Toni DCS Baofeng UV9R+HP

Aperto da Mike83, Dom 06 Maggio, 00:22 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mike83

Ciao a tutti sono finalmente riuscito a fare l'estensione di frequenza sulla mia Baofeng UV9R+HP...ora però ho un problema di programmazione.
Mi servirebbe la lista dei toni DCS perché la devo adeguare alle frequenze della squadra di softair nella quale gioco...premetto che tutti i miei amici usano le radio della Midland le G7 G8 e G9 https://amzn.to/2T5ugPk ...quindi loro non hanno problemi nella programmazione dei sottocanali CTCSS e DCS perché le loro radio arrivano a 38 toni CTCSS mentre la mia a 50 e altro problema è che loro i toni CTCSS li vedono scritti da 1 a 38 mentre io li vedo in frequenze.
Per i toni DCS come funziona? Qualcuno riesce a fornirmi una una tabella con i toni DCS che sia compatibile con le Midland?
grazie mille

JonsonB

Buona giornata Mike83.

Ti allego un paio di schermate (che ho preso dal manuale del Midland G12) con la tabella di riferimento sia dei toni CTCSS che dei codici DCS.

Lo standard dovrebbe essere uguale per tutti i Midland e quindi valido per tutti i modelli.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mike83

Grazie mille, le Midland G7 G8 e G9 dei miei amici arrivano a 104 toni DCS era tabella he mi hai inviato tu ne ha 83...come mai?
che differenza c'è tra Midland e Baofeng come toni? grazie mille

JonsonB

I toni normalmente disponibili sono 38 per i CTCSS e 83 per i DCS, il quantitativo però spesso varia a seconda del modello, comunque il primo CTCSS è sempre quello a 67,0 hz e l'ultimo quello a 254,1 hz ma a volte si va anche oltre, idem per quelli DCS dove il primo è il 023 l'ultimo è generalmente è il 754.

Tecnicamente i toni DCS potrebbero anche essere infiniti ma non avrebbe alcun senso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mike83

ok grazie...il mio problema è riuscire ad avere una tabella dei 38 toni CTCSS e dei104 toni DCS usati dalle Midland G7 G8 e G9 per poter programmare la radio e comunicare con la mia squadra durante il gioco...grazie mille

JonsonB

Forse non hai capito ma nelle due tabelle che ti ho allegate in precedenza ci sono elencati i toni con il numero equivalente.

Tabelle corrispondenti da 50 CTCSS e 104 DCS non ne trovo da nessuna parte, probabilmente perché siamo fuori standard.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco10

Mike, la tabella la puoi completare anche da solo, è semplicissimo, basta che vai al menu CTCSS sul Baofeng e guardare qual' é il tono dopo il 38. Visto che il 38 è il 250,3 significa che quello successivo che vedrai sul Baofeng sarà il 39 e così via.

Stessa cosa per i DCS. L'ultimo della tabella messa da Jonsonb è il tono 83 corrispondente al DCS 754, di conseguenza, sempre andando al menu DCS sul Baofeng troverai i successivi. Ci metti pochi minuti a farlo, ci vuole solo un po' di pazienza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mike83

Ci sono codici DCS che hanno alla fine N e altri che hanno la I che differenza c'è e cosa significa?

Franco10

Ma dove hai visto questa cosa?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mike83

Sul software di programmazione quando son andato a programmare i toni...poi ho notato incongruenze tra la tabella ctcss a 38 toni e quella 50 toni 

Franco10

Dovresti però postare una schermata altrimenti rischiamo di fantasticare e basta senza sapere come stanno realmente le cose. O:-)  Con incongruenze cosa intendi!! se appunto posti una schermata varrebbe più di mille parole. çç35 çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mike83

La tabella è questa

Franco10

Una tabella per i portatili Midland con la lista dei toni corrispondenti fino a 50 non la trovo da nessuna parte.  A questo punto, visto che ci sono delle incongruenze, l'unica soluzione e provare tutti i toni uno ad uno tra i Midland e i Baofeng, anche perché quelli standard sono 38 e non 50.

I toni sono quelli che puoi leggere ad esempi su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/CTCSS, Se poi ognuno si fa il proprio standard allora buonanotte. çç30
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mike83

Quindi Midland usa i toni CTCSS standard? La tabella dei toni DCS che ho postato io ne ha 105 e la Midland ne ha 104...poi la cosa difficile è che la midland non mostra le frequenze se no sarebbe tutto più semplice...grazie

Franco10

Ho fatto una ricerca e ho trovato tabelle discordanti anche tra gli stessi portatili Midland. A questo punto ti consiglio di contattare la Midland e sentire cosa dicono visto che i codici (che si trovano in giro) non coincidono nemmeno tra i vari modelli Midland, è anche inutile che io o qualcun altro tiri fuori informazioni sbagliate.

Tuttavia non capsico a cosa ti serve avere tutti quei codici DCS e CTCSS, non vedo l'obbligatorietà della cosa!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mike83

Ok grazie dove hai trovato le informazioni? magari riesco a trovare il modo di risolvere il problema visto che i miei compagni usano tutti le G7 G8 e G9 grazie mille

Franco10

Erano solo delle tabelle generiche ma appunto nulla di preciso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

JonsonB

Mike, invece di scervellarti tanto ti consiglio di fare la cosa migliore che potresti fare, con poco più di 20 euro ti compri un frequenzimetro portatile come ad esempio l' RK-560 https://amzn.to/342ZPeI che è in grado di mostrarti sia la frequenza che il tono CTSS e DCS, basta che ti fai prestare un Midland e lo avvicini mentre è in trasmissione, così ti toglierai ogni dubbio.

La tabella con i CTCSS corrispondenti fino al 38 già ce l'hai come anche quella dei DCS fino all' 83 quindi non ti rimane che completarla tu stesso.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mike83

Ok grazie mille...bellissima idea non sapevo dell'esistenza di questo strumento...adesso lo compro

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters