Autore Topic: FT-991A Packet radio  (Letto 161 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Carlo.Martinelli

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
  • Karma: 3
FT-991A Packet radio
« il: Lun 04 Giu, 10:00 2018 »

Salve, sono nuovo di radio digitali provengo da un vecchio TS-140S ed un TM-733. Ora avendo un FT-991A, già collegato con il suo cavo usb e configurato per bene per ricevere RTTY-CW ed simili, mi chiedevo è possibile con il solo cavo usb fare anche packet ?

In alternativa ho ancora un TNC a 9600 baud ed un AEA-PK232 MBX che può fare i 1200baud sicuramente, se dovessi connetterli alla porta posteriore, devo fare il solito circuitino con i due trasformatori 1:1 ed il fotoaccoppiatore per il PTT ??

Che frequenze sono usate per il packet, mi sembra che ora ci sia molto poco.

Grazie per qualsiasi delucidazione.

73 de Carlo  IW3GIK



Offline RadioMen

  • Full Member
  • ***
  • Post: 174
  • Karma: 10
Re:FT-991A Packet radio
« Risposta #1 il: Lun 04 Giu, 13:48 2018 »
Ciao Carlo. La porta USB non c’entra con il packet, però sul retro, come in quasi tutti gli HF vecchi o nuovi, c’è appunto il connettore dedicato “RTTY/DATA” dove puoi collegare qualsiasi interfaccia o TNC, ti riporto anche la schermata con la piedinatura per fare il cavetto. In caso usasi i tuoi vecchi TNC ti consigli di usare il driver AGWPE così potrai usare qualsiasi software sotto windows. https://www.sv2agw.com/downloads il file è AGWPE.ZIP.

Puoi trovare segnali packet più o meno da 144.500 a 144.987.5 circa e da 433.925 a 435.225 circa. Poi ci sono le frequenze dedicate all’APRS 144.800 e 432.500 (ex 433.800).

Ci sono poi delle frequenze dedicate al Packet Radio anche in HF, in pratica ogni banda ha la sua, su questo sito ad esempio c’è riportato tutto http://www.calvibit.net/bandplanitalia.html In particolare in 20 metri a volte c’è parecchio traffico, se ricordo bene a 14.099. Naturalmente in HF si opera a 300 baud.

Trovi segnali packet anche sulla banda CB ma solamente quando c’è propagazione, generalmente tra il canale 20 e il 40 in FM, ci sono sia stazioni APRS che digipeater e BBS, tra l’altro io le ho ricevute anche in tempi recenti.

Per quanto riguarda le bande ham, naturalmente i bei tempi sono finiti, però qua e la c’è sempre qualcosa specie gateway dove si possono collegare anche BBS o altre stazioni passando per internet, sono rimasti attivi anche diversi Packet Cluster nonostante l’avvento di internet, diciamo che il traffico non manca ma bisogna guadagnarselo.

Offline Carlo.Martinelli

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
  • Karma: 3
Re:FT-991A Packet radio
« Risposta #2 il: Lun 04 Giu, 14:37 2018 »
Ciao, avevo visto anche io lo schemino per interconnettere la radio al pc, solo come vedi bene il tutto si inserisce sulla scheda audio, che senso ha utilizzare un cavo quando la radio stessa ha nei propri driver una predisposizone per trasmettere e ricevere audio via USB ??

Il tutto funziona per l'RTTY il CW ecc.ecc. Infatti non capisco il perchè nel dover collegare qualcosa di hardware come il mio vecchio TNC.

Non penso dipenda da banda passante o da filtri visto che il 991a ha tutto impostabile digitalmente.

Il 991A fa sia CAT (Emula 2 seriali) che AUDIO over USB sulla porta USB nativa con i driver scu17

Esperienze in merito a 991 e packet?

Offline RadioMen

  • Full Member
  • ***
  • Post: 174
  • Karma: 10
Re:FT-991A Packet radio
« Risposta #3 il: Lun 04 Giu, 18:31 2018 »
L’audio è una cosa ma la trasmissione è un'altra, per ricevere è sufficiente solamente prelevare l’audio dalla presa dello speaker esterno da inviare al LINE-IN della scheda audio del PC, per trasmettere invece bisogna per forza di cose commutare la trasmissione dell’rtx e inviare anche il segnale audio, di fatto è sufficiente anche la presa microfonica, basta il piedino PTT e quello MIC-IN e la massa, oppure appunto usare la presa posteriore dedicata che alla fine fa la stessa identica cosa, l’interfaccia serve solo per regolare e proteggere gli ingressi ed evitare anche possibili danni.

I tuoi TNC sono comunque sempre validi e non c’è motivo per non sfruttarli, ti basta fare il cavetto verso il 991 e sei a posto.

Non conosco il 991, ma se mi confermi che quando colleghi la presa USB al PC viene rilevato come nuovo hardware una porta seriale allora teoricamente puoi usare quella, quindi senza interfacce aggiuntive.

Offline BASEATTIVA

  • Full Member
  • ***
  • Post: 188
  • Karma: 10
Re:FT-991A Packet radio
« Risposta #4 il: Mar 05 Giu, 13:32 2018 »
Ciao. Collega il tuo splendido e mitico PK232 senza troppi timori e potrai utilizzare tutti i programmi packet che vuoi, basta un minimo di volontà, fatto una volta fatto per sempre. E poi vuoi mettere l’avere una semplice (e stupida) interfaccia e non un TNC, io non avrei neanche voglia di accendere l’ambaradan. :D

Offline Carlo.Martinelli

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
  • Karma: 3
Re:FT-991A Packet radio
« Risposta #5 il: Mar 05 Giu, 14:42 2018 »
Non ho problemi a costruirmi l'interfaccia, fra l'altro ho tutti i componenti in casa, solo dico "Solo" che il 991a collegando la porta usb emula due com virtuali una enchanged ed una normale ed inoltre crea un supporto "Audio" tipo MIC-US in ed Speeker-USB out.

Infatti senza bisogno di alcuna interfaccia ricevo rrty, il cw e trasmetto emulando anche il ptt.

Pertanto mi sembra alquanto illogico usare una emulazione hardware su presa posteriore quando si ha già tutto emulato via softwate.

Il 991A è full-digital.

Il mitico PK232 ed il TNC 2 HS che ho mi basta collegarli se serve posso anche farmi il circuitino di disaccopiamento con due trasformatori 1:1 ed un fotoaccoppiatore, solo che mi sembra un surplus di risorse.

Offline BASEATTIVA

  • Full Member
  • ***
  • Post: 188
  • Karma: 10
Re:FT-991A Packet radio
« Risposta #6 il: Mar 05 Giu, 16:40 2018 »
Non avendo il 991 non ho mai fatto tali prove, però se come dici, dalla porta USB ci sono due seriali emulate e che quindi tramite computer e relativo software è possibile commutare il PTT (cosa che da quanto ho capito già fai con la RTTY!!) non vedo dove sia il problema, se funziona con la RTTY funziona anche con gli altri modi, non so con che software hai provato fino ad ora ma ti consiglio di provare con MixW http://mixw.net/ che ha già il driver packet integrato, in pratica basta che scegli la modalità Packet Radio, ovviamente previa configurazione della porte seriale, è sufficente configurarlo come se tu stessi usando una semplice interfaccia seriale.

Domanda: Che software hai usato fino ad ora per la RTTY?

Offline RadioMen

  • Full Member
  • ***
  • Post: 174
  • Karma: 10
Re:FT-991A Packet radio
« Risposta #7 il: Mer 06 Giu, 09:10 2018 »
Nelle caratteristiche si parla di porta USB con molteplici funzionalità tra qui appunto il controllo del PTT, di conseguenza suppongo che la commutazione sia possibile con qualsiasi software e non solo per i modi digitali ma anche ad esempio con Echolink ecc..!

A tal proposito, in questa pagina di QRZ si parla proprio di questo, se gli dai una letta forse troverai qualche illuminazione. https://forums.qrz.com/index.php?threads/ft-991-echolink.593557


Offline Carlo.Martinelli

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
  • Karma: 3
Re:FT-991A Packet radio
« Risposta #8 il: Mer 06 Giu, 12:41 2018 »
Fino ad ora ho fatto prove con ham radio deluxe demo e funziona bene. Proverò a scaricare il sw che mi hai indicato. Il link che mi hai segnalato lo conosco bene, infatti ho seguito quello ed altri per configurare il mio 991A

Devo dire che questo RTX mi stupisce, una volta bisognava prelevare i segnali direttamente dal vfo o da zone ove si aveva una ampia larghezza di banda, ora questo rtx è totalmente configurabile sia come modalità più o meno stretta che come parametri impostabili e modalità di utilizzo.
Con echilink non ho ancora fatto prove, ma ogni giorno scopro nuove cose.
Ho iniziato a rifare quello che già facevo ed un pò alla volta tento di capire il mondo C4FM Wirex Nodi, TG, Room, e sistemi di aggancio DRM ecc.ecc.
Diciamo che mi diverto, il passaggio generazionale fra i due RTX è abissale anche se poi alla fine non si fa altro che fare più o meno le stesse cose di prima cioè parlare o mandarsi dati più o meno digitali/analogici.
Ora capisco ancora meglio l'esigenza di mettersi a studiare come fare antenne ottimizzate visto che oramai gli rtx fanno già tutto quello che si possa immaginare.
Mi rimane fuori sperimentare i laser ma sono cose che al momento non mi interessano. Già fatto decine di anni fa.
Il meteoscater e varie cose di radioastronomia come ricevere giove ed altre fonti radio al momento le tralascio avevo sperimentato molti anni fa qualcosa e non mi va di ripetere ora il tutto, già con l'osservatorio astronomico che ho trovare anche il tempo per fare radioastronomia non è il caso, ci sono colleghi anche più bravi e preparati.
Insomma ho di che divertirmi a correre dietro a tutte queste novità.  çç33 avrò bisogno del vostro  çç34 prima di  çç13 tutto l'ambaradan.

Offline RadioMen

  • Full Member
  • ***
  • Post: 174
  • Karma: 10
Re:FT-991A Packet radio
« Risposta #9 il: Mer 06 Giu, 13:47 2018 »
Una volta era d’obbligo usare i TNC, poi fu sufficiente solo l’interfaccina e ora non serve più manco questa, a conferma che gli rtx sono sempre più simili a dei computer e la presenza della porta USB ne è un segno tangibile come pochi altri.

Purtroppo così verrà sempre meno la sperimentazione compresa la soddisfazione di farsi da se i cavi radio/pc, di questo passo andrà a finire che inventeranno perfino l’antenna universale perfetta che risuona in tutte le bande senza bisogno di accordarla e con un guadagno pari a quattro volte un’ antenna tradizionale, sembra fantascienza ma se succederà anche questo dovremmo dire addio pure alle antenne autocostruite hi :D

Mal che vada nulla ci vieta di usare i sistemi vecchi che per quanto più macchinosi funzionano altrettanto bene, dopotutto il senso di essere radioamatore è proprio la sperimentazione sia coni nuovi che con i vecchi sistemi, io ad esempio un vecchio TNC della Kantronics ce l'ho da sempre nella mia stazione e continuo ad usarlo con grande soddisfazione anche perché posso spegnere il computer e continuare ad essere attivo. ;)

Offline BASEATTIVA

  • Full Member
  • ***
  • Post: 188
  • Karma: 10
Re:FT-991A Packet radio
« Risposta #10 il: Dom 10 Giu, 11:28 2018 »
Come va! hai provato con Mixw e la porta USB del 991!

Offline Carlo.Martinelli

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
  • Karma: 3
Re:FT-991A Packet radio
« Risposta #11 il: Lun 11 Giu, 13:58 2018 »
No, non ho ancora provato, il tempo da dedicare alla radio è oramai pochi minuti alla settimana, se ne riparla questo inverno.

Carlo

Offline BASEATTIVA

  • Full Member
  • ***
  • Post: 188
  • Karma: 10
Re:FT-991A Packet radio
« Risposta #12 il: Lun 11 Giu, 15:00 2018 »
Può essere che nel frattempo ci provi io, è da tempo che pensavo di prendere il 991 ma i soldi al momento scarseggiano. >:( :)

Offline Carlo.Martinelli

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
  • Karma: 3
Re:FT-991A Packet radio
« Risposta #13 il: Lun 11 Giu, 15:09 2018 »
Dai che stasera se riesco accendo la radio e provo ...

Offline BASEATTIVA

  • Full Member
  • ***
  • Post: 188
  • Karma: 10
Re:FT-991A Packet radio
« Risposta #14 il: Lun 11 Giu, 15:46 2018 »
Non serve comunque molto tempo, una controllata alla configurazione della seriale del software utilizzato e via, il brutto però viene dopo, se non funziona al primo colpo sono dolori. çç30

Offline Carlo.Martinelli

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
  • Karma: 3
Re:FT-991A Packet radio
« Risposta #15 il: Mar 12 Giu, 08:38 2018 »
Ciao, ieri sera mi sono messo di buono per accontentarti e fare la prova subito invece che ad ottobre :-)

Allora ho caricato il software, non mi sono letto ne guide ne altro avevo poco tempo.

Il PTT si configura sulla seriale normale, mentre il cat e l'rtty/packet sulla seriale enchanged.

Riceve qualcosa, non ti so dire se effettivamente bene, ho beccato delle trasmissioni del cavolo.

Per trasmettere trasmette, ma per far funzionare il cat niente da fare, devo capir come configurare.

Dovrei conoscere il funzionamento del programma, ho visto che permette di fare contest ed un sacco di altre cose, ma non ho tempo.

Carlo

Offline BASEATTIVA

  • Full Member
  • ***
  • Post: 188
  • Karma: 10
Re:FT-991A Packet radio
« Risposta #16 il: Mar 12 Giu, 10:36 2018 »
Se sei riuscito a trasmettere e anche a ricevere qualcosa direi che ci siamo, con la porta USB quindi si può fare a meno anche dell’interfaccia per trasmettere, non ti rimane che ottimizzare le prove quando avrai tempo ma la cosa direi che promette bene. çç23

Forumradioamatori.it

Re:FT-991A Packet radio
« Risposta #16 il: Mar 12 Giu, 10:36 2018 »

 

free countersfree countersfree counters