antenna verticale....strana!

Aperto da IU2BJP, Lun 22 Ottobre, 11:51 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2BJP

Ciao a tutti,
Non sono un esperto di RF e quindi mi rivolgo al forum, nella speranza ci sia qualcuno che mi possa darmi delle spiegazioni.
Ho realizzato una verticale multifrequenza senza trappole per 80,40,30,20,17,12m.
In pratica si tratta di una fiberglass con appesi sei cavi dalle lunghezze calibrate, il cavo per la 80 arriva fino in cima poi vi è un tratto orizzontale di circa 3,5m che va verso il tetto, qui vi è un altra canna di 10 m a cui è appeso il restante cavo.
A terra 16 radiali da 20m, il cavo di collegamento è steso sul terreno per 5m dopodiché in verticale arriva sul tetto, dove ho il commutatore di antenna(lo so che non è il massimo ma non posso fare altrimenti).
Ora, mentre dalla 20 in giù la radio non ha problemi di accordatura nel senso che posso anche non utilizzare l'mfj, sugli 80,40 e 30 devo utilizzarlo per forza altrimenti la radio non funziona.
Provando con un analizzatore d'antenna poi, sugli 80 senza tuner il ros va quasi fuori scala(con tuner 3.2), sui 40 circa 7.5 (con tuner 3).
Questi valori di ros sono quelli che mi da l'mfj, il ros della radio quando accordata è praticamente nullo(???????).
le prove con il solito kl505 sono state soddisfacenti, primi tentativi Croazia, Roma con 59.
Poi, ho provato a modificare la 80 per i 160, aggiungendo una bobina calcolata(circa 43microH comunque con varie prese intermedie) in tubo di rame da 5mm eeeeeeeeeeee........in 160 impossibile da accordare mentre in 80 con la bobina inserita accorda che è una meraviglia anche senza mfj, provando senza bobina, cioè accordando in 160 sul cavo della 80, la radio accorda perfettamente senza mfj da 1810 alla soglia dei 2000!...fatemi capire per favore!!!
Un grazie a tutti

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters