croce Rossa https://amzn.to/3kueYOB e anche come tecnico sulla sicurezza informatica?

Svolgo attività di soccorritore volontario e formatore TLC, come indicato nel mio profilo. Professionalmente mi occupo di una parte di attività inerenti la security ICT (firma digitale, OTP, firewall, intrusion prevention e vulnerability assessment). Sono assolutamente favorevole a rendere cifrata ogni comunicazione in rete. Google sta spingendo per implementare il protocollo DNSSEC sui DNS autoritativi dei vari domini, almeno i principali. Sarebbe una rivoluzione visto che il protocollo è vecchissimo e ormai esposto ad attacchi DoS piuttosto efficaci.

SSB

Capito, per curiosità, ma cosa hai frequentato a livello di studi per imparare questo argomento per quanto riguarda i sistemi di sicurezza! çç43

in3eqa

Citazione di: SSB il Lun 20 Febbraio, 16:17 2017
Capito, per curiosità, ma cosa hai frequentato a livello di studi per imparare questo argomento per quanto riguarda i sistemi di sicurezza! çç43

Formazione onsite presso aziende e qualche corso di certificazione. Ho iniziato con un prodotto il cui nome è tutto un programma: firewall Check Point (realizzato da una azienda israeliana). Negli ultimi anni ha perso quote di mercato, ma rimane sempre un prodotto molto interessante. Installo server quasi esclusivamente su OS Linux Debian; alcuni DNS Bind o MX Postfix sono attivi dal 2010 senza mai avere avuto un problema software. Come detto, nella mia abitazione ho un microPC su cui ho in esercizio un firewall opensource PFSense su OS BSD. Davvero un prodotto cresciuto tantissimo nel corso degli anni, che ormai potrei installare anche in contesti enterprise, visto il buon funzionamento in cluster. Costo zero, funzionalità sempre più strutturate.

SSB

In praticami mi pare di capire che ti occupi principalmente di installazione di server, non esattamente la mia passione, preferisco il mondo radio che quello della programmazione, al massimo utilizzo un Raspberry https://amzn.to/3MOmKiu anche se a differenza di Windows ci si mette dieci volte più tempo a fare le cose più elementari e devo dire che per me basta e avanza, quando ho installato la DV4Mini mi facevano male anche le dita mentre quando l'ho fatto su Windows non me ne sono neanche accorto HI :D

Fabioemme

Tornando all'argomento iniziale, direttamente dall'Ucraina ecco un'altra immagine "bomba" con un altro energumeno comprendente di Baofeng .

in3eqa

E' indubbio che l'azienda Baofeng abbia venduto moltissimi apparati anche a questi signori belligeranti. Usare in contesti così particolari un apparato ad uso amatoriale, per altro di seconda/terza fascia, è assurdo. Contenti loro...

Shack

Si capisce che il tipo non è di mestiere, non tanto per il baofeng ma per il fatto che nonostante abbia in mano qualcosa di decisamente pericoloso tiene la sigaretta in bocca .....spero non accesa! çç51

CitazioneE' indubbio che l'azienda Baofeng abbia venduto moltissimi apparati anche a questi signori belligeranti. Usare in contesti così particolari un apparato ad uso amatoriale, per altro di seconda/terza fascia, è assurdo. Contenti loro...

Tanto se non esistevano i baofeng usavano qualcos'altro e la cosa non cambiava, magari i PMR-LPD ;D Ad ogni modo in rete si può comprare qualsiasi cosa da qualsiasi parte del mondo, è la globalizzazione che vale per tutti e ce la teniamo.

Fabioemme

Comunque se se notate bene sembra proprio che stia usando la sigaretta per dare fuoco alla micia çç29

Fabioemme

...un vero pericolo pubblico, noto anche che l'antenna è piena di nastro adesivo.

Intanto visto che siamo in tema ecco un'altra foto del Baofeng arruolato nell'esercito. :)

SSB

Direi che si tratta di militari di qualche paese orientale con gli occhi a mandorla. Vuoi vedere che l'esercito cinese si è aggiudicato l'appalto per le apparecchiature di radiocomunicazione hi hi

Shack

Fosse così sarebbero proprio messi male, con tutte le armoniche che emettono poi il nemico avrebbe vita facile. ;)

in3eqa

Citazione di: Shack il Mer 01 Marzo, 15:48 2017
Fosse così sarebbero proprio messi male, con tutte le armoniche che emettono poi il nemico avrebbe vita facile. ;)

Ho in programma di realizzare un video che illustri la possibilità di utilizzare radio DMR con crittografia AES. Personalmente sono favorevole alla diffusione capillare di strumenti crittografici di ogni tipologia. Utilizzo abitualmente OpenPGP per le mie comunicazioni di posta elettronica, con chiavi RSA a 4096 bit.

SSB

CitazioneUtilizzo abitualmente OpenPGP per le mie comunicazioni di posta elettronica, con chiavi RSA a 4096 bit.

Per quel che mi riguarda non ho nulla da nascondere, anche se ascoltano quello che dicono o leggono le mie email non me ne faccio un problema. Più che altro mi da fastidio che ogni volta che invio una mail, puntualmente mi arriva della spam >:( :)

Fabioemme

Continuando... eccone un altro direttamente dall'Ucraina con tanto di antenna Nagoya a coda di topo.

SSB

Anche questa è una foto molto simbolica e fa sempre una strana impressione vedere quella povera radiolina nelle peggiori situazioni çç51

Fabioemme

Neanche a me non sembra un vero militare o di certo non un professionista, se notate, il tipo sta pure a braccetto :))

SSB

Mi chiedevo anche se la persona dietro con il casco arancione sia un uomo o una massaia, davvero non si capisce çç6 çç6

Fabioemme

Haha  e vero, assomiglia alla zia Pina çç2 çç6

Rayan987

Citazione di: Fabioemme il Lun 20 Febbraio, 09:55 2017
Nulla di strano, è noto che certi personaggi usano quello che gli passa il convento hi :D

Intanto ho trovato questa foto dove ce ne un altro che fa il figo con il Baofeng in bella mostra, se notate bene è talmente gasato che gli fuma perfino la testa ;D

mi hai fatto (quasi) morire, come ho visto la foto mi è tornato in mente un compagno di scuola, che dopo aver fatto educazione fisica, in inverno all'aperto gi fumava letteralmente la testa peggio di quello  çç40

Shack

A me invece ha fatto più ridere la Zia Pina hi :))

Rayan987

Citazione di: Shack il Dom 12 Marzo, 09:22 2017
A me invece ha fatto più ridere la Zia Pina hi :))

e quale sarebbe? proprio non riesco ad individuarla çç30

Shack

E' la persona che indossa il casco arancione e ha il fazzoletto giallo sul collo :D

in3eqa

Riporto in visione questo thread dal momento che, nel corso di una delle ultime puntate della trasmissione televisiva "Le Iene", hanno mostrato le attività belliche di alcune milizie libiche. Questi signori sono decisamente meglio equipaggiati in fatto di TLC.

Motorola veicolare serie 4600:



Portatili Hytera PD785:



Peccato non aver potuto ascoltare se la tramissione avvenisse in chiaro o cifrata (gli apparati DMR Motorola quando si trasmette con la funzionalità di privacy attiva, emettono una nota di inizio e/o fine trasmissione differente).
Tutto materiale probabilmente ricevuto dai russi...

Fabioemme

Dire una battaglia impari, Motorola contro Baofeng che sicuramente quelli dell'isis useranno. :D

Ovviamente le milizie avendo un supporto ufficiale hanno anche mezzi più adeguati a cominciare dalle comunicazioni che certamente saranno supportate anche da una rete di ripetitori.

SSB

Diciamo anche le il tempo delle radio militari a tutti i costi è finito da un pezzo almeno per quanto riguarda le frequenze più alte, anche in hf spesso e volentieri usano apparecchi radioamatoriali.

in3eqa

Citazione di: SSB il Ven 01 Dicembre, 09:36 2017
Diciamo anche le il tempo delle radio militari a tutti i costi è finito da un pezzo almeno per quanto riguarda le frequenze più alte, anche in hf spesso e volentieri usano apparecchi radioamatoriali.

Da molti anni Motorola fornisce all'US Army apparati portatili per comunicazioni in gamma VHF o superiori. In ambito professionale, è fondamentale che il materiale sia resistente agli agenti atmosferici e ad a qualunque tipo di shock termico o meccanico.

SSB

Certamente la resistenza è la caratteristica principale di ogni radio per uso militare e direi che la Motorola sa fare bene il suo mestiere, quelle ad uso civile rappresentano già il massimo da questo punto di vista perciò si prestano a qualsiasi uso, mi chiedevo se anche le forze armate italiane usano i portatili della Motorola o di quali altri case! magari invece hanno le Puma o simili!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters