impedenza errata antenna in SWL

Aperto da giorgiofolle, Dom 24 Maggio, 17:07 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giorgiofolle

Ciao a tutti , senza stare a quì a farla tanto lunga , vi illustro la mia situazione:

E' ormai da parecchio tempo che mi dedico all'ascolto con la tecnologia low cost RTL-SDR https://amzn.to/3RioAvp e ha delle ottime potenzialità !

Ora , essendo il connettore delle chiavette rtl da 75 ohm , dovrei usare un coassiale della stessa impedenza, ma in ascolto è davvero importante questo valore ?

Cito dal libro di neri che sto leggendo a spizzichi e bocconi : "l'impedenza è l'effetto combinato dei termini reattivi e resistivi , cioè l'opposizione complessiva che che il circuito presenta al passaggio di C.A"

Quindi detta così potrebbe essere interpretata in modo errato , del tipo: " se utilizzo un cavo da 50 ohm avrò migliori risultati perchè si opporrà meno al passaggio di corrente e quindi dei segnali"

come mai questa affermazione è errata ?

DASH100

Ciao. Da esperienze personali ti posso dire che in passato ho avuto l'occasione di usare una di queste chiavette con impedenza sul connettore di 75 ohm con cavo sia da 50 che da 75 ohm, ovvero RG8 e RG59 per una lunghezza di circa 15 metri, risultato: praticamente uguale, stesso livello di segnale su tutte le bande sia con un cavo da 50 che da 75 pure se uso i cavi su radio che hanno i classici 50 ohm, inoltre da alcuni amici mi è stato riferito che lo stesso risultato è stato ottenuto in trasmissione.

L'affermazione da te riportata è sicuramente veritiera ma 15 metri di cavo sono troppo pochi per avere perdite significanti ma bisognerebbe provare con almeno 50 metri e oltre per accorgersene veramente altrimenti le teorie rimangono tali, in pratica conta molto la di lunghezza del cavo.

UltimoArrivato

Un saluto a tutti io in passato ho avuto modo di usare un cavo con impedenza di 75 OHM su dei normali rtx per tre anni dopodiché lo sostituii con un rg8 mini proprio perché temevo di avere delle perdite e rimasi perfino deluso della cosa perché notai che non era cambiato nulla ne in trasmissione ne in ricezione pero' io usavo appena 8 metri di cavo ma se ne avessi avuti molti di più qualcosa sarebbe certamente cambiato, però farei notare che anche le antenne in commercio di solito hanno una impedenza di 50 OHM, non sono un grande esperto su questo ma verrebbe quasi da dire che se la tua chiavetta SDR è da 75 OHM allora dovrebbe essere lo stesso anche per cavo e antenna anche se in realtà io non mi preoccuperei troppo di questo perché l'impedenza errata causa sicuramente delle perdite ma non con discese cosi corte anche se resto dell'avviso che le prove vanno fatte sul campo per vederne i reali effetti anche se mi pare ovvio che se l'impedenza non è quella corretta qualche effetto negativo ci dovrà pur essere.

giorgiofolle

CitazioneL'affermazione da te riportata è sicuramente veritiera ma 15 metri di cavo sono troppo pochi per avere perdite significanti ma bisognerebbe provare con almeno 50 metri e oltre per accorgersene veramente altrimenti le teorie rimangono tali, in pratica conta molto la di lunghezza del cavo.


Citazioneanche se mi pare ovvio che se l'impedenza non è quella corretta qualche effetto negativo ci dovrà pur essere.

E' appunto questo quello che mi vorrei chiarire ... secondo il mio ragionamento se io utilizzassi un cavo da 50 ohm sarebbe meglio, perchè questo oppone meno resistenza ai segnali. Ma non sentirete mai nessuno dire ciò , e vorrei capire il perchè.

In altre parola ora la domanda è : Perchè vengono usati coassiali con due differenti resistenze quando sarebbe meglio utilizzare quello con resistenza minore ?

UltimoArrivato

Credo si tratti più che altro di una questione di adattare l'impedenza all'apparecchiature a seconda della tipologia, infatti i cavi da 50 OHM vengono utilizzati di solito per la radiofrequenza e non a caso la impedenza delle radio è di appunto 50 OHM che mi pare di ricordare è stato scelto come valore standard perche risulta ottimale per questo scopo, idem per i cavi a 75 OHM che invece sono usati per i segnali video perché questo è ritenuto il valore ideale. Evidentemente se una linea è di 50 OHM anche cavo e antenna devono avere lo stesso valore, poi questo non significa che i sistema a 50 OHM funzioni meglio di quelli a 75, semplicemente hanno una impedenza ideale per il loro scopo, sul fatto che invece ci possono essere dispositivi radio tipo la tua chiavetta SDR che lavorano a 75 OHM non saprei dirti.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters