Radio CB difettosa?

Aperto da coppolino, Dom 17 Dicembre, 22:25 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

coppolino

Salve a tutti,
dopo aver acquistato la antenna (sempre grazie al vostro aiuto  ;) ) ho alcuni dubbi sulla mia radio CB. https://amzn.to/3PIzDeK
La radio in questione premetto che ha qualche anno in quanto è di seconda mano (usata da mio zio negli anni 80 sopratutto) ed è un President Herbert.
Ho riscontrato qualche anomalia durante un tentativo di taratura dell'antenna (attualmente senza successo per via della mia inesperienza :() :
in alcuni momenti in cui "giocavo" con il rosmetro per effettuare la taratura premendo il pulsante PTT sul canale 40 il livello di trasmissione non si illuminava rimanendo spento! Quindi credo che non mettesse alcuna portante in quanto anche l'indicatore del rosmetro rimaneva fermo a zero.
Un'altra anomalia (ma credo che possa dipendere anche da altri fattori) è che mi è sembrato che in alcuni momenti la demodulazione diventasse "a scatti" e non costante anche se fino a qualche istante prima lo era (ovviamente rimanendo sempre sullo stesso canale).
Infine è possibile che la potenza del segnale in uscita indicato dal CB stesso sia differente sui vari canali?

Grazie in anticipo e scusate per la mia inesperienza pratica sul campo!
Coppolino  :)

Franco10

Buona giornata a te

CitazioneLa radio in questione premetto che ha qualche anno in quanto è di seconda mano (usata da mio zio negli anni 80 sopratutto)
Essendo vecchia e usata è già un punto a sfavore. :)

CitazioneHo riscontrato qualche anomalia durante un tentativo di taratura dell'antenna (attualmente senza successo per via della mia inesperienza)
Già da questo non saprei darti una risposta certa considerando che il problema potresti essere tu e non la radio. :D

Citazionein alcuni momenti in cui "giocavo" con il rosmetro per effettuare la taratura premendo il pulsante PTT sul canale 40 il livello di trasmissione non si illuminava rimanendo spento! Quindi credo che non mettesse alcuna portante in quanto anche l'indicatore del rosmetro rimaneva fermo a zero.
Ma prima avevi un'altra antenna e tutto funzionava? Comunque potrebbe trattarsi del fatto che i ros sono troppo alti e che quindi tutto tende a non funzionare, potrebbe perfino essere che la radio vada in autoprotezione, anzi a me da l'impressione che l'antenne sia come in corto.

Se hai un alimentatore con l'amperometro basta che lo guardi per capire se effettivamente la potenza di uscita è quasi a zero, se l'ago si muove appena allora è un brutto segno, tuttavia direi che la tua antenna abbia dei problemi e appunto ti chiedo che antenna è, e come è stata installata.


CitazioneUn'altra anomalia (ma credo che possa dipendere anche da altri fattori) è che mi è sembrato che in alcuni momenti la demodulazione diventasse "a scatti" e non costante anche se fino a qualche istante prima lo era (ovviamente rimanendo sempre sullo stesso canale).
Come fai esserne certo! Come esca la modulazione te lo deve dire per forza una seconda persona. Ti consiglio di cercare qualcuno e fare una prova in questo senso altrimenti non saprai mai se veramente la modulazione è a posto oppure no.

CitazioneInfine è possibile che la potenza del segnale in uscita indicato dal CB stesso sia differente sui vari canali?
Se la differenze di potenza si manifesta ad esempio spostandosi da un canale al successivo sarebbe a dir poco anomalo, se invece la potenza cambia in maniera lineare man mano che si scalano i canali allora è una cosa normale anche se bisogna capire di quanto sia la differenza, certamente se è eccessiva allora non va bene.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Norberto

Ciao. Se hai un'altra antenna fai presto a fare la prova del nove. Mi chiedevo anche se hai provato in macchina o in casa e quindi usando un' alimentatore! Magari non fornisce corrente a sufficienza!

Franco10

Come va! Scoperto qualcosa!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

coppolino

CitazioneMi chiedevo anche se hai provato in macchina o in casa e quindi usando un' alimentatore! Magari non fornisce corrente a sufficienza!
La radio la alimento con un alimentatore in casa..

CitazioneCome va! Scoperto qualcosa!
Attualmente no, in quanto impegnato con il lavoro.. in questi giorni vi farò sapere qualcosa! :)

Norberto

Comunque non è così difficile capire il problema, però se non hai altre antenne o apparecchiature per fare delle controprove dovrai affidarti anche all'istinto.

coppolino

Provando a misurare la tensione dell'alimentatore (volt) è corretta. Non ho ancora misurato la corrente ma la misura sarà fatta presto!

Successivamente ho provato a testare il cavo con il multimetro:
-C'è continuità di segnale lungo il cavo, sia riguardante la massa sia riguardante l'anima centrale.
-Provando a misurare il cavo commutando il multimetro sugli ohm tuttavia non ho una resistenza di 50ohm... ma nettamente inferiore.. è normale?
La caratteristica del cavo rg58 https://amzn.to/3wkdkVY non è proprio quella di avere una impedenza di 50ohm?

Franco10

L'impedenza del cavo non comporta nulla se non ti da un valore perfetto, inoltre la misurazione non è una cosa così semplice e con un multimetro fai ben poco, a parte questo però, ti assicuro che il cavo va bene e non c'entra nulla. Ti rimane solo da capire il fattore amperaggio, anche se, se riscontri un problema questo potrebbe essere dovuto alle stazionarie altissime ed eventualmente al CB stesso che va in autoprotezione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DASH100

Citazione-C'è continuità di segnale lungo il cavo, sia riguardante la massa sia riguardante l'anima centrale.
Che il cavo non ha interruzioni ok, ma hai provato a verificare che i due poli non siano in corto? A me da appunto questa impressione e se non è il cavo a essere in corto allora lo è l'antenna sempre dando per scontato che l'amperaggio sia sufficiente e che il CB si effettivamente funzionante.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters