curiosità sulle radio della polizia?

Aperto da smn2509, Dom 24 Gennaio, 12:45 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti, avrei qualche dubbio da porvi sulle radio della nostra polizia https://amzn.to/3Pm78nE facendovi alcune domande:
Che tipo di radio usano?
Hanno dei ripetitori sparsi per la città o comunicano in diretta?
Si possono acquistare (legalmente ovviamente) radio dismesse ma comunque funzionanti?
Comunicano in analogico o in digitale?
Grazie a tutti per le risposte

Simone

Ciao smn2509. Dunque, ti dico quello che so io, il tipo di radio cambia a seconda dei casi e delle varie forze di polizia, possono essere dei Motorola come degli Hytera o di altre marche, ognuno con dei modelli specifici per determinate bande, so però che sono molto usate quelle dall'azienda OTE.

Certo che usano i ripetitori, in diretta la portata via radio è mediamente sempre limitata sopratutto tra mezzi mobili quindi una rete di ripetitori sta alla base di tutto e questi sono dislocati ovunque sia necessario per coprire il territorio nel miglio modo possibile.

Si possono anche acquistare (ma evidentemente alcune no), sono spesso normali modelli commerciali nulla di particolare, inoltre se è per questo anche una qualsiasi radio espansa è in grado di andare su determinate frequenze, la differenza sta sopratutto nelle funzioni disponibili a cominciare dalla gestione dei gruppi tramite selettive e a tutta una serie di funzioni, ti dirò poi che a volte usano delle radio pressoché sconosciute o cumunque strane per quel che siamo abituati.

Comunicano sia in analogico che in digitale, sia in chiaro che criptato anche se la tendenza sarà quella di portare tutto in digitale.

Fino a qualche anno fa sulle frequenze dei canali LPD cerano i ponti di trasferimento della polizia e si potevano ascoltare tranquillamente, una volta hanno anche fatto un servizio a striscia la notizia su questa faccenda ma poi col tempo tutti i ponti sono stati chiusi.

Ci metto anche una simpatica foto di quello che sembra un rudere da collezione, ....nota la manopola cripto ^-^

smn2509

Ciao Simone e grazie per la tua esaustiva risposta.
P.S. complimenti per il nome, mi chiamo come te ;)

Simone

Stesso nome! che coincidenza allora!! çç29 :D

IT9012SWL

Ciao Simone

Se non ricordo male la radio nella foto in questione che hai pubblicato mi pare che era in dotazione alla Polizia di Stato

Sergio

Confermo, si tratta di un vecchio modello usato in passato, appunto l'OTE VP80c, almeno così c'è scritto!

Omino

E' la radio dei ricordi per chi l'ha usata quando in quel periodo era in servizio C:-)

Sergio


IW3HQD

Le radio in uso alla Polizia di Stato non sono acquistabili da privati poiché, essendo proprietà del Ministero dell'Interno, alla loro cessazione dal servizio devono essere versate nei magazzini interregionali e quindi distrutte. Qualche "furbacchione" tempo fa ne aveva fatte uscire alcune, ma è stato individuato e adeguatamente sanzionato.
73 de IW3HQD

Sergio

Ciao. Immagino tu ti riferisca ad apparecchi tipo i Puma, OTE o simili in dotazione ad esempio anche ai VFF ma per gli altri sono liberamente acquistabili, Motorola, Hytera ecc. Io stesso ho comprato un paio di OTE (resettate) su eBay cavo e software di programmazione compreso per usarli sul mio nodo echolink ma si trovano periodicamente anche altri modelli, forse, furbacchioni a parte, a volte forse vengono appositamente venduti dal ministero proprio per non sprecare i soldi. Sempre che tu non ti riferisca invece di apparecchi che io non conosco!

IW3HQD

Citazione di: Sergio il Gio 31 Ottobre, 17:58 2019
Ciao. Immagino tu ti riferisca ad apparecchi tipo i Puma, OTE o simili in dotazione ad esempio anche ai VFF ma per gli altri sono liberamente acquistabili, Motorola, Hytera ecc. Io stesso ho comprato un paio di OTE (resettate) su eBay cavo e software di programmazione compreso per usarli sul mio nodo echolink ma si trovano periodicamente anche altri modelli, forse, furbacchioni a parte, a volte forse vengono appositamente venduti dal ministero proprio per non sprecare i soldi. Sempre che tu non ti riferisca invece di apparecchi che io non conosco!
No, io mi riferivo agli apparati esclusivamente Polizia di Stato. Essi vanno versati obbligatoriamente ai centri di raccolta, a meno che non vengano sclassificate: ma ciò accade molto di rado. Le apparecchiature che si trovano in sede di collezionismo o di restauro veicoli PS, se non espressamente autorizzati e devitalizzati sono frutto di qualche... mariuoleria...  çç29
73 de IW3HQD

Sergio


IW3HQD

73 de IW3HQD

Sergio

Allora se sono della OTE le cose stanno proprio così, io stesso ho contattato questa azienda per chiedergli se potevano vendermi un cavo di programmazione che mi serviva ma mi hanno risposto picche, anzi mi hanno risposto come se avessi detto una eresia poiché non vendono ai privati, ci sono però gli apparati della Selex del gruppo Finmeccanica più facilmente reperibili anche nuovi, non che mi interessi questa tipologia di apparati che rimangono comunque non propriamente per il primo che arriva.

IW3HQD

Sulla gamma dei 70 Mhz in commercio si trova di tutto, anche per l'iniziale apertura sperimentale ai radioamatori (ora non più possibile).
Si tratta in genere di apparati professionali il cui acquisto è possibile, ma non il loro utilizzo e detenzione poiché la frequenza dei 4 Metri è a uso esclusivo del Ministero dell'Interno e del CNSAS: già questi ultimi stanno sperimentando il digitale e in un tempo prossimo dovrebbero migrare in VHF.
73 de IW3HQD

Sergio

In realtà io mi riferivo alla V e UHF e non ai 70 mhz, avrei comunque dovuto sottolinearlo fin da subito visto il titolo di questa discussione. :)

GianlucaB

I 70Mhz sono Vhf,  e vedendo le antenne sopra le volanti, o i portatili a mattone che ancora oggi vedo in mano ad organi di polizia,  credo che sia ancora la banda più utilizzata.
D'altronde fatti recenti ci raccontano di poliziotti uccisi a causa di fondine fatte con il cartone pressato, il tutto per risparmiare qualche euro di fondina, quindi figuriamoci se spendono soldi per modificare tutto il comparto radio.



Sergio

VHF era ovviamente inteso in modo classico, solo che dire che a 30 mhz o 70 è VHF per quanto vero è sempre meglio sottolinearlo. :) Le frequenze della polizia comunque sono sempre le solite spesso anche in digitale, nella migliore delle ipotesi acquistano radio digitali ma le usano in analogico. :)

in3eqa

Io sarei molto interessato a trovare un "Puma" 808 che lavora in gamma 70 cm... Un bellissimo "mattone" da tenere come clava, all'occorrenza... Comunque dove si è migrato in TETRA è ovvio l'uso di apparati "commerciali". Una delle gare di fornitura ha portato all'uso di apparati di Sepura (modello SC21), azienda passata sotto il controllo di Hytera (cinese...). Il governo USA, visti i rapporti attuali con la Cina, non credo consenta alle proprie forze di polizia di avere apparati Hytera o Sepura. D'altra parte lì è un feudo Motorola. Tecnicamente il ministero degli affari interni italiano si è messo in casa tecnologia ora sotto il controllo di Beijing.

Altre forze di polizia (militare) si sono appoggiate a Selex, con la serie VS3000-VS4000, tra le pochissime al mondo a trasmettere in FM e TETRA. Anche qui esistono modelli in grado di funzionare anche in gamma 430 MHz. Quindi perfettamente compatibili con il nostro servizio. Pur essendo tutti modelli monobanda la loro costruzione indistruttibile me li sta facendo preferire a quelli tipicamente amatoriali.

Sergio

Sono tutti apparati di alto livello ma anche scomodi per l'uso amatoriale e spesso è difficile trovare il software e il cavo di programmazione oltre che l'apparato stesso però una volta programmati sono perfetti per sistemi h24 come ad esempio i ripetitori o nodi echolink ecc. Io diversi anni fa avevo appunto un OTE che usavo sulla mia vecchia BBS in Packet Radio, di meglio direi che non si trova per questo tipo di uso, un paio di miei Yaesu invece avevano smesso di funzionare dopo essere stati accesi ininterrottamente per un paio di anni.

IW3HQD

Circa la durata in accensione continua, indubbiamente si tratta di apparati che hanno assorbito la tecnologia militare: basta aprire uno dei "mattoni" che costituiscono il corpo-radio per rendersi conto dell'impiego di materiali appositamente studiati, a partire dal circuito di alimentazione. In alcune sale operative ho visto apparati veicolari OTE che non vengono spenti da almeno 10 anni e che continuano a fare il loro lavoro in modo egregio.
73 de IW3HQD

Sergio

Infatti io ho un Motorola GM-360 che uso per il mio nodo Echolink acceso dal 2005 e continua a non perdere un colpo, all'inizio non pensavo durasse tanto ma mi sono dovuto ricredere e soprattutto mi ha fatto riflettere sulla durata delle apparecchiature in genere, altro che obsolescenza programmata di oggi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters