cavo e connettori vhf/uhf

Aperto da smn2509, Dom 26 Giugno, 06:05 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti, sto comprando una QYT KT 8900 accoppiata ad una diamond x 30 https://amzn.to/40mybFk per iniziare  O0 , vorrei sapere che tipo di cavo dovrei usare , per esempio quello che uso per il baracchino va bene?Inoltre vorrei sapere il tipo di connettori, sono gli stessi del cb?
Grazie in anticipo

Television

Ciao. Non so che cavo usi per il baracchino ma comunque è sempre lo stesso, ovvero coassiale radiofrequenza da 50 ohm, RG8, RG58 ecc...

Anche i connettori solo gli stessi, guardando le foto vedo che il QYT KT 8900 https://amzn.to/40vR9tw ha il classico SO239, di conseguenza nel cavo servirà l'altrettanto classico PL259.

Sul lato antenna invece non hai specificato che connettore c'è, di solito montano l'SO239 oppure un connettore femmina di tipo N e quindi ti dovrai procurarne uno maschio N da mettere nel cavo, nel caso, siccome i connettori N sono piuttosto ostici da fare io ti consiglio di usare un PL259 anche per il lato antenna usando un adattatore N<--->PL come quello dell'ultima foto.

Deltanove

l'importante è non mettersi a fare i connettori n, una volta ci ho provato e ci ho messo una vita e l'ho fatto pure male, sono proprio odiosi come chi li ha inventati  çç13 :)

smn2509

Ho capito grazie, ma come mai sono così difficili questi connettori?

Deltanove

Se ti mettessi a farne uno capiresti, non sono come i PL che basta infilarci dentro il cavo con la calza ripiegata e poi lo si salda, il connettore N https://amzn.to/3wMYabG è composto da più parti quindi ci sono tutta una serie di cose da sapere per riuscirlo a fare, è comunque un bel impegno specie se li si fanno saltuariamente.

Qui c'è spiegato come si fa ....bel casino :o

http://www.aripadova.it/autocostruzione/49-cavi/99-how-to-come-montare-un-connettore-n.html

smn2509


Deltanove

A guardare sembra semplice ma non è così specie a farlo nella maniera corretta, e poi i connettori N non sono tutti uguali, nel senso che non comprendono sempre lo stesso numero di pezzi o comunque non sempre uguali e il risultato è quello di dover fare ogni volta un rompicapo çç30

smn2509

ehi ehi ehi, non ho mica detto che voglio farli tutti  ;D  ;D , magari proverò con uno giusto per togliermi lo sfizio... e poi si sa.. le cose fatte a mano sono quelle che danno più soddisfazioni !  ;)

Deltanove

Le soddisfazioni meglio cercarle altrove, l'ultima volta mi è venuto l'esaurimento nervoso altro che soddisfazione çç09 :)

smn2509


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters