Invio selettiva a fine trasmissione

Aperto da in3eqa, Sab 12 Gennaio, 14:28 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

in3eqa

Ho letto diverse volte sia il famosissimo Dlgs 259/03 sia il relativo "allegato 26" e non ho trovato riferimenti all'uso di selettive per quanto attiene l'attività radioamatoriale. Dunque è implicito considerare che sia consentito trasmettere anche selettive con i vari protocolli (in analogico). Nella mia zona siamo in tre-quattro a utilizzare radio Motorola in UHF e abbiamo configurato a fine trasmissione l'invio di una selettiva digitale FFSK contenente il relativo ID DMR. C'è qualcun altro che utilizza questa funzionalità, chiaramente disponendo di apparati civili ?

Canton

Ciao. Ma in pratica quando siete in analogico inviate le selettive in digitale in modo da visualizzare l'ID e quindi essere riconosciuti? Nel senso se lo scopo è questo!

in3eqa

Citazione di: Canton il Sab 12 Gennaio, 16:55 2019
Ciao. Ma in pratica quando siete in analogico inviate le selettive in digitale in modo da visualizzare l'ID e quindi essere riconosciuti? Nel senso se lo scopo è questo!

Confermo, sul display della radio compare l'ID numerico, similarmente a quanto accade nella trasmissione digitale. Chiaramente questa funzione prevede che il ricevente possa decodificare questa stringa di dati.

Ducato70

Personalmente non ho nemmeno mai provato ad usare le selettive anche perché ritengo siano inutili per le normali comunicazioni amatoriali, forse in caso di radioassistenza potrebbero anche servire ma visto che nessuno le ha mai usate ritengo che in tutti i casi non siano poi così importanti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Modulatore

CitazioneHo letto diverse volte sia il famosissimo Dlgs 259/03 sia il relativo "allegato 26" e non ho trovato riferimenti all'uso di selettive per quanto attiene l'attività radioamatoriale.

Anche se non è specificato da nessuna parte, l'uso delle selettive direi che è consentito anche tra i radioamatori considerando che non si sta parlando di un modo di emissione ma semplicemente di una funzionalità. Tuttavia nessuno le usa mai ed evidentemente proprio perché hanno poco senso se non se ne ha assoluta necessità, necessità che è presente in ambiti professionali ma non amatoriali, sinceramente poi, non conoscendo i vari, chiamiamoli protocolli, personalmente non riuscirei a trovarne un uso fondamentale in ambito ham!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Non vengono utilizzate in ambito radioamatoriale, semplicemente perchè gli apparati radioamatoriali non hanno le selettive.
Se si vuole utilizzare le selettive, bisogna ricorrere ad apparati civili opportunamente programmati per trasmettere sulle frequenze radioamatoriali, apparati che nella maggioranza dei casi sono pure monobanda, quindi o solo uhf o solo vhf.

Ducato70

Certamente l'obbligo di dover usare una radio apposita non ne aiuto la diffusione ma e anche vero che se gli apparati per uso amatoriale vengono prodotti senza la presenza delle selettive è proprio per l'inutilità di tale funzione in ambito ham-radio, poi sinceramente, parlando di analogico, trovo insopportabili quei beep continui ad ogni passaggio che ti fanno fischiare le orecchie e spero che le selettive mai e poi mai diverranno di moda. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Ducato70 il Mer 16 Gennaio, 20:15 2019
Certamente l'obbligo di dover usare una radio apposita non ne aiuto la diffusione ma e anche vero che se gli apparati per uso amatoriale vengono prodotti senza la presenza delle selettive è proprio per l'inutilità di tale funzione in ambito ham-radio, poi sinceramente, parlando di analogico, trovo insopportabili quei beep continui ad ogni passaggio che ti fanno fischiare le orecchie e spero che le selettive mai e poi mai diverranno di moda. :D

Da parte mia ho sempre la curiosità di fare prove e anche queste lo sono. Tra l'altro in DMR tutte le comunicazioni, se vogliamo, hanno una "selettiva" che identifica l'apparato dal quale avviene la trasmissione. E in DMR è possibile anche effettuare chiamate selettive, ovvero tra radio e radio. In caso di assistenze radio può essere utile leggere sul display del proprio apparato e effettuare chiamate mirate che consentono all'apparato di emettere un avviso sonoro, tanto in analogico, quanto in digitale.

Modulatore

CitazioneIn caso di assistenze radio può essere utile leggere sul display del proprio apparato e effettuare chiamate mirate che consentono all'apparato di emettere un avviso sonoro

...forse in caso di radioassistenza potrebbero anche servire

Sicuramente in attività di radioassistenza in ambito amatoriale possono avere una certa utilità, tuttavia però, rimango del parere che tra radioamatori non sia una funzionalità così necessaria, dopotutto se né sempre fatto a meno e le cose si sono fatte lo stesso, poi ognuno è libero di provare anche questa possibilità e decidere se sia veramente indispensabile o meno. ....anche il dover comprare un rtx apposito.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters