boafeng uv5r con 888s e sdr dongle

Aperto da David aliperti, Mar 12 Novembre, 19:08 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

David aliperti

salve, come faccio ad ascoltare la mia radio anche su un programma con ricevitore sdr sullo smartphone, vedo che in ricezione riceve segnale ma non cè audio.

inoltre ho avuto difficolta a comunicare con una baofeng 888s https://amzn.to/3l0vWDu davo per scontato he bastava impostare la frequenza ma poi ho letto che serviva settare anche il corretto ctcss che nel caso del canale specifico della 888 è 69,3,
di conseguenza immagino che volendo interagire con qualunque altra radio con canali pmr devo prima conoscere il ctcss di quel dispositivo ?

IZ2340SWL

"Lavorando" molto con l'ascolto e poco con la trasmissione, ti butto il due cose: poi gli altri più esperti sapranno correggermi o darti ulteriori dettagli.

- non è che vai in trasmissione troppo vicino al ricevitore? Non sono sicuro, ma in questo caso mi sembra che sia possibile che la modulazione scompaia.

- se vuoi lavorare con i toni, sicuramente devi conoscere e settare quelli corretti, altrimenti non sentirai e non riuscirai a farti sentire da nessuno.
I cinesi mi pare di aver letto che hanno una funzione di scan dei toni per sapere quali vengono utilizzati sulla frequenza che stai ascoltando.

Lucas

Citazionecome faccio ad ascoltare la mia radio anche su un programma con ricevitore sdr sullo smartphone, vedo che in ricezione riceve segnale ma non cè audio.
Quando si è così vicini il ricevitore va in saturazione, dovresti provare perlomeno a scollegare l'antenna dall'SDR, è pur sempre una trappola da pochi euro.

Citazioneinoltre ho avuto difficolta a comunicare con una baofeng 888s, davo per scontato he bastava impostare la frequenza
Infatti devi solo andare sulla stessa frequenza.

Citazione...ma poi ho letto che serviva settare anche il corretto ctcss che nel caso del canale specifico della 888 è 69,3,
A che ti serve avere il tono! toglilo sull'888s e il problema è risolto.

Citazionedi conseguenza immagino che volendo interagire con qualunque altra radio con canali pmr devo prima conoscere il ctcss di quel dispositivo ?
No, vengono vendute con gli 8 canali senza tono abilitato, il tono lo si mette solo se serve oppure al massimo ci possono essere già dei sottocanali memorizzati con il relativo tono.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

David aliperti

io ascoltavo ma solo quando ho inserito il tono sono riuscito a comunicare, il canale uno di default del baofeng 888 ha il tono inserito.

Lucas

Non vedo il problema, o togli il tono in ricezione sul Baofeng 888s oppure inserisci lo stesso tono ma in trasmissione sull'UV5.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

David aliperti

Citazione di: Lucas il Gio 14 Novembre, 00:37 2019
Non vedo il problema, o togli il tono in ricezione sul Baofeng 888s oppure inserisci lo stesso tono ma in trasmissione sull'UV5.

purtroppo le 888 sono state appena acquistate e non è disponibile al momento il cavo, immagino che il tono si possa disattivare solo da software.

IZ2340SWL

Sempre da ascoltatore:

I toni dovrebbero essere tra le impostazioni di uso comune, quindi da menu dovrebbero essere accessibili con relativa semplicità.
Prova a navigare nei menu nel tuo apparato, dovresti trovare qualcosa con scritto CTCSS o DCS

La loro impostazione dovrebbe essere so 0 oppure OFF

Lucas

L'888s non essendo dotato di display non permette di fare quasi nulla e senza il cavo di programmazione va bene come fermaporte. Considerando che è d'obbligo e che non costa nulla sai già cosa fare. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters