Intercettava comunicazioni radio dei CC .... Radioamatore ? Denunciato

Aperto da IW2BSF, Gio 14 Giugno, 19:16 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

Intercettava le comunicazioni radio dei carabinieri. Denunciato un radioamatore di Busto Arsizio !


Ma siamo sicuri che sia davvero un radioamatore ???? mah

https://www.malpensa24.it/intercettazioni-radio-carabinieri-denunciato/


Purtroppo ogni buontempone che usa irregolarmente la radio finisce sempre x essere definito Radioamatore .L'ignoranza di media e giornalisti fa il resto ...

73 de IW2BSF  Rudy

Dantes

Come sempre i giornalisti usano il termine radioamatore a sproposito, vorrei proprio sapere qual è il suo nominativo ministeriale? sicuramente nessuno visto che non si tratta di un radioamatore, anzi, nell'articolo si dice pure che l'uomo è già noto alle forze dell'ordine, a sottolineare il personaggio, tra l'altro non avrà certamente la fedina penale pulita, cosa indispensabile per diventare e rimanere un radioamatore.

in3eqa

Ulteriore imprecisione nell'articolo:

Citazionei carabinieri a seguito di una perquisizione hanno scovato all'interno della sua abitazione due radio portatili, appositamente modificate e regolarmente funzionanti,

Qualunque apparato radioamatoriale immesso sul mercato negli ultimi 20 anni, quantomeno in ricezione, copre l'intera gamma 420-470 MHz... Pensare che se avessero scelto di utilizzare DMR a quest'ora tutte queste comunicazioni sarebbero scambiate con crittografia AES256bit... Per altro ho segnalato all'autorità garante per la protezione dei dati personali che la centrale 118 della mia zona trasmette in chiaro i dati degli interventi sanitari. Con l'entrata in vigore del famoso GDPR tutte queste comunicazioni dovrebbero essere cifrate, compresi i controlli SDI.
Per le mie comunicazioni in ambito familiare, mi sono procurato due apparati PMR446 DMR e ho abilitato la cifratura... Finché la CEPT non darà indicazioni, io sfrutto questa possibilità.

IW2BSF



vero....  ciao david finalemnte  l'altro giorno ci siamo collegati anche in fonia in dmr, poi alla fine sei sparito e non ti ho potuto salutare.

mithrandirxxx

Certe volte i gionalisti non capiscono che con le parole riescono a far più danni di quanto non sembri.
Definirlo radioamatore, penso senza nemmeno verificare che sia in possesso di licenza danneggia tutti noi. Tra l'altro mi sono già scontrato con i pregiudizi della gente, causati da notizie come questa tra i miei condomini che, al momento della richiesta di installare l'antenna, portano a loro difesa casi come questo; nel mio caso, qualche anno fa, tirarono fuori la vicenda dei presunti radioamatori che facevano truffe con i cellulari se non vado errato.
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Ercole

Come sempre a leggere certe cose si rimane senza parole, sembra un involontario complotto contro i radioamatori (autorizzati dallo stato italiano) dettato dall'ignoranza. çç42
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SSB

Citazionei carabinieri a seguito di una perquisizione hanno scovato all'interno della sua abitazione due radio portatili, appositamente modificate e regolarmente funzionanti, sintonizzate sulla frequenza radio in dotazione all'Arma dei Carabinieri.

Praticamente tutti i radioamatori (patentati) possono tecnicamente ascoltare le forze dell'ordine: e adesso cosa facciamo? ci denunciano tutti o finalmente le forze dell'ordine si decideranno ad usare le ricetrasmettenti digitali con crittografia di qui tra l'altro sono spesso già dotati ma che si ostinano a non voler utilizzare!!

Bene così, allora rimaniamo nella preistoria ma non si lamentino poi se qualsiasi pinco pallino li ascolta, è talmente semplice ascoltarli che ci riesce pure un bambino.

IW2BSF


beh a ROMA (ed era ora) sono gia attivi in TETRA , nella altre zone d'italia si spera al piu presto,  hi hi  73

Fruscio

CitazioneBene così, allora rimaniamo nella preistoria ma non si lamentino poi se qualsiasi pinco pallino li ascolta, è talmente semplice ascoltarli ci riesce pure un bambino.
Pensate che a me una volta entravano nelle casse del computer, avevo un ripetitore in zona e di fatto non mi serviva nemmeno una radio per poterli ricevere ed è incredibile pensare che ancora oggi usino l'analogico. çç29

IU2IDU

Quoto e aggiungo: sarebbe ora di criptare definitivamente TUTTE le comunicazioni sensibili, comprese quelle riguardanti attività di routine come il controllo del territorio.
I mezzi e le conoscenze non mancano.............

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


SSB

Se fanno di tutto per farsi ascoltare da chiunque non mi meraviglierei nemmeno se li si ascoltasse dalla lavatrice :D

CitazioneI mezzi e le conoscenze non mancano.............

....quel che manca è la volontà di fare le cose e purtroppo anche quando le fanno, le fanno male, se usavano il DMR e non il Tetra risparmiavano pure un sacco di soldi >:( :D

IW2BSF


cmq ormai stanno implementando la rete TETRA alla grande, quindi a breve

le intercettazioni ai vari servizi e forze dell'ordine non saranno piu' possibili...

ed era ora !


A Roma mi confermano i CC gia' in  TETRA operativi da 2 settimane !


Sto finendo un articolo esaustivo sull'argomento per fare il punto della situazione

a chi interessa l'argomento o mi segue, a breve sara' disponibile nel mio sito web !


73

Dantes

Per la cronaca, sulla pagina in inglese di Wikipedia c'è una lunga lista dei paesi del mondo che utilizzano il TETRA e i vari servizi per qui lo usano. https://en.wikipedia.org/wiki/Terrestrial_Trunked_Radio

Saveriouno

Ci hanno messo mille anni ad arrivare fino al TETRA ma meglio tardi che mai, speriamo che almeno adesso non se ne esca qualcuno a dire che si tratta dell'ultima tecnologia all'avanguardia, ricordo che il TETRA è nato nel 1995 (seppur in evoluzione) e ha dei punto a sfavore rispetto al più recente DMR, ragion per qui è già stato programmato un passaggio al DMR nei prossimi anni, naturalmente dopo aver spremuto per bene economicamente il TETRA ...lo so sono molto cattivo ma hi :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SSB

Si, molto probabile che quando fiuteranno l'affare decideranno di cambiare, inoltre le apparecchiature TETRA sono più costose di quelle DMR così come mettere in piedi l'intera l'infrastruttura, l'importante però è che facciano una sorta di switch off dell'analogico così finalmente questa storia delle intercettazioni finirà per sempre, naturalmente se useranno la crittografia altrimenti siamo punto e a capo. ;)

RadioLino

CitazioneUn radioamatore di Busto Arsizio è stato pizzicato e denunciato a piede libero dai carabinieri della stazione di Busto Arsizio.

Ma che bella notizia data senza cognizione di causa da parte di chi scrive. Questo non sa neanche cosa sia un radioamatore e le spara grosse, nulla di nuovo comunque, l'ignoranza giornalista è presente ovunque e quasi nessuno si salva purtroppo. çç13

Ercole

Secondo me nelle scuole dovrebbero spigare cos'è un radioamatore altrimenti questa storia proseguirà all'infinito anche se forse purtroppo servirà a poco pure agire così >:(
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioLino

In alternativa propongo un paio di mazzate a chi usa impropriamente il termine radioamatore nel descrivere certi fatti di cronaca çç46 :)

in3eqa

Citazione di: RadioLino il Mar 26 Giugno, 13:04 2018
In alternativa propongo un paio di mazzate a chi usa impropriamente il termine radioamatore nel descrivere certi fatti di cronaca çç46 :)

Alcuni mesi fa sono intervenuto per segnalare l'uso particolarmente improprio del titolo di radioamatore sul sito dei carabinieri italiani. Dopo nemmeno 24 ore la pagina fu rimossa. Se desiderate "educare" i giornalisti, potete menzionare questo episodio.
Riguardo la questione dell'uso della fonia analogica in chiaro, posso riportare che alcuni giorni fa mi trovato presso la stazione ferroviaria di Roma, ove sono presenti i militari per attività di pubblica sicurezza. Detti militari hanno a disposizione un apparato Motorola DP2400 (prima serie) e le trasmissioni avvengono con cifratura ARC 40bit (quando un apparato Motorola commuta in trasmissione cifrata, emette un tono di inizio trasmissione differente).

RadioLino

CitazioneAlcuni mesi fa sono intervenuto per segnalare l'uso particolarmente improprio del titolo di radioamatore sul sito dei carabinieri italiani. Dopo nemmeno 24 ore la pagina fu rimossa. Se desiderate "educare" i giornalisti, potete menzionare questo episodio.

Purtroppo è proprio una questione di cultura verso un argomento che rimane misterioso alla maggior parte delle persone.

Apollo 11

Ma quindi in Italia non si possono ascoltare le trasmissioni della polizia, emergenza, vigili del fuoco, ecc.?

SSB

Ovvio che non si può, è sempre stato così ed è così un po' in tutto il mondo, sono comunicazioni private non diverse da quelle telefoniche, non per nulla il passaggio ai sistemi digitali con conseguente possibilità di cifrare il segnale serve anche per avere una privacy totale ed inviolabile ...o quasi.

in3eqa

Citazione di: SSB il Mer 27 Giugno, 15:40 2018
Ovvio che non si può, è sempre stato così ed è così un po' in tutto il mondo, sono comunicazioni private non diverse da quelle telefoniche, non per nulla il passaggio ai sistemi digitali con conseguente possibilità di cifrare il segnale serve anche per avere una privacy totale ed inviolabile ...o quasi.

La cifratura delle trasmissioni radio digitali è a disposizione di chiunque... Se si desidera comunicare in modo riservato, è sufficiente acquistare apparati DMR (ve ne sono anche specifici per i 16 canali PMR446, 8 analogici e 8 digitali) e configurare le opportune chiavi di crittografia simmetrica. Comunque i servizi che trasmettono ancora in analogico in chiaro sono ancora numerosi.

Apollo 11

Citazione di: SSB il Mer 27 Giugno, 15:40 2018
Ovvio che non si può, è sempre stato così ed è così un po' in tutto il mondo

Qui negli Stati Uniti invece e' consentito.

Non si può ascoltare in pubblico e non puoi divulgare a nessuno il contenuto delle trasmissioni, ma non e' assolutamente vietato.

Moltissime trasmissioni sono in chiaro; io ho una ventina di frequenze della polizia memorizzate, ma e' solo una parte di quello che si può ascoltare.

Puoi anche viaggiare in auto con la radio sintonizzata sulle frequenze della polizia, ma poi le leggi variano da Stato a Stato. Il consiglio che danno in genere e' di avere una copia dello statuto locale insieme alla licenza, in modo da mostrarla agli agenti in caso di controllo.

E' per questo motivo che i giornalisti sono sempre i primi ad arrivare sulla scena del crimine.

Ultimamente alcune frequenze stanno diventando criptate, ma ce ne sono moltissime altre libere e lo saranno per molto tempo.

Ci sono diversi siti dove puoi informarti e ascoltare online la polizia, trai quali, questo: https://www.radioreference.com/apps/db/?coid=1

Qui invece ti danno esplicitamente le frequenze dello Sceriffo della contea: http://www.qsl.net/kd4btd/index_files/Brevard%20County.txt

E qui puoi ascoltare online Polizia, Pompieri, Ambulanze, Treni, ecc.: https://www.broadcastify.com/listen/

C'e' solo l'imbarazzo della scelta... Forse e' per questo che la chiamano la Terra della Libertà'.  ;D

SSB

Si lo so, una volta le ascoltavo anch'io però va detto che le comunicazioni più sensibili non possono essere ascoltate, queste sono tutte frequenze rese pubbliche volutamente, dalla polizia ai vigili del fuoco ecc.. Si tratta della solita americanata e va considerata solo ed esclusivamente in questo modo. Al contrario invece, nel resto del mondo la tendenza è di rendere il meno possibile intercettabili le comunicazioni radio anche grazie all'avanzare ormai inarrestabile del digitale.

Apollo 11

Citazione di: SSB il Gio 28 Giugno, 19:13 2018
Si tratta della solita americanata e va considerata solo ed esclusivamente in questo modo. Al contrario invece, nel resto del mondo...

Mah, non direi proprio.

E' legale in vari paesi europei tipo Germania, Olanda, Regno Unito e Svizzera. https://forums.jetphotos.com/showthread.php?46364-Is-the-use-of-air-scanner-illegall-in-Germany

E comunque esistono motivi validi per mantenere le trasmissioni in chiaro, soprattutto quando diverse agenzie sono chiamate a collaborare. Se trovo l'articolo che ho letto tempo fa te lo posto.


Ercole

Nella discussione in questione https://forums.jetphotos.com/showthread.php?46364-Is-the-use-of-air-scanner-illegall-in-Germany si parla di traffico aereo in Europa e non tanto di polizia o di altre comunicazioni, a parte questo però, escluso  qualche caso isolato, l'ascolto ma soprattutto la divulgazione non è consentita esattamente come da noi eccezion fatta per gli USA dove appunto esistono alcune frequenze rese volutamente pubbliche.

CitazioneE comunque esistono motivi validi per mantenere le trasmissioni in chiaro, soprattutto quando diverse agenzie sono chiamate a collaborare. Se trovo l'articolo che ho letto tempo fa te lo posto.

A chi collabora vengono (o dovrebbero) essere dotati delle stesse radio in dotazione compresi i codici di cifratura. E'comunque pazzesco che attualmente in Italia si continuino a dire nomi e cognomi via radio fregandone completamente della privacy, l'ultima volta che i CC mi hanno fermato per un controllo di rouotine hanno chiesto come di prassi via radio se avessi avuto qualcosa a carico, naturalmente hanno detto nome e cognome e data di nascita, roba da non credere, chiunque è in grado di ascoltare e francamente se no fossi incensurato tutti saprebbero i miei eventuali precedenti, insomma è ora di farla finita e di passare al digitale con relativa cifratura.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Apollo 11

Citazione di: Ercole il Sab 30 Giugno, 13:30 2018se no fossi incensurato tutti saprebbero i miei eventuali precedenti

Chiaramente non e' il tuo caso, ma sapere che un mio conoscente ha dei precedenti, mi aiuterebbe ad evitarlo attentamente.  ;D

in3eqa

Citazione di: Ercole il Sab 30 Giugno, 13:30 2018
E'comunque pazzesco che attualmente in Italia si continuino a dire nomi e cognomi via radio fregandone completamente della privacy, l'ultima volta che i CC mi hanno fermato per un controllo di rouotine hanno chiesto come di prassi via radio se avessi avuto qualcosa a carico, naturalmente hanno detto nome e cognome e data di nascita, roba da non credere, chiunque è in grado di ascoltare e francamente se no fossi incensurato tutti saprebbero i miei eventuali precedenti, insomma è ora di farla finita e di passare al digitale con relativa cifratura.

Prima che entrasse in vigore il famoso GDPR ho ricevuto una telefonata da un un dirigente dell'autorità garante per la protezione dei dati personali, a cui avevo posto dei quesiti proprio inerenti l'esigenza di applicare una cifratura anche alle radiocomunicazoni che trattassero dati personali. Nel corso di quella telefonata ho fatto menzione anche dei controlli SDI in chiaro. E' caduto dalle nuvole, non pensava che ancora nell'anno 2018 fosse in uso una simile metodologia per i controlli stradali di polizia... Non so poi come sia andata a finire la questione, visto che non sono stato più ricontattato. Penso poco o nulla, come da tradizione italiana...

Ercole

CitazioneChiaramente non e' il tuo caso, ma sapere che un mio conoscente ha dei precedenti, mi aiuterebbe ad evitarlo attentamente.
Infatti, fin che riguarda gli altri è divertente e perfino utile ma quando tocca a te il divertimento finisce. ;)

CitazionePrima che entrasse in vigore il famoso GDPR ho ricevuto una telefonata da un un dirigente dell'autorità garante per la protezione dei dati personali, a cui avevo posto dei quesiti proprio inerenti l'esigenza di applicare una cifratura anche alle radiocomunicazoni che trattassero dati personali. Nel corso di quella telefonata ho fatto menzione anche dei controlli SDI in chiaro. E' caduto dalle nuvole, non pensava che ancora nell'anno 2018 fosse in uso una simile metodologia per i controlli stradali di polizia

Non mi meraviglio affatto, questi manco sanno cosa sia una comunicazione radio ed è proprio per questo che si continua a trasmettere dati personali in chiaro, veramente complimenti a questi cervelloni da scrivania. çç42
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters