cavo 75 ohm

Aperto da Noe, Sab 02 Novembre, 16:57 2013

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Noe

Ciao a tutti, una domanda agli esperti: mi sono trovato circa 50m di un cavo RG11 (75OHM) collegato per errore a un'antenna per 430 MHz (cortocircuitata a massa) e prima di collegare il TX (da 50W) volevo capire se potevo fare danni e se potevo magari intervenire con un Balun senza cambiare cavo (ultima chance...) Grazie! Sergio

Il Viaggiatore

Ciao, dell'RG11 non mi fiderei troppo "in quanti lo usano con le radio?", personalmente se fossi in te per capire se vale la pena utilizzare un cavo da 75 ohm proverei a fare la prova sul campo, sinceramente io ho sempre utilizzato cavi da 50 ohm, ma da esperienze di altri ti posso dire che qualcuno ha avuto problemi di ROS mentre altri di perdita in termini di guadagno o chi entrambi, dopotutto se la radio funziona a 50 ohm la discesa deve avere la stessa impendenza, se hai la possibilità di fare una prova volante vedi subito come sei messo con le stazionarie, pero' ti rimane il dubbio se con un cavo da 50 ohm avresti un guadagno superiore in termini pratici, cosa che si può verificare con dei segnali in ricezione, insomma magari ti ho detto cose che già sapevi ma io sinceramente darei a Cesare quel che è di Cesare, se io sapessi di aver messo  una discesa di un impedenza sbagliata rimarrei sempre con la voglia di rimediare, anzi non ci farei neanche un cavetto di pochi centimetri, anche se capisco che il tuo intento è quello di poterlo riutilizzare in qualche modo, per quanto riguarda il Balun non ti saprei dire, mentre per i 50 Watt se non hai rientri di radiofrequenza non ci sono problemi, ma mi sa che con tutta questa potenza con l'impendenza sbagliata avrai bisogno di un accordatore.

Noe

Grazie del consiglio, effettivamente se mi fosse semplice mettere un cavo da 50 ohm lo farei subito ma prima volevo capire se c'erano chance di rimediare al problema con soluzioni più semplici. In ogni caso lavoro su una sola frequenza, devo solo attivare un ponte e la potenza può anche essere ridotta a 10 W per il lavoro che deve fare. L'importante è capire se  ci possono esser problemi per il Tx e se ci sono distorsioni nella trasmissione. Farò comunque una prova col rosmetro... Grazie ancora. Sergio

Il Viaggiatore

Si, direi che provare sul campo è la cosa migliore, e comunque se ti serve per il ponte e non hai esigenze particolari credo che quel cavo lo puoi anche utilizzare, sempre che non si presentino problemi di ROS o di prestazioni insufficienti.

Magari quando avrai verificato avrei piacere che scrivessi com' è andata visto che ogni prova ha una storia a se. ^-^

Noe

Effettuata la prova! ROS 1.2! ;D   Il ponte si eccita perfettamente e anche in diretto funziona tutto... A questo punto mi pare di capire che il disadattamento, se ha degli effetti, può solo esprimersi in una minore potenza di uscita...  Il trasmettitore (da 5W no da 50 come ho scritto...) non dovrebbe risentirne... L'antenna è una T-OC435/470.05 della ATEL.CAB  che di fatto ha un filtro passa banda tra massa e segnale che non fa passare i 430MHz ma mette a terra la DC per scaricare fulmini e affini. Ciao e grazie del supporto! Sergio

Il Viaggiatore

Ottimo Noe, sono contento per te che tutto funzioni, poi sicuramente 5 Watt invece di 50 non daranno certo problemi di ROS, grazie anche per la tua risposta, Ciao e 73  :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters