Consiglio su nuovo acquisto scanner portatile e info su quello vecchio

Aperto da marcussx1, Dom 06 Novembre, 08:22 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcussx1

Salve ,avrei bisogno di un aiuto a capire e un consiglio : sto usando uno scanner Yaesu VR 120D range di ascolto 100/400 fm mi accorgo che mi perdo parte della comunicazione , ricevo con molto rumore di sottofondo , l'antenna che trasmette è in zona circa 15 km mi sposto in auto max distanza 15/20km , provato anche a mettere filtro notch sgm98 e antenna albrecht handscan ma nulla permane rumore di sottofondo e a volte non sento la comunicazione ,mi potete aiutare a capire inoltre sarei disposto ad acquistare non avendo limite di spesa il miglior scanner portatile possibile ma quale?
la trasmissione che devo ascoltare è in analogico ed ha la selettiva e il tono e usano modelli Motorola  ( non so se questa info vi serva ma la metto cosi avete una panoramica di quello che mi serve)
Vi ringrazio in anticipo per il tempo e le info che vorrete dedicarmi grazie è molto importante per me .
Saluti da marcussx1 ( Marcus)

Federico

 È normale che ci sia rumore di sottofondo.
Prova mettere una bobanda sul tetto.

Federico


Federico


marcussx1

Si ok a rumore di sottofondo ma perdere la comunicazione questo no.. possibile ? per uno scanner nuovo sono disponibile a spendere l'importante che sia il migliore in termini di ricezione segnale anche se so che dipende da molti fattori , se qualcuno sa di uno scanner che sia veramente il Top mi dia il nome grazie

marcussx1

oppure un consiglio su antenna da inserire su scanner yaesu vr 120 frequenza range 100/400 ,inoltre vorrei sapere se quando ascolto dopo aver inserito la frequenza lo squelch devo girarlo fino a far scomparire del tutto  il rumore di sottofondo oppure devo tenerlo che si senta un po' ,grazie saluti.

BLURED

Saluti a voi.

Prima di tutto bisogna capire di che disturbo si tratta, se non è dovuto allo scanner ma a qualcosa in zona puoi cambiare tutti gli scanner che vuoi che non cambierà nulla, se ti è possibile prova ad allegare un tuo file audio o un video youtube direttamente qui, senza ascoltare questo rumore si possono fare solo delle supposizioni.

Lo squelch lo devi regolare fino a quando il fruscio di fondo sparisce completamente, chiaramente lo devi regolare quando non c'è alcun segnale o in base al QRM in quel momento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcussx1

Si scusate in effetti non è proprio un rumore ma è uno fruscio uguale al rumore che si sente quando lo squelch è al massimo ( forse sarà normale credo) ma quello che mi ha stupito e che mi sono accorto che non riesco a sentire tutte le comunicazioni ,qualcuna non la ricevo, tutto qua, comunque allora anche se cambio scanner non risolvo ? speravo ci fosse qualcosa di più " potente" ( nella ricezione) oppure un antenna amplificata piu potente di quella che ho preso grazie saluti

GianlucaB

Magari dovresti provare una antenna adatta alla frequenza di utilizzo.
La ricezione  frusciata potrebbe essere dovuta al fatto che il segnale arriva male, al quale si somma il fatto che l'antenna  lavora su una frequenza fuori banda.
Purtroppo gli scanner a larga banda, e le antenne larga banda hanno dei limiti, pure io ho un vr120, e non riesco ad ascoltare comunicazioni che invece ascolto benissimo con il baofeng uv-5r. https://amzn.to/3RQhRbO
Ovviamente un ricevitore costruito per ricevere da 0 a 1300Mhz, con un antenna costruita per ricevere da 0 a 1300Mhz, non può competere con una radio costruita per ricevere solo da 144-146Mhz e 430-435Mhz, con antenna dedicata solo per quelle frequenze.

marcussx1

ok capisco allora qualche dritta su scanner che riceva solo  queste frequenze ?

BLURED

Credevo appunto che ti riferivi a qualche disturbo e non al normale fruscio di fondo dell'FM!

Se il segnale arriva basso devi usare un'antenna migliore e più adatta, altro non c'è da fare, cambiare ricevitore mi sembra eccessivo.

Non ho però capito quali siano queste frequenze? 100/400 mhz?

Fino a quando userai antenne interne otterrai solo dei minimi benefici, ne devi installare una sul tetto con relativo cavo di discesa. Se proprio non vuoi installare antenne potresti prendere una direttiva da tenere in casa solo che se il range è così ampio andrà bene solo per le frequenze radioamatoriali almeno che non ne trovi o costruisca una specifica per altre bande.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcussx1

la frequenza esatta non posso rivelarla ma si trova tra i 100 e i 200 fm , non posso mettere nulla sul tetto dell'auto che non è la mia purtroppo , consigli su antenna da mettere direttamente su scanner oppure mi prendo scanner con range frequenza più bassa ?

GianlucaB

Intanto puoi provare con  una antenna che lavori sulla frequenza che vuoi ricevere, non è detto che funzioni, ma la spesa di una antenna per portatili si aggira sui 15-20 euro, quindi magari puoi pure provare.

BLURED

Citazioneoppure mi prendo scanner con range frequenza più bassa ?
Non centra nulla.

Se la macchina non è tua potresti mettere un'antenna con base magnetica https://amzn.to/3PIvw2P così la togli e la metti quando ti serve, una qualsiasi andrà di certo meglio di quella che usi adesso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcussx1


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters