Richiesta info - new entry

Aperto da federico001, Mar 30 Gennaio, 18:55 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

federico001

Salve a tutti,
sono Federico e sono una new entry del forum (ed anche del mondo cb).

Da sempre questo settore mi ha affascinato ma non ho mai avuto la possibilità ed il tempo per approfondire, finora...
Vorrei iniziare con un piccolo impiantino da casa e non vorrei sbagliare nell'acquisto del componente xx o yy per cui eccomi qui con la richiesta di aiuto.

Mi consigliate tutto (ma proprio tutto, anche i fisher o i cacciavite :P) il necessario considerando che:

- L' antenna dev'essere appoggiata a terra (per questioni condominiali non posso fissare nulla sul balcone o a muro e non ho accesso al tetto -.-)
- Investimento totale, in questa fase di approccio, non vorrei superare i 150€

Su amazon/ebay ho visto di tutto e di piu', ma mi blocca prevalentemente l'antenna...(posso prendere una per auto e poi la 'adeguo' per domestica?) etc
sono alimentati ? no, e quale alimentatore prendere ...etc etc

meglio chiedere a voi esperti, evito cosi' di buttare soldi ^^

Grazie,
Federico



AlfaMike

Ciao Federico, lungi da me smontare i tuoi entusiasmi ma le antenne non si "appoggiano per terra" vogliono al contrario stare ben alte e lontane da ostacoli per far si che il cosiddetto "near-field" cioè il campo elettromagnetico nelle vicinanze dell'antenna non subisca influenze esterne provocando alterazioni nei cosiddetti lobi di radiazione (la propensione di un'antenna a trasmettere e ricevere un segnale radio), nonché un altro dei principali parametri di un'antenna: l'impedenza che a sua volta se alterata genera aumenti considerevoli delle onde stazionarie (quella parte di segnale che anzicchè andare libero nell'etere ritorna ai finali della radio oltre a fare il ballo di San Vito sul cavo coassiale generando perdite sotto forma di attenuazione).

Detta in altre parole una stazione o si fa per bene o meglio non farla. Personalmente sono contrario agli abbozzi e agli accrocchi. Un'antenna verticale Cb https://amzn.to/3xhzxo0 che sia una 1/2 onda o una 5/8 (le più diffuse), vanno montate ad almeno una mezza onda dal piano di appoggio, volendo essere magnanimi un quarto d'onda che tradotto significa che una verticale per banda Cb (lunghezza d'onda pari ad 11 metri), non dovrebbe stare più bassa di 3 metri dal colmo del tetto/terrazzo, cosa peraltro non impossibile da farsi.

Quanto infine all'adattamento di antenne veicolari a installazioni fisse vale la regola che tali antenne usate su mezzo mobile sfruttano la massa metallica dei veicolo come piano di terra artificiale. La terra è un elemento essenziale delle antenne sbilanciate cioè quelle antenne che necessitano di una cosiddetta antenna immagine, cioè un piano di massa che ne controbilanci la parte attiva, cosa che se in un'auto lo fa la scocca su un tetto lo fanno i radiali.

Per ciò che invece concerne l'alimentazione della radio questa va valutata in base all'assorbimento in ampere della radio stessa, generalmente gli alimentatori https://amzn.to/3Dj8fBr si prendono leggermente sovraprestanti per non farli sudare per cui se la tua radio vuole diciamo 10 ampere basterà prendere un alimentatore da 15-20 ampere, si può prenderlo sia lamellare (a trasformatore), che switching (cioè a commutazione), prestando attenzione che quest'ultima categoria essendo affetta da problemi di armoniche (spurie che possono disturbare lo spettro radio sia Cb che amatoriale), va prestata attenzione alla qualità dell'alimentatore o che abbia possibilmente un noise-offset (un selettore capace di buttare le spurie fuori banda). E' inteso inoltre che l'alimentatore sia protetto contro sovratensioni e inversioni di polarità, ergo che sia un alimentatore serio (se ne trovano di tale categoria sulle 50-60 euro dell'amperaggio necessario).


LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

NuovaDistanza

Ciao. Prova anche a seguire questa discussione https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=2908.0 Forse troverai ispirazione. :)

L'alimentatore comunque ti servirà per forza come anche il cavo coassiale e due connettori.

Volendo puoi anche usare un'antenna veicolare ma avrai bisogno di qualcosa che faccia da terra al posto della carrozzeria quindi tanto vale prendere un'antenna normale con i radiali, se poi l'unica tua soluzione possibile e l'installazione a terra pazienza, funzionerà malissimo ma se non hai alternative amen! :D

in3eqa

Gentile Federico, l'elemento radiante (antenna) rappresenta la componente principale di un impianto trasmittente (e ricevente). Di conseguenza risparmiare su questo elemento può portare a pochi risultati e quindi dare potenziale sconforto in queste prime esperienze. L'installazione di un'antenna è un diritto sia dei radioamatori, sia degli utenti CB. Se c'è vera passione in questa attività, non esiste condominio che possa ostacolare l'installazione di un'antenna che possa offrire un rendimenti più che dignitoso. Chiaramente è un'attività che ha un costo, se si vuole portare avanti con interesse. Ma poi si acquisiscono competenze ormai molto rare... Conoscere, ad esempio, come funziona la riflessione delle onde elettromagnetiche sulla ionosfera, in funzione della loro lunghezza d'onda, della stagione, dell'orario, dell'orografia del territorio non è qualcosa che sanno in molti... I radioamatori hanno stabilito record mondiali in alcuni collegamenti a lunga distanza in microonde, perché il bello è fare prove su prove, esperimenti su esperimenti... Se poi deciderai di approfondire ulteriormente le tue conoscenze in materia e vorrai cimentarti con l'esame per ottenere la patente di operatore, avrai modo di espandere le tue possibilità di comunicazione in modo esponenziale, dal momento che i radioamatori sono gli unici soggetti privati che non devono sottostare ad alcuna omologazione, senza limiti nella facoltà di assemblare, modificare e inventare persino nuovi modi di emissione, all'interno delle gamme di frequenze assegnate.
Dunque suggerirei di seguire le indicazioni più che pertinenti già esposte da AlfaMike. Di seguito un ottimo documento che tratta sul diritto di antenna: http://www.ik6ihu.it/public/Diritto%20d%27antenna.pdf. Ciò che poi chiude ogni possibile controversia condominiale è disporre di un'assicurazione che garantisca ogni possibile situazione imprevista a seguito dell'installazione dell'antenna. Se avrai questa esigenza potrai inviarmi un MP in modo che ti possa dare l'indicazione del caso. La mia polizza assicurativa sull'appartamento mi garantisce tutta la mia stazione, comprese le apparecchiature.

tmmlrd

Come antenna da balcone io ti consiglio un mini Ground Plane (se devi appoggiarla al pavimento, ad es. se hai un lastrico o un terrazzo scoperto) oppure una Boomerang https://amzn.to/3xiqZx9 (che puoi montare in fuori attaccandola alla ringhiera, se il balcone è coperto).
Per quanto riguarda il tetto capisco che anche se la legge è dalla nostra è sempre complicato (e costoso) realizzare l'impianto sul tetto se si abita in condominio. Anche io mi sono sempre trattenuto, sia quando facevo il CB (avevo la mini GP) sia dopo aver preso la patente di OM. Oltre al permesso dei condomini mi frena il dover chiedere aiuto di un antennista o muratore per fissare l'antenna sul tetto, realizzare la discesa, sistemare il filo in casa senza incorrere nelle ire della moglie... ti posso capire.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

in3eqa

Citazione di: tmmlrd il Gio 01 Febbraio, 10:56 2018Oltre al permesso dei condomini mi frena il dover chiedere aiuto di un antennista o muratore per fissare l'antenna sul tetto, realizzare la discesa, sistemare il filo in casa senza incorrere nelle ire della moglie... ti posso capire.

Non si deve domandare alcun permesso. Eventualmente si informa il condominio che si procederà all'installazione, senza essere subordinata ad alcuna autorizzazione. Anche io ho dovuto chiedere l'assistenza di una seconda persona, dal momento che il tetto del fabbricato, essendo in una zona di montagna, non prevede lastrici orizzontali. L'unica esigenza che ho dovuto rispettare è l'estetica del fabbricato e questo ha imposto di utilizzare cavi coassiali di ridotto diametro per poter entrare nei corrugati dell'impianto elettrico. In questo modo i cavi coassiali escono direttamente dalla canalina presente nella stanza ove sono presenti le apparecchiature. Nessun foro nel muro, assolutamente. Questa soluzione è praticabile certamente nei condomini di recente costruzione che prevedono corrugati per impianti elettrici piuttosto generosi di dimensione. Io ho fatto passare tre coassiali tipo H-155 (un necessario compromesso).

tmmlrd

Due domande/perplessità:
1) Hai dei corrugati https://amzn.to/3xh561q dell'impianto elettrico che dal tetto (o sotto tetto) arrivano nel tuo appartamento?
2) Se sì per usarli a norma avresti dovuto togliere i fili dell'impianto elettrico (oppure avere dei corrugati vuoti). Far passare un cavo che dal punto di vista elettrico è quasi in corto circuito col microfono che tieni in mano (quello dell'antenna) a pochi mm dal cavo dei 220V oltre a non essere a norma è anche leggermente pericoloso...

Io a tale scopo avrei il corrugato dell'antenna satellitare https://amzn.to/3U5W8O2 condominiale che non uso (ritengo la TV un elettrodomestico quasi completamente inutile, a differenza della radio, al massimo la uso come schermo grande per attaccarci il PC e vedere qualche film in streaming ogni tanto  ;D). E a dirla tutta ci sarebbe pure il cavo della suddetta antenna già cablato nel corrugato, se non fosse a 75 Ohm  :-\

Ma mai dire mai... Purtroppo la scimmia della radio mi è tornata con una decina d'anni di ritardo, se no facevo cablare già un bell'RG8 dal tetto fino al comodino, visto che quando ho acquistato l'appartamento il palazzo era ancora in costruzione!  çç19
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

in3eqa

Citazione di: tmmlrd il Ven 02 Febbraio, 08:51 2018
Due domande/perplessità:
1) Hai dei corrugati https://amzn.to/3xh561q dell'impianto elettrico che dal tetto (o sotto tetto) arrivano nel tuo appartamento?

2) Se sì per usarli a norma avresti dovuto togliere i fili dell'impianto elettrico (oppure avere dei corrugati vuoti). Far passare un cavo che dal punto di vista elettrico è quasi in corto circuito col microfono che tieni in mano (quello dell'antenna) a pochi mm dal cavo dei 220V oltre a non essere a norma è anche leggermente pericoloso...

1) Un tubo corrugato è presente direttamente nel sottotetto in quanto da lì entrano i cavi delle antenne centralizzate (terrestre e satellitare).

2) Il corrugato in cui passano anche i tre cavi H155 delle tre antenne installate sul tetto, è quello comune per il cablaggio dei cavi dell'impianto televisivo per distribuire il segnale nei vari appartamenti. Nel mio precedente intervento ho indicato come riferimento l'impianto elettrico per indicare che il fabbricato utilizza un corrugato nero, generalmente ad uso per impianti elettrici, anche per i cavi RF. Forse doveva essere utilizzato un altro colore (verde?) ma così l'ho trovato. Quindi dovrei aver chiarito il tuo dubbio. Nella stanza dove è presente la stazione radio i cavi coassiali escono dalla presa in cui sono presenti anche i collegamenti per le antenne centralizzate.

3) per altro ho un'ulteriore discesa di cavo ethernet che alimenta un'antenna (paraboloide) per il collegamento dati (WiMax). Nelle zone di montagna avere 30 Mbit è spesso possibile solo tramite collegamenti radio in microonde.

NuovaDistanza


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters