Problema con audio Polmar db10

Aperto da Dexter, Sab 10 Ottobre, 17:49 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Dexter

Buonasera
Sono un contento possessore di una polmar db10 https://amzn.to/3huwDEs da più di un anno, ma purtroppo ho riscontrato un dispiacevole problema: durante l'utilizzo della radio in gioco di squadra, di punto in bianco non avevo più l'audio nelle cuffie, però c'era ricezione. Credendo che fosse un problema di cuffie ho provato a scollegare ed a ricevere segnali radio dai compagni, ma zero audio!
Quindi, riassumendo: ho ricezione di segnale ma non ho l'audio in uscita dalla mia radio né dall'altoparlante né sul jack audio.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Me ne intendo di elettronica, infatti ho aperto la radio e visivamente tutti i componenti sono ok, nessun segno di combustione o dissaldature

IW3HQD

Buonasera.
Odio fare il guastafeste ma le parole "Polmar DB10" e "gioco di squadra" non possono stare nella stessa frase se non accompagnate da patente di radioamatore e relativa AG. Questioni grammaticali....
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Meno male che non ci sono segni di combustione. Sarebbe grave e piuttosto curioso. Il db10 è 2 o 4 tempi?

Ducato70

Ciao Dexter. Non metto in dubbio le tue capacità tecniche ma sicuramente non conosci il codice delle comunicazioni. Per giocare a softair https://amzn.to/3nxyBIg (almeno questo credo di capire) si devono usare delle ricetrasmittenti di libero uso e questa è una regola che ogni gruppo softair deve rispettare poiché così si rispettano le leggi, di denunce e sequestri ne hanno già fatti e ne faranno ancora.

Dexter

Non vado incontro ad alcuna legge, tutto in regola, altrimenti non avrei chiesto pubblicamente consiglio su un forum pubblico.
Chiedevo soltanto un consiglio a colleghi.

IW3HQD

Citazione di: Dexter il Dom 11 Ottobre, 06:54 2020
Non vado incontro ad alcuna legge, tutto in regola, altrimenti non avrei chiesto pubblicamente consiglio su un forum pubblico.
Chiedevo soltanto un consiglio a colleghi.
Dunque, se ho ben capito lei e il suo gruppo utilizzate un'apparecchiatura radioamatoriale per scopi ludici.
Posso chiederle su quale frequenza lavorate?
73 de IW3HQD

Ducato70

La terminologia l'utilizzo in gioco e compagni non rientra nel gergo e nell'utilizzo in ambito radioamatoriale, immagino che se non è softair sarà protezione civile o affini anche se la questione non cambia.

charles_forever

Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

SWL-181-TO

Adesso non esageriamo, basterebbero piccole e pretendibili sanzioni amministrative (multe).  In Italia preferiamo frasi roboanti per poi non arrivare a nulla. Invece tante piccole multe esigibili sarebbero un deterrente perfetto e farebbero bene anche alle disastrate casse dello stato, che così potrà introdurre altri inutili redditi di cittadinanza erogati a fronte di nulla. Nemmeno la pretesa di attività socialmente utili.

Carlos

CitazioneQuindi, riassumendo: ho ricezione di segnale ma non ho l'audio in uscita dalla mia radio né dall'altoparlante né sul jack audio.

Possibili cause:

1) Componente saltato sulla scheda quindi necessita di essere sostituito da chi sa farlo oltre ovviamente ad avere esperienza e la strumentazione
    necessaria per individuare e riparare il guasto, se poi c'è lo schema elettrico molto meglio.

2) Rottura del jack cuffie sulla radio a causa degli inserimenti continui e relativo blocco anche sull'altoparlante integrato, va dunque verificato se è
    fisicamente a posto.

3) E' inserito in ricezione un tono CTCSS o DCS e va dunque disinserito.

4) Il firmware per qualche motivo si è piantato e in questo caso non rimane che provare a resettarlo ai valori di fabbrica.

Altro direi che non c'è da fare se non verificare queste cose.

Dexter

Citazione di: Carlos il Dom 11 Ottobre, 13:30 2020
CitazioneQuindi, riassumendo: ho ricezione di segnale ma non ho l'audio in uscita dalla mia radio né dall'altoparlante né sul jack audio.

Possibili cause:

1) Componente saltato sulla scheda quindi necessita di essere sostituito da chi sa farlo oltre ovviamente ad avere esperienza e la strumentazione
    necessaria per individuare e riparare il guasto, se poi c'è lo schema elettrico molto meglio.

2) Rottura del jack cuffie sulla radio a causa degli inserimenti continui e relativo blocco anche sull'altoparlante integrato, va dunque verificato se è
    fisicamente a posto.

3) E' inserito in ricezione un tono CTCSS o DCS e va dunque disinserito.

4) Il firmware per qualche motivo si è piantato e in questo caso non rimane che provare a resettarlo ai valori di fabbrica.

Altro direi che non c'è da fare se non verificare queste cose.

Grazie mille

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters