Uso di queste radio cinesi da un NON Radioamatore ! (Le SANZIONI )

Aperto da IW2BSF, Sab 28 Ottobre, 18:35 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

USO RADIO DA CHI NON AUTORIZZATO  (da un non radioamatore ! )


D.Lgs. 1-8-2003 n. 259

Codice delle comunicazioni elettroniche.

Pubblicato nella Gazz. Uff. 15 settembre 2003, n. 214, S.O.

Articolo 215. Uso di nominativi falsi o alterati. Sanzioni.

1. Chiunque, anche se munito di regolare autorizzazione, usi nelle radiotrasmissioni nominativi falsi od alterati o soprannomi non dichiarati, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 34,00 a euro 670,00 se il fatto non costituisca reato più grave.

2. Alla stessa sanzione è sottoposto chiunque usi nelle stazioni radioelettriche una potenza superiore a quella autorizzata dall'autorizzazione od ometta la tenuta e l'aggiornamento del registro di stazione.


comunque per farla breve la sanzione è da 600 a 6000 euro ,e se per caso la radio è sintonizzata anche in ricezione su qualche frequenza adibita a servizi pubblici o forze dell'ordine c'è anche la denuncia penale ora  !


chiarimenti sull'uso delle radio :

https://www.decimairborne.it/forum/viewtopic.php?t=1130


73 de IW2BSF  - Rudy

Il Viaggiatore

Con un prezzo medio per Baofeng UV-5 di 30 Euro, 6000 euro equivalgono a 200 Baofeng ;)

in3eqa

Citazione di: IW2BSF il Sab 28 Ottobre, 18:35 2017
comunque per farla breve la sanzione è da 600 a 6000 euro ,e se per caso la radio è sintonizzata anche in ricezione su qualche frequenza adibita a servizi pubblici o forze dell'ordine c'è anche la denuncia penale ora  !

Gentilissimo Rudy, da quale normativa si evince il controvalore di € 6000 ? C'è qualche verbale su cui tale importo viene indicato ? Come ci si regola se un radioamatore è anche, ad esempio, componente del settore TLC di vigili del fuoco, croce rossa etc ?  Tutto ciò premesso, quando questi servizi professionali, magari nel 2030, trasmetteranno in digitale con crittografia si risolverà ogni questione di ascolto da parte di terzi.

NuovaDistanza

Con 6000 euro uno si può pure "comprare" la patente invece di 200 Baofeng :D  anche se personalmente non ho mai sentito sia capitato a qualcuno una simile multa, anzi già essere pizzicati e cosa rara e mal che vada va via qualche centone e non di più oltre a tutte le rogne del caso.

IW2BSF



e calcolando che va' talmente bene il Baofeng che in Svizzera ne e' VIETATA pure la vendita, hi   çç29

NuovaDistanza

Problemi di armoniche ormai risolte, credo che anche in Svizzera possa essere riabilitato :D

TrolleDz

Ma quindi se uso una Baofeng GT-3 Mk.IV DMR per SoftAir rischio?  çç17 çç30

GianlucaB

Diciamo che se ti beccano senza patente  con mille euro o giù di li te la cavi.
Il problema è se inizi a trasmettere su una frequenza riservata e disturbi un qualche servizio, li cose potrebbero complicarsi.

In Italia purtroppo i controlli scarseggiano, e quindi difficilmente qualcuno viene beccato con queste radioline, succede molto di rado, anche perchè il compito spetterebbe alla Polizia Postale che ha molto altro da fare di stare appresso a queste radioline.

Però il discorso da fare è un altro, ovvero c'è la normativa che vieta questi apparti a chi non ha la patente, e quindi chi non ha la patente se vuol stare tranquillo e in pace con se stesso non dovrebbe utilizzarli.
Dire e ma tanto i controlli non ci sono, e quindi faccio quello che voglio, è un pensiero completamente sbagliato, che contribuisce soltanto a a rendere l'Italia un paese peggiore.

TrolleDz

Beh GianlucaB io credo che se anche se hai una radiolina come la baofeng uv-5 o gt-3 dmr.. se non le utilizzi per disturbare ma stai comunque sui canali pmr/lpd (in effetti ha poco senso comprare una uv-5 per stare sui pmr o lpd ahah) non contribuisci affatto a rendere l'italia un posto peggiore.

Inoltre già il fatto di possederla non credo sia illecito (correggetemi se sbaglio)

IW2BSF


" Dire e ma tanto i controlli non ci sono, e quindi faccio quello che voglio, è un pensiero completamente sbagliato "   .... ESATTO !!!

GianlucaB

Citazione di: TrolleDz il Dom 29 Ottobre, 20:23 2017
Beh GianlucaB io credo che se anche se hai una radiolina come la baofeng uv-5 o gt-3 dmr.. se non le utilizzi per disturbare ma stai comunque sui canali pmr/lpd (in effetti ha poco senso comprare una uv-5 per stare sui pmr o lpd ahah) non contribuisci affatto a rendere l'italia un posto peggiore.

Inoltre già il fatto di possederla non credo sia illecito (correggetemi se sbaglio)

Contribuire a rendere l'Italia un posto peggiore, era riferito al pensiero di fregarsene delle leggi in generale perchè ci sono pochi controlli.
Gli Italiano non riescono a pensare quella cosa non la posso fare e quindi non la faccio, in Italia funziona che quella cosa non la posso fare, ma la faccio ugualmente tanto i controlli sono pochi, figurati se beccano me.

NuovaDistanza

CitazioneMa quindi se uso una Baofeng GT-3 Mk.IV DMR per SoftAir rischio?
Qualunque gruppo Softair, così come i vari forum, non smettono mai di rimarcare il fatto che bisogna usare delle ricetrasmittenti che siano legali. Spetta a te decidere se essere in regola o meno visto anche che a portartelo in giro rischi grosso in caso di controlli. Non saresti però di certo l'unico giocatore di Softair denunciato per uso illegale di apparecchiatura ricetrasmittente.

Poi sinceramente prenderne una DMR è veramente inutile visto l'uso che ne devi fare. ::)


TrolleDz

Si lo so una DMR per l'uso che ne devo fare è inutile ma visto il prezzo.. diciamo che ero molto molto curioso.. ho speso quei 20 euro in più rispetto ad una UV-5R e mi sono preso la GT-3 DMR..

Chiedo una cosa, dove trovo tutte le informazioni per il patentino da radioamatore?

NuovaDistanza

Discorso Softair a parte e sempre utile imparare, quindi da questo punto di vista anche se prendevi il Kenwood TH-D74 era comunque utile. :)

Informazioni su come si diventa radioamatori ne trovi dappertutto a cominciare dal sito del ministero dello sviluppo economico
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2001506:radioamatori

Comunque di passaggi da fare sono i seguenti...

Prima ti devi preparare studiando sia da solo e soprattutto iscrivendoti ad un corso di preparazione per il conseguimento della patente di radioamatore. I corsi vengono organizzati dalle varie associazioni a cominciare dal'ARI.

Fatto questo devi inviare la richiesta per poter partecipare l'esame, di solito questo si svolge una volta all'anno o al massimo due.

Se poi sarai promosso non dovrai far altro che inviare il modulo per la richiesta  della patente.

A questo punto, quando avrai la patente, potrai inviare il modulo per la richiesta del nominativo.

Poi infine manca la richiesta per ottenere l'autorizzazione generale e puoi andare onair.

Comunque al corso ti aiuteranno anche per la parte burocratica.

Se invece hai un titolo di studio adeguato sei esonerato dall'esame. çç25

IW2BSF



calcolando poi che ora rispetto ai miei tempi sono quasi una buffonata essendo 20 o 30 domande tipo QUIZ (dipende dalla regione) ... quindi l'esame ora e' MOLTO piu facile !

quindi un po' di impegno e studio e poi puoi usare queste radio senza patemi d'animo o paura di varie sanzioni.

ciaooo  ;)

Il Viaggiatore

Per la precisione le domande in realtà sono una sessantina (dipende dalla ragione) con tre possibili risposte per ognuna. Più facile di una volta senza dubbio lo è ma se le cose non si sanno è incredibilmente difficile :D

in3eqa

Citazione di: Il Viaggiatore il Mar 31 Ottobre, 13:04 2017
Per la precisione le domande in realtà sono una sessantina (dipende dalla ragione) con tre possibili risposte per ognuna. Più facile di una volta senza dubbio lo è ma se le cose non si sanno è incredibilmente difficile :D

Se posso dare un parere, ora che ho visto la presenza di questo apparato Midland D200 ritengo che potrebbe essere ideale per il softair... E' un apparto PMR446 digitale che ha si un costo, ma non paragonabile all'Hytera PD505LF e può abilitare la cifratura con chiavi a 32 bit... Ogni squadra una chiave di cifratura differente... tutto perfettamente legale...

NuovaDistanza

Alla fine è solo una questione di soldi, dubito però che tutto il gruppo di giocatori sia disposto a spendere una certa cifra. Credo comunque che certe cose le apprezzano solo chi di radio se ne intende e ha già molta esperienza alle spalle, basti pensare che se gli parli di digitale non hanno la minima idea di cosa sia o al massimo hanno un idea vaga, di conseguenza i non addetti ai lavori non sono in grado di apprezzare vantaggi o svantaggi delle apparecchiature.

Il Viaggiatore

Leggendo nei forum di softair, di solito le domande sono sempre quelle inerenti alla portata massima, aumento potenza e sostituzione antenna o confronti in questo senso tra i vari modelli in commercio. Il più delle volte noto che si lamentano della portata dei portaili ma, questo è il limite naturale di questa tipologia di ricetrasmittenti, portatili appunto, se poi sommiamo il fatto che i pmr nascono come dispositivi per comunicazioni a corto raggio e facile immaginare che il risultato non sarà di certo chissà che cosa, ed ecco quindi che la parola Export e Baofeng diventa la più citata. :)

NuovaDistanza

....ed ecco quindi che la parola Export e Baofeng diventa la più citata

Proprio come per il motorino che, per legge deve andare al massimo a 45 chilometri orari ....allora si tolgono i fermi e viaaa.... çç20

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters