Collegamento milliamperometro a trasmittente

Aperto da nik567, Gio 28 Dicembre, 15:16 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nik567

Buon pomeriggio e buone feste
Ho costruito una piccola trasmittente a valvola, la trasmittente funziona la potenza non supera le mura di casa mia.
Ho un milliamperometro da 10mA vorrei collegarlo alla trasmittente per sapere la corrente d'uscita, mi potete aiutare, scusate la mia ignoranza
Grazie a tutti

Saveriouno

Buona serata Nik567

Non so dirti come effettuare la misura con il milliamperometro ma non credo sia questo il problema. Intanto vorrei chiederti di quale progetto si tratta e quanta potenza di uscita prevede, tra l'altro non hai specificato la frequenza e il modo di emissione ne cosa hai usato per ricevere e nemmeno la tipologia di antenna, insomma questo trasmettitore rimane un mistero se prima non ne specifichi le caratteristiche e di conseguenza è difficile dare delle risposte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nik567

E un trasmettitore molto semplice
Potenza d'uscita minore di 100mW
Come antenna ho usato 3 metri di filo
Trasmette sulla banda delle onde medie dai 540Mhz ai 1600Mhz

Saveriouno

Sinceramente è tutto troppo generico, un trasmettitore autocostruito e per lo più a valvole e un strumento di misura che non si sa quale! Comunque se fa solo pochi metri non vedo cosa ci sia di strano! con meno di 100mW quella è la distanza che si copre, non solo perché l'antenna è un pezzettino di filo ma anche perché stiamo parlando di onde media, sinceramente trovo che sia tutto come dovrebbe essere, poi sul fatto della reale potenza di uscita sarebbe da vedere, la misura va fatta in un punto che non saprei proprio dirti neanche volendo visto che non so cosa hai costruito, ripeto però che anche se fosse ad esempio di 10mW al posto di 100mW, la distanza di copertura cambierebbe di un nulla, stiamo parlando di milliwatt e non di watt, personalmente ti consiglio di lavorare sull'antenna, magari semplicemente allungando il filo oppure provando a fare una bobina alla buona.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nik567

Quante spire dovrei fare per la bobina?
Come valvola ho usato una 3S4
Il milliamperometro e un mio punto fisso in testa

Saveriouno

Con una potenza così irrisoria non puoi ottenere molto di più senza poi considerai che su frequenze così basse servono antenne molto lunghe, considera poi che la poca potenze a disposizione del tuo trasmettitore finirà col disperdersi.

Prova comunque a dare un letta in questo sito, qualche suggerimento potrebbe esserti utile per qualcosa di "forse" più efficace. http://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=72613282
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nik567

Ecco il mio progetto
Volevo modificarlo per farlo funzionare con il morse solo per imparare, volevo fare che si può scegliere tra microfono e morse é fattibile? Il milliamperometro lo collego quando uso il morse
Grazie mille per le tue risposte

Saveriouno

Per usarlo in morse devi costruire un apposito circuito che generi appunto il tono, ti servirà poi un tasto telegrafico anche se è comunque sufficiente usare un comune pulsantino, di fatto però il trasmettitore non sarebbe più necessario visto che per sentire il morse ti basterebbe solo un piccolo altoparlante collegato al generatore stesso, puoi però collegarlo al mic del trasmettitore in modo che quando questo è in trasmissione puoi inviargli il tono del morse, ci sarebbe poi la possibilità di aggiungere il circuito direttamente al trasmettitore ma qui si va sul complicato considerando anche che il trasmettitore che hai fatto tu non lo prevede.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nik567


Saveriouno

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nik567

Grazie mille
Quindi il milliamperometro non posso collegarlo?

Saveriouno

Su questo non saprei dirti ma da quanto so non è una cosa così semplice, a te servirebbe invece un wattmetro in grado di misurare potenze molto basse, tuttavia come detto non cambierebbe nulla, 10 o 100 milliwatt sono troppo pochi per queste frequenze, fosse un router wi-fi cambierebbe tutto ma attorno al mhz serve ben altro, anche un watt sarebbe già qualcosa anche se in fondo non ne vedo l'utilità, se riesci a ricevere il segnale anche per pochi metri è già un successo. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nik567

Ok grazie çç16
Per il morse ho scollegato i due fili del microfono e quando si toccano generano il tono del morse anche se non molto preciso, e collegando il milliamperometro funziona
Un'ultima domanda facendo così potrei danneggiare la valvola?
Potrei aumentare la corrente d'uscita?

Saveriouno

Più che un tono immagino generi una specie di scarica ma va bene lo stesso :) è comunque possibile ovviare ad un oscillofono con qualsiasi circuito che generi una nota visto che tanto alla fine devi solo fare delle prove.

Sul fatto che puoi danneggiare la valvola non vedo il perché!

Per aumentare la potenza di uscita potresti aumentare la tensione dell'intero circuito o solo della valvola, ovviamente solo di poco per non far saltare tutto anche se questo dipende da vari fattori, eventualmente potresti cambiare la valvola con una che ti dia più potenza anche se non so come lavori il tuo circuito, mal che vada cercane uno da fare che sia un po' più potente di quello che stai usando adesso, d'altronde il limite è quello e forse è meglio non chiedergli troppo. çç51

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nik567

Grazie mille
Ma qualche amplificatore d'uscita non andrebbe bene? https://amzn.to/3W6HebN

Saveriouno

Infatti stavo proprio per suggerirtelo :) Facendo una ricerca veloce non ho trovato nulla ma uno schema per fare un amplificatore per un trasmettitore per le onde medie ci dovrebbe essere, bisogna però che vada ben per il tuo tx, intanto ci potrebbe essere il problema della potenza di pilotaggio, non so quanto dia il tuo trasmettitore ma deve essere adeguato in base alla richiesta, certo se da 10mW se ne ottiene 200mW non vale neanche la pena, meglio un amplificatore che magari dia almeno uno o due watt ma sempre sperando che il tuo tx abbia potenza a sufficienza per pilotarlo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nik567

C'è qualche progetto per autocostruirlo?
La potenza del trasmettitore e intorno ai 100mW
Oppure usare una valvola amplificatrice?
Il problema è che non so quale usare, perché vorrei far restare il trasmettitore alimentato a batterie
Hai qualche idea su quale valvola usare? 

Saveriouno

Purtroppo non trovo nulla in giro però potresti cambiare completamente e fare un trasmettitore da 1 watt o più tipo questo progetto non a valvole http://www.ne555.it/trasmettitore-am-da-1w o magari questo a valvole http://www.gizmoblog.eu/trasmettitore-om-valvolare e anche questo non è malaccio https://web.infinito.it/utenti/f/fabriziomarzi/mini_trasmettitore_am_con_12at7.html Per il resto conosco poco  le valvole (forse esiste ancora qualcuna che le usa? :D )

Io comunque proverei a lavorare con l'antenna, magari con un filo disteso o in verticale di una decina di metri potresti aver risolto il problema.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nik567

Al mio circuito manca la bobina  çç54
Ecco forse perché non funziona un granché
Comunque per farlo arrivare fino a 100/200 metri come posso fare?
Grazie mille per i progetti

Saveriouno

Non ho capito quale bobina intendi ma forse ti riferisci ai progetti dei link! quelli comunque sono un'altra cosa.

Per arrivare a 100/200 metri o comunque aumentare la distanza dovrai lavorare con l'antenna, distendi in orizzontale un filo il più lungo possibile oppure anche in verticale magari che pende dal balcone verso terra o legato verso l'alto magari lungo una decina di metri. I tuoi attuali tre metri di antenna sono troppo pochi, è qui che devi migliorare, poi dipende anche dal ricevitore che hai usato, non tutti sono sensibili uguali, inoltre l'antenna in ferrite entro contenuta va girata girando la radio stessa nella direzione ottimale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nik567

Grazie mille per i consigli domani proverò e ti farò sapere  çç11

nik567

Penso di aver fatto saltare la valvola del trasmettitore
Quando l'ho collegata ha fatto una luce arancione per 1 secondo e poi niente più la corrente per accendere il filamento e di 1,5 Volt mentre il resto è a 27 volt
Si può essere rotta?

Saveriouno

Dovresti controllare se alla valvola arriva la tensione giusta, forse è saltato qualcosa a monte e ora la tensione è troppo bassa (o troppo alta!) oppure non arriva per niente. Per verificare direttamentela valvola invece ti ci vorrebbe un tester per le valvole anche se visto il coso fai prima a comprare una valvola nuova. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nik567

Auguri di buon anno
Si adesso vedo per una nuova valvola
Io avrei intenzione di recuperare alcune valvole tv
Cosa ci si potrebbe fare?

Saveriouno

Auguri contraccambiati çç3 :)

Bisogna capire se le valvole che andrai a recuperare vanno bene per il tuo trasmettitore. Visto che per il tx che hai fatto ti sei attenuto ad uno schema dovrai trovarne un altro che possibilmente utilizzi le tue valvole, sempre che vadano bene per quel che ne devi fare, poi sul fatto di come le potresti veramente sfruttare è tutto da capire.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nik567

1 ECL 86
2 EF 184
1 6BE3
1 6JZ8
1 6KR8
1 6FQ7
1 6GY5
Poi c'è una 1K3 che ha delle scritte di pericolo raggi x
Cosa ci si potrebbe fare con queste?

Saveriouno

CitazionePoi c'è una 1K3 che ha delle scritte di pericolo raggi x
Le vecchie valvole  possono anche essere pericolose proprio perché potrebbero contenere materiali radioattivi quindi meglio stare attenti. In questi due link ad esempio trovi informazioni in merito...

http://www.cinematech.it/forum/viewtopic.php?t=4161
http://www.audiovalvole.it/valvole_e_pericolo_radioattivo.html


CitazioneCosa ci si potrebbe fare con queste?
Per quanto riguarda le tue valvole e il trasmettitore ti consiglio di chiedere in un forum di elettronica specializzato, visto che sono rimasti in pochi a smanettare con le valvole sicuramente qualche appassionato lo trovi e magari pure una sezione dedicata proprio alle valvole! çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nik567

Grazie mille per il tuo aiuto
Se trovo qualcosa ti faccio sapere

nik567

Visto che devo ricomprare la valvola ho pensato di costruire uno a 2 sempre 3S4 per il CW
Il problema è che funziona a 90 Volt e io non ho un alimentatore come posso fare?
http://w0vlz.blogspot.it/2016/03/3s4-x-2-tansmitter.html?m=1
Ecco il link può funzionare indipendentemente senza nessun altro dispositivo?

Saveriouno

Se richiede 90 volt devi usare 90 volt. Non ho invece capito su che frequenza funziona? Non credo in onde medie ma su qualche banda radioamatoriale! Se è così poi ti servirà un ricevitore per provarlo!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nik567

Si funziona sui 40 e 80 metri
Per i 90 Volt bastano 10 pile da 9 volt https://amzn.to/3I9UBCg
Il problema sono le bobine di induttanza che non si conosce il valore, e dei condensatori variabili
Quindi non posso realizzarlo se non ho i valori

Saveriouno

10 pile da 9 volt ti costeranno un patrimonio :D meglio usare un inverter anche se non conoscendo le valvole non so cosa si otterrebbe alla fine, comunque forse è meglio che cerchi qualcosa di più semplice oppure cerchi su eBay una valvola uguale a quella che ti è saltata e ripristini il trasmettitore che hai e poi esperimenti con un'antenna migliore.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nik567


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters