Antenna Midland C614 per base fissa

Aperto da Lillo, Dom 02 Dicembre, 19:06 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lillo

Inanzi tutto un Saluto a tutto lo Staf  di questo Forum e a tutti gli amici che partecipano, sono un nuovo componente, che ho deciso di intraprendere o avvicinarmi a questo hobby da radioamatore.
Premetto che sono un po' estraneo a questa materia, però ho tanta volontà di imparare, certamente chiedendo qualche consiglio a Voi.
Ho acquistato un Midland portatile CB Alan 42 Plus Multi AM/FM a 27 MHZ multibanda. https://amzn.to/2ZDWuhQ

Poi ho acquistato una antenna della Midland  C 614 di Base, per una postazione Fissa, (un'antenna Base mod. X-30 VHF/UHF a larga Banda 144 - 430 MHZ 150W), https://amzn.to/2J33kXx questo è quello che è scritto sul cartellino. Secondo Voi è appropriata questo tipo di antenna per una postazione fissa? perchè oggi quando lo finita di montare al palo, ho subito collegato la radio con l'adattatore che si può usare anche in macchina , ma sul display non mi dava nessuna tacchetta di segnale, (le tacchette sono una decina), come mai? dovevo prima impostare qualcosa? il cavo e i raccordi  PL 239 è tutto nuovo. Diciamo pure che andavo di fretta, poi domani mi rimetto per cercare di capirci qualcosa.
Grazie e un saluto a tutti.

RadioMen

Buona serata Lillo e benvenuto nel Forum.

Il problema è che ha sbagliato antenna, il Midland Alan 42 Plus essendo un CB funziona a 27 mhz, l'antenna che hai preso invece non c'entra nulla visto che è una bibanda VHF-/UHF e quindi funzionante sui 144 e 430 mhz. Se la colleghi ad un CB non avrai ne ricezione ne trasmissione e le onde stazionarie saranno altissime con il rischio anche di danneggiare il tuo Alan 42 Plus.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Lillo, ben arrivato su questo forum.
La risposta di RadioMen è esatta (l'antenna è sbagliata e non funzionerà nulla).
Mi viene da chiedeti ai fatto tutto da solo o sei stato consigliato da qualcuno?
Comunque il proverbio recita sbagliando si impara, non fartene un cruccio non è costata una fortuna la puoi rivendere oppure utilizzare in futuro con l'apparato giusto.
Saluti e buon lavoro di sostituzione antenna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Buona sera a tutti, e un grazie in particolar modo a Radio Men e , per le risposte e consigli che velocemente mi hanno dato.
Si dice: che sbagliando piano piano s'impara, io lo spero specialmente con i Vostri consigli.
Diciamo che su un sito di vendita online, ho messo che cercavo una antenna CB per postazione fissa, e cosi fra tante è apparsa questa Midland C614 con scritto antenna base, pur troppo non ho fatto caso alla frequenza di lavoro....i 27 MHZ contro i 144 e oltre.
Vi chiedo se mi potete consigliare qualche antenna discreta per una postazione fissa, dico discreta perchè prima vorrei conoscere abbastanza questo settore, e poi magari migliorare l'impianto.
Vi auguro una buona serata.

RadioMen

Un'antenna interessante senza spendere un patrimonio lo è sicuramente la Skylab, praticamente la storia stessa delle antenne CB, la si trova ancora marchiata Lemm V3 AT-80 oppure se ne vuoi una ancora migliore potresti prendere una Venom 5/8.

Se invece vuoi il top e le dimensioni non ti spaventano potresti prendere una Sirio tipo la 827 https://amzn.to/2IZrcLW o New Tornado 27 o simili. https://amzn.to/2IvWBGH
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Salve a tutti, volevo ringraziare  Radio Men per i consigli che mi ha dato a riguardo il tipo di antenna che dovevo prendere.
Radio Men ho preso in pieno il tuo consiglio, oggi ho ordinato " la New Tornado 27 " anche se le dimensioni mi fanno impensierire, cnq quando arriva e la installerò ti farò sapere, grazie ancora una buona serata.

RadioMen

Ottima scelta, l'antenna è fondamentale e partire prendendone una modesta è sempre un errore perché poi si rimane delusi, l'importante ora è che la installi il più in alto possibile e che usi un cavo di buona fattura specie se la discesa è abbastanza lunga.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Ciao Radio men, sì hai ragione difatti ho voluto subito prendere una dei migliori che mi hai consigliato; per quanto riguarda il cavo coassiale l' RG-58 da 50 ohm non va bene? Oggi è già arrivata, nello opuscolo consigliano un cavo coassiale RG-8 oppure RG-213. Certo montarla ci vorrà un po' di fatica, oltre tutto consigliano dei tiranti in acciaio rivestiti in rame; Ti farò sapere L'evolversi del lavoro, ciao.

RadioMen

L'RG58 è il cavo più economico che si trova in commercio, ti consiglio di non usarlo, ha parecchie perdite e con il tempo tende a rovinarsi a causa degli eventi atmosferici, molto meglio l'RG213, l'RG8 invece anche se va bene è parecchio rigido, sembra di passare un tubo, magari sarebbe da preferire l'RG8 Mini https://amzn.to/2x99Kio se devi fare delle curve molto strette, poi a riguardo della lunghezza, se la discesa è abbastanza corta non ci sono grosse differenze in termini di perdita specie su frequenze così basse.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Ok, vediamo stamattina quale hanno disponibile, poi mi metterò al lavoro per iniziare a installarla,ciao.

Lillo

Ciao Radio Men, cortesemente volevo un'altro consiglio; L'ultimo segmento dell'antenna New Tornado bisogna regolarlo e mi danno una tabella guida per le varie frequenze, te ne accenno qualcuna :  Per 27.0 MHZ la misura deve essere di 112 cm; per 27.185 MHZ deve essere 106 cm; per 27.5 95,5 cm; per 28.0 78 cm, e così via fino ad arrivare a 30.0 MHZ.
Sicuramente sarà la prima, però voglio essere sicuro, perchè non mi va una volta montata di ritirarla giù  per eseguire altre regolazioni, oltre tutto c'è scritto che per la regolazione fine usare un SWR-meter.

RadioMen

Devi regolarlo perché risuoni a 27.185 (meglio se 27.205 canale 20), qui siamo giusti a metà banda CB, infatti il canale 1 corrisponde a 26.965 e il 40 a 27.405, le altre frequenze invece non centrano nulla.

Naturalmente ti servirà un rosmetro (SWR Meter) per essere certo che tutto sia a posto sia a livello di onde stazionarie sia per verificare che il centro banda sia appunto 27.205 o giù di li. Se non hai un rosmetro o non lo sai usare dovrai chiedere aiuto a qualcun altro oppure installi l'antenna alla cieca sperando che la regolazione che hai fatto in base al manuale sia sufficiente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters