Le luci a led disturbano le radio?

Aperto da Sikander, Lun 05 Agosto, 01:22 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sikander

Salve a tutti!
Allora piccolo prologo; installerò una ricetrasmittente multibanda sulla mia barca (la barca la sto costruendo io). In queste settimane sto passando agli arredi interni, e siccome voglio fare delle luci di vario genere (e i mobili vanno fatti di conseguenza), per evitare consumi alti che incidano sulla batteria mi sono orientato al sistema led. Non solo, ma i led per dimensioni sono molto comodi da installare nei mobili rispetto ad altri tipi di lampadina.
Fine premessa. :D
Leggo su vari manuali, però, che le luci a led possono essere una fonte di disturbo anche notevole per le radio in generale, sopratutto la banda HF; è vero?
Se fosse veramente così sarebbe un bel guaio per me!  çç54
Bastano delle ferriti toroidali e i cavi intrecciati a monte delle lampadine led ? Cos'altro posso fare? Tenete presente che gli spazi sono ristretti e non posso mettere la radio dove voglio...e nemmeno i led li posso mettere dove voglio... :-\
..poi ci sono i caricabatterie https://amzn.to/43H5ZxV il PC portatile, le pompe di sentina, il radar e chi più ne ha più ne metta, che contribuiscono al disturbo!  :o
Ferriti dappertutto a monte delle alimentazioni?
Grazie!

user

Ciao, premessa; le luci a LED in se per sé non producono disturbi.
Il vero problema sono i regolatori di corrente oggi incorporati nei dispositivi di illuminazione.
Sempre in modo generalistico quelli economici sono più soggetti a produrre disturbi, quello che puoi fare e verificare tu stesso ed eliminare e cambiare marca fornitore e quel che si voglia.
A casa ho tutta l'illuminazione a LED, alcune di esse le ho buttate via perché erano generatori di rumore, ma è facile individuale.
Ti auguro un buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Simone

Ciao. Prima di tirare delle conclusioni è meglio però che aspetti che il lavoro sia finito, poi per le lampadine al led https://amzn.to/3IWqnTH stai presto a capire se ti creeranno dei problemi e starai altrettanto presto a sostituirle, per il resto si vedrà, il rischio di avere dei disturbi è sempre molto alto ma non è detto cha sia così per forza di cose e comunque qualche scarichetta alla fine la si deve anche accettare. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters