Retevis RT24 non dialogano con altre radio

Aperto da melampo, Dom 02 Aprile, 22:10 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

melampo

Buonasera a tutti
sono Emanuele, non ricordo se mi sono già presentato...
ci sono diverse discussioni su questo tema, ma per un neofita ed ignorantissimo in materia come me nessuna è conclusiva.
 
Cercavo delle radioline da usare durante le escursioni, non ho bisogno di prestazioni eccezionali e dopo aver letto diverse recensioni e fatti bene i conti, ho preso una coppia di Retevis RT24. https://amzn.to/480JOFb
Non sono un appassionato radioamatore, e vorrei farne un uso il più semplice possibile.
Il problema è che le mie RT24 non dialogano con le radioline di altri amici, ad es. Brondi o TTi. Il led verde in ricezione si accende ma non si sente niente o si sente malissimo.
Ho comprato il cavetto per modificare la programmazione ed ho copiato le impostazioni da un paio di tutorial su youtube, ma il problema rimane.

Mi sono fatto prestare una Brondi FX11 e una TTi TXL446 per fare le prove in casa, ho modificato i parametri uno per volta e, per esclusione, ho trovato un canale dove RT24 e TTi riescono a sentirsi decentemente, ma per la Brondi non c'è modo proprio.

Mi sembra di capire che sia un problema di sottotoni, ma non so come affrontarlo, mi potete aiutare? E'possibile secondo voi avere un canale dove usare le tre radioline?

C'è da qualche parte uno schema con le configurazioni da copiare?
Questa è la configurazione attuale, il CH2 va bene per TTi e RT24.

Grazie a tutticonfig rt24.PNG

Onda 2022

Buonasera a te Emanuele.

Escludendo eventuali difetti, in questi casi il problema sono sempre i toni CTCSS. Quando in un canale ne è attivo uno in ricezione, per forza di cose lo stesso tono deve essere attivo in trasmissione sulla radio che trasmette, di fatto quindi, o imposti lo stesso tono oppure gli togli tutti e magari su tutti i canali ma anche su tutte le radio così la ricezione sarà per così dire libera e ascolterai qualsiasi cosa venga trasmessa.

Se invece non vuoi essere disturbato da eventuali altre trasmissioni dovrai semplicemente impostare il medesimo tono in ricezione e trasmissione sia sul Brondi FX11 che sul TTi TXL44 che ovviamente sul Retevis RT24.

Occhio anche ai canali che siano gli stessi, le radio meno recenti ne hanno solo 8 ma quelle più attuali 16 o anche di più come appunto il Retevis RT24.

Dalton

CitazioneE'possibile secondo voi avere un canale dove usare le tre radioline?
Stesso canale e stesso tono in trasmissione e ricezione oppure nessun tono, altro non c'è da fare.

melampo

Grazie infinite Onda22 e Dalton, ho le idee un po' più chiare.
Quindi se trasmittenti e riceventi sono sullo stesso Ch e non hanno toni impostati, dovrebbero dialogare teoricamente su tutti i Canali. Però non succede con le mie RT24 e la TTi del mio amico che risponde su un solo canale e la Brondi che non sente e non trasmette su nessun canale. Sto leggendo parecchio in merito ma parto da zero e sinceramente mi sto scoraggiando.

grazie a tutti
Emanuele
 

Onda 2022

CitazioneQuindi se trasmittenti e riceventi sono sullo stesso Ch e non hanno toni impostati, dovrebbero dialogare teoricamente su tutti i Canali.
Possiamo anche togliere il "teoricamente", il problema è solo questo escludendo che tutte le radio funzionino correttamente .

Citazionela Brondi che non sente e non trasmette su nessun canale.
Devi verificare ogni singolo canale e relativo tono su tutte e tre le radio, solo così capirai se sono tutte programmate allo stesso modo, potresti anche aiutarti con un frequenzimetro https://amzn.to/47N0u3q di quelli economici, ti indicherà frequenza e tono di tutti e tre i portatili così non ti potrai sbagliare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters