frequenze diverse sul disply

Aperto da aamaranto, Lun 10 Febbraio, 14:34 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

aamaranto

salve sono possessore di una baofeng u 82 la uso per la caccia direi che se la cava egreggiamente...nirnte da invidiare a midland g9 midland g9 almeno fino ad oggi (sono 2 anni che la uso)vorrei sapere se possibile inserire canali diversi nella 2 sezioni...mi spiego meglio..nel display ci sono due sezioni diaciamo la a e la b vorrei sapere se e' possibile prima programma re una sezione e poi l'altra con chirp?grazie

AntennaVerde

Ciao aamaranto. Per fare ciò non serve alcun cavo di programmazione, anzi il 99% delle funzioni sono disponibili tramite i tasti. Ora non conosco personalmente questo modello ma come per tutte le radio è sufficiente che esci dalla modalità memoria e passi in quella VFO, a questo punto non fai altro che digitare direttamente la frequenza nella sezione in alto, poi ti sposti su quella in basso e digiti l'altra frequenza, se poi non le riesci a digitare correttamente puoi sempre avanzare o indietreggiare con i tasti direzionali, se necessario inoltre, non dimenticare di impostare uno step adeguato altrimenti non potrai arrivare alla frequenza corretta, tipo ad esempio i canali pmr che usano un passo di 6,25 khz.

Per la cronaca volevo anche farti notare in caso non lo sapessi, che tale apparecchio non è di libero uso e a portartelo dietro rischi una denuncia.

aamaranto

Grazie per la risposta, maio volevo farlo via software senza doverci smanettare a mano...se ci sarebbe un modo...ancora grazie

AntennaVerde

Se cerchi su CHIRP c'è una apposita schermata che se non erro è Work Mode Settings e dovresti trovarci le due frequenze del vfo (VFO A VFO B), anzi, se prima leggi i dati dalla radio è andrai in tale schermata leggerai le due frequenze che vedi attualmente sul display, ti basterà quindi modificarle e avviare il salvataggio verso la radio.

IW3HQD

@aamaranto
Lei è consapevole dei rischi cui si espone utilizzando una tale radio per scopi venatori senza avere la relativa autorizzazione generale per radioamatori, dal momento che voi cacciatori siete soggetti a controlli molto più frequenti che un qualsiasi altro comune mortale?
Prima che il discorso vada avanti, come moderatore di questo forum vorrei che rispondesse a questa domanda. Perché leggere di radioamatori che danno consigli di programmazione a chi non ha titolo per avere una radio mi sa tanto di un pericoloso non-senso.....

73 de IW3HQD

aamaranto

Si so dei rischi e mi assumo le mie responsabilita.Antenna verde sia in VFA che in WFB mi escono queste frequenze 400.025000,nella radio ho caricato sia i canali pmr sia quelli lpd,mi dice cortesemente come devo cambiare la frequenza visto che non ci arrivo.grazie

AntennaVerde

Le due frequenze in questione le devi cambiare come vedi nella schermata precedente nelle caselle VFO A FREQUENCY e VFO B FREQUENCY, fatto questo fai partire il salvataggio verso la radio e fine, poi ovviamente dovrai passare dalla modalità memoria a quella vfo, di solito per fare questo c'è un apposito tasto dedicato VFO/MR che però in questa radio non vedo, forse bisogna entrare in qualche menù o forse accendere la radio tenendo premuto un tasto. Comunque non vedo a che ti serve fare questo, quelle due non sono memorie ma servono per digitare e spostarsi liberamente nelle frequenze bypassando le frequenze in memorie.

aamaranto

Ti ringrazio sei stato gentilissimo

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters