Presentazione - 27Mhz Milano - Consigli

Aperto da IU2KFG, Dom 01 Ottobre, 17:31 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2KFG

Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Qui Francesco (quasi) 40 anni, abruzzese di nascita, milanese di adozione.
Pochi giorni fa in un pranzo tra colleghi, stavamo discutendo su quello che si faceva nell'adolescenza e tutto d'un tratto mi è rivenuto in mente un vecchio mattone  çç39 con cui passavo le serate a parlare con le persone che abitavano nei pressi del mio quartiere. Con mio rammarico mi sono reso conto che era una piacevole attività che avevo totalmete rimosso :(
Mi piacerebbe molto (ri)cominciare senza troppe pretese ma prima di spendere soldi inutilmente vorrei sapere se al giorno d'oggi a Milano i 27Mhz sono tuttora frequentati.
Per quanto riguarda il materiale dovrei comprare tutto (ricetrasmittente, alimentatore, rosmetro e antenna) e non vorrei spendere oltre le 250e.
Per quanto riguarda la ricetrasmittente sarei indeciso tra un veicolare e un Alan 42 https://amzn.to/3cD9U6V (nel secondo caso risparmierei i soldi dell'alimentatore). Cosa mi consigliate al fine di aumentare la distanza di trasmissione/ricezione? Per quanto riguarda l'antenna, dato che sono costretto a posizionarla sul balcone (abito al 6 piano, di fronte a me ho un palazzo a 40mt di distanza che copre la visuale che ivece è libera sia alla sua dx che alla sua sx) avrei pensato ad una boomerang. Avete altro da consigliarmi? Grazie in anticipo a chiunque voglia perder tempo con me  çç37 Saluti!  çç53

mithrandirxxx

Citazione di: frankypeated il Dom 01 Ottobre, 17:31 2017
Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Qui Francesco (quasi) 40 anni, abruzzese di nascita, milanese di adozione.
Pochi giorni fa in un pranzo tra colleghi, stavamo discutendo su quello che si faceva nell'adolescenza e tutto d'un tratto mi è rivenuto in mente un vecchio mattone  çç39 con cui passavo le serate a parlare con le persone che abitavano nei pressi del mio quartiere. Con mio rammarico mi sono reso conto che era una piacevole attività che avevo totalmete rimosso :(
Mi piacerebbe molto (ri)cominciare senza troppe pretese ma prima di spendere soldi inutilmente vorrei sapere se al giorno d'oggi a Milano i 27Mhz sono tuttora frequentati.
Per quanto riguarda il materiale dovrei comprare tutto (ricetrasmittente, alimentatore, rosmetro e antenna) e non vorrei spendere oltre le 250e.
Per quanto riguarda la ricetrasmittente sarei indeciso tra un veicolare e un Alan 42 https://amzn.to/3cD9U6V (nel secondo caso risparmierei i soldi dell'alimentatore). Cosa mi consigliate al fine di aumentare la distanza di trasmissione/ricezione? Per quanto riguarda l'antenna, dato che sono costretto a posizionarla sul balcone (abito al 6 piano, di fronte a me ho un palazzo a 40mt di distanza che copre la visuale che ivece è libera sia alla sua dx che alla sua sx) avrei pensato ad una boomerang. Avete altro da consigliarmi? Grazie in anticipo a chiunque voglia perder tempo con me  çç37 Saluti!  çç53

Qualcosa sulla cb a Milano dicono che ci sia, io non ho potuto provare causa mancanza dell'antenna adatta.
Se hai voglia di prendere la patente, puoi fare quattro chiacchiere in v/uhf, usando qualche ponte(Milano ne è piena). Penso sia anche più semplice dato che come me hai problemi nel posizionare l'antenna
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Lucas

Buona serata a tutti. Vedo che la vecchia passione prima o poi risorge sempre. :)

Non so dirti a Milano, ma essendo una grande città credo sia impossibile che non ci sia nessuno, certo i tempi d'oro sono finiti da un bel po' ma singoli appassionato o gruppi ce ne sono sempre e sempre ce ne saranno, se poi invece ti piacciono anche i DX, li puoi fare esattamente come sempre, l'importante è avere l'apparecchio con la SSB e che vada oltre i 40 canali omologati.

CitazionePer quanto riguarda il materiale dovrei comprare tutto (ricetrasmittente, alimentatore, rosmetro e antenna) e non vorrei spendere oltre le 250e.
Sono già un buon budget per attrezzarsi.

CitazionePer quanto riguarda la ricetrasmittente sarei indeciso tra un veicolare e un Alan 42 (nel secondo caso risparmierei i soldi dell'alimentatore).
Lascia perdere l'Alan 42, non che non vada male ma è un portatile e non mi sembra il caso se vuoi veramente fare attività.

Non so se cerchi un omologato oppure no, o se nuovo o usato, ma potrei consigliarti un Midland Alan 48 Plus Multi https://amzn.to/3gwFJ2d lo trovi per circa 140 Euro

CitazionePer quanto riguarda l'antenna, dato che sono costretto a posizionarla sul balcone (abito al 6 piano, di fronte a me ho un palazzo a 40mt di distanza che copre la visuale che ivece è libera sia alla sua dx che alla sua sx) avrei pensato ad una boomerang
Se il balcone è inteso come la finestra allora non hai altre alternative a una Boomerang https://amzn.to/3gjMdCV se invece hai un terrazzo, allora puoi installarne una migliore sulla ringhiera. Essere al sesto piano e aperto però è un vantaggio e compensa in parte il guadagno basso di una eventuale antenna da balcone, comunque con circa 50 euro la trovi facilmente su Amazon o eBay come anche tutto il resto.

Un alimentatore lo trovi facilmente a circa 70 euro da circa 25/30 ampere tipo il PROXEL 832-NFAR https://amzn.to/3vmUABT volendo ce ne sono molto altri modelli, direi fin troppo per un CB che eroga pochi watt, oppure in alternativa ce ne sono anche di molto economici da una manciata di ampere anche se io ti consiglio di lasciar perdere le cose troppo economiche perché poi rischi che diventino inutile se diventerai più esigente nella tua attività.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NuovaDistanza

73 a tutti voi

Se posso dare un consiglio comincio dal rosmetro visto che al momento manca. Se vuoi spendere poco c'è quello che vedi nella prima foto https://amzn.to/3wlMpHn lo si trova praticamente ovunque a circa 20 euro e viene venduto con marchi e sigle diverse per qui la foto è solo da esempio ma il prodotto è sempre lo stesso. In alternativa, sempre rimanendo in prodotti specifici per la CB, potresti prendere per circa 40/50 euro l'ottimo Zetagi HP201. https://amzn.to/3vl9Jnk

Come CB invece potresti prendere per circa 100 euro un Lafayette ZEUS PRO, ottimo apparecchio dal costo contenuto.

Per l'antenna invece non dico nulla poiché non conosco la tua reale situazione, di certo una boomerang sarà il minimo su qui potrai puntare, poi se vuoi di meglio devi anche trovare lo spazio necessario.

IU2KFG

Innanzitutto grazie a tutti per le risponte.

Citazione di: Lucas il Dom 01 Ottobre, 18:55 2017

Non so se cerchi un omologato oppure no, o se nuovo o usato, ma potrei consigliarti un Midlan Alan 48 Plus Multi, lo trovi per circa 140 Euro 

Era uno dei modelli che avevo preso in considerazione .

Citazione di: Lucas il Dom 01 Ottobre, 18:55 2017
Se il balcone è inteso come la finestra allora non hai altre alternative a una Boomerang, se invece hai un terrazzo, allora puoi installarne una migliore sulla ringhiera. Essere al sesto piano e aperto però è un vantaggio e compensa in parte il guadagno basso di una eventuale antenna da balcone, comunque con circa 50 euro la trovi facilmente su Amazon o eBay come anche tutto il resto.

Avrei a disposizione una luuunga ringhiera dove poter posizionare il tutto, basta che in altezza non arrivi al piano superiore... Cosa avresti da consigliarmi che abbia un maggior rendimento della boomerang? Magari un'antenna già tarata sarebbe il massimo.

Citazione di: NuovaDistanza il Dom 01 Ottobre, 21:14 2017
Se posso dare un consiglio comincio dal rosmetro visto che al momento manca. Se vuoi spendere poco c'è quello che vedi nella prima foto, lo si trova praticamente ovunque a circa 20 euro e viene venduto con marchi e sigle diverse per qui la foto è solo da esempio ma il prodotto è sempre lo stesso. In alternativa, sempre rimanendo in prodotti specifici per la CB, potresti prendere per circa 40/50 euro l'ottimo Zetagi HP201.
Grazie, li prenderò in considerazione entrambi.

Ma i milanesi non si fanno sentire??? :)


Micro

Se hai una ringhiera allora sei fortunato. Ora non so quanto puoi salire ma ti consiglio di cercare su eBay o Amazon per trovarne una ideale per te https://amzn.to/3wqqL4I Pensavo ad esempio a un'antenna tipo la GP Mini oppure (molto meglio) una Skylab 27, dipende più che altro dallo spazio in verticale che hai a disposizione, comunque ripeto, cerca su eBay, ci sono anche riportate le misure quindi non ti puoi sbagliare, di sicuro la GP Mini sarebbe perfetta anche se andrà poco meglio di una  Boomerang ...sempre meglio che peggio però.

CitazioneMa i milanesi non si fanno sentire???
I milanesi ci sono ma, evidentemente sono tutti patentati :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ercole

Frankypeated, se vuoi puoi anche prendere un CB vintage o comunque non per forza una radio nuova, ne trovi a valanghe, evitando quelli troppo vecchi, in giro ci sono molti classici degli anni 90 che valgono sempre la pena di essere utilizzati. In fondo non cambia nulla se sono tenuti bene, anzi spesso funzionano meglio i vecchi modelli che i nuovi. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2KFG

Citazione di: Ercole il Lun 02 Ottobre, 17:48 2017
Frankypeated, se vuoi puoi anche prendere un CB vintage o comunque non per forza una radio nuova, ne trovi a valanghe, evitando quelli troppo vecchi, in giro ci sono molti classici degli anni 90 che valgono sempre la pena di essere utilizzati. In fondo non cambia nulla se sono tenuti bene, anzi spesso funzionano meglio i vecchi modelli che i nuovi. :D
Per questo genere di cose preferisco sempre il nuovo :)

Citazione di: Micro il Lun 02 Ottobre, 09:23 2017
I milanesi ci sono ma, evidentemente sono tutti patentati :D
Sai che c'è? Se effettivamente è così rispolvero il mio vecchio diploma in perito di elettronica e delle telecomunicazioni e mi patento anche io :)

Ercole

Bene un OM in più :D ....rispolverare la CB rimane però sempre una buona idea, non è la stessa cosa che essere radioamatori e merita sempre di essere vissuta e ....rivissuta :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2KFG


henryxp

ma una antenna 1/4 d'onda come la GP, non dovrebbe avere una lunghezza pari a 300 / 27 X 0.95 / 4 = 1⁄4 λ   metri 2,63  ?

user

Citazione di: mithrandirxxx il Dom 01 Ottobre, 18:18 2017
Citazione di: frankypeated il Dom 01 Ottobre, 17:31 2017
Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Qui Francesco (quasi) 40 anni, abruzzese di nascita, milanese di adozione.
Pochi giorni fa in un pranzo tra colleghi, stavamo discutendo su quello che si faceva nell'adolescenza e tutto d'un tratto mi è rivenuto in mente un vecchio mattone  çç39 con cui passavo le serate a parlare con le persone che abitavano nei pressi del mio quartiere. Con mio rammarico mi sono reso conto che era una piacevole attività che avevo totalmete rimosso :(
Mi piacerebbe molto (ri)cominciare senza troppe pretese ma prima di spendere soldi inutilmente vorrei sapere se al giorno d'oggi a Milano i 27Mhz sono tuttora frequentati.
Per quanto riguarda il materiale dovrei comprare tutto (ricetrasmittente, alimentatore, rosmetro e antenna) e non vorrei spendere oltre le 250e.
Per quanto riguarda la ricetrasmittente sarei indeciso tra un veicolare e un Alan 42 (nel secondo caso risparmierei i soldi dell'alimentatore). Cosa mi consigliate al fine di aumentare la distanza di trasmissione/ricezione? Per quanto riguarda l'antenna, dato che sono costretto a posizionarla sul balcone (abito al 6 piano, di fronte a me ho un palazzo a 40mt di distanza che copre la visuale che ivece è libera sia alla sua dx che alla sua sx) avrei pensato ad una boomerang. Avete altro da consigliarmi? Grazie in anticipo a chiunque voglia perder tempo con me  çç37 Saluti!  çç53

Ciao Francesco, per l'antenna cb che ti interessa e data la tua locatIon ritengo che la boomerang sia la migliore soluzione anche perché nasce per questo tipo di problematiche.
É facile da tarare e non costa una fortuna, la trovi in versione 1/4 d'onda ed anche caricata che ovviamente la caricata non la consigliio. Ha un solo radiale a carica spiralata, sono certo che avrai buoni risultati.
Per l'apparato cb ti lascio alle dritte di chi li usa attualmente è quotidianamente.
Dalle mie parti i cb sono passati in gamma PMR LPD,  a Milano non saprei se ne sono rimasti.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Ciao Francesco, io abito a 15 km a nord di Milano. Come te ero anche io un CB molti molti anni fa. L'avevo abbandonata perhè al tempo era diventata una bolgia, e poi avevo messo su' una radio privata e mi ci ero buttato: anche lì c'era un microfono!!!
Qualche mese fa ho voluto provare a vedere se la CB era ancora frequentata, ed ho acquistato una mattonella di seconda mano, ma con mio immenso rammarico non trovo proprio nessuno in frequenza. Praticamente un deserto. Chissà che invece nella grande Milano le cose cambino, ma....
Così ho fatto la patente di OM, ma lo spirito della CB non abita quì: sui ponti, giustamente, transitano OM dove si parla (giustamente) più di tecnica che di altro, ed anche questi non sono/siamo molti.
Sinceramente e personalmente sono un po' deluso: bisogna essere appassionati di radiotecnica ed RTX per stare in questo "mondo".
Prendi le mie parole con le pinze, spero di non risultare un "guastafeste" o peggio di averti demoralizzato, ma la storia è questa. Poi altri amici confermeranno o meno...
Un grande 73 a te.

NuovaDistanza

La situazione nella banda CB varia da zona a zona ma ovviamente la media è lontana anni luce da quella degli anni 80, tuttavia negli ultimi tempi dei segnali di ripresa ci sono.

A riguardo dei discorsi tecnici direi che forse è vero anche il contrario, qui da me io ne sento sempre meno e quasi sempre sono discorsi da salotto, credo però che l'importante sia esserci, poi ognuno decide di cosa parlare, io ad esempio faccio qso soprattutto tra gli altri radioamatori del mio paese e quindi ti lascio immaginare che l'argomento del momento varia a 360 gradi, tecnico e non tecnico, certo se si va in hf o ci si mette a fare qso in v/u con qualcuno che non si conosce un po' di serietà ci vuole. :)

DanyPerry


Ma i milanesi non si fanno sentire??? :)
[/quote]

Ciao Frankie, sono Danilo e sono nella tua identica situazione con stesse problematiche e sensazioni. Vivo a Milano adesso ma non modulavo dal lontano 95, bei tempi di DX e propagazione a palla quando da Foggia (dove sono nato e vissuto) facevi qualsiasi paese del mondo con una verticale sul tetto e 100W.

Ho ripreso proprio in questi giorni il mio CB, ho messo una veicolare sul balcone per ragioni di spazio e opportunità, ho acceso carico di belle speranze e.....solo fruscio! A parte una modesta apertura l'altro giorno il 16, solo silenzio anche qui in centro a Milano, ogni tanto un paio di vecchi CB sul 40 ma nulla più...la banda laterale poi sembra morta. Forse davvero tutti i milanesi ora sono OM? O forse si dilettano con l'app CBtalk ( çç54)...

Se vuoi proviamo a sentirci noi, ho anche un altro amico di FG come me che anche lui vive a Milano che sta riattivando la stazione e chissà, piccoli semi grandi alberi un domani..

73, Danilo

SWL-181-TO

Parlo per me. Molti CB degli anni 80 sono diventati radioamatori. Un amico rivenditore mi dice che negli ultimi anni qualcosa sembra muoversi. Io ho provato diverse volte a fare ascolto. In zona Torino si sentono alcuni qso la sera. Certo l'affollamento del 1977/1985 ce lo si scorda... I classici 23 canali erano quasi sempre impegnati. Si andava oltre sotto sopra e di fianco . Io avevo l'alan 33k ed il delta tune in TX  lo si usava... Eccome. 
Comunque si tratta anche di iniziare. Poi se qualcuno comincia altri arrivano. Quindi provate.

Sender

Citazionequando da Foggia  facevi qualsiasi paese del mondo con una verticale sul tetto e 100W.
Ciao Danilo, in realtà è ancora così e sempre lo sarà, il problema è che siamo in un periodo di scarsa propagazione ma ogni tanto si apre e ci si può divertire come sempre, se poi aspetti l'estate vedrai che la situazione migliora, certo non come negli anni 70/80 ma di dx ne fai fin che vuoi, ovviamente se sei attrezzato almeno con l'indispensabile.

Chiaro che poi che il traffico in senso generale che c'era un tempo non tornerà mai più, internet e le nuove tecnologie hanno ucciso la cb ma gli appassionati non mancano mai sia vecchi che nuovi e nemmeno il mercato del nuovo ed usato sono da meno, comunque Milano di CB ce ne sono parecchi, forse il tuo problema è l'antenna e la sua posizione anche se non so tu come sei messo

Elio

Riprendo questo topic dal sarcofago....
Ieri ho visto un video sul noto sito si video...esso era un video di una comunicazione via CB in barra mobile..e quello che ho sentito era roba da Brazzers (ndr)
Molti che usavano la banda CB hanno alla fine rinunciato o sono diventati radioamatori anche perchè non hanno piu tollerato l'ambiente nella CB.....
Gli americani hanno compreso da anni che necessitava una banda ,supportata da ponti ( perchè no...?) ad uso delle persone/famiglie che avesse un range degno di tale nome...ai quali viene chiesta una tassa annuale, vredo venga rilasciato un ID di stazione, un max di 50 watts e una etica d'uso per non farsi sbattere fuori (Gmrs)
Ecco quello che manca a noi....col pmr ci fai poco sia in termini di range e di uso vero e proprio, col CB .....lasciamo perdere..... gli Ham sono un mondo a se e non è facile farne parte..per cui..non resta nulla
È anche vero che gli americani hannno introdotto ed implementato la banda GMRS perché l'America è grande e sconfinata e in alcuni posti se non hai la radio sei letteramente tagliato fuori......

IW3HQD

Qualcosa di simile è presente anche in Australia, in Sud Africa e in Namibia. Si tratta di radio che utilizzano una rete di ponti interconnessi per offrire copertura anche nelle zone più remote ove i telefonini non funzionano. Nel 2005 andai in viaggio di nozze proprio in Namibia: tutti i pick-up (ma proprio tutti) erano dotati di ricetrasmittente per le onde corte.
Ma sono soluzioni che necessitano di normative assolutamente ferree, al fine di non creare l'ennesima giungla di portantari e ruttatori della domenica. La tecnologia digitale può soccorrere, attribuendo un codice alla singola radio per l'accesso a questi ripetitori, con possibilità di disattivarlo in caso di abusi e rendere così la radio inservibile.
Questo sistema però va bene in realtà particolari quali quelle sopra citate. In Italia, a cosa servirebbe?.......
73 de IW3HQD

User100

La 27 nella mia zona è ancora utilizzata ed è frequentata da radioamatori che voglio fare quattro chiacchiere senza nominativo e per parlare in tranquillità ed è pure frequentata da persone a cui della patente non importa nulla e vivono tranquillamente solo con la CB. Personalmente la uso ancora con gli altri colleghi e ci divertiamo quasi quanto sulle frequenze a noi assegnate. Disturbatori ormai ce ne sono pochi, semmai se si continua così non ci saranno fruitori.

Kappamario

Ciao Elio, lasciami contraddire alcuni  punti.

CitazioneIeri ho visto un video sul noto sito si video...esso era un video di una comunicazione via CB in barra mobile..e quello che ho sentito era roba da Brazzers
Non si può fare di tutta l'erba un fascia per colpa di pochi sparuti idioti visti in un video, la CB ha una sua storia ed è fatta di storie e non sono le storie dei disturbatori o degli esaltati, è un mondo che lascia tanti bei ricordi ma anche amicizie esperienze e tonnellate di QSL.

CitazioneMolti che usavano la banda CB hanno alla fine rinunciato o sono diventati radioamatori anche perchè non hanno piu tollerato l'ambiente nella CB.....
No non è così, la CB è stata (lentamente) abbandonata da molti tra la fine degli anni 90 e gli anni 2000 per via delle nuove tecnologie che negli ultimi decenni hanno cambiato il mondo banda CB compresa, telefonia cellulare e internet in primis sono i responsabili ma anche tante altre cose che hanno cambiato le abitudini delle persone e di conseguenza chi è rimasto nella CB si è patentato per non parlare con se stesso, è stata una evoluzione naturale della società, tutto ha un inizio e una fine anche se va detto che la CB non è mica morta, è solo meno frequentata.


CitazioneEcco quello che manca a noi....col pmr ci fai poco sia in termini di range e di uso vero e proprio, col CB .....lasciamo perdere..... gli Ham sono un mondo a se e non è facile farne parte..per cui..non resta nulla
Perché col CB lasciamo perdere! Stiamo parlando di una banda di frequenza in onde corte mica brustolini, si possono fare collegamenti anche dall'altro capo del mondo proprio come avviene nella confinante banda amatoriale dei 10 metri, inoltre non è permessa solo la FM come nella pmr ma anche l'AM e soprattutto la SSB, non dimentichiamo poi l'uso libero delle antenne e ancora accessori di ogni genere esattamente come fanno i radioamatori, insomma diamo a Cesare quel che è di Cesare, poi se uno non è capace di sfruttare tanto ben di dio peggio per lui, vorrà dire che continuera a vedere video di CB Brazzers e di hater della frequenza. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: Kappamario il Dom 10 Aprile, 17:31 2022
Perché col CB lasciamo perdere! Stiamo parlando di una banda di frequenza in onde corte mica brustolini, si possono fare collegamenti anche dall'altro capo del mondo proprio come avviene nella confinante banda amatoriale dei 10 metri, inoltre non è permessa solo la FM come nella pmr ma anche l'AM e soprattutto la SSB, non dimentichiamo poi l'uso libero delle antenne e ancora accessori di ogni genere esattamente come fanno i radioamatori, insomma diamo a Cesare quel che è di Cesare, poi se uno non è capace di sfruttare tanto ben di dio peggio per lui, vorrà dire che continuera a vedere video di CB Brazzers e di hater della frequenza. ;)

Ottimo intervento!

Elio

Ti dirò.....forse, tralasciando i dx  per quanto mi riguarda la CB sarebbe bene "organizzarla", vale a dire ritrovarsi i 5/10 amici/conoscenti di sempre, montare le stazioni e parlare ( un po come fanno i radioamatori quando vogliono parlare un po più in libertà, almeno questo ho letto sul forum) ovviamente invitando gli altri ad unirsi.
Anche quaggiù la situazione non è delle migliori, a parte le barre pesanti con lineari da 500 watts in su ed echo allucinanti, parlandone con alcuni miei amici e conoscenti anche radioamatori ed ex alfa tango mi dicono che non c'e quasi più nessuno, infatti ero partito con l'idea dell'Alan 42 il mese scorso....e son finito col libro di Nerio Neri.
Forse attualmente la CB sta faticosamente tornando al suo scopo iniziale di 50 anni fa? Pochi ma buoni? Sarebbe un bene, senza più le mega giungle di 25/30 anni orsono (parlo ovviamente di locale e dintorni, ovvio che i dx erano e sono per fortuna un mondo a sè )

User100

Ma scusami, ho capito che sei siciliano, da Catania a Palermo è pieno di utilizzatori CB. Molti sono radioamatori e continuano ad usarla. Io ancora ci parlo. Non è vero che non c'è più nessuno. Certo, la uso più da maggio a settembre, ma la uso e ho un semplice Alan 42 DS.

Kappamario

La quantità di operatori cambia da zona a zona, in alcune sembra perfino di essere tornati agli anni 80 ma in altre sembra di essere su Marte, da me ad esempio ci sono quasi tutti i giorni specie la sera un paio di ruote e, merito delle nuove tecnologie che una volta non c'erano c'è anche un link di Free Radio Network con operatori da tutta Italia, tralasciando le questioni legali sembra di essere su Echolink, insomma anche le nuove tecnologie sono un incentivo per operare in banda CB, poi chissà che un giorno non arrivi pure il digitale (aspettiamo gli rtx cinesi) che desterebbe di certo un grande interesse e ripopolamento, insomma le potenzialità ci sono ma bene o male al momento siamo in una situazione piuttosto statica.

Citazioneinfatti ero partito con l'idea dell'Alan 42 il mese scorso....e son finito col libro di Nerio Neri.
Sono comunque due cose diverse e la CB merita di essere vissuta anche per quello che è, non bisogna tirarsi indietro senza neanche provare, prendi un veicolare e un antenna base e inizia la caccia, non devi essere prevenuto sennò non farai mai niente, se ci si ferma alla prima porta che si trova chiusa significa che non c'è interesse ne ambizione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Elio

Grazie a tutti dei consigli, tornerò anche a valutare l'albrecht che ha le bande laterali, il problema è anche che vivo in un pianterreno in un cortile in un centro storico e non mi va di calare un coassiale dalle terrazze altrui , poi considerate che oggettivamente non saprei nemmeno in quale stanza fare entrare il cavo, essendo stato spossessato dalle "stanzette" dai figli nel frattempo cresciuti....mi rimane il salotto o la stanza da letto, improponibili, per questo devo ripiegare sui portatili, e francamente dopo aver abbandonato la CB almeno da 30 anni mi ero riproposto di prendere appunto un 42 DS o un'albrecht, solo che parlando appunto con alcuni conoscenti mi hanno convinto che che non ne valeva la pena in quanto su portatili in CB hai bisogno un antennone e poi in CB non c'è quasi più nessuno,  attenti, ovvio che la discussione è contestualizzata alle risorse tecniche di cui disporrei,,è chiaro che se avessi disponibilità dell'istallazione di base fissa e antennone il mio discorso non reggerebbe . Per cui mi hanno giustamente consigliato di patentarmi, salire con le frequenze, in modo da avere apparati e antenne piccole , il supporto dei ponti  , e "parcheggiare" al momento la CB

Inizialmente pensai che in paese ci fossero alcuni ancora attivi sulla CB, per poter parlare a ruota purtroppo attualmente ci sarei solo io e forse un mio amico camionista che tra parentesi quando fuori servizio lascia il camion (TIR) in una città a 30 km da quà (lavora per un corriere) come vedete, devo per forza attenermi a quello che avrei a disposizione per parlare in CB e da lì capire se (con questi attrezzi)ne vale la pena o meno , anche perchè francamente non ho ne il tempo e nemmeno la voglia di salire con l'auto sulla collina di turno e l'antennone a magnete per tentare di agganciare il Perù...
Correggetemi se sbaglio a pensarla così

User100

Citazione di: Elio il Mer 13 Aprile, 06:13 2022
anche perchè francamente non ho ne il tempo e nemmeno la voglia di salire con l'auto sulla collina di turno e l'antennone a magnete per tentare di agganciare il Perù...
Correggetemi se sbaglio a pensarla così

Lo farò a Pasqua e il giorno successivo. Oltre ai doveri familiari mi dedicherò ad un altra piacevole sfaccettatura della radio, il QRP in montagna.

PS: tutti i dx fatti sulla 27 li ho fatti dalla macchina e con l'antenna sul tetto.
PS2: l'Alan 42 DS è la migliore scelta portatile che puoi fare per iniziare l'avventura sulla 27. Abbinaci la albrecht 6577 come antenna e divertiti. E non te lo dico per convincerti di nulla, te lo dico perchè l'ho già fatto e perchè il "baracchino" è sempre dietro con me insieme al V-UHF portatile.

Elio

Scusa e perchè non l'Albrecht AE 2990 ? rispetto al 42 ,tralasciando le altre bande ha in più L'SSB

User100

Perchè l'apparato che dici:

https://www.hamradioshop.it/-348albrecht-ae-2990-rtx-cb-10-11-12-metri-portatile-am-fm-ssb-omologato-espandibile-p-10144.html

Non fa solo la 27, ma anche 24 e 28 e senza patente e AG non è possibile utilizzarlo. Non viene venduto bloccato solo per la 27 ma già aperto anche per quelle frequenze quindi non fidarti se dicono che è un CB, è anche un CB ma è soprattuto un'apparato radioamatoriale.

Altresì, l'Alan 42 DS viene già venduto con il kit per la macchina, due pacchi batterie e la custodia. L'antenna originale buttala direttamente nella spazzatura e prendi questa:

https://www.amazon.it/Albrecht-6577-Antenna-Cb-Nero/dp/B004GUCI4G

Per l'auto una di queste:

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/ml-145-mag

E buon divertimento.

Tutto quanto ho scritto lo dico perchè l'ho provato, ho sostituito l'antenna veicolare con un'altra solo perchè me ne serviva una che coprisse anche le HF altrimenti non l'avrei tolta la ML145.

Naturalmente tutto va bene se ti va di provarci, altrimenti presenta domanda per sostenere gli esami, mettiti a studiare e prendi patente e nominativo e ti si aprirà il mondo intero.


Elio

Grazie per il veloce e nutrito responso, considera che già sapevo che l'albrecht è un "fuori banda" rispetto alle CB, tuttavia non l'avrei comprato così su due piedi, infatti non l'ho ancora fatto (anche per tutto quello che abbiamo scritto su questa discussione) e attualmente sono giunto alla pagina 55 del Nerio Neri.....
Domanda: ma l'SSB non dovrebbe essere una componente alquanto fondamentale per la CB ,specialmente che da alcuni anni è legale?
chiaro che conosco la caratteristica, in TX niente portante e nemmeno l'altro "lato" dell'SSB ,per cui efficienza alta e quasi 10/12W in tx,
dico tecnicamente non è molto rilevante oggi avere le bande laterali anche sulla CB ?
Grazie

User100

L'SSB viene usata solo fuori dai canonici 40 canali autorizzati per la banda CB e per qualche contest internazionale. Altrimenti il modo di emissione maggiormente utilizzato è l'FM. L'SSB permette di arrivare più lontano ma considera che esiste anche una cosa che si chiama QRM che a volte è talmente forte da rendere impossibili le comunicazioni. L'AM ancora viene utilizzato ma a parte i nostalgici e il canale 5 in uso ai mezzi pesanti, c'è poca roba.

Per iniziare a fare ascolto ti consiglio di installare un app della Midland, CB Talk e potrai farti un idea di quello che c'è sulla 27.

Prosegui con lo studio e prima che chiudano le domande, chiedi di partecipare all'esame per ottenere la patente di radioamatore. La CB deve essere un condimento della radio non l'unica scelta. Si possono fare QSO tecnici anche li ma quello che potrebbe accaderti è che incontri un gruppo di amici con cui fare delle belle chiacchierate e che poi questi si prendono la patente e virano su altre frequenze dedicando molto meno tempo alla 27.

Elio

La prima sessione di esami è saltata, infatti dalla risposta del MISE (che ho allegato sul forum in un'altra discussione) non hanno menzionato la sessione di Giugno ma solo che le date di esami sono previste nell'ultimo trimestre dell'anno (ott/nov/dic) previa riunione della commissione per decidere appunto la data. La scadenza per presentare la domanda credo sia a luglio, per cui tutto fila liscio.(a parte che non mi hanno riferito se l'esame sarà a distanza o presenziale e/o sarà via quiz o in forma orale, mi hanno solo detto che gli ultimi due esami sono stati a distanza.
Poi ho chiamato un mio amico radioamatore appartenente alla Cisar per chiedergli se la sua associazione aveva svolto corsi di preparazione all'esame (no) e mi ha riferito che due suoi conoscenti sono stati convocati all'Ispettorato per svolgere gli esami a Giugno e in presenza  per cui credo che hanno presentato la domanda con scadenza aprile (se lo avessi saputo l'avrei presentata anch'io per l'esame di giugno).
P.S. installato CB talk sabato scorso, un'app graziosa che riprende con fedeltà il mondo CB (tecnologia a parte ovviamente)
Scusate l'OT ma questa informazione era dovuta.

User100

Sino a dicembre puoi prepararti alla grande. Ti dico solo che un collega della mia zona con cui modulavamo sulla 27 e che adesso è anche lui radioamatore ha risposto in modo così preciso alle domande della commissione che ci ha interrogato che lo fermavano perchè sembravano lezioni tecniche. Quindi puoi farcela senza problemi.

Su CB Talk, prima di premere il ptt fai molto, molto ascolto e scegli su quale canale farti sentire.

Buon divertimento.

Kappamario

CitazioneNon fa solo la 27, ma anche 24 e 28 e senza patente e AG non è possibile utilizzarlo.
Dell'Albrecht AE-2990 esiste anche la versione omologata. (Multi Standard)

CitazioneQuesto invece è l'unico apparato CB omologato con SSB, gli altri sono radioamatoriali adattati

https://paolettiradiocomunicazioni.it/albrecht-ae-5890-ricetrasmittente-veicolare-cb-multicanale-con-ssb/
Tra gli omologati con le bande laterali c'è anche il President McKinley e il President Grant 2, attenzione però che degli stessi si trova anche la versione export, tuttavia volendo, anche per gli omologati basta uno schiocco di dita per fare la modifica.

Infine considera anche i vecchi omologato fuori produzione da prendere di seconda mano.

CitazioneDomanda: ma l'SSB non dovrebbe essere una componente alquanto fondamentale per la CB ,specialmente che da alcuni anni è legale?
La SSB in banda CB è stata legalizzata nei lontani anni 80, in tanti però non se ne sono ancora accorti.  :)

CitazioneL'SSB viene usata solo fuori dai canonici 40 canali autorizzati per la banda CB e per qualche contest internazionale.
Per essere più precisi, la SSB è la modalità di emissione principale per i DX e si usa quasi esclusivamente oltre il canale 40 (non legali) nei 40 canali invece, ogni tanto troverai qualcuno specie quando c'è propagazione, il canale 34 LSB ad esempio (o forse è il 31 non ricordo!) ci sono perennemente i portoghesi, è un classico, ma qua e la anche localmente ogni tanto qualcuno c'è.

La SSB è comunque molto utile in ogni caso poiché quando in AM o peggio in FM il segnale è troppo basso per essere comprensibile, in SSB invece continua ad essere ascoltabile.

CitazioneL'AM ancora viene utilizzato ma a parte i nostalgici e il canale 5 in uso ai mezzi pesanti, c'è poca roba.
In Italia l'AM è ancora molto usata e fino non molto tempo fa era raro trovare qualcuno in FM, negli ultimi anni invece sta prendendo sempre più piede la FM.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Elio

Citazione di: IU8QGL il Mer 13 Aprile, 13:36 2022
Sino a dicembre puoi prepararti alla grande. Ti dico solo che un collega della mia zona con cui modulavamo sulla 27 e che adesso è anche lui radioamatore ha risposto in modo così preciso alle domande della commissione che ci ha interrogato che lo fermavano perchè sembravano lezioni tecniche. Quindi puoi farcela senza problemi.

Su CB Talk, prima di premere il ptt fai molto, molto ascolto e scegli su quale canale farti sentire.

Buon divertimento.
Buongiorno, provato CB talk... Grazioso, ma ho rinunciato, troppi utenti (almeno nella mezza giornata in cui ho scansionato e ascoltato) lo scambiano per una elegante chat, alla stregua dei gruppi di watsapp, inizialmente ne ero quasi entusiasta, in quanto c'era l'adrenalina di incontrare persone così per caso e scambiare due chiacchiere e fare nuove conoscenze, l'epilogo è stato qualche giorno fa, in cui ho agganciato alcuni americani ( nella fattospecie donne) che parlavano delle differenze fra problemi fisici legati alle donne e quelli relativi agli uomini, altro che 7351 e portanti.... nuova "solita" chat... Ho rinunciato, la radio è un'altra cosa.........

Gianfranco

CB Talk è solo un chat vocale come ce ne sono tante altre, cambia solo che cerca di simulare la CB ma ad usarla sono cani e porci come in tutte le chat, in molti invece credono sia tratti di una sorta di banda cb online, tra l'altro io sono stato bannato senza motivo alcuno e la stessa cosa è successa a tante altre persone.

Lasciate perdere questi sistemi, salvo poche eccezioni non hanno nulla a che vedere con la radio ad iniziare da chi li frequenta, sono solo dei social aperti a tutti che sfruttano il nome della CB per fare cassa. Qualcuno si ricorda la vicenda Tilimi! ecco è la stessa cosa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Elio

Per me quella chat può dormire sonni tranquilli....  Midland ct 590 s appena arrivato e scatolato, FT4xe in arrivo ( non è facile reperirlo e in mezzo al marasma di negozi online che non lo avevano in magazzino, l'ho trovato in un gradevole negozio fisico al nord fondato da un radioamatore ,acquistato online e sarà spedito domani) e in previsione a breve  l'ft5 DE .....altro che chat....!!!!!  Aspettiamo !!!!

IW3HQD

Citazione di: Elio il Lun 18 Aprile, 14:12 2022
Per me quella chat può dormire sonni tranquilli....  Midland ct 590 s appena arrivato e scatolato, FT4xe in arrivo ( non è facile reperirlo e in mezzo al marasma di negozi online che non lo avevano in magazzino, l'ho trovato in un gradevole negozio fisico al nord fondato da un radioamatore ,acquistato online e sarà spedito domani) e in previsione a breve  l'ft5 DE .....altro che chat....!!!!!  Aspettiamo !!!!
Elio, mi perdoni però da questo post mi sembra che lei sia come la pentola che dà del nero al tegame...
Insomma, non è radioamatore ma sta ordinando e ricevendo apparecchiature che richiedono patente e licenza...
Poi, a stracciarsi le vesti sarebbero altri....
73 de IW3HQD

Elio

Citazione di: IW3HQD il Lun 18 Aprile, 14:18 2022
Citazione di: Elio il Lun 18 Aprile, 14:12 2022
Per me quella chat può dormire sonni tranquilli....  Midland ct 590 s appena arrivato e scatolato, FT4xe in arrivo ( non è facile reperirlo e in mezzo al marasma di negozi online che non lo avevano in magazzino, l'ho trovato in un gradevole negozio fisico al nord fondato da un radioamatore ,acquistato online e sarà spedito domani) e in previsione a breve  l'ft5 DE .....altro che chat....!!!!!  Aspettiamo !!!!
Elio, mi perdoni però da questo post mi sembra che lei sia come la pentola che dà del nero al tegame...
Insomma, non è radioamatore ma sta ordinando e ricevendo apparecchiature che richiedono patente e licenza...
Poi, a stracciarsi le vesti sarebbero altri....
Mi aspettavo questa sua presa di posizione,signore, tuttavia i miei apparati saranno perfettamente scatolati (uno lo è gia ) e privi di vita propria sino a quando sarà il momento...
Purtroppo di alcuni di essi attualmente vi sono problemi di reperibilità per cui, a causa della "scimmia" che ogni tanto mi prende non ho voluto attendere.
In merito a stracciarsi le vesti, non alludevo a noi popolino ma a coloro che dall'alto dei loro scranni stanno col bastone e il libro delle verità in mano......
A riprova di quello che ho scritto aggiungo anche che stamane, dopo le arrangiate feste di Pasqua, mi sono alzato
Intorno alle 4, e alle 5 ero già sui libri oltre al scaricarmi 50 pagine fra CISAR, HAREC, UIT, band plan etc.etc. E sono ancora sui libri,
Aggiungo anche che nel 98 ho acquistato 4 nuovissimi kenwood FRS negli Stati Uniti (UBZ LF14) con tanto di microfoni e cuffie indossabili (sempre originali Kenwood) e quando scoprii che le loro frequenze erano assegnate ad altro uso chiamai la Kenwood per richiedere la loro conversione , e mi risposero picche, da quel momento sono perfettamente riposti (praticamente nuovi) nelle loro confezioni, ho tolto le batterie per non danneggiare i loro contatti da sversamenti di chimica, li volevo rivendere in USA ma mi avrebbero dato quattro soldi, meglio tenermeli o metterli sotto la pressa....
Mi perdoni  la mia garbata (credo) ma alquanto perentoria risposta , ma non ho pietre da scagliare, ma nemmeno baofeng da recensire per usi diversi da quanto disposto dalle leggi.

IW3HQD

La "scimmia" da acquisti non mi pare rientri in alcuna delle cause esimenti che giustificano l'acquisto e il possesso di apparati per i quali manca (ancora) l'autorizzazione. Non mi resta che augurarle un buono e proficuo studio!
73 de IW3HQD

User100

Citazione di: Elio il Lun 18 Aprile, 14:12 2022
Mi aspettavo questa sua presa di posizione,signore, tuttavia i miei apparati saranno perfettamente scatolati (uno lo è gia ) e privi di vita propria sino a quando sarà il momento...
Purtroppo di alcuni di essi attualmente vi sono problemi di reperibilità per cui, a causa della "scimmia" che ogni tanto mi prende non ho voluto attendere.

Non li puoi nemmeno detenere. E perdonami ma che li tieni chiusi nella scatola, non ci credo. Non hai acquistato un CB o un PMR, hai acquistato due apparati radioamatoriali conscio di non poterlo fare. Detto questo chiudo, so già la direzione che prenderà questo thread.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters