baofeng

Aperto da singleton, Gio 26 Dicembre, 14:55 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

singleton

Salve,
mi è arrivato, tramite amazon, un richiamo del baofeng UV 5R https://amzn.to/31lDNT3 per una non meglio specificata mancanza di conformità.
La restituzione prevede anche il rimborso del pagamento.
E' capitato a qualcun altro?

BASEATTIVA

Ciao. Si non sei l'unico, ne ho sentiti altri in giro, ad esempio in questa discussione www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=4937 è successo lo stesso con un altro modello di Baofeng. Il problema è sicuramente di sicurezza legato alla batteria o al caricabatterie.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianfranco

73 a tutti. Stessa cosa capitata a me con un 888s, sinceramente ho ignorato tutto anche perché l'ho pagato come un caffè e lo uso solo come cavia. :)

SWL-181-TO

Infatti. Sono note le modalità costruttive e progettuali. Usato con moderazione non crea problemi.  Ho decine di 888 operativi come tx dati. Gli alimentatori e le batterie.. Spazzatura. Ma si può anche rendere relativamente più sicuro con un banale fusibile da
100mA sul ramo 220v. Per la batteria, non lasciarla in carica di notte, ogni tanto butta un occhio.

Claudio

Citazione...l'ho pagato come un caffè e lo uso solo come cavia
Quindi se salta per aria ha fatto perfettamente il suo dovere.  çç51 ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Goditi le festività in corso, non lasciare in inatteso il richiamo, riamdalo indieto e ti metti al sicuro perchè anche se non accade tutti i giorni rischi questo  çç51  çç42.
Buon Anno Nuovo!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio

...oppure tienilo così fai il botto di capodanno ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Non esageriamo, a volte Amazon https://amzn.to/3rn1y86 richiama i prodotti anche solo perchè privi di manuale in Italiano, che è giusto anche se ritengo che su certe apparecchiature sia sufficiente l'Inglese.
In questo caso credo che se ci sono problemi, sono sulla parte caricatore/batteria.
Che siano quello che sono è fuori discussione, infatti stento sempre a chiamarle radio per radioamatori.
Ma non diversamente da qualsiasi portatile FM, ma è risaputo che non considero l'attività su ponti radio degna di essere considerata radioamatoriale, se non come appoggio per attività serie.
Insomma, il prezzo parla per loro.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Ven 27 Dicembre, 14:21 2019
Non esageriamo, a volte Amazon richiama i prodotti anche solo perchè privi di manuale in Italiano, che è giusto anche se ritengo che su certe apparecchiature sia sufficiente l'Inglese.
In questo caso credo che se ci sono problemi, sono sulla parte caricatore/batteria.
Che siano quello che sono è fuori discussione, infatti stento sempre a chiamarle radio per radioamatori.
Ma non diversamente da qualsiasi portatile FM, ma è risaputo che non considero l'attività su ponti radio degna di essere considerata radioamatoriale, se non come appoggio per attività serie.
Insomma, il prezzo parla per loro.


Sante parole, infatti la mia risposta è stata tra il serio e il faceto.
Tuttavia alcune persone credono che chi spende magari di più per un rtx portatile è un quasi un fesso.
Ribadisco e mi associo a ciò che ai scritto il prezzo parla da solo, e che diamine!  >:D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio

Citazioneil prezzo parla da solo, e che diamine!
Al momento il prezzo più basso su ebay del Baofeng 888s è di 11,49 euro spedizione compresa; cose dell'altro mondo. çç29

Il prezzo invece più basso usato sempre su ebay è di 9,00 euro + 5,40 di spedizione, totale 14,40 euro e ha pure l'antenna rotta e senza il carica batterie; queste invece sono cose di questo mondo. çç42
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Ho passato gli ultimi 10 anni in una azienda operante nel settore dell'elettronica industriale ed occupandomi negli ultimi 3 di acquisti di componentistica. Noi a quella cifra potremmo (forse) vendere la scatola e l'antenna. Non oltre.
Quindi... Logiche varie, costi di produzione, inosservanza di qualunque norma, componenti in casa a costi irrisori, manodopera. Etc etc.. Rimane il fatto che il walkie talkie di Topolino con 3 transistor a noi costerebbe il doppio.

in3eqa

Interessante... Se pensiamo che a Shenzhen vi sia l'eccellenza del settore TLC cinese. Tra Huawei e Hytera hanno in mano una percentuale molto rilevante sia del settore della telefonia mobile, sia del settore delle comunicazioni "mission critical". Con prodotti di altissimo livello, sia meccanico che elettronico.

charles_forever

Io francamente ignorerei bellamente questi avvisi. Io sono un radioamatore, quindi qualunque circuito io reputi adatto E', ipso facto, una radio da radioamatore.
Non esiste una omologazione, ma l'omologazione è il nostro uso da OM.
Per quello che riguarda la sicurezza, è, come per la Coca Cola, anche questione di numeri: l'ingrediente segreto della famosa bevanda NON FA MALE perchè, bevuto miliardi di volte da miliardi di persone, non ha mai fatto male a nessuno! Stessa cosa il Baofeng.
Poi francamente io comincio un po' a stufarmi, che, su ogni blog, ci sia la mania di denigrare tali prodotti Cinesi. Come dico, noi siamo Radioamatori, non CB. Tra i CB è normalissimo dire "il mio è più bello", riferendosi ad un baracchino. Tra OM, sia che si tratti di un 7300 https://amzn.to/31ncO9C sia di un SDR a chiavetta https://amzn.to/3ckgUWC sia di una vecchia gloria, sia di un autocostruito, tutto è lecito e tutto è paritario. L'importante non è la radio, ma il radiante, e ogni collegamento è un DX.
Poi, ovviamente, parlando è lecito valutare quale oggetto di più, quale di meno, ma senza "ghettizzare" nulla e nessuno che lo utilizzi. Inoltre, sempre su questo tema, l'utilizzo dei ponti ripetitori ha talmente tanto poca "valenza" radiantistica, che l'utilizzo del medesimo può essere fatto con qualunque cosa moduli una portante in FM. I ponti sono di ausilio alle bande HF, di ausilio alle sperimentazioni, tipo SHF, ecc. e di ausilio alle manifestazioni, corse campestri, ecc. Solo in campo Protezione Civile si potrebbe teorizzare un minimo di influenza in più da parte di blasonati apparecchi. Per il resto, appunto, tanto blasonati quanto inutili. Noi non facciamo alcuna "fiera delle vanità", come avviene invece sul canale 8 o sul canale 19, eccetera eccetera. O forse dovrei dire "avveniva", perché, purtroppo, la CB sta quasi, ahimé, nella stessa situazione del Dodo o del Piccione Migratore...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Gianfranco

Alla fine però chi li denigra li compra pure, credo invece che magari in molti si aspettino di più semplicemente perché sono abituati a marche più blasonate, poi i vanti sono sempre esistiti e ben prima dell'arrivo dei low-cost cinesi.

Sui ponti invece non sono del tutto d'accordo, sono utili sempre e comunque e non un semplice ausilio per determinati scopi, anche noi in zona ne abbiamo installato uno in VHF una decina di anni fa dopo mille problemi specie per la locazione e le cavità ma l'utilità per i qso di tutti i giorni è fuori discussione, in portatile o in mobile ci consente di comunicare dove altrimenti non sarebbe possibile farlo sia tra noi quando siamo troppo distanti sia con gli altri om della regione impossibili da ascoltare nemmeno in hf a causa della breve distanza, troppo poca per le onde corte e troppa per le dirette.

SWL-181-TO

Sono fondamentalmente in accordo, io so cosa compro, quindi so cosa aspettarmi da un 888 o un uv5r etc etc...
Saprei anche come migliorarlo, ammesso che mi interessi.
Quanto all'uso dei ponti, quoto al 100%, erano nati con uno scopo ben preciso, poi snaturato e ridotto a succursale del Bar dello sport, ormai i rari QSO sono incentrati sulla grigliata o sulla sagra del peperone. Non che sui 40 metri nazionali vada meglio.


















Citazione di: charles_forever il Ven 27 Dicembre, 18:44 2019
Io francamente ignorerei bellamente questi avvisi. Io sono un radioamatore, quindi qualunque circuito io reputi adatto E', ipso facto, una radio da radioamatore.
Non esiste una omologazione, ma l'omologazione è il nostro uso da OM.
Per quello che riguarda la sicurezza, è, come per la Coca Cola, anche questione di numeri: l'ingrediente segreto della famosa bevanda NON FA MALE perchè, bevuto miliardi di volte da miliardi di persone, non ha mai fatto male a nessuno! Stessa cosa il Baofeng.
Poi francamente io comincio un po' a stufarmi, che, su ogni blog, ci sia la mania di denigrare tali prodotti Cinesi. Come dico, noi siamo Radioamatori, non CB. Tra i CB è normalissimo dire "il mio è più bello", riferendosi ad un baracchino. Tra OM, sia che si tratti di un 7300, sia di un SDR a chiavetta, sia di una vecchia gloria, sia di un autocostruito, tutto è lecito e tutto è paritario. L'importante non è la radio, ma il radiante, e ogni collegamento è un DX.
Poi, ovviamente, parlando è lecito valutare quale oggetto di più, quale di meno, ma senza "ghettizzare" nulla e nessuno che lo utilizzi. Inoltre, sempre su questo tema, l'utilizzo dei ponti ripetitori ha talmente tanto poca "valenza" radiantistica, che l'utilizzo del medesimo può essere fatto con qualunque cosa moduli una portante in FM. I ponti sono di ausilio alle bande HF, di ausilio alle sperimentazioni, tipo SHF, ecc. e di ausilio alle manifestazioni, corse campestri, ecc. Solo in campo Protezione Civile si potrebbe teorizzare un minimo di influenza in più da parte di blasonati apparecchi. Per il resto, appunto, tanto blasonati quanto inutili. Noi non facciamo alcuna "fiera delle vanità", come avviene invece sul canale 8 o sul canale 19, eccetera eccetera. O forse dovrei dire "avveniva", perché, purtroppo, la CB sta quasi, ahimé, nella stessa situazione del Dodo o del Piccione Migratore...

Charles

charles_forever

Scusatemi, la mia è solo un'opinione, ma suffragata da più di mezzo secolo di prassi radioamatoriale. E' proprio il cosiddetto "QSO di tutti i giorni" che è roba da CB, non da OM. Con questo non dico di non farlo, ogni tanto anch'io saluto questo e quello, ma non dovrebbe e non potrebbe essere considerato come livello sperimentale dell'utilizzo della radio a fini amatoriali. Ricordo che è decaduto l'obbligo di QSO solamente di tipo tecnico, ma non è decaduto il fine sperimentale del nostro hobby.
La CB, invece, è nata come radiotrasmissione "circolare", per la diffusione di idee e opinioni, cosa esclusa dalle finalità radioamatoriali.

Charles.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Gianfranco

Credo che tutti abbiamo sia ragione che torto perché la verità è sempre di mezzo, qso tecnici anche sui ripetitori ce ne sono come anche no, dipende dal momento, a volte si fanno discorsi da bar e a volte si parla di argomenti di rilevanza radiantistica, se si vede solo il male non si vede il bene e viceversa, certo non essendoci più l'obbligo di parlare solo ed esclusivamente di argomenti tecnici, pena una multa ed eventuale sospensione momentanea della patente come avveniva in tempi bui, il livello qualitativo dei qso si è inevitabilmente abbassato e spesso sono simili alla chiacchierata tra CB ma in fondo c'è libertà di espressione e l'alternativa è quella di tornare indietro, alla fine però l'importante è di usarle queste radio, cosa che avviene sempre meno spesso con il risultato di avere frequenze e ripetitori fantasma un po' ovunque e forse il problema principale è questo e non l'etichetta.

Claudio

Personalmente a volte sento il bisogno di parlare e di sentire qualcosa di diverso e non tecnico anche perché gli argomenti trattati sono spesso sempre gli stessi triti e ritriti milioni di volte, il: dipolo o la sua lunghezza, il balun, digitale si digitale no, l'accordature difficile ecc. a volte ho come l'impressione di rivivere lo stesso momento di qualche minuto prima e cambiare strada ogni tanto fa solo bene.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Non preoccuparti, per sentir parlare di radio ormai ci tocca sintonizzare Giacobbo. Non sento da tempo un qso a valenza tecnica, mi accontenterei di due chiacchiere su come si accende un LED.

Gianfranco

Non esageriamo e generalizziamo però, di qso ne ascolto tutti i giorni compresa questa mattina e mentre facevo le mie cose per circa un ora ho sentito discorsi interessanti sugli accordatori, rf choke e sui vecchi microfoni da tavolo e anzi quest'ultimo l'ho ascoltato con estremo interesse, come dicevo, dipende da cosa volgiamo o non vogliamo sentire o far finta di non sentire..

SWL-181-TO

Fantastico, zona? Frequenza? In zona 1 domina la salsiccia al sugo.  Ogni tanto rompe la quiete un portantaro, una pernacchia o un rutto.

Gianfranco

In qualsiasi zona chi più chi meno, se ignori il peggio ti rimarrà il meglio, se poi dalle tue parti ci sono solo bacucchi io non so che farci hi. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters