E' scomparso lo pseudonimo nella domanda per CB?

Aperto da mrtonics, Dom 09 Settembre, 21:14 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mrtonics

Osservando modulo aggiornato per inoltrare la dichiarazione di inizio attività CB/PMR al ministero, ho notato che è scomparsa la voce dello "pseudonimo" e quella in cui veniva richiesta marca e modello degli apparati. Pertanto vi chiedo se attualmente in banda cittadina si usano ancora gli pseudonimi come una volta o si parla col proprio nome di battesimo? Il fatto che non sia più presente la tipologia di apparati è comodo perchè mi permette eventualmente di comprare o vendere radio senza dover fare ogni volta nuova comunicazione di modifica.

Micro

Ciao

Vedo che sei rimasto ancora ai tempi della vecchia concessione. :) Rispetto al passato sono cambiate diverse cose, ad esempio non c'è più il numero di omologazione dietro le radio sostituito invece con un codice CE che comunque non va dichiarato.

La dichiarazione di inizio attività (DIA) è sulla persona e non sulle apparecchiature, ne consegue che non esistono limiti sulla quantità di CB o PMR che si possono detenere ne bisogna più denunciarli.

Gli pseudonimi invece si usano come sempre, anzi sinceramente non mi risulta nemmeno che in passato fosse obbligatorio segnalarlo visto che non si tratta di un identificativo ministeriale ma semplicemente di un nomignolo a scelta che si può cambiare in ogni momento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mrtonics

Citazione di: Micro il Dom 09 Settembre, 22:02 2018
Ciao

Vedo che sei rimasto ancora ai tempi della vecchia concessione. :) Rispetto al passato sono cambiate diverse cose, ad esempio non c'è più il numero di omologazione dietro le radio sostituito invece con un codice CE che comunque non va dichiarato.

La dichiarazione di inizio attività (DIA) è sulla persona e non sulle apparecchiature, ne consegue che non esistono limiti sulla quantità di CB o PMR che si possono detenere ne bisogna più denunciarli.

Gli pseudonimi invece si usano come sempre, anzi sinceramente non mi risulta nemmeno che in passato fosse obbligatorio segnalarlo visto che non si tratta di un identificativo ministeriale ma semplicemente di un nomignolo a scelta che si può cambiare in ogni momento.


Ok grazie, se fosse obbligatorio comunicarle lo pseudonimo non lo so ma nel modulo lo volevano sapere e c'era appunto l'apposita voce.

Micro

Può essere che a quei tempi in alcuni moduli sia stata inserita questa voce magari facoltativa ma comunque non ha la minima rilevanza.

Io ho ancora un vecchio modulo dei primi anni 80 (forse70!) e tra le voci obbligatorie c'è quella di inviare il proprio certificato penale e quello di buona condotta quindi figurati te a cosa serve comunicargli il pseudonimo CB. :)

Una volta poter comunicare liberamente senza controllo era considerata da parte delle istituzioni una cosa seria da tenere sotto controllo ma oggi ai tempi di internet tutto è cambiato anche la mentalità.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Licenziato

Il vecchio sistema della concessione non esiste più, da allora è cambiato tutto e ora ci sono meno restrizioni, ancora un ultimo passo e toglieranno anche la DIA adeguando così l'Italia agli altri paesi della UE. ::)

Saveriouno

Che diventino di uso totalmente libero come già avviene altrove la vedo dura, sono anni che se ne parla ma la volontà è quella di rimanere all'attuale sistema. 73
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters