Frequenze Baofeng UV-5R

Aperto da Sacrestano, Mer 04 Febbraio, 09:08 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sacrestano

Salve, sono un nuovo aspirante radioamatore, mi volevo procurare un Baofeng https://amzn.to/3N7OWyq per fare un po' di radioascolto sulle bande radioamatoriali, ho visto che però questi apparecchi coprono anche frequenze non assegnate agli OM (136-174/400-520 MHz su etichetta) ma in realtà 130-179,99 MHz impostabili in vhf.
Mi chiedevo se questi apparecchi fossero legali..

ONAIR

Ciao Sacrestano! Le cose stanno così, i Baofeng in questione o comunque i cosiddetti cinesini sono appunto apparati che in molti paesi del mondo sono a regime di autorizzazione generale (per dirla all'italiana) per uso esclusivo radioamatoriale e dovrebbero essere venduti funzionanti solo sulle gamme OM e di conseguenzai usati solo dai radioamatori, ma siccome l'importane è fare i soldi vengono venduti espansi di frequenza e definiti VERSIONE EXPORT che in pratica è un modo alternativo per dire che sono illegali, e cosi finiscono in mano a tutti in maniera indiscriminata per essere utilizzati su qualsiasi frequenza, pensa che spesso gli usano anche quelli della protezione civile e perfino qualche vigile del fuoco per i loro usi, assurdo se pensiamo che a seconda della frequenza è obbligatorio per legge utilizzare un apparato omologato per tale scopo, specie per le situazioni più delicate come ad esempio il soccorso, ci manca solo che adesso li usino anche al posto del VHF nautico di bordo e siamo a posto çç29

Il concetto che si fa la gente è: siccome costano poco allora li posso usare anch'io come e dove mi pare, come dire, non ho la patente e non posso guidare, ma se mi prendo un modello di macchina che costa poco e che posso comprare dappertutto allora si çç37



Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sacrestano

Grazie mille, infatti non ne ho visti in vendita con le frequenze limitate ed il bollino di omologazione ...
Un po' come accadeva con i CB qualche decennio fa, nella mia ignoranza comprai il modello più bello che c'era in commercio, salvo poi rendermi conto che non era omologato ..
Dovetti restituirlo e comprare un ALAN 48 :-(    https://amzn.to/3Ngpzus
Quale sarebbe un palmarino omologato che non costi in maniera esagerata adatto a fare un po' di radioascolto giusto per capire come funziona il mondo ham-radio ???

ONAIR

Va detto che il bollino si usava tanti anni fa per i CB ma da molti anni è stato sostituito con il marchio CE seguito da un codice che appunto rappresenta il codice di omologazione, e comunque non riguarda gli apparati per uso radioamatoriale perché quest'ultimi non hanno bisogno di una omologazione, per farla breve diciamo che sono certificati per essere usati sulle frequenze dei radioamatori e da nessuna'altra parte, di conseguenze l'espansione di frequenza lo fa diventare illegale proprio perché non ha le caratteristiche tecniche adeguate, come per esempio la larghezza di banda, l'emissione di armoniche e tutta un'altra serie di caratteristiche che non sto qui a specificare.

Questo significa che anche solo per detenere un Baofeng UV-5 dovresti avere la patente di radioamatore, però se vuoi prenderlo lo stesso non sarai di certo l'unico çç7 io però considerando che devi solo fare ascolto ti consiglierei di prendere uno scanner visto che oltre tutto da molti anni non c'è più l'obbligo di richiedere l'autorizzazione SWL ma sono di libero uso (solo per ascoltare quello che è consentito) inoltre il Baofeng è lento come una lumaca a fare la scansione e per riuscire ad inserire le memorie bisogna rivolgersi a Albert Einstein in persona, meglio dunque un apparecchio dedicato come ad esempio ALBRECHT AE 69-2H tra quelli più economici, ma ce ne sono per tutte le tasche, meglio se con la possibilità di ricevere anche le HF quindi di ascoltare le vere frequenze dei radioamatori, tra quelli al top ti segnalo l'ICOM IC-R20, ICOM IC-R8500 oppure YAESU VR5000, è solo una questione di portafoglio e ne trovi anche di usati a buon prezzo, certo se hanno anche le HF con la SSB tanto meglio.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters