Manuale/PDF sulle impostazioni PMR

Aperto da Facip, Mar 23 Ottobre, 12:36 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Buongiorno,
sto provando a memorizzare i canali in una radio Aliunce HD1. https://amzn.to/2PRMlxL
Nel sw ci sono molti parametri e sarebbe interessante conoscerne la funzione.
Per esempio vedo il parametro selezionabile: "Scan Add", "Channel Work Alone", "Relay", "Vox".
Poi ci sono le impostazioni generali dell'apparato: "Talkpermit tone", Roger Beep", ecc ....
Ho due domande:
- esistono online siti o PDF che spiegano queste impostazioni che suppongo siano standard in molti apparati ?
- nei libri di testo per l'esame (es. Neri) tutti questi parametri vengono elencati e spiegati con chiarezza ?

Television

Buongiorno a te.  çç53

Un manuale che spieghi la miriade di funzioni presente sulle radio non mi sembra di averlo mai visto anche perché oltre a certe terminologie comuni ne esistono altre che sono a discrezione del singolo costruttore.

All'esame non credo proprio che troverai domande in merito, più che altro si tratta di terminologie generiche che spesso solo legate alle funzioni della radio dove tra l'altro queste possono avere significati diversi in base a cosa ci si riferisce.

Ad esempio Scan Add non è nemmeno un temine tecnico ma un abbreviativo che indica ad esempio di aggiungere una memoria tra quelle da scansionare, ma potrebbe pure avere altri significati in base a come e cosa.

Vox è la funzione che permette di parlare senza premere il pulsante di trasmissione poiché questa si attiva automaticamente semplicemente parlando nel microfono.

Roger Beep è il beep che si sente ogni volta che si termina la trasmissione. (se è attivo)

Altre funzioni da te elencate tipo Talkpermit tone, Channel Work Alone, più che funzionalità comuni sono delle abbreviazioni che vanno capite leggendo il manuale di istruzioni in quanto come detto sono a discrezione del produttore.

Ci sono poi funzioni come step, shift, off-set (funzioni queste comunque non presente nei pmr) che sono presenti in quasi tutte le radio ma per capirle bisogna prima sapere le basi di funzionamento, shift e off-set ad esempio sono funzioni che servono per poter agganciare i ripetitori mentre step e il passo di avanzamento, se ora mi chiedi avanzamento di cosa allora mi arrendo :D nel senso che è meglio imparare le cose un po' alla volta magari provando di persona.

Siccome è lunga spiegare ogni singola funzionalità ti consiglio di scaricare un po' di manuali in italiano di diversi modelli di portatili, a volte vengono spiegate anche le singole funzioni anche se solo a livello base, non è molto ma è già qualcosa.

A riguardo del libro di Nerio Neri non ti saprei dire in quanto non l'ho mai letto ma non credo si parli di certe cose se non come termini acquisiti per poter spiegare altre cose.

Trasponder

Ciao. L'Aliunce HD1 nasce soprattutto come DMR e di conseguenza oltre alle funzioni standard ci sono quelle che riguardano la programmazione dei ripetitori digitali che non sono esattamente una cosa semplice, intendo dire che se non conosci nemmeno il significato di alcune terminologie comuni come Roger Beep o Vox diventa praticamente impossibile poterti dare delle spiegazioni, ad esempio la funzione Scan Add credo tu l'abbia vista nella parte di programmazione DMR e che riguarda la lista di scansione che a sua volta ha a che vedere con altri paramenti a essa collegato.

Citazionenei libri di testo per l'esame (es. Neri) tutti questi parametri vengono elencati e spiegati con chiarezza ?
Le funzioni di una ricetrasmette sono ben altra cosa rispetto ad un libro di preparazione agli esami, in tutti i casi bisogna leggere i manuali delle rispettive apparecchiature.


Facip

Purtroppo il manuale richiama questi parametri senza alcuna spiegazione. Avete qualche manuale anche di altre radio che danno una spiegazione di questi parametri ? Dove posso leggere informazioni sui parametri vox, roger beep, eccetera ?

Television

Al massimo ho trovato questo riferito al Baofeng UV-5 https://amzn.to/2DG8g3A alcune terminologie sono comuni anche al tuo HD1 ma altre no, di più non trovo in giro, comunque le funzioni presenti negli rtx sono di quelle cose che si imparano con il tempo, anzi alcune non le capiresti neanche se te le spiegassi per il semplice motivo che serve avere prima certe basi di conoscenza.


Voci del MENU (le piu' usate)

SQL - molti non sanno che la radio e' perennemente in ricezione, quello che impedisce alla radio di farci ascoltare li classico fruscio di una radio FM/AM che non prende una mazza e' lo squelch, regolando il suo livello potrete eliminare tutti i segnali piu' deboli a vostro piacimento (e' chiaro che se alzate troppo lo squelch andrete a diminuire il raggio di ricezione, es. una comunicazione troppo debole)

STEP - regola il salto nel cambio della frequenza

TXP - regola la potenza di trasmissione

SAVE - regola l'avviso di batteria scarica

VOX - non serve spiegarlo vero?

ABR - time out dell'illuminazione del display

TDR - permette di mettere la radio in ascolto su due frequenze a vostra scelta (quelle visualizzate sul display A o B) quando riceverete un segnale la ricezione e la trasmissione si sposteranno sul canale attivo.

MEMCH - memorizza la frequenza attualmente in uso

DELCH - per cancellare uno o piu' canali memorizzati

TX-AB - fissa il canale di trasmissione (A o B) quando l'opzione TDR e' attiva. (quindi ascolterete due canali ma trasmetterete solo su uno)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters