Link Radio su ZELLO

Aperto da PU7MKI, Mer 27 Gennaio, 22:00 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

PU7MKI

Salve,

ho installato un link radio su zello https://amzn.to/43xY5qh che mi funziona in trasmissione.
Avrei bisogno di conoscere i numeri host IP e relative porte per la connessione proxy.
Conoscete anche un programma che sviluppi un vox in entrata tra radio e PC? la mia radio Icom IC 2100 non ha vox e per l'uscita, mi servo del vox dei programmi.
Grazie!! 73

Fabrizio, PU7MKI
www.qrz.com
Sys.Ad. Fabrizio, PU7MKI
https://radiantismo6.webnode.it/
www.qrz.com

JonsonB

Ciao prova a spiegare meglio la tua situazione! I dati che richiedi non li ho trovati da nessuna parte quindi non saprei dirti, sul discorso del vox invece fammi lo schema del tuo sistema, Zello ha già la funzione vox, forse tu non usi un'interfaccia tra radio e PC?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Romero

ciao PU7MKI, non è chiara neanche a me la tua configurazione, dici che attualmente la trasmissione ti funziona quindi non capisco di preciso a cosa ti serve un software VOX!!

PU7MKI

Ho l'impressione che Zello abbia abilitato il vox solo per la trasmissione, mentre in ingresso non ha parametri completi, come echolink o FRN.
In piu', la mia radio Icom IC 2100 non ha il vox, almeno non mi pare.
Per cui mi posso affidare al vox per la trasmissione, che funziona, ma per ricevere, via radio, non esiste il passaggio.
Un radioamatore, mi ha parlato di un prg. che sostituisce il vox per l'ingresso della bassafrequenza e la riproduzione dell'audio.
Provate un link radio su zello, se avete il vox alla radio dovrebbe funzionare, diversamente avreste lo stesso mio problema.
A presto!
P.S.: da notare che lo stesso sistema mi funziona su Echolink (sono Sysop di 2 nodi : PU7MKI-L e PU7MKI-R) e su Free Radio Network (sono Server FRN: 3fri-003.ddns.net    -    Porta: 10024).
Sys.Ad. Fabrizio, PU7MKI
https://radiantismo6.webnode.it/
www.qrz.com

JonsonB

Citazionema per ricevere, via radio, non esiste il passaggio
In che senso? la funzione vox serve per trasmettere non per ricevere!

Non conosco più di tanto Zello però continuo a non capire, guardando le impostazioni di Zello vedo che oltre al vox c'è anche la possibilità di usare la porta seriale, ma tu usi un'interfaccia o no?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

PU7MKI

Infatti anch'io sapevo che il vox funziona solo per trasmettere, ma un radioamatore, di cui non faccio nome, affermava che serve anche per ricevere....farebbe scattare un rele'!!
Ho visto che usi forse la versione di Zello a pagamento, perche' in quella gratuita, che sto utilizzando, non c'e' la configurazione per la radio. L'interfaccia e' la stessa che uso per Echolink e FRN, che funziona.
Potrei provare a cambiare COM-port, ma non so come fare, visto che non ho il controllo.
Per curiosita'....che programma stai usando per zello? ti ringrazio.
Sys.Ad. Fabrizio, PU7MKI
https://radiantismo6.webnode.it/
www.qrz.com

JonsonB

La schermata che ho messo era solo di esempio e l'ho trovata in rete, io non uso generalmente Zello se non per curiosità ma non ho mai interfacciato nulla.

Quello che ancora che non capisco è se tu riesci a trasmettere oppure no? In tutti i casi potresti pensare di prendere la versione a pagamento visto che dovrebbe avere tutte le funzioni a te necessarie, in alternativa potresti provare ad adattare il software "Simplex" che puoi scaricare qui http://www.f6dqm.fr/software.htm in realtà è un programma per fare da Parrot ma ho visto che è possibile farlo lavorare in modalità DUPLEX-TRASPONDER, non ho capito bene cosa faccia di preciso ma se ci smanetti forse riesci ad adattarlo in qualche modo anche se tieni presente che è solo una mia idea del momento e che forse tutto ciò non centra nulla, però provare non fa mai male anche perché programmi specifici per vox non ne ho proprio trovati!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

PU7MKI

Si, riesco a trasmettere, anche bene. Ma la radio non riceve. Potrei ricevere solo via altoparlanti, quindi non via radio. Ti ripeto che lo stesso
link uso e funziona via radio su echolink e FRN. Comunque provo a scaricare il tuo prg. Grazie!! 73
Sys.Ad. Fabrizio, PU7MKI
https://radiantismo6.webnode.it/
www.qrz.com

JonsonB

CitazioneMa la radio non riceve. Potrei ricevere solo via altoparlanti, quindi non via radio
E' questo il punto che non mi è chiaro, se mi spieghi con maggiori particolari forse ho la soluzione, vuoi forse dire che non riesci a far entrare l'audio proveniente dal PC nella radio o il contrario, se capisco questo forse dopo riesco a darti delle dritte!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

PU7MKI

Esatto, non mi entra l'audio dal PC alla radio, a differenza di Echolink e FRN.
Ho deciso di ritornare al mio server FRN e Echolink, del resto ritengo che meritino piu' attenzione...
Ti ringrazio per l'aiuto, e ti saluto cordialmente.
Best 73!
TOPIC CHIUSO.
Sys.Ad. Fabrizio, PU7MKI
https://radiantismo6.webnode.it/
www.qrz.com

JonsonB

OK tanto Zello è un altro discorso rispetto a Echolink o FRN, decisamente meglio quest'ultimi, mi rimane però il dubbio sul motivo che non riesci a far entrare l'audio dal PC alla radio. Se lo senti negli altoparlanti del PC significa che tramite un cavo audio lo puoi inviare al mic-in della radio, ovvero all'interfaccia esattamente come fai per Echolink e FRN e quindi a questo punto il segnale audio di Zello andrà on air, poi non conosco il tuo sistema quindi da quello che ho capito non sarei in grado di darti una risposta precisa. Ciao 73.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

PU7MKI

Potrebbe trattarsi semplicemente di regolare il vox oppure i volumi della radio, ma andrei a guastare i settaggi di Echolink e FRN.....e non mi sembra il caso.
Sei stato comunque molto gentile, oltre che competente.
Cari saluti. 73!
Sys.Ad. Fabrizio, PU7MKI
https://radiantismo6.webnode.it/
www.qrz.com

Rob

Buongiorno,
approfitto del vs post aperto su Zello. Mi chiedevo se fosse possibile impostare la funzione VOX per l'utilizzo di Zello su Smartphone. Qualcuno ci ha già provato?

Salutissimi e buon weekend.
Roberto - IZ1GDY - loc. JN35SC

Modulatore

Ciao. La versione di Zello per i dispositivi portatili non ha al funzione VOX però è sempre possibile usare una radio con il VOX integrato, rimane però il problema che così facendo si risolve il problema da Zello a Radio ma non viceversa visto che su ZELLO bisogna comunque prendere il pulsante PTT, in giro si trovano dei trucchetti utilizzando un relè ma sacrificando uno smartphone.

Ho trovato però questo sito http://www.ptt-radio.com/android-em-interface dove si parla di uno schema che promette miracoli, in tutti i casi però c'è da scervellarsi ....per chi ha tempo a sufficienza avrà pane per i suoi denti. çç31

C'è appunto anche questa Android-E/M interface che non ho ben capito che roba sia?

PU7MKI

Grazie a tutti per i consigli.
TOPIC CHIUSO. 73's
Sys.Ad. Fabrizio, PU7MKI
https://radiantismo6.webnode.it/
www.qrz.com

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters