Creazione Cavo

Aperto da marcogri, Gio 11 Luglio, 12:08 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcogri

Salve,
sono da poco radioamatore e sto facendo i primi esperimenti su programmazioni, radio ecc. (Spero cosi di imparare meglio questo meraviglioso mondo!)
Purtroppo sono ancora alle prime armi.
Volevo sperimentare il collegamento di una DMR Motorola DM3601, con il pc per utilizzarla con zello. https://amzn.to/3ciNZCK
Quindi autocostruirmi un cavo da poter collegare alla scheda audio del pc.
Ovviamente ho cercato il pinout della radio, ma non so bene come procedere...
Qualche aiuto?

Trasponder

Ciao. Il piedino 11 è per la trasmissione audio, 14 ricezione audio, il 17 invece è il ptt, la massa dovrebbe invece essere comune, ovvero pin 16 o 18, al limite se non va li provi separatamente, uno per il ptt e l'altro per l'audio.

marcogri

Intanto grazie della risposta. Quello che non capivo bene, e che ancora ho come dubbio è la massa. Devo collegare la stessa sia per il microfono che per la cassa di ricezione? E il Ptt non ho idea di come attivarlo. Vorrei che si attivasse in automatico quando parlo al PC, ma come? Avevo pensato di usare il vox della radio, ma in questo caso devo ignorare il PTT del pinout? Grazie

Trasponder

Per capire quale sia la massa del ptt è semplicissimo e non servono schemi o manuali da consultare, basta che provi a mettere in corto il pin 17 con uno dei pin delle massa anche se sicuramente in questo caso è il pin 18, prova e vedrai che la radio andrà in tx e missione compiuta. Ti sconsiglio comunque di non usare il vox al posto del ptt, non è mai una cosa ideale.