Radio cb con ssb

Aperto da Federico, Dom 04 Dicembre, 10:42 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Federico

Ciao a tutti.
vorrei sapere se le radio cb che hanno anche la banda laterale serve la licenza da radio amatori o pure sono a libero utilizzo?
Se le possono usare solo i radioamatori perché le chiamano cb?

AntennaVerde

Ciao.

In Italia come in altri paesi, nella banda CB sono consentite diverse modalità di emissione, AM, FM, SSB, l'importante è che le radio siano omologate altrimenti sarebbero fuori norma.

Le frequenze assegnate ai radioamatori non hanno nulla hanno a che vedere con la banda CB.

Ai radioamatori non è consentito usare le frequenza CB, se vogliono farlo devono comprarsi una radio omologata, inviare la relativa autorizzazione e pagare la tassa annua, insomma per dirla breve devono fare come qualsiasi altro mortale che voglia usare la CB.

Federico

Quindi io che non ho la licenza posso usare tranquillamente una radio cb che ha anche le bande laterali.

Federico

Tipo l'ALBRECHT AE 5890 ALAN. https://amzn.to/3QK8DNv
Posso usarla naturalmente con tutte le scartoffie e i 12 euro al mese

AntennaVerde

Mi risulta che l'ALBRECHT AE 5890 sia omologato e quindi non ci dovrebbero essere problemi, c'è scritto anche nel manuale multilingua che allego.

Federico


IU2IDU

Citazione di: Federico il Dom 04 Dicembre, 12:35 2016
Tipo l'ALBRECHT AE 5890 ALAN. https://amzn.to/3QK8DNv
Posso usarla naturalmente con tutte le scartoffie e i 12 euro al mese

12 € all'anno (non al mese)

Una radio CB omologata con bande laterali potrebbe essere la MIDLAND 8001 XT.
Esistono molti modelli veicolari con banda laterale (esempio CRT SS9900) https://amzn.to/3pCPssK ma non sono omologati perche escono con circa 50W di potenza; queste radio sono create per radioamatori con licenza che le utilizzano in 10 metri.
Lo stesso discorso vale per la radio citata da Antennaverde: NON è omologata in quanto emette in banda laterale una potenza di circa 30W.

Ricordiamo che i limiti di emissione per i baracchini CB sono:

5W in AM/FM
12W SSB


E' comunque una buona conquista perche con i 12W della SSB si può già fare molta strada, personalmente ho parlato con stazioni in province limitrofe senza problemi.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


AntennaVerde

CitazionePosso usarla naturalmente con tutte le scartoffie e i 12 euro al mese
Non mi ero accorto che aveva scritto "al mese" :)

Citazionelo stesso discorso vale per la radio citata da Antennaverde: NON è omologata in quanto emette in banda laterale una potenza di circa 30W.
Questo però a me non risulta, l'ALBRECHT AE 5890 (se intendevi questo) nel manuale di istruzioni viene descritto come apparecchio omologato, inoltre la potenza dipende dal paese, c'è un apposito menù dove si deve scegliere la zona in qui ci si trova, si avranno così i classici 40 canali e un max di 4 watt in AM/FM e 12 in SSB.

Unica nota di interesse è che si parla di "normative precedenti" e su questo ci rinuncio già in partenza ad interpretare la cosa anche perché mi sembrava che in Itala in SSB la massima potenza consentita fosse di 4 watt e non di 12!! çç17

Di seguito riporto alcune parti del manuale in merito alla questione....

Ricetrasmettitore AM / FM / SSB CB secondo ECC / CEPT DEC (11) 03 e la norma UE EN 300 433-2

Primo collegamento e selezione del codice di paese.

Dopo il primo collegamento e l'accensione del dispositivo, HELLO (CIAO) viene visualizzato, quindi viene mostrato
il codice del paese, che è stato impostato al momento della consegna.

I seguenti codici possono essere visualizzati:
• dl Germania 80 canali FM 4 Watt, 40 canali AM 1 Watt, 40 canali SSB 4 Watt, anche per CZ e SK
• EC precedente norma CEPT con 40 canali FM 4 Watt, nessuno per AM, nessuno per SSB
• E Europa secondo la nuova norma CEPT con 40 canali FM 4 Watt, 40 canali AM 4 Watt e 40 canali
SSB (12 Watt), così come per la Spagna e l'Italia secondo le normative precedenti
• PL Polonia con 40 canali FM 4 Watt, AM 4 Watt e SSB 12 Watt con Offset = 0 kHz
• U Regno Unito con 40 canali nel Regno Unito e 40 canali internazionali, FM, 4 Watt, nessuno per
AM, nessuno per SSB
• U5 Stati Uniti d'America, come E, l'impostazione per i paesi che non utilizzano FM, ma solo AM e
SSB. Può essere utilizzato anche in Europa (come E)

I dispositivi venduti in Germania sono dotati dell'impostazione tedesca dI. Questa impostazione può essere
utilizzata anche in altri paesi che permettono AM e SSB, fino a quando la nuova norma CEPT è in vigore, a
condizione che solo i canali 1-40 siano utilizzati in FM. Non appena la normativa del paese in questione sarà in
vigore, per gli utenti con impostazione dl i rivenditori hanno il permesso di rimuovere il ponticello sulla scheda
madre e quindi commutare il dispositivo da questa impostazione a 4 Watt FM, 4 Watt AM e 12 Watt SSB.

Procedura di commutazione per i codici Paese:
• Spegnere il dispositivo.
• Accendere il dispositivo di nuovo tenendo premuto il pulsante di Memoria (9). Il codice del paese esistente
viene visualizzato.
• Selezionare il codice del paese desiderato con il selettore di canale.
• Spegnere il dispositivo e riaccenderlo.
• Il dispositivo funziona con il nuovo codice paese.

Nei paesi, dove il passaggio non è ancora consentito, questa procedura di commutazione è bloccata dall'hardware.
Questi dispositivi funzionano solo come sono consegnati.


Tomas

L'ALBRECHT AE 5890 può anche essere modificato per funzionare in 10 mt. sulle caratteristiche viene anche specificato quanto segua, naturalmente così perderà l'omologazione.

I radioamatori dotati di patentino possono modificare l'AE5890
in banda 10 m (28.0000-29.7MHz) e a 25 W di potenza esterna
massima.

IU2IDU

Citazione di: AntennaVerde il Dom 04 Dicembre, 16:05 2016
CitazionePosso usarla naturalmente con tutte le scartoffie e i 12 euro al mese
Non mi ero accorto che aveva scritto "al mese" :)

Citazionelo stesso discorso vale per la radio citata da Antennaverde: NON è omologata in quanto emette in banda laterale una potenza di circa 30W.
Questo però a me non risulta, l'ALBRECHT AE 5890 (se intendevi questo) nel manuale di istruzioni viene descritto come apparecchio omologato, inoltre la potenza dipende dal paese, c'è un apposito menù dove si deve scegliere la zona in qui ci si trova, si avranno così i classici 40 canali e un max di 4 watt in AM/FM e 12 in SSB.

Unica nota di interesse è che si parla di "normative precedenti" e su questo ci rinuncio già in partenza ad interpretare la cosa anche perché mi sembrava che in Itala in SSB la massima potenza consentita fosse di 4 watt e non di 12!! çç17

Di seguito riporto alcune parti del manuale in merito alla questione....

Ricetrasmettitore AM / FM / SSB CB secondo ECC / CEPT DEC (11) 03 e la norma UE EN 300 433-2

Primo collegamento e selezione del codice di paese.

Dopo il primo collegamento e l'accensione del dispositivo, HELLO (CIAO) viene visualizzato, quindi viene mostrato
il codice del paese, che è stato impostato al momento della consegna.

I seguenti codici possono essere visualizzati:
• dl Germania 80 canali FM 4 Watt, 40 canali AM 1 Watt, 40 canali SSB 4 Watt, anche per CZ e SK
• EC precedente norma CEPT con 40 canali FM 4 Watt, nessuno per AM, nessuno per SSB
• E Europa secondo la nuova norma CEPT con 40 canali FM 4 Watt, 40 canali AM 4 Watt e 40 canali
SSB (12 Watt), così come per la Spagna e l'Italia secondo le normative precedenti
• PL Polonia con 40 canali FM 4 Watt, AM 4 Watt e SSB 12 Watt con Offset = 0 kHz
• U Regno Unito con 40 canali nel Regno Unito e 40 canali internazionali, FM, 4 Watt, nessuno per
AM, nessuno per SSB
• U5 Stati Uniti d'America, come E, l'impostazione per i paesi che non utilizzano FM, ma solo AM e
SSB. Può essere utilizzato anche in Europa (come E)

I dispositivi venduti in Germania sono dotati dell'impostazione tedesca dI. Questa impostazione può essere
utilizzata anche in altri paesi che permettono AM e SSB, fino a quando la nuova norma CEPT è in vigore, a
condizione che solo i canali 1-40 siano utilizzati in FM. Non appena la normativa del paese in questione sarà in
vigore, per gli utenti con impostazione dl i rivenditori hanno il permesso di rimuovere il ponticello sulla scheda
madre e quindi commutare il dispositivo da questa impostazione a 4 Watt FM, 4 Watt AM e 12 Watt SSB.

Procedura di commutazione per i codici Paese:
• Spegnere il dispositivo.
• Accendere il dispositivo di nuovo tenendo premuto il pulsante di Memoria (9). Il codice del paese esistente
viene visualizzato.
• Selezionare il codice del paese desiderato con il selettore di canale.
• Spegnere il dispositivo e riaccenderlo.
• Il dispositivo funziona con il nuovo codice paese.

Nei paesi, dove il passaggio non è ancora consentito, questa procedura di commutazione è bloccata dall'hardware.
Questi dispositivi funzionano solo come sono consegnati.



Hai ragione, sono andato a leggere le caratteristiche tecniche ed è omologato. Mi ero fatto ingannare da un'inserzione (ancora presente sulla Baia) in cui c'è scritto SSB 30W  çç46
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Trovato l'inghippo.  çç09
Anche confrontando le inserzioni di altri venditori: versione "export" 25-30W SSB

çç19
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


MegaRadio

Oggi è facile perdere l'orientamento, in passato un CB omologato lo era nel vero senso della parola e se lo si doveva modificare bisognava aprirlo per modificare i ponticelli o peggio doverci anche aggiungere le famose schede canali, a volte era perfino necessario sostituire il commutatore dei canali, oggi invece basta premere un pulsante che un CB omologato 40 Ch. 4 Watt ti diventa un RTX funzionante da 26 a 30 mhz con 30 watt, poi magari viene venduto direttamente con la modifica (che in realtà è uno non modifica) senza nemmeno specificarlo come versione "pseudo export" così il risultato finale è che ti ritrovi lo stesso apparecchio uno omologato ma l'altro no poiché ha tutt'altre caratteristiche, se va avanti cosi ci ritroveremmo lo Yaesu FTDX9000 omologato a 40 canali e 4 watt hi :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Quoto. Oggi forse c'è meno controllo rispetto al passato, ma ricordo che nei primi anni 2000 mi aveva fermato una pattuglia della stradale (io ero in macchina con una mega antenna sul tettuccio)  e dopo avermi domandato con quanti W trasmetteva il mio ALAN 48 https://amzn.to/3TaAV5i mi chiesero di trasmettere qualche secondo. Probabilmente avevano un apparecchio per misurare la potenza.........  C:-)

Il CRT SS9900 invece ha il potenziometro per abbassare o alzare l'emissione.......fino a 60W
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


AntennaVerde

Citazionese va avanti cosi ci ritroveremmo lo Yaesu FTDX9000 omologato a 40 canali e 4 watt hi
Lo sai che hai avuto una buona idea, sono certo che se la divulghi la metteranno certamente in pratica. çç11

CitazioneOggi forse c'è meno controllo rispetto al passato.....
Si, in passato temevano chissà cosa ma oggi se la gente vuole comunicare lo fa con gli smartphone quindi controllare certe cose non è più così importante.

Il CRT-SS-9900 https://amzn.to/3AFKwtr però è uno dei tantissimi apparati dedicati ai 10 mt. (espandibile) e quindi ai radioamatori, per il resto si trova di meglio anche se casualmente quello che preferisco è un altro CRT, ovvero il modello il CRT SS 7900 https://amzn.to/3R0L4Qb ...amore a prima vista. :D

Tomas

Molto bello il CRT SS 7900, lo avevo notato anch'io, speriamo che oltre a essere bello funzioni anche bene, il display fa la parte da padrone, bello grande e ricco di informazioni, secondo me se avesse avuto la manopola principale grande come quella del 9900 sarebbe stato il top!

Federico

Una domanda ma se ci sono delle persone che trasmettono in usb io anche se ho una radio senza usb li sento lo stesso.

AntennaVerde

Se sei in AM o FM e qualcuno parla in banda laterale senti solo dei rumori incomprensibili, sei invece sei in banda laterale e c'è qualcuno che trasmette in AM riesci anche a comprendere quello che dicono anche se bisogna centrare bene il segnale, se hai il Tecsun pl-660 https://amzn.to/3T9lHxm fai prima a provare direttamente per rendertene conto.

Federico

Si ho il tecsun pl-660,la radio costa troppo guardo se la trovo usata se non la trovo lascio perdere.

Federico

Sapete se qualcuno la vende.

AntennaVerde

Se vai sull'usato ci sono parecchie occasioni interessanti anche se alla fine nessuno ce lo regala purtroppo.

il problema però è che non è tanto semplice trovare usato l' Albrecht ae 5890, certo prima o poi l'occasione capiterà ma la tipologia di queste radio non è tanto comune e di conseguenza non ne circolano tante, bisogna sempre stare all'occhio. :o

Tomas

Tutto sommato nuova non costa neanche tanto anche se alla fine dipende dalle tasche di ognuno di noi >:( :)

Federico

200€ non sono tanti ora ci penso e forse la compro c'era anche la crt da 7900 che costa un Po' meno.

Federico

Il crt 9900 ho visto dei video dove facevano vedere dei bag molto gravi

Tomas

Il punto è che il CRT SS-7900 non è un CB e quindi non è omologato, se non ne vuoi uno omologato però sei a posto.

Potresti appunto prendere il CRT SS-7900 e in un secondo momento prenderne un altro omologato da quattro soldi, roba da 40 euro o anche meno, una volta si usava fare proprio così per essere in regola, si teneva la radio grossa per essere utilizzata e in più quella piccola però omologata per poter comunque dimostrare di essere autorizzati, alla fine avrai due radio allo stesso prezzo dell' AE5890.

Fossi in te farei così, lo si fa dalla notte dei tempi quindi vedi un po' te! :)

Naturalmente se lo devi mettere in macchina allora il discorso cambia, sui bug invece non saprei dirti, forse era uno dei primi con un vecchio firmware!! in alternativa ci sono molti altri modelli anche se credo costino qualcosa in più.

Federico

Scusa ma non ho capito. çç30

Federico

Quindi devo prendere una radio che non è omologata e poi una omologata. çç30

Tomas

Esatto, se non ne hai una omologata non puoi richiedere l'autorizzazione quindi la devi avere per forza, anche un bidone ma basta che sia omologata. Sappi che di operatori CB che hanno solo il baracchino omologato quasi non ne esistono, l'omologato ce l'hanno solo per avere poi un pezzo di carta da mostra nel caso fosse necessario farlo, qualcuno dirà che non è bello ma si usa così fin da quando è stata legalizzata la banda CB, io di CB (spatentati) che non hanno in casa apparecchiature radioamatoriali non ne ho più visti da almeno 20 anni. ;D

Ad esempio c'è il CRT SUPERSTAR SS-6900 https://amzn.to/3dKOEzv venduto anche con altri marchi e sigle, il costo è simile al 7900 e non dovrebbe avere difetti degni di nota, poi se vuoi ne esistono molti altri.

Federico

Quindi devo fare i fogli tipo per il tokay che ho e poi compro il crt?

Federico

Ma il 6900 va dai 28 ai 29 mhz io voglio i 27 mhz

Tomas

Il Tokay pw 5024 proviene da un'altra epoca, allora si usava ancora la concessione e il numero di omologazione riportato su di un etichetta di solito nella parte posteriore della radio, oggi è cambiato tutto e non mi risulta che la vecchia omologazione sia ancora vigente, te ne devi procurare uno più recente, nuovo tra i più economici ho visto che c'è il K-po K-500, il costo è di circa 60 euro ma forse in giro riesci a trovare anche qualcosa di ancora più economico, l'importante è che sia specificatamente omologata poiché dello stesso modello ce ne possono essere di non omologate perché solo per il mercato estero.

CitazioneMa il 6900 va dai 28 ai 29 mhz io voglio i 27 mhz
Il 6900 va anche sui 27 con una modifica che si fa tramite il cavetto di programmazione, comunque non esiste di certo solo il 6900 :)

Federico

Andrò al negozio a farmi consigliare. :)

Tomas

Alla fine dipende sempre da quanto vuoi spendere ;)

IZ2OAV

Ciao a tutti,ma da quando è ammessa la modulazione in SSB sui 40 che regolamentati? Ero rimasto che si poteva solo in AM è FM. Grazie. 73.

Tomas

 ECC/DEC(11)03 del 24 Giugno 2011

Allego anche il PDF

AntennaVerde

In attesa che arrivi il DMR anche in banda CB, il miglior modo per far rinascere una banda mezza morta ormai da troppo tempo. :)

Tomas

Sarebbe un'idea fantastica anche se non siamo esattamente in una banda adatta a questo tipo di emissioni, però si aprirebbe un nuovo mondo che desterebbe l'interesse di tutti produttori compresi. Per ora rimane un sogno ma chissà che in futuro non diventi realtà!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters